Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

R2D2 Difetti di Fabbrica? e Soluzioni Opzioni
rix.790
#1 Inviato : sabato 30 maggio 2020 18:12:32

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Buongiorno a Tutti,

Come molti altri utenti, ho riscontrato gli stessi problemi che vado ad elencare, e di nuovi che mi si sono presentati, spero che qualcuno dell'assistenza possa aiutarci a risolvere.

Premetto di essere un appassionato di elettronica e robotica non alle prime armi, al mio attivo ho 2 Robi e 2 I-Droid01, nonostante la loro complessità non hanno mai dato così tanti problemi quanto questo R2D2, il quale mi fa sorgere diverse domande!

Terminato il Montaggio il primo ed apparente unico problema sembra essere che all' accensione la testa non effettua alcun test di rotazione, come descritto sul manuale.

Verifica dei Pulsanti: estrazione della spada laser non funziona

Provo a connettermi in wifi diretto:
Nonostante all'accensione la testa non dia segni di vita, tramite l'app il motore della testa funziona, anche se gira forte sbattendo a destra e sinistra a fine corsa.
L'indicatore della spada laser funziona, R2D2 emette dei bip ma il motorino non va.
I motori dei piedi non sono sincronizzati e non possono essere regolati pertanto non va dritto ma tende da un lato.
Per ultimo e non meno importante il livello batteria segna inesorabilmente -1%.
Il resto Funziona tutto perfettamente, proiettore, braccia, comandi vocali, suoni, led, telecamera.

Sperando di ovviare alla maggior parte di questi problemi e come già proposto precedentemente ad altri utenti, prospettando un difetto, ho ordinato l'arretrato N°94 contenete la scheda madre MCU e per sicurezza già che c'ero anche il N°99 contenete il PCB Wifi.

Nel frattempo ho smontato il porta spada laser per verificare il motore dato che durante il test funzionava, la tensione in uscita dalla schedina di alimentazione nella testa dove si connette il motorino è presente!
Estratto il motorino dalla sua sede ed alimentandolo direttamente con 5 volt nessun segno di vita, la continuità ai capi del motore c'è per cui l'avvolgimento non è bruciato, perché non va?
Rotore incastrato! è bastato un colpetto secco con il cacciavite, mentre era alimentato è si è sbloccato, speriamo rimanga tale!

Arrivati ieri gli arretrati, ed oggi ho provveduto alla sostituzione di entrambi,
con mia grande delusione NON è cambiato nulla, stessi identici problemi:
la testa non ruota all'accensione,
il livello batteria segna sempre -1%
in compenso va leggermente più dritto rispetto a prima.

Verificato con tester spinotto motore testa, all'accensione nessuna tensione, durante il controllo manuale con appp, la tensione c'è positiva e negativa, ed i sensori di fine corsa funzionano interrompendo la tensione.

Le batterie le avevo caricate precedentemente e verificate a 12,40 Volt

Metto comunque R2D2 sotto carica da accesso per verificare il lampeggio del led.
Viola lampeggiante dopo circa 20 minuti diventa Blu. OK !?
Verifico dall'app ed ora il livello batteria risulta essere "Caricamento Batteria"

Stacco il caricatore spengo e riaccendo e ....UDITE! UDITE!

i motori dei piedi e della testa non funzionano più, peggio di prima che è successo adesso??
dall'app risulta essere ancora "Caricamento Batteria", per cui i motori del robot sono disattivati per sicurezza, il resto funziona ma ovviamente già fa poco se poi neanche si muove.
Spengo e riaccendo diverse volte, disconnetto l'alimentazione dal MCU dal PCB, attendo 10 15 minuti che si scarichino anche eventuali condensatori, riattacco tutto, NADA impallato con grande rammarico di non poter neanche fare un banalissimo RESET.

Non mi arrendo, Ricollego il PCB Wifi precedente e Voilà fortunatamente torna il tanto disprezzato livello batteria -1%, che almeno fa funzionare i motori di R2D2.
Ora ho paura a ricaricare onde evitare il rischio di blocco di quest'ultima.

Ho aperto un ticket a deagostini chiedendo la sostituzione delle schede in oggetto spero mi rispondano e di non dover continuare ad acquistare arretrati con la speranza di trovare una scheda funzionante.

Il dubbio che mi sorge spontaneo, e che le schede in questione siano affette da bug e difetti di fabbrica, vorrei chiedere cortesemente a qualcuno dell'assistenza di verificare e possibilmente trovare una soluzione come poter resettare il PCB e aggiornare il firmware del MCU.

Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie

Se qualcun'altro avesse avuto problemi simili, lo faccia presente, il tanto di capire quante schede possono essere affette da questi problemi, o se al contrario il problema si trovi da un’altra parte.

Buona Vita
Admin_ITA
#2 Inviato : lunedì 1 giugno 2020 13:46:56
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 94
Points: 288
Locazione: Italy
Ciao rix.790, giro la tua segnalazione all'assistenza tecnica.

Cordiali saluti,
Admin.
rix.790
#3 Inviato : martedì 2 giugno 2020 14:25:48

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Grazie Mille, resto in attesa

Buona Giornata
Admin_ITA
#4 Inviato : mercoledì 3 giugno 2020 10:19:53
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 94
Points: 288
Locazione: Italy
Ciao rix.790,
dall'assistenza tecnica segnalano che il problema sia da imputarsi a una scheda MCU difettosa; purtroppo devi avere avuto la sfortuna di trovarne 2 fallate di seguito.
Richiedine una sostitutiva e testa di nuovo R2-D2. Noi restiamo a disposizione ;)

Cordiali saluti,
Admin
rix.790
#5 Inviato : sabato 6 giugno 2020 18:39:06

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Ciao Admin,
grazie per l'informazione, proverò ad ordinarne una terza e vi farò sapere, resta comunque irrisolto il fatto che la scheda pcb wifi sia rimasta impallata su caricamento batteria senza alcun modo per ora di ripristinarne il corretto funzionamento, ed inoltre il messaggio batteria -1% che non sia magari dovuto al pacco batterie come anch'esso contiene mi pare dell elettronica, ordinerò pure quello.
Se potessi chiedere informazioni in merito al problema del livello batterie e del pcb bloccato te ne sarei grato.
Buona Giornata a presto
Sergio_Galgani
#6 Inviato : martedì 23 giugno 2020 09:53:28

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 23/06/2020
Messaggi: 3
Points: 9
Salve a tutti come alcuni di voi ho il seguente problema che ho appena segnalato al servizio clienti de agostini, (segue e-mail), qualcuno di voi ha risolto?
se si come?
(email inviata alla de agostini)
Buongiorno, dopo 2 anni di costruzione e circa 1000 € di spesa ho finalmente completato il robottino, ma con mia somma rabbia e delusione di mio figlio non funziona...
Avviato come da istruzioni si accende il led rosso frontale avanza di circa 2 cm per come prescritto e poi dopo un po fa il classico fischio, ma non ruota la testa come avrebbe dovuto fare ( i led posteriori rimangono spenti e non accetta nessun comando).
Premetto che o controllato lo stato di carica delle batterie, ho riaperto il corpo ri-smontato la testa e ricontrollato uno per uno tutti i cablaggi. Ho letto su internet che non sono stato il solo ad avere questo problema...
Attendo da voi sollecita e puntuale soluzione al problema.


Admin_ITA
#7 Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 09:56:35
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 94
Points: 288
Locazione: Italy
Salve Sergio_Galgani,
anche per te vale la risposta data in precedenza: è necessaria la sostituzione della scheda MCU allegata al fascicolo 94.
Potrai farne richiesta inviando una mail a modelspace@deagostini.it specificando il problema e i tuoi dati di abbonamento. :)

Cordiali saluti,
Admin
rix.790
#8 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 01:08:25

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Aggiornamento 28-06-20

Dopo il consiglio di sostituire per la terza volta la MCU, a scanso di equivoci ho preso anche un altro motore Testa f.96 ed un altro pacco Batterie f.92.

Nuovamente sostituito Mcu, pacco batterie e motore della testa:
Risultato : la testa sempre non effettua alcun test all’accensione ed il livello batterie resta a -1%, ma…..

Se collego il carica batterie, posiziono interruttore su on e poi accendo, effettua il test della testa a destra e sinistra per poi posizionarsi in centro automaticamente,
Led viola lampeggiante indicante la carica
Mi connetto tramite wifi diretto e sull’ app mi dice in caricamento,
Disconnetto il carica batterie e dopo un po’ viene visualizzato finalmente batteria 100%
A questo punto provando i comandi manuali la testa non sbatte più violentemente a destra e sinistra
E si muove più lentamente bloccandosi correttamente a fine corsa sia dx e sx
Dandogli il comando automatico muovi la testa, il comando non viene eseguito

Per quanto riguarda i motori delle gambe il dx gira sempre più veloce dell’altro con conseguente moto scoordinato e tendente da un lato.

Spegnendo e riaccendendo con il pulsante, il test della testa non viene comunque effettuato all’ accensione ma almeno gira normalmente, senza rispondere mai al comando muovi la testa. Vabbe!


Con i pezzi avanzati, ovvero 2 mcu un motore testa un PCB wifi con telecamera ed il pacco batterie ho potuto effettuare degli esperimenti e test venendo a capo di alcuni problemi e spero che le soluzioni trovate possano essere di aiuto.

Lo soluzioni seguenti hanno funzionato per me, non posso garantire che risolvano il vostro problema, alcune modifiche proposte anche se semplici, se effettuate in modo scorretto potrebbero danneggiare la scheda madre MCU come già riportato nelle fasi di assemblaggio, pertanto prestare la massima attenzione, non mi assumo nessuna responsabilità e nel caso in cui l'admin o l'assistenza ritengano che queste informazioni siano scorrette verrà comunicato.

Soluzione livello batteria -1% : (non necessita lo smontaggio)

Con testa non funzionante correttamente e wifi diretto che va anche sotto carica.

Collegare spinotto carica batterie
Posizionare interrutore generale on/off su I
Premere il tasto 6 accensione on/off

si accende il led rosso

A questo punto dovrebbe azionarsi la testa spostandosi a destra e sinistra per poi posizionarsi automaticamente in centro.

Il led rosso diventa viola lampeggiante ad indicare lo stato di caricamento.

Adesso staccare lo spinotto lasciando acceso R2-D2, il led diventa rosso e poi inizia la fase di inizializzazione il led viola lampeggia, attendere il fischio di conferma di avvenuta accensione, il Led viola rimane acceso fisso ed il led posteriore dovrebbe essere acceso giallo indicante la modalità diretta.

Connettendosi ad R2-D2 ora l'app dovrebbe segnare il corretto livello batteria!

Se la testa non si muove(supponendo che sia un problema del motore ma i sensori di fine corsa funzionino), e possibile subito dopo aver premuto il tasto 6 on/off, all accensione del led Rosso, muovere manualmente la testa prima a destra fino a fine corsa e subito dopo a sinistra fino a fine corsa, in tal modo illudiamo la MCU che il motore abbia funzionato ed entra nello stato corretto di caricamento con led viola lampeggiante.

Queste procedure hanno funzionato su entrambi i PCB wifi ed MCU considerati difettosi, pertanto sembra sempre più evidente un difetto di programmazione dovuto all inizializzazione del firmware nel MCU (STM32F101 - Arm Cortex-M3 Microcontrollers (MCU) 36 MHz).

N.B.
Il corretto funzionamento di R2-D2 quando posto sotto carica da acceso deve disconnettere la connessione e spegnere il led posteriore giallo, se questo rimanesse acceso e la connessione attiva, dovrebbe risultare il livello batteria in caricamento ed i movimenti locomotori inibiti, in caso di stallo in questa situazione effettuare la procedura sopra descritta per uscirne.


Soluzione R2-D2 non va dritto e la testa non si inizializza: (necessita smontaggio)

le seguenti modifiche anche se semplici, se effettuate in modo scorretto potrebbero danneggiare la scheda madre MCU come già riportato nelle fasi di assemblaggio, pertanto prestare la massima attenzione, non mi assumo nessuna responsabilità.

Togliere i gommini copri viti del pannello posteriore e svitare le 4 viti,
sollevare leggermente la cupola per agevolarne la rimozione e scollegare lo spinotto dell'altoparlante.


Prendere l'uscita Numero 97

ATTENZIONE! COME RIPORTATO A PAGINA G DELLA GUIDA AL MONTAGGIO
prestare la massima ATTENZIONE al verso degli spinotti in generale ma in particolar modo a quelli dei motori L.F-M / H-M / R.F-M, i quali entrano facilmente nel verso opposto con conseguente probabile danneggiamento della logica motore o del MCU.


Quello che sto per suggerire non può danneggiare in alcun modo l'elettronica ma solo variare il verso della direzione dei motori, pertanto limitatevi esclusivamente a quanto proposto senza iniziative ulteriori se non sapete esattamente quello che state facendo.

Essendo lo spazio ridotto di non comodo accesso valutate la possibilità di rimuovere la cupola scollegando i cablaggi C-IN e H-OUT.

Munitevi di una torcia ed una pinzetta a punta acuta, un ago o cacciavitino piatto.

Scollegare il cavo del piede destro R.F-M
Scollegare il cavo del piede sinistro L.F-M


i connettori del motore hanno 6 fili, in realtà sono dei motoriduttori brushless gestiti da 2 sensori di hall e controllati PWM dal MCU, mentre quello della testa ha un solo sensore di hall.

Dei sei fili a noi interessano il nero ed il rosso che portano la tensione di 12 volt azionando il motore in un senso o l'atro in base al verso della tensione.

Prendere il cavo R.F-M sfilare i fili rosso e nero dallo spinotto e reinserli invertendone il verso (il nero al posto del rosso e viceversa)

Se non sapete come SFILARE I FILI DA UN CONNETTORE date un occhiata qui:
https://win.adrirobot.it...mi%20e%20soluzioni.html

Ripetere l'operazione per l'altro cavo
Prendere il cavo L.F-M sfilare i fili rosso e nero dallo spinotto e reinserli invertendone il verso (il nero al posto del rosso e viceversa)


Dopo aver sfilato ed invertito i fili rosso e nero su entrambi gli spinottI
FACENDO MOLTA ATTENZIONE AL GIUSTO VERSO DEGLI SPINOTTI

Inserite il cavo L.F-M al posto R.F-M e viceversa.

In pratica abbiamo invertito piede destro con sinistro e polarità spinotti.

Se avete rimosso la cupola rimontatela e ricollegate i relativi cablaggi

Senza montare il pannello posteriore accendete R2-D2 e dovrebbe FINALMENTE
Effettuare il test della Testa avviandosi e funzionando correttamente.


Se tutto ha funzionato rimontate il pannello posteriore e divertitevi, altrimenti se non avete voglia di ripristinare il cablaggio risulteranno invertiti i comandi destra e sinistra relativamente al verso di guida.


Spero che anche a chi come me ha avuto questo problema funzioni questa soluzione,
fate sapere se potete l’esito, se positivo o negativo in modo da poter meglio capire le varie problematiche.

Buona Vita a Tutti







manuele79
#9 Inviato : venerdì 23 aprile 2021 17:13:12

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 30/11/2018
Messaggi: 2
Points: 6
Buonasera volevo segnalare alcuni problemi riscontrati su STar Wars r2-D2 .

La spada laser non viene spinta fuori . si sentono movimenti all'interno come se il motore fosse bloccato . credo dia un impulso ma poi si blocca. inoltre in modalità perlustrazione quasi sempre di fronte ad un ostacolo ci va a sbattere come se non leggesse gli ostacoli .


In attesa di vostri riscontri

cordiali saluti
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini