|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Amico Muun ti ringrazio per la tua puntuale e gradita visita fatta al mio diario e per i soliti generosi complimenti fatti al mio lavoro. Attualmente sto lavorando sulle coffe dei tre alberi e sull'albero di maestra e devo dire che sono tra i più impegnativi se confrontati ai vascelli che ho già costruito sino ad ora così come i pennoni che si presentano piuttosto laboriosi da realizzare. Relativamente alla realizzazione delle finestre di poppa non ho ancora fatto alcuna valutazione per la loro realizzazione in quanto il problema mi si presenterà fra alcuni mesi tuttavia in linea di principio penso che mi atterrò alle istruzioni proposte dai fascicoli DeA. Un carissimo saluto da Stupazzini
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Oggi presento il seguente stato di avanzamento dei lavori della mia Victory: -Costruzione delle coffe dei tre alberi principali complete di verniciatura,golfari e bozzelli. Costruzione degli alberi di maestra e di trinchetto completi di verniciatura,accessori vari,legature,golfari e bozzelli. Gli alberi sono stati posizionati provvisoriamente nella loro sede per poter eseguire le foto di dettaglio e saranno istallati definitivamente in una fase successiva di montaggio così come saranno istallate le picche d'abbordaggio ai piede dei due alberi. Ora vado in vacanza a rinfrescarmi in montagna e riprenderò i lavori nel mese di settembre. IL prossimo stato di avanzamento sarà costituito dalla realizzazione dell'albero di mezzana e dai pennoni dell'albero di maestra. Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare all'amico Muun Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Amico Stupazzini,
la tua precisione costruttiva è straordinaria!
Belli quegli alberi rifiniti e colorati perfettamente, ci sono alcuni particolari che fanno il bello della tua nave,
complimenti!!
Sicuramente quando tornerai dalle vacanze, avrai un bel lavoro da fare su quegli alberi che sostengono una enorme velatura.
E' lo spettacolo della Victory, un modello impegnativo, che con il bravo Stupazzini trova una delle sue migliori versioni.
Ora passo al mio diario , rispondo volentieri a una tua richiesta, caro amico, e spiego lo stato dei lavori sulla mia nave.
Un cordiale saluto da Muun, Buone Vacanze amico Stupazzini!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio l'amico Muun per la consueta e gradita visita fatta al mio diario e per gli apprezzamenti fatti al mio lavoro. Suggerisco agli amici del Forum di visionare la Stella Polare eseguita magistralmente dall'amico Muun e documentata su questo Forum nella sezione:"Generale-Domande e suggerimenti"alla voce"Le nuove avventure di Muun:la nave Misteriosa". Una esecuzione che a mio parere merita di essere ammirata per la qualità della esecuzione e per la peculiarità del modello ricco di numerosi ed interessanti accessori caratteristici di questo tipo di nave. Oggi presento dopo le mie prolungate vacanze estive un nuovo stato di avanzamento della mia Victory costituito da: - Costruzione dell'albero di mezzana completo di verniciatura,accessori vari,legature, golfari e bozzelli. - Costruzione dei pennoni dell'albero di maestra completi di verniciatura,legature e bozzelli delle manovre. L'albero di mezzana è stato posizionato provvisoriamente nella sua sede per potere eseguire le foto di dettaglio e sarà istallato definitivamente in una fase successiva di montaggio. I corridori ed i cortellacci saranno istallati successivamente sui pennoni nella fase di montaggio delle vele. Il prossimo stato di avanzamento sarà costituito dalla esecuzione dei pennoni degli alberi di trinchetto,mezzana,bompresso e dalla esecuzione del supporto espositivo della mia Victory. Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Carissimo Stupazzini, ti ringrazio molto per il suggerimento che dai ai tuoi Ospiti!
Una 'dritta' che, data da te, mi rende molto onore, GRAZIE!!
Credo che altre parole non servano, questo 'duetto' Stupazzini/Muun ha dato, e darà, Spettacolo! Credo che qui possiamo essere tutti d'accordo!
Carissimi amici, io credo che la
Victory di Stupazzini
sarà uno Spettacolo!
..che significa??
Significa che, è vero che la Stella Polare si lascia apprezzare per i particolari insoliti e inusuali che impreziosiscono il suo allestimento da Spedizione scientifica, ma ..
... ma ..
.. MA??
Ehh già, la VICTORY sarà ancora più spettacolare!!
Perchè?
Ma semplice: a parte il fascino dello scafo e dei suoi allestimenti, la VELATURA e gli ALBERI della Victory desteranno, con la incredibile precisione di esecuzione di Stupazzini, TOTALE AMMIRAZIONE dei visitatori del Diario.
Una Meraviglia! Basta guardare la stupenda esecuzione degli alberi e dei pennoni.
Seguirò con interesse immenso l'evoluzione di questo Vascello.
'Se le cantano e se le suonano?'
Ma va! Guardate le foto!
Come sempre Stupazzini stupisce, io non so come fa.
AVANTI TUTTA, questa Victory darà SPETTACOLO!
Ciao Stupazzini, avanti così, alla prossima!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio ancora una volta l'amico Muun per la gradita visita fatta al mio diario e per i generosi complimenti fatti al mio lavoro. Oggi presento un nuovo stato di avanzamento della mia Victory costituito da: - Costruzione dei pennoni degli alberi di trinchetto,mezzana e bompresso completi di verniciatura,legature e bozzelli delle manovre. - Esecuzione personalizzata del supporto espositivo (non di fornitura DeA) Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare all'amico Muun da Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Caro amico Stupazzini!Vedo con molto piacere che stai procedendo piuttosto bene con la realizzazione dei vari pennoni degli alberi della nave! Trinchetto, Mezzana e Bompresso, complimenti, perchè come al solito, la tua precisione è davvero notevole! Ad esempio noto che hai posizionato i bozzelli nei vari punti precisi dei pennoni, in modo da vedere poi sugli stessi una realizzazione molto ordinata (stile ineccepibile marchiato 'Stupazzini') delle manovre correnti! Bravissimo! Io ad esempio vado molto più 'a braccio', amo fare tutto con un colpo d'occhio, ognuno ha il suo stile, e questa è la cosa più bella del mondo! Oramai siamo stra/abituati a farci fare tutto dai computer, meno male che c'è ancora qualcosa da fare con le nostre nude mani, dico io!! Bene! Resto altresì incantato dalla bellezza della tua base espositiva, urca!! Citazione:Esecuzione personalizzata del supporto espositivo (non di fornitura DeA) Mi puoi chiarire un pò meglio come hai realizzato la base? Forse della DeA hai utilizzato solo lo stemma? E i supporti in ottone ad esempio? Sono sicuro che ci spiegherai bene la tua 'arte' !! Bene allora, dai Stupazzini, stai procedendo alla grande, continua così, complimenti complimenti complimenti, quando posti le foto restiamo tutti, io credo, a bocca aperta!! Ciao e grazie dei tuoi sinceri ringraziamenti! Se le cantano e se le suonano?? No!!! Se le suonano e se la cantano? Sì, l'arte del costruire! Ciao ciao!!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Amico Muun ti ringrazio molto per i tuoi complimenti fatti all'esecuzione dei pennoni della mia Victory. Relativamente al supporto espositivo preciso che DeA non ha fornito alcun stemma ma si è limitata a fornire un modesto e antiestetico supporto di pseudo compensato che non ho preso neppure in considerazione. Rifacendomi a quanto già realizzato per l'Amerigo Vespucci ho acquistato da Amati la base in legno,i supporti di ottone e l'etichetta metallica e dopo avere deciso l'esatto posizionamento dello scafo sul supporto espositivo ho realizzato i due "guanciali" in compensato da 4mm di spessore e li ho verniciati di nero opaco. Un lavoro molto semplice ma con un impatto visivo che ritengo soddisfacente. Un cordialissimo saluto da Stupazzini
|
|
Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Registered
Iscritto: 17/02/2021 Messaggi: 5 Points: 15
