Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Yamaha YZR-M1: Uscite 40, 41, 42, 43 e 44 Opzioni
Admin_ITA
#1 Inviato : giovedì 19 ottobre 2023 17:04:58
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 98
Points: 300
Locazione: Italy
DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE
YAMAHA YZR-M1: USCITE 40, 41, 42, 43 e 44


Un bentornato a tutti gli appassionati e costruttori della Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi. Proseguiamo l'assemblaggio del nostro modello con i fascicoli dal n° 40 al 44 e i relativi componenti. Iniziamo!

I componenti forniti con la quarantesima uscita sono:
A. Monotrave di sinistra
B. Supporto inferiore carena
C. Supporto superiore carena
D. Tubo
E. Innesto tubo
F. Vite V x4 (+ scorta)
G. Vite I x2 (+ scorta)



Partiamo prendendo la monotrave di sinistra A e installiamo su di essa il supporto superore della carena C, nel punto indicato dalla freccia.



Giriamo il monotrave e il supporto e fissiamo quest'ultimo mediante una vite I.



Adesso andiamo a installare il componente B, ovvero il supporto inferiore della carena, sempre sul monotrave.



Di nuovo, giriamo il monotrave e fissiamo il componente B sempre con una vite I.



Ora arriva il momento di unire il monotrave e il motore. Avviciniamoli come indicato, le due parti andranno sovrapposte come indicato.



Dopo avere allineato monotrave e motore dovremo fissare questi due componenti mediante due viti I nei fori indicati dalle frecce.




I componenti forniti con la quarantunesima uscita sono:


A. Traversa superiore parte 1
B. Traversa superiore parte 2
C. Traversa inferiore
D. Vite B (+ scorta)
E. Tubetto



Disponiamo il motore sul fianco sinistro (ovvero sulla monotrave), quindi dovremo inserire l'estremità della traversa inferiore nell'apertura del monotrave, come indicato nella foto successiva e nello step successivo.



Dopo avere posizionato la traversa inferiore dovremo fissarla sul monotrave mediante una vite B, da serrare nel foro indicato dalla freccia.



Ora uniamo le due metà della traversa superiore, come indicato.




Prendiamo il tubetto e l'innesto che sono stati forniti con il fascicolo 40 e uniamoli come indicato.



Ora installiamo l'innesto del tubetto sul motore, nel punto indicato dalla freccia.




I componenti forniti con la quarantaduesima uscita sono:

A. Monotrave di destra
B. Dado
C. Viti a brugola V x6 (+ scorta)



Iniziamo collegando il tubo che si trova alla destra della testata del motore all'innesto; entrambi i capi del tubo sono evidenziati dalle frecce.



Adesso dovremo installare il gruppo del serbatoio dell'aria compressa sul motore, mediante i fori evidenziati nelle due foto successive. Vi consiglio di usare una goccia di colla su ogni perno di fissaggio per fermare con maggiore sicurezza il gruppo del serbatoio dell'aria.




Adesso colleghiamo il tubo che si trova alla sinistra della testata del motore all'innesto inferiore del gruppo del serbatoio dell'aria compressa, come indicato dalle due frecce.



Al solito modo, recuperiamo il tubo E fornito nell'uscita 41 - dalla lunghezza di 100mm - e colleghiamolo all'innesto della testata indicato dalla freccia e l'innesto superiore del serbatoio dell'aria compressa, come indicato dalle due frecce.



Infine inseriamo la traversa superiore del telaio e inseriamola nell'alloggiamento del monotrave sinistro indicato dalla freccia.




I componenti forniti con la quarantatreesima uscita sono:

A. Perno forcellone
B. Copri dado
C. Dado



Iniziamo a posizionare il dado (uscita 42, componente B) nella sede indicata sul monotrave di sinistra.



Ora posizioniamo il monotrave DX sul lato corrispondente del motore, allineando i fori del monotrave e quelli del motore, oltre che le due traverse.



Iniziamo a fissare il monotrave dx serrando (non del tutto) le due viti a brugola V fornite nell'uscita 42 nei due fori indicati dalle frecce.



Ora serriamo non completamente altre due viti V nei due fori del monotrave dx indicate dalle frecce.



Serriamo, sempre non a fondo, le ultime due viti V nei due fori anteriori delle due metà del monotrave.



Infine fissiamo la traversa inferiore al monotrave DX usando una vite B, fornita nell'uscita 41. Quindi completiamo questo step di assemblaggio serrando del tutto le varie viti a brugola V che abbiamo installato negli step precedenti.




I componenti forniti con la quarantatreesima uscita sono:

A. Piastra di collegamento
B. Barra di collegamento
C. Vite lunga P (+ scorta)
D. Vite corta N (+ scorta)
E. Serbatoio di recupero
F. Gruppo valvole



Prendiamo la piastra di collegamento e la barra (pezzi A e B) e uniamoli come indicato, quindi serriamo non con forza una vite N nel foro indicato dalla freccia.



Ora posizioniamo la piastra di collegamento nella sede predisposta sulla traversa inferiore del telaio, verificando di averla orientata correttamente. Quindi, di nuovo, fissiamola serrando (non con particolare forza, in quanto la piastra dovrà poter ruotare) una vite P nel foro indicato dalla freccia.



Allineiamo il foro libero della piastra con l'ammortizzatore, anche se per adesso non dovremo unire le due parti.



Proseguiamo assemblando il serbatoio di recupero e il gruppo valvole, come mostrato nella foto.



Adesso andiamo a installare il gruppo valvole sull'ammortizzatore, sfruttando i due perni presenti sul gruppo e i relativi fori presenti sull'ammortizzatore, come mostrato. Volendo sarà possibile fissare il gruppo valvole sull'ammortizzatore con un paio di gocce di colla.



E con questo step si conclude questa puntata del diario ufficiale di costruzione. Come ogni volta vi rinnovo l'invito a non esitare a domandare se riscontraste dei problemi di assemblaggio o voleste solo dei chiarimenti. Alla prossima!

Cordiali saluti,
Admin
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini