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Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
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Grazie grazie caro amico,
sei di stimolo a fare del mio meglio, davvero ti ringrazio di cuore!
Penso sempre che tante cose i modellisti le sanno già, ma sempre possono essere utili a qualcuno che ancora non è troppo pratico con queste lavorazioni.
E poi comunque è sempre interessante sapere come lavora uno invece che un'altro, c'è sempre da imparare.
I complimenti di Stupazzini mi fanno molto piacere, inutile negarlo, cercherò di fare bene fino alla fine del mo .. ndo!!
Avanti tutta, grazie caro Amico, ci aggiorniamo più avanti, oggi posto uno stato di avanzamento per non perdere il momento, perchè poi quando si passa a fasi nuove di lavoro, si dimenticano i particolari e i problemi delle vecchie fasi.
Un caro saluto da Muun, ciao!
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Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
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Cari amici, ecco un aggiornamento stato lavori. Con le mie due orette regolari di lavoro giornaliero, vedo buoni progressi. Certo, questa regolarità finirebbe subito se tornassi ai vecchi turni di lavoro, che peraltro spero arrivino il prima possibile. Si tratta del turismo sul Lago di Garda, credo non servano ulteriori spiegazioni. Ho applicato in fianco nave tutti i listelli 1 X 2 che affiancano e continuano i semitondi. Oltre a ciò sui listelli andavano applicate tutti i Parasartie che accolgono le Landre. Oltre a ciò qualche elemento del ponte di prua. L'operazione dei listelli in se non è difficile, solo che l'errore più insidioso è quello di posizionare non armoniosamente e correttamente i listelli. Vi metto una foto del mio solito sitema di incollaggio sempre a partire dalla prua. Per controllare la giusta collocazione dei listelli si deve sempre guardare la nave da varie angolazioni .. perchè quando hai i listelli in fronte sembra tutto a posto, ma poi scopri da un'altra angolazione che non era così! Infatti ho fatto qualche errore ... poi risolto .. come? Guardate la foto! Eh beh! OK! Non era facilissimo nemmeno posizionare correttamente lo specchietto di poppa fatto di listello 1 X 2. Qua bisogna avere .. orecchio!! Poi i listelli che arrivano alla poppa non è detto che ci arrivino perfettamente alla 'congiunzione' con lo specchietto di poppa. Infatti ho dovuto 'riparare' la cosa, diciamo così! Vi metto una foto ingrandita. Vi metto anche una foto delle varie levigature che ho fatto a fine stesura ... qua bisogna lavorare di fino per non rovinare tutto, i listellini sono molto delicati. Ora la nave è pronta per un'altra mano di fondo, ma solo sulle superfici superiori. Sottochiglia infatti ci andrà il verde, le istruzioni parlano di 'VERDE BOTTIGLIA', io ho in casa un certo 'VERDE OSCURO' a cui aggiungerò del nero. Quanto? E chi lo sa! Intanto ho già fatto delle prove vi metto una foto. Si vedrà! Quando avrò terminato con il fondo superiore, sarà la volta del COLORE FINALE BIANCO! Almeno due/tre mani ci vanno. Avete notato quanti passaggi di lavoro prima di poter colorare il modello?? OK vi metto un paio di foto dello Status Quo, mi accingo alle prossime lavorazioni. Desidero stare sullo scafo perchè ho la 'mano calda' su quello, e non mi voglio distrarre con altre lavorazioni di accessori, quelli li farò dopo con calma. La parte più difficile di questo modello TOTALMENTE COLORATO infatti è lo scafo, questa nave, a differenza dei Grandi Velieri del '700, ha molte meno vele, e un motore ad elica che a necessità si doveva attivare. Quanta differenza tra il dover nasvigare i mari Artici piuttosto che gli aperti Oceani! Che fascino ragazzi! ... eh sì lo so che poi qualcuno è morto in questa spedizione, quando ho letto la storia mi è dispiaciuto sapere che una squadra mandata in avanscoperta si è poi dispersa in mezzo ai ghiacci, il caposquadra era un Ufficiale Italiano di grandi capacità, talento, onestà che ha onorato in pieno, con la sua vita. la Bandiera Italiana. Un caro saluto da Muun, alla prossima! Muun ha allegato le seguenti immagini:
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Amico Muun,un lavoro così ben documentato ed eseguito come il tuo meriterebbe che fosse utilizzato dai modellisti intenti ad eseguire lo stesso modello e non solo. Purtroppo su questo forum siamo in pochissimi a partecipare attivamente alla "vita" della sezione navi e velieri. Spero che nel prossimo futuro ci possa essere una maggiore attiva partecipazione perchè il forum e questo hobby lo meritano. Un cordiale saluto e buon lavoro da Stupazzini
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Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
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Caro amico Stupazzini,
come non condividere le tue parole in merito alla partecipazione sul Forum??
