Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

6 {0} Pagine: «<3456>
Diario di costruzione di : Stupazzini Opzioni
Stupazzini
#81 Inviato : sabato 5 marzo 2022 17:49:28

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Amico Muun ti ringrazio per la tua consueta e graditissima visita fatta al mio diario
e per i complimenti fatti al mio lavoro.
Condivido pienamente il tuo pensiero sulle motivazioni che dovrebbero indurre un
modellista navale a tenere un diario sul forum ma purtroppo sono pochi anzi quasi
nessuno che senta l'esigenza o la necessità di partecipare attivamente alla vita
del forum.
Relativamente ai bastinaggi effettivamente erano destinati a contenere le amache dei
marinai che in caso di combattimento venivano arrotolate fra le reti e costituivano
per l'equipaggio un riparo nei confronti del fuoco nemico.
Per la realizzazione dei bastinaggi ho utilizzato delle retine di ottone non di fornitura
DeA che ho verniciato a spray di colore beige opaco RAL1001.
Le foto non rispecchiano la vera tonalità di colore applicata infatti le retine risultano
più chiare probabilmente per un effetto luce o per contrasto con il nero dei capidibanda.
La DeA ha fornito delle retine in tessuto di colore nero ma sulla Victory attualmente
ormeggiata nel porto inglese di Portsmouth le reti sono di colore refe naturale.
Un carissimo saluto da
Stupazzini
Stupazzini
#82 Inviato : lunedì 21 marzo 2022 19:02:55

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento della mia Victory costituito da:
- Istallazione dei portelli della terza e quarta batteria di cannoni.
- Costruzione,verniciatura di nero opaco ed istallazione delle antine della finestre
a poppa istallate aperte e a prua istallate chiuse.
- Costruzione,verniciatura di nero opaco ed istallazione dei parasartie dei tre alberi
completi di mensole di supporto,bigotte e bozzelli.
- Verniciatura di nero opaco ed istallazione dei supporti delle aste di buttafuori
degli scopamare sui parasartie dell'albero di maestra.
- Costruzione, verniciatura di nero opaco ed istallazione delle lande di tutti i parasartie.
N.B.
Le bigotte le ho verniciate di nero opaco come sulla Victory ormeggiata nel porto inglese
di Portsmouth mentre le istruzioni DeA prevedono le bigotte colore legno naturale.

Con questo stato di avanzamento ho raggiunto le 2000 ore di lavoro sulla mia Victory e
stimo di trovarmi al 75% della completa realizzazione del vascello.
Ora dopo gli ultimi tre stati di avanzamento non particolarmente difficili ma abbastanza
impegnativi mi concedo due settimane di riposo e pertanto il prossimo stato di avanzamento
lo presenterò nel mese di maggio e sarà costituito dall'esecuzione ed istallazione delle
finestre e decorazioni dello specchio e delle bottiglie di poppa.
Un cordiale saluto all'amico Muun da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060200.JPG
P1060199.JPG
P1060198.JPG
P1060225.JPG
P1060217.JPG
Muun
#83 Inviato : giovedì 31 marzo 2022 14:40:11

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
Esecuzione impeccabile, Bravo Stupazzini!

Bravissimo come sempre, bellissima esecuzionie dei lavori affrontati.

Bellissima questa Victory!

Ottima la scelta dei bastingaggi.

Citazione:
Relativamente ai bastinaggi effettivamente erano destinati a contenere le amache dei
marinai che in caso di combattimento venivano arrotolate fra le reti e costituivano
per l'equipaggio un riparo nei confronti del fuoco nemico.

Non lo sapevo, grazie della precisazione!

Citazione:
Con questo stato di avanzamento ho raggiunto le 2000 ore di lavoro sulla mia Victory e
stimo di trovarmi al 75% della completa realizzazione del vascello.


Un applauso va fatto al nostro caro amico Stupazzini, lavoro, lavoro e ancora lavoro.

Senza grande impegno, i modelli navali di queste proporzioni non nascono!

Grazie mille per averci fatto partecipi, per l'ennesima volta, dei tuoi progressi.

Avanti così, alla via, caro Amico, la soddifazione di avere in casa una Victory così, non si farà attendere.

Spettacolo!

Ciao Stupazzini, tieni duro, ci sentiamo al prossimo stato di avanzamento, e buona giornata!!

Dal Capitano (a riposo) Muun, che ti scrive dalla Taverna del Porto.

C'è anche Gebeone, ma faccio finta di non vederlo.

Sempre a bere, bah!! .. che marinaio!!




Stupazzini
#84 Inviato : sabato 14 maggio 2022 14:28:25

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Ringrazio,anche se tardivamente,l'amico Muun per la consueta gradita visita fatta al mio diario e per gli stimolanti apprezzamenti fatti al mio lavoro.
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori sulla mia Victory costituito da:
-Esecuzione dello specchio di poppa completo di verniciatura e decorazioni varie.
-Esecuzione delle bottiglie di poppa complete di verniciatura.
-Esecuzione della verniciatura dei 5 componenti della polena di prua.
Lavoro eseguito non particolarmente difficile ma lungo ed impegnativo soprattutto la
esecuzione delle bottiglie e la verniciatura dello stemma in sommità dello specchio
di poppa e della polena di prua.
Il prossimo stato di avanzamento dei miei lavori sarà costituito dalla inferitura delle
vele sui pennoni a dall'approntamento al montaggio delle vele di straglio.
Un cordialissimo saluto all'amico Muun e a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060255.JPG
P1060261.JPG
P1060260.JPG
P1060257.JPG
P1060259.JPG
P1060249.JPG
P1060267.JPG
P1060268.JPG
P1060269.JPG
P1060273.JPG
P1060274.JPG
Muun
#85 Inviato : lunedì 16 maggio 2022 22:37:02

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
SPETTACOLOOO!!

Caro amico Stupazzini, stavolta ti sei davvero superato!

Ma come hai fatto a decorare così bene gli stemmi, le figure e la Polena?

Da applauso veramente! Bravo!!

Una Victory da Premio viene su, una meraviglia!

Già che ci sono ti chiedo con cosa e come hai fatto a creare i 'vetri' delle finestre di poppa così belli. Erano materiali dei fascicoli oppure?

Tutta la poppa è uno spettacolo, le colorazioni sono come sempre perfette.

Avanti tutta caro amico, certo che un livello così alto di esecuzione non si vede proprio dappertutto eh...

Un caro saluto, amico Stupazzini, ci hai abituato fin troppo bene con le tue esecuzioni, alla prossima ciao!



Stupazzini
#86 Inviato : martedì 17 maggio 2022 15:09:49

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Amico Muun ti ringrazio per i complimenti come sempre molto generosi fatti ai miei lavori.
Relativamente alla esecuzione della decorazione dello stemma e della polena ho utilizzato
in fase di verniciatura una lente di ingrandimento completa di supporto orientabile,
pennellini di misura 00,aghi finissimi dalla parte della cruna(la cruna funge da micro
serbatoio della vernice),mano ferma e tanta pazienza.
Per le finestre dello specchio di poppa e delle bottiglie ho utilizzato i fogli di acetato
trasparente di colore giallo prestampati con le sagome delle finestre e forniti con i
fascicoli DeA(per migliore chiarezza vedere le foto sul "diario ufficiale di costruzione"
della Victory su questo forum al fascicolo 83).
Attualmente sto eseguendo con scarso entusiasmo la inferitura delle vele sui pennoni.
Scarso entusiasmo dovuto alla confezionatura delle vele fornite nei fascicoli DeA
che dire di pessima qualità equivale a fare un complimento al produttore.
Ritenendo un veliero privo delle vele alla stregua di una moto priva del motore e cioè
privo del propulsore e quindi largamente deficitario, mio malgrado le utilizzerò ugualmente.
Spero di uscire al più presto possibile da questa fase di costruzione poco stimolante e
insoddisfacente.
Un carissimo saluto da
Stupazzini
Muun
#87 Inviato : giovedì 19 maggio 2022 23:01:23

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
Carissimo Stupazzini,

nel rinnovarti molto volentieri i complimenti per il tuo splendido lavoro, con quella poppa lì veramente colorata bene, con maestria direi, e notando con piacere che gli acetati della DeA per le finestre sono molto belli, bisogna dirlo, e aggiungendo altri complimenti alle tue colorazioni dei fregi stemmi e quant'altro, vorrei farti notare che le vele che ti sono fornite dalla DeA non sono per niente male, questa è la mia opinione.

Posto due foto:
- una è la foto di una delle tante vele che ti sono state fornite dalla DeA, foto presa dal diario di Costruzione ufficiale Victory, sperando che quelle arrivate a te siano uguali, magari metterai una foto.
- l'altra è una foto di una vela della mia Stella Polare che feci mentre la costruivo.

Secondo me sono molto simili, azzardo di dire che le hanno costruite e cucite nello stesso medesimo posto, forse c' è un produttore specializzato che le compone per tutti gli editori.

Addirittura le vele Victory hanno già gli occhielli ai lati, cosa che io non ho trovato, e mi sono dovuto arrangiare alla grande!

Quindi, sempre secondo me, queste vele sono buone vele, molto delicate, ma che danno il senso del tessuto che appare sempre consumato dei veri velieri.

Una volta che avrai infierito le vele sui pennoni, e una volta montati, avrai un bellissimo spettacolo di vele, anche se la difficoltà sarà molta perchè le vele della Victory sono talmente tante, che .. toccano il cielo veramente!

Anche io ho sempre preferito i modelli con le vele montate, ma non disdegno assolutamente, per mille motivi, i velieri che non le hanno, dipende sempre dal contesto.

Bene per ora è tutto, ciao caro Amico, ti aspetta un lavorone, e spero , con le mie opinioni, di esserti stato d'aiuto.

Un caro saluto da Muun.

Ti manda i saluti anche Gebeone, non volevo dirtelo, ma vabbè dai, anche lui in fondo ha fatto parte, molti moltissimi anni fa, della mia ciurma.

Avanti tutta, alla prossima!





Muun ha allegato le seguenti immagini:
vela Victory.JPG
vela Stellapolare.jpg
Stupazzini
#88 Inviato : venerdì 10 giugno 2022 18:44:49

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Amico Muun ti ringrazio ancora una volta per la tua costante partecipazione allo sviluppo
del mio diario e ciò mi da un notevole stimolo a proseguire nei miei lavori giunti nella fase
più impegnativa dell'intera costruzione.
Relativamente alla qualità delle vele che ho rivevuto sono risultate le più scadenti rispetto
a tutti i velieri che ho costruito in precedenza infatti per renderle accettabili,secondo
il mio metro di valutazione, ho dovuto ricorrere all'assistenza di mia moglie che per una
decina di esse su un totale di 19 vele ha dovuto scucire,ricucire e sistemare al meglio.
Tenuto conto che il kit di montaggio della Victory mi è costato 960 euro e che ho dovuto
inoltre soppotare la spesa di una copia cartacea a colori dei 120 fascicoli e dei piani degli
alberi e dei pennoni in quanto il kit prevedeva solo il formato pdf di tutti i documenti,
credo che la mia lamentela segnalata sia più che legittima e giustificata.
Un cordiale saluto a te e all'amico Gebeone da
Stupazzini
Stupazzini
#89 Inviato : lunedì 13 giugno 2022 18:24:22

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Il seguente nuovo stato di avanzamento della mia Victory è costituito da:
- Istallazione dei marciapiedi su tutti i pennoni
- Istallazione dei bozzelli e fili su tutte le vele
- Inferitura delle vele su tutti i pennoni
- Preparazione al montaggio delle vele di straglio,fiocco e contrifiocco complete
di anellini,bozzelli e fili per l'istallazione
- Assemblaggio delle trozze dei pennoni
Il prossimo stato di avanzamento sarà costituito principalmente dalla istallazione
definitiva degli alberi e del bompresso,l'istallazione degli stragli e controstragli
degli alberi e delle briglie e venti del bompresso.
Un sincero saluto all'amico Muun e a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060279.JPG
P1060283.JPG
P1060284.JPG
P1060285.JPG
P1060288.JPG
P1060290.JPG
P1060291.JPG
P1060292.JPG
P1060294.JPG
P1060295.JPG
P1060287.JPG
Muun
#90 Inviato : sabato 18 giugno 2022 16:54:41

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
Caro amico Stupazzini,

sono davvero meravigliato dalla estrema precisione delle tue lavorazioni.

Stai arrivando alla grande, veramente, verso la fine di quest'opera che io definisco grandiosa!

Hai eseguito delle infieriture di una precisione maniacale.

Le tue vele sono stupende a mio modo di vedere, un grazie credo vada anche alla tua signora.

Le lavorazioni relative a tutti i pennoni sono sbalorditive, la tua Victory avrà un impianto velico da sbalordire.

Tanto lavoro paga eccome, io mai ne sarei capace di essere così preciso.

Quindi ti lascio con tanta ammirazione caro amico.

Sei in dirittura d'arrivo, anche se certamente le manovre ti prenderanno altro tempo.

Un sentito saluto da Muun, fai come se, salutandoti, mi togliessi il cappello, quello a punta degli ufficiali Royal Navy del 1700, in segno di ammirazione e rispetto.

Alla prossima Capitano!



Stupazzini
#91 Inviato : sabato 2 luglio 2022 16:55:51

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Amico Muun ti ringrazio molto per la tua puntuale e gradita visita fatta al mio diario
e per gli apprezzamenti molto generosi fatti al mio lavoro.
Purtroppo debbo dire che la fine dei lavori è ancora lontana ed il mio obiettivo di
terminare la mia Victory entro la fine dell'anno ritengo a questo punto sia difficilmente raggiungibile.
Quando avrò istallato tutte le sartie e le relative griselle a quel punto potrò dire
di essere abbastanza prossimo alla fine dei lavori.
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori costituito in ordine di esecuzione
da:
- Istallazione delle bigotte sulle coffe dei tre alberi
- Istallazione definitiva dei tre alberi
- Istallazione dei penzoli davanti a ciascun albero a livello delle coffe
- Istallazione definitiva dell'albero di bompresso
- Istallazione definitiva del pagliolato e del passavanti di bompresso
- Istallazione degli stragli e controstragli di maestra,trinchetto e mezzana
- Istallazione delle serpentine degli stragli di maestra e trinchetto
- Istallazione provvisoria dei paterazzi e delle ghie previsti dietro le bigotte dei
parasartie dei tre alberi
- Istallazione delle briglie e dei venti di bompresso
- Istallazione delle briglie di fiocco e controfiocco
- Istallazione della polena
- Istallazione delle gruette di minotto e relative sartie a prua
- Istallazione delle reti di protezione a prua
- Istallazione provvisoria dello straglio e controstraglio di gabbia,di velaccio e
straglio di belvedere
- Istallazione definitiva dello straglio e controstraglio di parrocchetto
- Istallazione provvisoria degli stragli di velaccino e controvelaccino
- Costruzione e verniciatura di nero opaco delle aste di buttafuori degli scopamare
Ora sospendo i miei lavori per le lunghe vacanze estive fino alla fine di agosto.
Il prossimo stato di avanzamento lo presenterò verso la fine di settembre.
Un carissimo saluto all'amico Muun e agli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060297.JPG
P1060298.JPG
P1060299.JPG
P1060300.JPG
P1060316.JPG
P1060311.JPG
P1060307.JPG
P1060339.JPG
P1060340.JPG
P1060341.JPG
P1060310.JPG
P1060332.JPG
P1060313.JPG
P1060317.JPG
P1060318.JPG
P1060333.JPG
P1060338.JPG
P1060344.JPG
Muun
#92 Inviato : giovedì 14 luglio 2022 23:03:57

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
Citazione:
Amico Muun ti ringrazio molto per la tua puntuale e gradita visita fatta al mio diario
e per gli apprezzamenti molto generosi fatti al mio lavoro. Purtroppo debbo dire che la fine dei lavori è ancora lontana ed il mio obiettivo di
terminare la mia Victory entro la fine dell'anno ritengo a questo punto sia difficilmente raggiungibile.


Caro amico Stupazzini, ti ringrazio, è sempre un grande piacere venire a trovarti su questo straordinario diario!

Il tuo è un lavoro eccezionale, non dimetichiamolo!

I tempi di lavorazione non hanno importanza, a meno che, come nel mio caso, non si abbia una certa scadenza dovuta a fattori imprescindibili.

Il lavoro che stai facnedo dovrebbe essere molto piacevole, perchè il modellismo è un hobby che dovrebbe come tutti gli hobby, dare soddisfazione a chi lo pratica.

Uno comincia, si diverte, è bello, è affascinante ...

MA?

Porca miseria c'è sempre un ma! Sempre sempre sempre! In questo caso .. uno dopo mille fatiche arriva alla fine delle lavorazioni sul suo vascello .. ed ecco che ti si presenta LA TEMPESTA PERFETTA!

alberi e vele!

Ma come, non ci si doveva solo divertire?

EH NO!

Bello il mare calmo al tramonto eh? Sì, ma quando è in tempesta?

Si passa dal 'che bello' al 'mamma mia!' in un attimo.

In sosatnza bisogna sudare! Eh già, mica ti regalano le cose a questo mondo.

Nervi saldi, mano ferma, mente attenta. E il veliero vien su che è una meraviglia, ma vuole avere molta molta attenzione per se!

E quando sarà finito, tutti si chiederanno "ma come ha fatto?"

"Come ci sei riuscito?" .. con tanto lavoro e pazienza, cari miei!

Stupazzini, tu di tempeste ne hai già viste tante ,questa ti fa un baffo!

Un caloroso saluto dal tuo amico Muun, tieni testa al timone di questa tua magnifica nave, è una nave difficile, avrebbe impegnato pesantemente anche il sottoscritto!

I miei migliori complimenti a Capitan Stupazzini
da parte del tuo umile osservatore capitan Muun.

Alla prossima, ciao!










Stupazzini
#93 Inviato : venerdì 2 settembre 2022 14:22:02

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Amico Muun ti ringrazio ancora una volta per la puntuale e graditissima visita
fatta al mio diario e per l'incoraggiamento a proseguire con fiducia ed ottimismo
fino al completamento dei lavori.
Questa settimana ho ripreso il lavoro sulla mia Victory in una fase di avanzamento
molto impegnativo e cioè l'istallazione delle sartie e successivamente delle griselle.
Mi sto rendendo conto che alla mia età sta diventando abbastanza faticoso ed impegnativo
questo tipo di hobby e per questa ragione la Victory sarà l'ultimo vascello che
costruirò.
Successivamente mi dedicherò ancora al modellismo navale ma del tipo cosiddetto
"assemblativo" che è molto meno impegnativo e faticoso di quello "costruttivo" che ho
sino ad ora praticato.
Un cordialissimo saluto da
Stupazzini
Muun
#94 Inviato : lunedì 5 settembre 2022 22:42:21

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
Citazione:
Questa settimana ho ripreso il lavoro sulla mia Victory in una fase di avanzamento
molto impegnativo e cioè l'istallazione delle sartie e successivamente delle griselle.
Mi sto rendendo conto che alla mia età sta diventando abbastanza faticoso ed impegnativo
questo tipo di hobby e per questa ragione la Victory sarà l'ultimo vascello che
costruirò.


Ciao Stupazzini, sto leggendo adesso il tuo 'annuncioshock'!!

Beh ti posso capire, del resto hai dato molto, dico molto, moltissimo a questo Forum con il tuo contributo prezioso, con il tuo assiduo impegno a costruire, ma anche a postare immagini e spiegazioni.

Sul modellismo navale, qui su Model SPace, siamo rimasti solo io e te a postar diari, un motivo ci sarà!

Nei tempi moderni attuali, si tende a evitare le opere molto impegnative, quelle che costano fatica e sudore, anche sacrificio di sè.