|
Ciao Stupazzini Sto osservando l'avazamento del tuo cantiere, stai procedendo alla grande con un lavoro molto ben fatto. Sono proprio curioso di vederlo terminato e sono convinto che sarà un capolavoro da esporre con orgoglio. Ciao
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio l'amico Novecento per la visita al mio diario e per gli apprezzamenti fatti al mio lavoro. Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori della mia Victory costituito da: - Istallazione dei sei cannoni sul ponte di coperta completi di affusti,paranchi e cime di ritenuta. - Costruzione ed istallazione di scala interna con parapetto sul boccaporto del ponte di coperta. - Costruzione ed istallazione di due scale con parapetti sul ponte di coperta. - Istallazione sul ponte di coperta dei seguenti accessori costruiti in precedenti stati di avanzamento: . cavigliere complete di caviglie . gallacce . battigliola anteriore del casseretto . mensole delle palle dei cannoni . chiesuola della bussola - Costruzione ed istallazione dei casotti delle serpi sulla paratia di prua verniciati come la paratia di prua colore blu Francia opaco in accordo alle istruzioni DeA. - Istallazione e verniciatura color ocra opaco delle colonnine e cornici decorative piattaforma della polena sulla paratia di prua. - Parziale costruzione ed istallazione di alcuni componenti della piattaforma della polena verniciati di nero opaco (cani di serpe). Il prossimo stato di avanzamento lo presenterò nel prossimo mese di gennaio poichè nel mese di dicembre mi dedico ad altre attività inerenti alle varie festività ed anche un periodo di riposo. Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum ed in particolare all'amico Muun da Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Citazione:Relativamente al supporto espositivo preciso che DeA non ha fornito alcun stemma ma si è limitata a fornire un modesto e antiestetico supporto di pseudo compensato che non ho preso neppure in considerazione. Bravo Stupazzini, mai accontentarsi! Molto bene, perchè hai una base espositiva prefetta per la maestosità della Victory!! Detto questo, Faccio i miei migliori complimenti a Stupazzini: SPETTACOLOOO!!Mi hanno colpito molto la precisione delle colorazioni delle COLONNINE E CORNICI decorative piattaforma di prua: veramente BRAVO! Ma come fai? Oltre a questo, tutti gli altri componenti che vedo nelle ultime tue foto sono davvero perfetti, scalette , i cannoni davvero non so come fai a farli così bene! Quindi, B R A V O Stupazzini! La mia Stella non ha cannoni sui ponti, sarebbe bello sapere come fai a fare così bene i giri/corda di avanzo che incolli ai piedi dei cannoni .. Io l'ho sempre detto: questa VICTORY viene su che è uno spettacolo, è davvero un gran piacere guardare le tue foto e i tuoi stati di avanzamento. AVANTI TUTTA ti aspettiamo a Gennaio allora! Nel frattempo ti puoi divertire a guardare le foto della mia Stella che posterò a breve sulla Gallery MOdelli Completati. Un caro saluto amico Stupazzini, a presto, ciao Campione!!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio l'amico Muun per la visita fatta al mio diario e per i complimenti fatti al mio lavoro. Relativamente ai giri/corda ai piedi dei cannoni li eseguo utilizzando un tondino di metallo sul quale avvolgo il filo per 3 giri e successivamente li pennello con colla vinilica leggermente diluita con acqua. A colla asciutta sfilo il mini rotolino di filo dal tondino e taglio le eccedenze poi lo incollo tangente al filo del paranco del cannone che ho in precedenza tagliato a misura e incollato ai piedi del cannone in modo da simulare la continuità del filo. Un cordialissimo saluto da Stupazzini P.S. Suggerisco ancora una volta agli amici del forum di visionare sulla " Gallery dei modelli completati" la Stella Polare eseguita dall'amico Muun. Si tratta di un autentico capolavoro di modellismo navale descritto in modo esaustivo e documentato con una eccellente documentazione fotografica.
