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Iscritto: 27/08/2019 Messaggi: 114 Points: 348 Locazione: Italy
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DIARIO UFFICIALE DI COSTRUZIONE YAMAHA YZR-M1: USCITE 26, 27, 28, 29 Un bentornato a tutti gli appassionati e costruttori della bellissima Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi. Siamo arrivati al diario di costruzione che coprirà le uscite da 26 a 29, bando alle ciance e iniziamo ad assemblarle ;)
I componenti forniti con la ventiseiesima uscita sono:
A. Dado estremità albero motore B. Coperchio albero motore C. Dettaglio carter D. Testa vite
Prima di iniziare recuperiamo l'interruttore, la piastra dell'interruttore e una vite di tipo B, tutti forniti nell'uscita 25, oltre al blocco motore.
Capovolgiamo il blocco motore e individuiamo la sede su cui dovremo installare la piastra e l'interruttore, in questo caso indicata dalla freccia nella foto seguente.
Ora posizioniamo la piastra dell'interruttore e fissiamola sul blocco motore con la vite B che abbiamo messo da parte.
Quindi concludiamo questo step posizionando l'interruttore sulla piastra (fate attenzione ad orientarlo correttamente) semplicemente posizionandolo al suo interno; verrà fissato mediante la lingueta/clip presente sulla piastra.
Adesso rivolgiamo verso di noi questo fianco del blocco motore, facendo attenzione a verificare che sia quello corretto. Sui due fori indicati dalle frecce dovremo installare i perni di fissaggio del dado dell'albero motore (A).
Installiamo il dado premendo i suoi perni all'interno dei fori. Solitamente la parte resta in posizione senza necessità di colla, ma se così non dovesse essere potrete fissarla con una modesta quantità di adesivo (vi suggerisco una piccola goccia di colla vinilica da applicare sui perni)
Ora andiamo a installare sopra il dado il coperchio dell'albero motore (B), anche in questo caso facendo coincidere i perni presenti sulla faccia posteriore di questa parte con quelli che circondano il dado. Fate attenzione a come orientarlo: il coperchio è dotato di una parte rialzata che deve essere rivolta verso l'angolo mostrato nella foto successiva (opposta alla freccia).
Proseguiamo installando il dettaglio del carter (C) sui tre perni indicati dalle frecce, sempre sul medesimo lato del blocco motore.
Ecco il carter installato sul blocco motore. Anche in questo caso esso dovrebbe rimanere fisso su di esso, ma se così non fosse potrete usare di nuovo una piccola quantità di adesivo da applicare sui tre perni di fissaggio.
Finiamo questo step di assemblaggio installando la testa della vite (D) nel foro indicato dalla freccia.
Con questo abbiamo concluso l'assemblaggio dell'uscita 26.
I componenti forniti con la ventisettesima uscita sono:
A. Piastra interruttore B. Dettaglio serbatoio olio C. Interruttore D. Staffa lunga cambio E. Staffa corta cambio F. Vite tipo R (+ scorta)
Per iniziare questa fase di assemblaggio avremo bisogno delle due staffe del cambio e una vite R, fornite in questa uscita, oltre al blocco motore e la chiave a brugola per la vite R.
le due staffe del cambio dovranno essere unite come indicato nella foto successiva, ma SOLO dopo averle installate sul blocco motore, come indicato nello step successivo.
Installiamo le due staffe sul blocco motore: la prima (E) nella sede che si trova tra l'interruttore che abbiamo installato nell'uscita precedente e la seconda (D) nel foro adiacente. Posizionatele entrambe orientandole come mostrato nella foto seguente.
Nota: la staffa (D) è dotata di una piccola cresta che si innesta in un intaglio presente sulla staffa (E). È importante allineare le due parti affinché l'intaglio e la cresta si innestino insieme permettendo la rotazione contemporanea delle due staffe. Questo step va fatto 'alla cieca' in quanto le due parti si troveranno sul lato che dà verso l'interno del blocco motore, quindi prendetevi il vostro tempo e verificate, tenendo premute leggermente le due staffe l'una contro l'altra, che esse combacino e ruotino contemporaneamente se azionate a mano.
Teniamo unite le due staffe e fissiamole insieme serrando la vite F nel foro presente al loro interno, come mostrato nella foto seguente. Verifichiamo di avere assemblato correttamente le due staffe ruotando quella esterna (D): dovrà muoversi anche quella interna (E) e premere l'interruttore.
Concludiamo questa fase dia ssemblaggio unendo l'interruttore fornito in questa fase e la piastra (A) come indicato nelle due foto seguenti.
I componenti forniti con la ventottesima uscita sono:
A. Sebatoio dell'olio B. Lente trasparente x 2 C. Pignone D. Vite J x 3 (+ scorta) E. Vite F (+ scorta) F. Rondella x 2
Prendiamo la piastra + interruttore che abbiamo assemblato nella fase precedente e il dettaglio del serbatoio (B) fornito nell'uscita 27.
Installiamo il dettaglio del serbatoio sul serbatoio dell'olio (A), come mostrato nella foto seguente.
Capovolgiamo il serbatoio dell'olio, su cui dovremo installare la piastra con l'interruttore, come indicato dalla freccia.
Fissiamo la piastra all'interno del serbatoio dell'olio mediante una vite J, che dovremo serrare nel foro centrale indicato dalla freccia.
Ora è arrivato il momento di installare il serbatoio dell'olio sulla faccia inferiore del blocco motore, orientandolo come mostrato nella foto seguente.
Iniziamo a fissare il serbatoio dell'olio sul blocco motore serrando la prima vite J sul foro presente sul lato del blocco motore, come mostrato dalla freccia. Quindi posizioniamo una delle lenti trasparenti (B) all'interno del foro che si trova appena al di sopra della vite. È possibile che questa lente non resti in sede, in tal caso potrete fissarla in posizione usando una piccolissima quantità di colla vinilica tra il bordo della lente e quello del foro, poiché una volta asciutta risulterà trasparente.
Infine capovolgiamo sul lato opposto il blocco motore e fissiamo l'altro lato del serbatoio dell'olio su di esso serrando la seconda vite J nel foro indicato dalla freccia e di nuovo posizionando la seconda lente trasparente (B) nel foro adiancente presente sul serbatoio dell'olio. Di nuovo, vale il consiglio dato per la prima lente.
I componenti forniti con la ventinovesima uscita sono:
A. Dettaglio motore B. Coperchio ispezione olio C. Testa vite grande D. Dado di plastica x 2 E. Lente trasparente
Disponiamo sul nostro piano di lavoro il coperchio di ispezione dell'olio (B) la testa della vite (C) e la lente trasparente (E) e assembliamoli come indicato nella foto seguente, installando la testa della vite (C) sul foro inferiore-sinistro e la lente (E) sul foro superiore. Anche in questo caso se la lente non rimanesse in sede potrete fissarla lungo il bordo con una piccola quantità di colla vinilica.
Ora andiamo a installare il coperchio di ispezione dell'olio che abbiamo appena assemblato sul lato del blocco motore, nel punto indicato dalle frecce.
Premiamo il coperchio di ispezione dell'olio in posizione. Esso dovrebbe rimanere in posizione senza colla, ma anche in questo caso se si rendesse necessaria potrete applicare una piccola goccia di colla vinilica sui perni della parte.
Come ultimo step di questa fase dobbiamo installare il dettaglio (A) sull'area indicata dalla freccia, innestando il perno rettangolare della parte all'interno dell'intaglio corrispondente del blocco motore.
Ecco il dettaglio posizionato installato sulla parte. Di nuovo, solo se si rendesse necessario, potrete fissarlo con maggior forza usando una piccola quantità di colla.
E con questo abbiamo concluso anche questa fase del diario di assemblaggio che ha coperto le uscite da 26 a 29. Come sempre resto a vostra disposizione nel caso in cui abbiate domande o vi necessiti aiuto per l'assemblaggio della Yamaha YZR-M1.
A presto con la prossima fase del diario di costruzione!
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