Potrei fare anche un parallelo con Michelangelo, ad esempio, certo aveva un talento immenso, ma se andiamo a vedere la sua biografia, quanta fatica , quanto impegno!

Il veliero che stiamo costruendo, se ci pensiamo bene, è un piccola opera d'arte.

E, se ci guardiamo in giro, ci sono pochi Michelangelo, ma anche pochi velieri .. è una questione di impegno che, ai tempi attuali, manca.

Tutto facile al giorno d'oggi, tutto immediato, ma anche tutto .. fuffa!

Ecco perchè il completamento della tua magnifica Victory è un evento raro, che sicuramente verrà molto apprezzato, anche se quasi nessuno si espone a scrivere post.

In futuro si vedrà , intanto però ti consiglio di concentrarti solamente sul tuo veliero, sei in una fase molto impegnativa e stancante (griselle ad esempio), quindi prendila con tutta la calma e con l'impegno che ci hai sempre messo, supererai tutti gli ostacoli.

Aspetto quindi i prossimi avanzamenti , scadenze non ne hai, certezze molte: questa VICTORY è uno spettacolo.

Lascerai questo vascello in ammirazione per tutte le future generazioni.

Alla via, così!

Grande Stupazzini, un caro saluto, alla prossima!

P.s.: occhio a Gebeone, potrebbe salire sulla nave con le sue solite bottiglie e poi imboscarsi a tua insaputa! .. con una donnina magari ...

Stupazzini
#95 Inviato : mercoledì 28 settembre 2022 12:29:17

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Ringrazio l'amico Muun per il puntuale e gradito intervento fatto sul mio diario
che mi è molto di stimolo a continuare fino al completamento della realizzazione
della mia Victory nella fase attuale di costruzione molto impegnativa e "faticosa".
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori costituito in ordine di
esecuzione da:
- Istallazione delle vele di straglio di maestra,di gabbia,di mezzana e di contromezzana
- Istallazione delle 56 sartie sopra i parasartie dei tre alberi complete di corridori
e legature.
- Istallazione delle 32 sartie sopra le coffe dei tre alberi complete di corridori
e legature.
- Istallazione delle ghinde di trinchetto,maestra e mezzana
- Istallazione dei tossi,delle trilinge e delle rigge dei tre alberi
- Istallazione delle 16 sartie degli alberetti e relativi tossi
Il prossimo stato di avanzamento sarà costituito dalla istallazione delle griselle
sulle sartie dei tre alberi principali.
Un cordialissimo saluto all'amico Muun e agli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini
#96 Inviato : mercoledì 28 settembre 2022 12:30:49

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Ringrazio l'amico Muun per il puntuale e gradito intervento fatto sul mio diario
che mi è molto di stimolo a continuare fino al completamento della realizzazione
della mia Victory nella fase attuale di costruzione molto impegnativa e "faticosa".
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori costituito in ordine di
esecuzione da:
- Istallazione delle vele di straglio di maestra,di gabbia,di mezzana e di contromezzana
- Istallazione delle 56 sartie sopra i parasartie dei tre alberi complete di corridori
e legature.
- Istallazione delle 32 sartie sopra le coffe dei tre alberi complete di corridori
e legature.
- Istallazione delle ghinde di trinchetto,maestra e mezzana
- Istallazione dei tossi,delle trilinge e delle rigge dei tre alberi
- Istallazione delle 16 sartie degli alberetti e relativi tossi
Il prossimo stato di avanzamento sarà costituito dalla istallazione delle griselle
sulle sartie dei tre alberi principali.
Un cordialissimo saluto all'amico Muun e agli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060345.JPG
P1060373.JPG
P1060349.JPG
P1060350.JPG
P1060358.JPG
P1060359.JPG
P1060365.JPG
P1060367.JPG
P1060368.JPG
P1060386.JPG
P1060387.JPG
P1060388.JPG
P1060395.JPG
P1060396.JPG
P1060397.JPG
P1060401.JPG
P1060402.JPG
P1060403.JPG
P1060404.JPG
P1060405.JPG
P1060406.JPG
P1060399.JPG
P1060408.JPG
P1060409.JPG
P1060360.JPG
P1060361.JPG
P1060362.JPG
Muun
#97 Inviato : domenica 2 ottobre 2022 22:08:11

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
MI GIRA LA TESTA STO MALE!!