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Caro Amico Stupazzini,
ti ringrazio per l'ennesima volta per la stima e la fiducia che ricambio molto volentieri al 110 percento!
Sei stato un compagno di viaggio eccezionale!
BUON NATALE !!
Dal tuo amico Muun
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Oggi presento il seguente stato di avanzamento dei lavori della mia Victory: - Costruzione,verniciatura ed istallazione delle serpi di prua - Costruzione,verniciatura ed istallazione delle gru di capone - Costruzione e verniciatura delle gruette di minotto a prua (istallazione prevista in una fase successiva) - Verniciatura ed istallazione delle decorazioni dello sperone - Costruzione verniciatura ed istallazione delle battigliole di corda del pozzetto del ponte. - Istallazione dei seguenti accessori realizzati in precedenti stati di avanzamento: . Ostericcio e caviglie del casseretto . Caviglie,bitte e ciminiera del castello di prua . Due carronate sul castello di prua . Chiesuola della campana . Cavigliere sul bordo anteriore del pozzetto . Botti sul ponte Un cordialissimo saluto ed auguri sinceri di buon anno(anche se molto tardivo) all'amico Muun e a tutti gli amici del forum da Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Buongiorno Mastro Stupazzini!!
Chi ben comincia l'anno nuovo ... è già a metà dell'Opera!!
I miei migliori COMPLIMENTI
Sto guardando le SERPI DI PRUA della H.M.S. VICTORY, in pratica tutto il complesso del rostro tagliamare, un lavoro per nulla facile, da far tremare i polsi anche al più bravo dei modellisti!
Realizzazione perfetta, si dice che la bravura va provata soprattutto nei momenti difficili, e qui, cari amici, Stupazzini sbalordisce tutti con la sua precisione non solo cosruttiva. ma anche 'colorativa' he heee !!!
BRAVO!
Tutti i particolari costruiti in questa ultima sessione di lavoro rendono merito al nostro Maestro Stupazzini.
Bellissime le botti , mi hanno stupito!
Bene allora, caro amico, un grande Augurio perchè tu possa lavorare così sempre, fino alla fine .. del mare!
Una VICTORY da spettacolo, veramente!
'Se le cantano e se le suonano'! Vero! Ma con tutta la sincerità del mondo!
'Se le cantano e se le suonano'! Vero! Ma se qualcuno ha qualcosa da dire, lo dica adesso, o stia zitto per sempre!
Avanti così caro Amico, stai lavorando alla Grandeeee!!!
Un caro saluto da Muunnnnnnnnn!!
Alla prossima ciao!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio ancora una volta l'amico Muun per la visita fatta al mio diario e per i generosi complimenti fatti al mio lavoro. Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori della mia Victory costituito da: - Costruzione,verniciatura ed istallazione provvisoria dell'albero di bompresso completo di bozzelli,golfari,legature ed asta di bandiera. - Costruzione ed istallazione provvisoria del pagliolato di prua. - Costruzione,verniciatura ed istallazione delle picche d'abbordaggio sugli alberi di maestra e di trinchetto.(non sono previste sull'albero di mezzana) Il prossimo stato di avanzamento dei lavori sarà costituito dalla costruzione,verniciatura ed istallazione di tutti i bastinaggi previsti sulla Victory. Un cordiale saluto all'amico Muun e a tutti gli amici del forum da Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
UN LAVORO SPETTACOLARE!
Complimenti amico Stupazzini!
Che meraviglia!
Le picche d'abbordaggio sugli alberi di maestra e di trinchetto sono stupende!
BRAVO!
Avanti così. Mamma mia che VICTORY che vien su.
Da quanto vedo, non è una nave facile, comunque, perchè i particolari da costruire sono davvero tanti, e io che mi lamentavo della 'mia' Stella Polare! Taci, Muun! Questo mi dico io!
Un caro saluto amico Stupazzini, alla via, così!
;)
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio l'amico Muun per la graditissima visita fatta al mio diario e per i consueti e generosi apprezzamenti fatti al mio lavoro. Questo è l'ultimo veliero che costruirò e cerco di realizzarlo al meglio delle mie attuali capacità. Il prossimo modello che costruirò sarà comunque una nave della quale ho iniziato ad acquistarne le pubblicazioni costituite da ben 140 fascicoli settimanali. Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori della mia Victory costituito da: - Costruzione,verniciatura ed istallazione di tutti i bastinaggi. Il prossimo stato di avanzamento sarà costituito principalmente dalla costruzione, verniciatura ed istallazione dei parasartie completi di bigotte,bozzelli e mensole e la costruzione,verniciatura ed istallazione delle lande e relative staffe. Un cordialissimo saluto all'amico Muun e a titti gli amici del forum da Stupazzini
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
|
Ringrazio l'amico Muun per la graditissima visita fatta al mio diario e per i consueti e generosi apprezzamenti fatti al mio lavoro. Questo è l'ultimo veliero che costruirò e cerco di realizzarlo al meglio delle mie attuali capacità. Il prossimo modello che costruirò sarà comunque una nave della quale ho iniziato ad acquistarne le pubblicazioni costituite da ben 140 fascicoli settimanali. Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei lavori della mia Victory costituito da: - Costruzione,verniciatura ed istallazione di tutti i bastinaggi. Il prossimo stato di avanzamento sarà costituito principalmente dalla costruzione, verniciatura ed istallazione dei parasartie completi di bigotte,bozzelli e mensole e la costruzione,verniciatura ed istallazione delle lande e relative staffe. Un cordialissimo saluto all'amico Muun e a titti gli amici del forum da Stupazzini Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
COMPLIMENTI STUPAZZINI!
Non mi stancherò mai di dirlo!
Ti ringrazio per il tuo apprezzamento ai miei commenti.
E' un piacere seguirti, anzi è doppio piacere in quanto al momento sei l'unico che tiene un diario aggiornato della costruzione di un veliero.
Tutti coloro che stanno costruendo dovrebbero tenere il diario, serve a rendersi bene conto dello stato di avanzamento lavori, come fosse insomma un LibroMastro dove si tengono gli appunti importanti, dove sia il costruttore che i vari utenti possono vedere, ma anche controllare il lavoro, dare consigli, fare appunti o precisazioni. Stimola tra l'altro la continuazione dei lavori.
Tenere il diario per far vedere quanto si è bravi, secondo me, è invece povera cosa. Se uno poi viene complimentato, bene, altrimenti, pazienza. Siamo quello che siamo, c'è sempre qualcuno più bravo di noi, inutile vantarsi di chissàcosa.
Certo che se uno ha delle qualità , mica deve vergognarsi, anzi le porta all'attenzione con semplicità e rispetto, ecco tutto.
Sono convinto che il motivo che fa desistere parecchi dalla tenuta del diario è il continuo confronto con gli altri , che non fa assoutamente bene, perchè demotiva sempre e immancabilmente dopo il pensiero 'io non sono bravo come lui', si desiste!
Dopo questo mio pensiero , vorrei focalizzarmi sulla splendida VICTORY di Stupazzini.
Bellissimi i bastingaggi (quelle retine bianche sui bordonave dove si mettevano ... le amache dei marinai? .. sbaglio?) , costruiti perfettamente.
Domanda: sono quelli in dotazione DeA? Di che materiale sono fatti?
Caro Amico Stupazzini, prosegui così, la tua VICTORY è una meraviglia!!
Alla prossima. Ciao!
|
|
Guest (2)
|