Purtroppo questa è la realtà.
MA! Spronato dalle tue parole, mi sento di dare ulteriore accelerazione al mio diario!!
TI RINGRAZIO VERAMENTE DI CUORE, Stupazzini, mi dai una bella carica dimostrando di apprezzare il mio lavoro.
METTO IN EVIDENZA TUTTA LA MIA ESPERIENZA, le mie ultime lavorazioni sono le più delicate in assoluto!
La colorazione di un modello non è cosa semplice, in tutti i campi del modellismo.
IL MIO METODO è solo il mio metodo, occhio amici, non è detto che sia il migliore!
Ho visto lavori magnifici a cui io non posso ambire, ma mi posso arrangiare.
LE ISTRUZIONI DICONO: "colorare qui .. colorare là anche con più mani fino ad arrivare a un risultato omogeneo" .. OK!
La nave delle istruzioni però è stata colorata con aerografo a quanto vedo .. io invece ho la mia tecnica con PENNELLO.
Il pennello ha un certo risultato che non può arrivare alla omogeneità dell'aerografo, questo è certo.
OK cari amici, a me va bene lo stesso. Non pretendo la perfezione, ma mi arrangio.
I passaggi sono stati molti, ma ad ogni passaggio ho fatto una foto commentata.
Ne sono venute fuori parecchie, io le metto tutte oh .. spronato da Stupazzini!!
Le foto si commentano da sole, inizio la carrellata e poi mi do una pausa, ora davanti a me c'è la costruzione di innumerevoli oggetti da installare sul ponte, slitte, armadietti, gabbie dei cani, bauli e chi più ne ha più ne metta.
Un caro e grato saluto a Stupazzini, un caro saluto a tutti.
AVANTI TUTTA!! CIAO!!
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STATO DI AVANZAMENTO " SCAFO FINITO " Ore lavorate : circa 270Muun ha allegato le seguenti immagini:
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Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 172 Points: 534
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Amico Muun,mi complimento ancora una volta per l'eccellente lavoro che hai eseguito. Relativamente al metodo di verniciatura che hai adottato non posso che sostenere che è risultato molto efficace in quanto la validità dei procedimenti adottati si valuta, a mio parere,dai risultati che si ottengono ed in questo caso è evidente che siano estremamente positivi. Un altro aspetto che ho molto apprezzato è stato il tempo complessivo di esecuzione dello scafo finito in solo 270 ore. Il rapporto qualità di esecuzione e tempistica di realizzazione sono da "primato",bravissimo. Un caro saluto e buon lavoro da Stupazzini
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Grazie caro amico Stupazzini!
Sono felice di sapere che ti piace il risultato finale della colorazione dello scafo!
In effetti si tratta di colorare una grande superficie piana. Come fosse di colorare una lastra, il rischio era di esagerare con il colore per avere una colorazione diciamo così grossolana, ma i vari e numerosi passaggi mi hanno permesso di ottenere questo risultato.
Bene!
Per il tempo impiegato, devo dire che anche io mi vedo piuttosto veloce e questo è dovuto solamente alla esperienza delle prime mie due navi.
Oltre a ciò vorrei sottolineare il grande aiuto a non commettere errori avendo già in mano TUTTA L'OPERA!! Questo è un vantaggio immenso, che consiglio a tutti!
Infatti mi vedo molto spesso a studiare le fasi successive della nave e mi ritrovo spesso a dover consultare gli ultimi capitoli, per avere una buona visione delle foto di come sarà la nave.
Preciso che questa opera consta di ben 140 numeri!
Ti confesso poi Stupazzini che mi piace un sacco vedere sotto i miei occhi che la nave cresce cresce cresce .. una volta finita una lavorazione ho subito smania di passare alla lavorazione successiva.
OK metto un nuovo stato di avanzamento che chiamerò 'LAVORETTI' perchè si tratta di piccole cose, piccole lavorazioni che però fanno avanzare lo stato della nave, anche qui però non bisogna mai mollare il rischio è una lavorazione approssimativa! Addirittura, pur impegnandomi, vedo che il risultato non è sempre perfetto, ma pazienza, la mia filosofia mi dice che i difetti fanno parte di noi, sempre! Fino alla fine del mo... ah no! .. dei .. ghiacci!
Un caro saluto a Stupazzini che mi da parecchia carica sapendo che apprezza il mio lavoro, un caro saluto a tutti, alla prossima!
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"Lavoretti" Seguono le foto commentate , ciao! Muun ha allegato le seguenti immagini:
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Amico Muun,vedo con piacere che procedi speditamente e con la dovuta accuratezza anche con i cosiddetti LAVORETTI che tuttavia sono quelli che in molti casi fanno la differenza e non sempre sono semplici da realizzare. Agli occhi di chi non conosce il modello in esame sono proprio le sottostrutture e gli accessori vari che suscitano spesso il maggiore interesse,curiosità e gradimento. Un cordiale saluto e buon lavoro da Stupazzini
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Grazie caro Amico Stupazzini!
Le tue precisazioni sono per me preziosissime!
E spiego bene il perchè sul tuo magico Diario Victory!
Ecco che ti ho proprio ascoltato mettendo molta attenzione ai particolari, ad esempio ho chiuso delle microfessure sui ponti alla base del Palchetto Comando sulla Tuga, utilizzando un listello 1X1, ora che vedo il risultato (metto anche una foto) ne sono felice. Grazie!
OK!
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dopo aver realizzato il gruppo del Fumaiolo.
Ore lavorate fino a oggi circa 300.
Mi sono spostato sul gruppo elica e timone .. il gruppo elica e timone viene completato nella raccolta al numero 137 (su 140 totali) ma io ho voluto realizzarlo adesso .
In questo modo non tornerò più sul basso scafo della nave che d'ora in poi verrà tenuta sempre in verticale ..
.. ho realizzato anche il palchetto di comando con candelieri e filo .. il pacchetto di comando viene terminato nella raccolta al numero 102 ma io ho voluto realizzarlo adesso perché preferisco realizzare tutte le lavorazioni delicate della nave prima di aggiungere i tanti componenti e oggetti che vanno ad arredare la nave, e prima naturalmente di tutti gli alberi .. questo mio programma mi permette di finire tutte le lavorazioni dello scafo !
.. in questo modo sono libero di aggiungere i particolari alla nave a mio piacimento senza dover incappare in difficili manovre sui ponti , naturalmente questo è uno schema mio che stravolge un po' lo schema di realizzazione proposto dalla casa editrice ma avendo a disposizione tutti i numeri si può programmare la scaletta di lavoro, chiamiamola così , a proprio piacimento!
.. le prossime mie realizzazioni saranno le landre sulla parte esterna dello scafo .. con la realizzazione delle landre possiamo dire che lo scafo è completato in maniera totale.
Con la realizzazione dello scafo posso dire di essere soddisfatto di quello che ho fatto finora..
la Stella Polare è un modello (per me) difficile ma mi piace molto e mi dà una bella sensazione tutte le volte che la guardo.. vuol dire che la via è quella giusta!
... è la stessa sensazione che provo quando vedo le bellissime navi degli altri modellisti. Il modellismo è un hobby che dà molte soddisfazioni, anche se naturalmente chiede molto impegno.
... bene !
Segue una raffichina di vento ... ooops ... di foto commentate.
Un caro saluto a Stupazzini, un caro saluto a tutti !
Alla prossima Ciao!
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Vento di maestrale! Muun ha allegato le seguenti immagini:
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Amico Muun,vedo con molto piacere che stai affrontando la parte relativa alle strutture secondarie ed accessorie con la dovuta diligenza come tuo solito. Complimenti per l'esecuzione attenta e precisa di ogni singolo dettaglio costruttivo. Credo che questa fase delle lavorazioni sia una delle più interessanti e soddisfacenti per il modellista sia per la diversità e difficoltà costruttiva di ogni sottostruttura ed accessorio sia perchè si comincia a configurare passo dopo passo l'insieme dei numerosi e variegati elementi che costituiscono la Stella Polare e che sono a mio parere la principale attrazione di un bellissimo modello come questo. Buon lavoro e buon divertimento da Stupazzini
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Parole Sante!Parole Sante, caro Amico Stupazzini! ( e ti ringrazio per i complimenti, mi fanno molto piacere! ) Queste tue precisazioni sono molto preziose, questa deve essere la Filosofia del Modellismo, spesso si tende a dimenticare questi princìpi di base e si cerca di sistemare alla bell'e meglio alcuni particolari che sembrano insignificanti, 'sembrano', ma non lo sono, anzi! Per queste belle precisazioni cercherò di non demordere dall'impegno anche sui piccoli particolari, ti ringrazio caro Amico! Quante belle cose che si imparano nella vita! Oggi posto un piccolo aggiornamento che chiamerò: Colore Colore Colore Benedetto Colore!Che significa? Significa che questa benedetta Stella Polare è tutta colorata, non c'è un particolare in legno vivo! (a parte i ponti) E qui nascono i problemi: ogni particolare va colorato: lo coloro prima? Lo coloro dopo? Stavolta le istruzioni mi hanno giocato un tiro mancino: Le Landre precolorate mi hanno dato molti molti fastidi! Le Landre vanno inserite e infilate nei buchini dei parasartie laterali dello scafo. Ma questi parasartie non sono per nulla robusti. Una leggera fettina di legno incollato allo scafo. OK va bene, tanto la tenuta delle Landre è affidata a un CHIODINO che le blocca sul basso scafo. Facile no??? EH NO! Eh no caro Muun tu credevi di farla facile, ma poi ti sei accorto che le Landre NON ENTRANO! SONO TROPPO SPESSE! Eppure eppure prima entravano bene come mai? Perchè non avevano il colore ecco perchè! UFF!! Vabbè occhio cari amici, NON si può allargare la fenditura prendilandre dei parasartie, perchè appena tocchi i parasartie quelli 'saltano' subito! E se usi un trapanino per 'aprire', il trapanino va via diritto e coccia contro lo scafo danneggiandolo seriamente! Uff e straUFF!! Ho rotto due parasartie di poppa, una faticaccia toglierli, togliere le vacchia colla, incollare di nuovo, stando attento a non danneggiarli di nuovo con l'inseriemnto delle Landre che sono lì che aspettano di fare danni! Ho dovuto limare via il colore delle Landre per poi ricolorarle daccapo . Uff e strauff comunque sia ci sono riuscito. Bisogna avere molta pazienza, rifare tutto, con calma, e poi le cose vanno meglio. Nelle foto si può capire più o meno bene cosa è successo. Noi si deve ssere sempre pronti anche a risolvere guai, mica è sempre festa dico bene? OK! Incollato anche il balconcino di poppa con i suoi candelieri, qui devo dire problemi zero! Ora mi dedicherò alla costruzione delle tante slitte, gabbie dei cani, canoe, casse e cassettoni della nave, l'Argano, ecc. ecc. tutti particolari che ho lasciato indietro. Ma come dice Stupazzini, questi particolari potrebbero darmi molta soddisfazione! Per un pò non mi vedrete, perchè ci sarà poco da raccontare. Ok per oggi è tutto, un caro saluto all' Amico Stupazzini, un caro saluto a chi legge il diario, alla prossima, ciao! Muun ha allegato le seguenti immagini:
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ACCESSORI PARTE 1 DI 2Status ore : 370 circaBuongiorno a tutti ! Oggi presento uno stato d'avanzamento relativo alla costruzione degli innumerevoli accessori di questa nave. Fate conto che quando la nave sarà finita quasi non si vedranno i ponti talmente tanta roba c'è sopra. Questo fa capire anche l' 'importanza e il costo, pare elevatissimo , della Spedizione Polare del Duca. Oltre a quello che ho già costruito dovrò costruire tutte le gabbie dei cani e molti altri piccoli oggetti che vanno ad arredare la nave , ci sarà da fare comunque un gran lavoro per la collocazione e incollaggio dei supporti delle scialuppe , dei supporti per i kayak, le slitte le gabbie dei cani insomma ho ancora parecchio lavoro da fare! .. come sempre le foto parlano da sole non c'è molto da capire. Le mie prossime tappe: . Costruzione di tutte le gabbie dei cani . Costruzione del verricello a vapore . Scalette . 2 mobiletti del ponte di Tuga . Altri osteriggi . Altre casse . Lanterne . Cavigliere Questa nave è infinita e ti sfida, e io accetto la sfida. Vedremo. Un caro saluto a tutti da Muun ! Un caro saluto all'amico Stupazzini! Avanti tutta, anche se ora ho meno tempo da dedicare alla nave, il lavoro sta tornando piano piano, ma bene così! Muun ha allegato le seguenti immagini:
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