A vedere queste ultime lavorazioni di Stupazzini!

O mamma mia mamma mia! che mal di testa!

IMPRESA IMPOSSIBILE! IMPRESA IMPOSSIBILE! Eppure ce la fa!

Caro amico Stupazzini, stai facendo un miracolo! Un miracolo! Perchè? Ma perchè non solo stai ultimando un vascello IMPOSSIBILE xchè la Victory ha un impianto velico da PAURA! PAURA! VI DOVETE SPAVENTARE VI DOVETE SPAVENTAREEEE O VOI CHE AVETE IL CORAGGIO DI GUARDARE ECCO!

... ma
... ma

ESECUZIONE PERFETTA! Ma quelle sartie lì legate così sono da medaglia!

Ma che si vada a nascondere la Stella Polare! Via! a cuccia!

Questo è un CAPOLAVORO navale di altissima scuola... sono sbalordito!

COMPLIMENTI VIVISSIMI

Non aggiungo altro, caro Amico, stappo una bottiglia di ... di ... bollicine bresciane FRanciacorta ecco, xchè gli inglesi con la produzione di vino non vanno d'accordo, quindi un bel Franciacorta in onore di Stupazzini.

Avanti tutta caro Stupazzini, la tua Victory è un vero gioiello.

Alla prossima, un brindisi , alziamo i calici, Stupazzini e Muun, insieme, cin cin!!



Stupazzini
#98 Inviato : domenica 30 ottobre 2022 10:47:09

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Ringrazio ancora una volta l'amico Muun per i suoi graditissimi interventi fatti sul
mio diario e per i numerosi complimenti fatti al mio lavoro.
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori della mia Victory costituito da:
- Istallazione delle griselle sulle sartie degli alberi di maestra,trinchetto e mezzana.
Devo dire che è stato uno stato di avanzamento lungo,faticoso,noioso e stressante.
Ho infatti istallato 358 griselle ed esguito 2482 "nodi parlato" cosi' suddivisi:
- Albero di trinchetto : 120 griselle e 936 nodi
- Albero di maestra : 138 griselle e 1094 nodi
- Albero di mezzana : 100 griselle e 452 nodi
Dopo questo stato di avanzamento comincio a vedere uno spiraglio di luce in fondo al
tunnel ma la strada per completare la mia Victory è ancora lunga e piena di difficoltà
ed insidie di vario tipo.
Il prossimo stato di avanzamento,l'ultimo per questo anno,sarà costituito dalla
istallazione dei paterazzi e paterazzetti dei tre alberi,dalla istallazione di alcune
vele e di qualche accessorio.
Un cordialissimo saluto all'amico Muun e a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060411.JPG
P1060412.JPG
P1060464.JPG
P1060463.JPG
P1060414.JPG
P1060431.JPG
P1060445.JPG
P1060417.JPG
P1060423.JPG
P1060454.JPG
P1060434.JPG
P1060438.JPG
P1060448.JPG
P1060457.JPG
P1060416.JPG
P1060453.JPG
P1060420.JPG
P1060437.JPG
P1060421.JPG
P1060425.JPG
P1060446.JPG
P1060415.JPG
P1060449.JPG
P1060452.JPG
P1060460.JPG
P1060436.JPG
P1060455.JPG
Muun
#99 Inviato : martedì 1 novembre 2022 23:04:53

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 165
Points: 513
Locazione: Desenzano
SPETTACOLARI QUELLE GRISELLE!!

Un applauso ! Un applauso deciso al nostro amico Stupazzini!

Bellissimi quei nodi parlati!!

Citazione:
Ho infatti istallato 358 griselle ed esguito 2482 "nodi parlato" cosi' suddivisi:
- Albero di trinchetto : 120 griselle e 936 nodi
- Albero di maestra : 138 griselle e 1094 nodi
- Albero di mezzana : 100 griselle e 452 nodi
Dopo questo stato di avanzamento comincio a vedere uno spiraglio di luce in fondo al
tunnel ma la strada per completare la mia Victory è ancora lunga e piena di difficoltà
ed insidie di vario tipo.


Non direi! Non direi proprio perchè hai superato una fase di lavoro pazzesca!

Se sei arrivato fino a qui, e non sei 'crollato', caro Stupazzini, ora la tua strada è in discesa! Sempre impegnativa, ma comunque migliore di questa terribile fase di avanzamento!

Eroico Stupazzini, 2482 nodi eseguiti, BRAVO!

Ora ti puoi 'rilassare' con i paterazzi, ma anche con le vele certamente non sarà facile, per come la vedo io, però, qui alle griselle, ti aspettava un varco pieno di insidie, so bene anche io cosa significa lavorare sulle griselle alte, un lavoraccio veramente!

E tu lo hai eseguito alla perfezione!

Devo altresì dire che hai eseguito le varie legature sulle sartie in maniera egregia, molto molto precise le linee geometriche che si vengono a creare.

Beh ragazzi, è bello vedere come lavorano le varie persone, io ad esempio sto a un livello un pò più basso in perfezione, il che mi permette di essere veloce ed efficace, senza stancarmi troppo.

Questo livello 'Stupazzini' è davvero incredibile!

Bene . Che dire, avanti tutta caro amico, riposati pure un pò prima di passare alle nuove lavorazioni, anzi, meglio sarebbe staccare completamente dal lavoro sulla nave per un pò, in modo da riguadagnare energia e passione, un distacco salutare direi!

Non andare al Polipo Sguercio però che sennò passa di là sempre Gebeone che ti porta sicuramente sulla cattiva strada con le sue bisbocce!

Un caro saluto da Muun , mi fa piacere che ti faccia piacere che io segua sempre e , come giustamente è, volentieri, il tuo meraviglioso diario.

APPLAUSI, PREGO SIGNORI, APPLAUSI!

Alla prossima Capitan Stupazzini, alla prossima!

Muun
Stupazzini
#100 Inviato : martedì 29 novembre 2022 17:59:12

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 171
Points: 531
Amico Muun non so più come ringraziarti per i tuoi graditissimi interventi sul mio diario
sia per gli incoraggiamenti che per gli apprezzamemti che abitualmente fai alle mie
esecuzioni.
Ora comincio ad accusare un po' di stanchezza,gli ultimi stati di avanzamento che ho presentato sono stati particolarmente faticosi ed impegnativi e pertanto il prossimo mese
di dicembre mi riposerò e riprenderò i lavori sulla mia Victory nel mese di gennaio 2023.
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento costituito nella sequenza eseguita da:
-Istallazione della lanterna sulla coffa dell'albero maestro.
-Istallazione dei paterazzi e paterazzetti degli alberi di trinchetto,maestra e mezzana.
-Istallazione delle vele di straglio di velaccio e belvedere.
-Istallazione degli stagli e draglie degli alberetti.
-Istallazione delle vele di fiocco e controfiocco.
-Istallazione delle tre lanterne di poppa.
-Istallazione del boma,del picco della randa completa delle relative manovre.
Il prossimo stato di avanzamento che presenterò presumibilmente a fine gennaio 2023 sarà
costituito dalla istallazione di tutti i pennoni completi di vele e relative manovre
istallate.
Un cordialissimo saluto con tanti auguri per le prossime festività Natalizie all'amico
Muun e a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
P1060472.JPG
P1060473.JPG
P1060502.JPG
P1060482.JPG
P1060510.JPG
P1060484.JPG
P1060485.JPG
P1060487.JPG
P1060488.JPG
P1060508.JPG
P1060507.JPG
P1060506.JPG
P1060494.JPG
P1060525.JPG
P1060526.JPG
P1060528.JPG
Utenti che sfogliano il topic
Guest
6 {0} Pagine: «<3456>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini