|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
ora la nave ... Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Egregi Signori, il RUSH FINALE dei terribili fascicoli 139 e 140, è stato affrontato! Qua ci vuole coraggio , mano ferma e molta determinazione, c'è poco da fare!! Il percorso è talmente fitto e complicato, che non ho avuto altra scelta che seguire parola su parola i fascicoli, sempre continuando a studiare i piani, che un poco alla volta mostrano le loro 'grazie', come fosse una donna che non vuole lasciarsi conquistare! I maschietti modellisti sanno di cosa parlo, bene! Se voglio documentare questa nave fino alla fine, come mi sono prefissato di fare, cascasse il mondo, devo per forza documentare tutto quasi passo passo, perchè la roba è troppa, troppa carne al fuoco, si rischia il naufragio! OK io ho davanti ancora 14 pagine , 2 fascicoliPensate che lo stato di avanzamento odierno rappresenta solamente la prima delle 14 pagine, l'ultima è quella che dice metti le bandierine, hai terminato il modelloVA BENE DAI! Allora : TOTALE ORE LAVORATE AD OGGI: circa 510I TERRIBILI 139 E 140: pagina 1 di 14Prossima pagina: le sartie Per ora è tutto, ciao! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
I TERRIBILI 139 E 140 : pagina 2 di 14Cari amici, mi scuso ma ogni tanto devo fermarmi e postare uno stato di avanzamento. Sto galoppando verso la conclusione di questo modello e non voglio perdere concentrazione. Notevoli difficoltà con i bozzelli e le sartie, spiego tutto con le foto. Prossimi passaggi : GRISELLE alla pag. 3. Ciao! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
I TERRIBILI 139 E 140: pagina 3 di 14Cari amici, sto correndo.. Il fatto è che tornano i vecchi problemi: logistici, tempo a disposizione, impegni ecc. ecc. e meno male! Però .. dato che mi sarebbe così impossibile costruire questa nave, che ricordo, è nata grazie alla pandemia e alla mia mancanza di lavoro, ora mi vedo quasi costretto al galoppo fino a raggiungere la meta. Il mio piano di lavoro attualmente è: 2 ore di lavoro, 1/2 oretta di studio istruzioni e tavole della nave, e via così! Come al solito ho già consumato i piani cartacei.. a forza di consultarli. Bene, buon segno!! Nota caratteriale: la voglia vien .. costruendo. Che significa? Significa che a questo punto dell'opera, un pò di stanchezza arriva sempre. In questo caso non bisogna demordere, e mettersi al lavoro anche senza voglia, poi, magicamente, la passione riprende il sopravvento e la nave cresce! OK!! Griselle, nessun problema se non una seduta sospesa per .. crampi alla mano sinistra!! Pazzesco, ma sono i guantini in lattice che stringendo la mano la rattrapiscono un pò. Pazienza, seduta sospesa, ho ripreso il giorno dopo. E' tutto. Aggiungo le solite foto che ho ora imparato a gestire velocemente: presa dal telefonino, commento e note grafiche aggiunte, salvate, riduzione delle foto in peso elettronico col programma installato sul telefonino, passaggio in Bluetooth sul Personal, carico in cartella, e post sul Forum. Prossima pagina la 4: posizionamento ancore e nuovi incollaggi sul ponte, sto seguendo il programma, speriamo bene. Un cordiale saluto, ciao! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
IL RUSH FINALE: I TERRIBILI 139 E 140: pagine 4 e 5 di 14Egregi Signori, mentre qui sul Lago a Desenzano , Sirmione e Peschiera (tutto il basso Lago) i turisti si divertono a fare le code in auto sotto il sole rovente (bene!!), un classico di Ferragosto, un Desenzanese si diverte a costruire una nave. Ho allestito le legature delle casse per poi posizionarle sui ponti, mi pareva una lavoretto facile facile, ma invece, come al solito, una esecuzione di qualità richiede tempo e impegno. OK! Metto qualche foto, qui non c'è nulla da spiegare, questa nave sta arrivando in porto, piano piano il 'muro' dei fascicoli 139 e 140 si sta sgretolando. Restano da montare i pennoni con le relative vele, qui farò una variazione di programma, in perfetto 'stile Muun', come al solito lo scopo è quello di velocizzare il lavoro e renderlo più facile e abbordabile. Un cordiale saluto, alla prossima! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
IL RUSH FINALE: I TERRIBILI 139 E 140: pagine ??? di 14Egregi Signori, come al solito mi sono visto costretto a variare il programma dei fascicoli! Ho deciso per un approccio più logico (secondo me) per l'esecuzione della velatura della nave e ultimi incollaggi delle scialuppe, che occupano molto spazio prezioso sul ponte, spazio utile al completamento (già difficile di suo) delle manovre. Ho quindi posticipato l'incollaggio scialuppe, ho preparato e cucito i 4 pennoni di prua, albero di trinchetto, poi li ho montati. Le vele come mio solito sono già cucite e raccolte con nastro da carrozziere in modo da non dare fastidio ... C'è poco da fare, ragazzi, la velatura è la parte più difficile, ci si deve impegnare parecchio! Oltretutto lo studio dei piani prende molto tempo, bisogna sapersi organizzare bene e lavorare sodo! NON ESISTONO FOTO DETTAGLIATE DEI VARI MONTAGGI, NULLA SU COME SI CUCE LA VELA SUI PENNONI, NULLA DI NULLA SU COME SI TIRANO LE SARTIE! Io dico: ma mettete più istruzioni! Mah!! Per ora è tutto, spiegare queste fasi è quasi impossibile, io ci ho provato con qualche foto commentata, più di così non riesco. Un cordiale saluto a tutti, avanti tutta con le vele di prua sul bompresso, poi sarà la volta dei boma e relative vele, poi si dovrà completare con i tiranti delle vele, poi si dovrà incollare le scialuppe interne al ponte, poi si dovrà montare i porta scialuppa esterni e relativi montaggi. Ancora molto da fare, un cordiale saluto da Muun! P.s.: state assistendo in tempo reale alla nascita di un nuovo modello, miracoli della tecnologia! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 171 Points: 531
|
Amico Muun,dopo un mese di assenza dal forum,quando sono in vacanza stacco la "spina" dai normali contatti quotidiani,sono tornato a visitare il tuo diario e con molta e piacevole sorpresa ho constatato che hai continuato senza soluzione di continuità a lavorare sul tuo modello con la solita caparbietà,abilità ed entusiasmo. Certamente la fase di montaggio che stai eseguendo è molto impegnativa e difficile ma visto che il traguardo si sta avvicinando a grandi passi credo sia un ottimo incentivo per precedere con intensità e continuità come in effetti stai facendo. Bravo,bravo,bravissimo! Io riprenderò a lavorare sulla mia Victory dalla prossima settimana sperando di riprendere il giusto e ragionevole ritmo in tempi brevi. Un cordialissimo saluto e buon lavoro da Stupazzini
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Carissimo amico Stupazzini!!
Bene hai fatto a staccare da tutto .. anche a me piace fare così quando vado in vacanza!
E mentre tu ti godevi il tempo libero, il vecchio e cocciuto Muun restava a bordo della sua nave, a programmare e calcolare la rotta per il prossimo viaggio... anche i marinai della Stella Polare stavano in vacanza! Sul Lago di Garda, a prendere il sole ....
Va bene!
E' un gran piacere risentire un amico, caro Stupazzini ... mi fanno molto piacere i tuoi complimenti!!
Grazie!!
Ho scoperto altresì che questa opera , questi cosiddetti fascicoli, lasciano scoperti molti passaggi della costruzione della nave, nel senso che non solo non vengono spiegati, ma proprio non ci sono. Sono sincero: senza esperienza, non sarei stato in grado di terminare questo modello!
Manca tutta la spiegazione dell'allestimento delle vele, in più le stesse non sono preparate a dovere, sì, sono belle vele, fatte di un bel tessuto, bene cucite, ma mancano tutti gli appigli per poterle lavorare.
Nessuna foto ravvicinata delle vele, nessuna spiegazione sul verso delle stesse, su come si cuciono, su come si collegano alla nave, solo piani disegnati con i numerini dei tiranti ... schema della nave ... qualche foto piccola dove nemmeno la lente riesce a esplorare ... Bah!!
Nessun problema, Muun a testa bassa , e tanta determinazione, un pò alla volta la nave si è diciamo così .. sbrogliata!!!
E seguirò con molto interesse le evoluzioni della tua Victoy! .. e meno male che ci sei tu, xchè qui purtroppo, a quanto pare, nessuno ha voglia di tenere un diario.
Nota sentimentale: è vero che ci sono in giro modelli magnifici, ma mai dimenticare che il nostro modello per noi è sempre il più bello di tutti, perchè .. ogni scarrafone è bello a mamma sua !
Bene è tutto, un caro saluto a Stupazzini, sono curioso di vedere le tue nuove evoluzioni sulla Victory, ciao!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Ragazzi, qui di seguito la solita carrellatina di foto commentate. Sto lavorando sodo, 2 orette al giorno, e non mollo! Programma stravolto ... Pagine : boh di bohOramai piani cartacei e fascicoli sono nell' occhio del ciclone, e il Capitano deve tenere la calma e la rotta. Un cordiale saluto a tutti, alla prossima! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Carissimi amici, la nuova avventura di Muun finisce qui!
Il modello è terminato!
Posso ragionevolmente dire che ho impiegato 600 ore del mio tempo libero e 9 mesi per completare l'opera.Ora mi dedicherò ad altro, non amo tenere troppo tempo in sospeso i miei progetti. Il mio motto è questo: finita una lavorazione, avere sempre il desiderio di iniziare con la fase successiva, e, mai pago dei risultati, arrivare alla fine. E' un modello che, visto dal vivo (le foto danno un'idea, ma dal vivo è un'altra cosa), mi dà molta soddisfazione! Lo ritengo un modello difficile, rapportato alle mie capacità, troppe volte mi sono dovuto 'arrangiare' pur desiderando seguire il passo passo delle istruzioni, ma tant'è! In più, la BEFFA FINALE! NON trovavo più le BANDIERE! Le ho cercate dappertutto, ma niente!! Devo averle buttate nella carta insieme a vari cartoncini che accompagnano i fascicoli, perchè a metà nave feci un repulisti ... e loro, le bandierine, erano dentro qualche foglio che io pensavo fosse da buttare, errore che adesso ho cercato di riparare, commissionando le tre bandierine a un incisore che fa anche bandiere, ma quando gli ho detto che le volevo di tessuto, grandi cm. 3 X 4, mi ha guardato storto! Speriamo che ce la faccia! Oltre a ciò, dovete sapere che interpellai la casa editrice per poter avere la base di esposizione, che NON ERA PREVISTA PER CHI COMPERAVA IN EDICOLA, come ho fatto io... assurdo! Ma come, dai la base SOLO a chi si abbona? E gli edicolanti cosa sono, rivenditori di serie B? Pazzesco, ma tant'è, ho dovuto riutilizzare la BASE DI LAVORO in dotazione, e poi ci ho messo (come al solito) DEL MIO. C'è una foto che spiega ... OK! Saluto tutti gli amici che hanno seguito questo diario, dando appuntamento sulla GALLERIA dei modelli completati, quando avrò fatto un piccolo set fotografico con bandiere installate.Metto anche una foto del Duca Degli Abruzzi, Luigi Amedeo Giuseppe Maria Ferdinando di Savoia, esploratore , Ammiraglio e celebre alpinista, un uomo di un coraggio e serietà incredibile, è grazie a lui che anche l'Italia vantò un primato nelle esplorazioni geografiche nei primi anni del Novecento. Invito tutti a leggere la sua storia. Chiudo con un sentito ringraziamento al Grande Stupazzini, modellista da me molto ammirato, per le sue eccezionali esecuzioni, mi è stato di molto aiuto, perchè in due la strada è molto più facile e bella da fare che non da soli! Importantissimo è stato per me il suo contributo! Chiudo altresì con una frase di Stupazzini che rappresenta perfettamente la storia di questo diario, che ho tenuto ritenendo che un giorno, forse, verrà utile a qualcuno: Citazione:"L'eccellenza dei lavori non si ottiene per caso ma a fronte di una ottima manualità, esperienza, pazienza,perseveranza ed entusiasmo per ciò che si fa ed il tutto permeato e stimolato da un sentito e giusto orgoglio per il proprio lavoro." Un saluto a tutta la ciurma dei lettori, un saluto speciale a Stupazzini, alla prossima !! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Qualche foto delle ultime lavorazioni ... .. Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
final fantasy ... foto definitive sulla Galleria prossimamente .... Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
the last two! ... Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 171 Points: 531
|
Amico Muun,mi congratulo per la magnifica esecuzione della tua Stella Polare,un lavoro eseguito con grande passione,entusiasmo,esperienza ed una manualità di alto livello difficilmente riscontrabile su molte analoghe esecuzioni viste sui diversi forum di modellismo navale. La tua Stella Polare dal vivo,come tu giustamente hai fatti notare,è sicuramente molto più bella ed affascinante in quanto si possono ammirare molto meglio gli innumerevoli particolari interessanti che caratterizzano questo modello. Una cosa importante e non secondaria che dà la misura della tua abilità sono le 600 ore impiegate per la realizzazione che ritengo un primato di velocità di esecuzione senza tuttavia avere compromesso in alcun modo l'eccellente qualità dell'esecuzione. BRAVO,BRAVO,BRAVISSIMO!! Un cordiale e sincero saluto da Stupazzini
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Carissimo Amico Stupazzini,
visto che la mia stima nei tuoi confronti è al massimo grado, accolgo questo bellissimo complimento sul mio lavoro come fosse una
Medaglia
Come quelle che si danno ai concorsi modellistici.
Per me un grande onore, che mi da grande soddisfazione!
GRAZIE!!
P.s.: il negozio di bandiere non mi ha ancora chiamato, mi ha detto che era un pò una mission impossible, staremo a vedere... la Stella Polare è per ora una nave 'sbandierata'!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Ultimi aggiornamenti!La nave sta aspettando le bandiere di ordinanza che non arrivano mai, e 'qualcuno', dal Porto, è salito sulla nave per curiosare ... è evidente cosa stava cercando! Forse qualcuno lo conosce già questo indesiderato soggetto... ben conosciuto e mal sopportato da tutti i Capitani! Alla prossima! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Cari amici, dopo aver cacciato Gebeone fuori dalla nave a calci nel sedere, (è andato a bere ancora al Bar dicendo che l'ho trattato male) ... ecco che sono arrivate le tre bandierine. Purtroppo erano fuori scala, ho dovuto adattarle ... Ringrazio il costruttore di bandiere, più di così non poté fare. Pazienza, ho personalizzato le stesse, non sono come le originali, intendo dire che non sono così precise come vorrei, ma tant'è! Sto preparando le foto per la gallery, quanto prima posterò. A presto, Ciao Ciaoo!!! Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Cari amici! Ho pensato bene di fare un bel regalino alle mie navi, donando loro una bella spolverata! Avendo un compressore, e facendo molta attenzione, un pò di aria compressa regalata delicatamente fa bene ai nostri modelli che, senza teca, prendono sicuramente un pò di polvere col tempo che passa. C'è chi li mette sotto teca, e fa bene, io però, per ora, preferisco tenerli all'aria. Già che c'ero, ho pensato di fare alcune foto dei tre modelli insieme. Beh ripulire e riprendere in mano i modelli (ricordo a tutti che per ogni modello bisogna individuare un punto in cui la presa delle dita non fa male al modello, e nello stesso tempo lo afferra con sicurezza.. di solito questo punto è a centro nave), mi ha dato molta soddisfazione per ciò che sono riuscito a costruire. Credetemi ragazzi, si fa fatica a completare un modello ma poi possiamo andare fieri della nostra opera d'arte ('arte' con a minuscola eh non scherziamo!) in eterno, fin che si campa e anche oltre dato che i nostri nipoti o chi per essi guarderanno (e si spera conserveranno) con ammirazione !! OK! Spero di aver fatto cosa gradita. Attenti alla SCALA dei modelli, non li possiamo paragonare in grandezza poiché le scale sono diverse per ognuno di loro. Un caro saluto al mio amico nonché CAPITAN STUPAZZINI a cui faccio i miei migliori Auguri di Buon NataleBUON NATALE A TUTTI da Captain Muun, avventure navali 'in giro per il mondo' e altro ancora, ciao !!!Muun ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 171 Points: 531
|
Amico Muun,complimenti per la spolverata che hai fatto ai tuoi tre gioiellini. Eseguire questo tipo di intervento sui modelli completati è rischioso per la delicatezza di molti particolari di dettaglio dei vari modelli e richiede molta pazienza e perizia per non incorrere in danneggiamenti che potrebbero risultare pregiudizievoli alla loro integrità. Conservare i modelli senza la teca è sicuramente la soluzione di migliore per l'impatto visivo rispetto ai modelli conservati con teca tuttavia per una lunga conservazione nel tempo e per l'integrità dei modelli(urti accidentali) questa ultima ultima risulta la soluzione più idonea. Amico Muun ti ringrazio molto e contraccambio di cuore i migliori Auguri di Buon Natale. Ciao Supazzini
|
|
Guest
|