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Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8 Opzioni
frah2o
#1 Inviato : mercoledì 20 maggio 2020 08:27:15

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Nel mentre sto finendo le 2 solite delta, ho iniziato a ragionare sul mio prossimo progetto.

E' doveroso fare una premessa, il mio buon amico Riccardo Zanelli ha cercato di portarmi sulla "retta" via dello storico....ma per certe auto proprio non ci riesco e non mi piacciono.
L'idea sarebbe stata una LeMans (la gara di 4H di contorno alla 24) #62 pilotata da Lennep con livrea Martini in versione aspirata.....da non confondersi con la Turbo #46 sempre usata da Lennep, sempre a LeMans, sempre Martini ma alla 24H.
Auto bellissime, ma che non mi fanno scoccare la scintilla come una mp4/4 o una Delta. Se continuerò a modellare i miei soggetti storici saranno le F1, le WRC e qualche LeMans....il resto mi piace custom o tuning.

Detto ciò, come per il golf, la mia ispirazione parte da una Porsche vista dal vivo al Woerthersee 2013....una magnifica 964 americana praticamente originale se non bassissima (airride) e un treno di rotiform.
L'idea della mia Porsche si basa su questo: una vettura dalle forme originali (praticamente una sleeper....se sleeper si può definire una Porsche) "sbattuta" a terra, 4 cerchi ma con un motore turbo e quindi probabilmente con tutto il posteriore aperto e con turbo ben visibile proprio come sulla RSR di Lennep a Lemans

Ora studiando i vari motori tra le varie 935 del 76 e del 79 ci sarà un bel pò da lavorare e non sarà una passeggiata...anzi non so nemmeno se sarò in grado.

Ho le prime 21 uscite doppie con la possibilità di capire quanto sarà arduo spostare in orizzontale la ventola del raffreddamento o se mantenerla in verticale

I problemi più grossi saranno:
-Collettori di scarico
-Wastegate
-Aspirazione turbo
-alternatore


Il resto sarà la classica 2 posti, svuotata internamente, gabbia e il solito mix di carbonio, airride e cerchi bbs

Vedremo che paciugo ne uscirà fuori.
























frah2o
#2 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 13:09:14

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Nel frattempo che finisco le ultime 2 (ennesime e pallosissime ma anche ultime) delta mi sono preso un po' di tempo per confrontare le scocche (in parte di quella DeA) delle Porsche.


RS 1/8 Dea vs RSR 1/8 EidaiGrip
Credo che una volta terminate le Porsche partirò con un doppio progetto….la mia RS trasformata in turbo e la RSR rigorosamente storica 1974....ma ancora devo decidere se replicherò la gara di Le Mans o Brands Hatch sempre 1974















frah2o
#3 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 13:10:14

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Delta ormai quasi archiviate...finalmente liberatomi da quella che ormai sembrava una prigionia, posso finalmente tornare ai miei modelli e paciughi.

Ho iniziato a lavorare sull’altezza, suoi nuovi cerchi e sulle modifiche che dovró fare per convertire questo flat six aspirato in turbo.

Ho preso fuori i futuri cerchi sempre di provenienza RC che hanno un diametro leggermente maggiore dei fuchs originali e che calzano abbastanza bene sui pneumatici originali della golf gti.











Ho iniziato con l’assemblare tutto il gruppo telaio, trasmissione, sospensioni per lavorare sull’assetto....che da originale è un cammello/calesse. Montando il posteriore e l’anteriore ho già individuato dove ci sará da modificare per farla scendere.






Il cerchio presenta un canale più largo e per tallonare il pneumatico l’ho cinturato con una striscia di plasticard per farlo spanciare alla stessa larghezza del cerchio.










frah2o
#4 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 13:11:25

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Come già detto da originale è alta come un cammello













Al posteriore per abbassarla ho eliminato un perno che fungeva da fondo corsa sul giunto dove si fissa il braccio oscillante.
Ho rimosso quello e accorciata la molla di 9mm e utilizzato un distanziale per alzare il fine corsa dell’ammortizzatore...è scesa come piace a me.













frah2o
#5 Inviato : giovedì 11 marzo 2021 13:12:26

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All’anteriore c’è stato invece da lavorare maggiormente e più invasivamente in quanto sia i trapezi andavano a toccare e interferire con telaio. I braccetti di sterzo facevano da molla di contrasto e i parafanghi anteriore non permettevano l’alloggiamento del pneumatico con un rilassamento cosi drastico.











Oltre ad assottigliare le nervature dei trapezi, Ulteriore interferenza è causata da un tirante di rinforzo sul trapezio stesso....e ho iniziato a creare lo scanso (in gergo tuning a notchare) sul telaio.














Arrivato a questo punto, già molto meglio...ma con l’anteriore non sono ancora molto soddisfatto.









frah2o
#6 Inviato : venerdì 12 marzo 2021 08:12:34

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Altre interferenze nel farla scendere all’anteriore sono i parafanghi interni e la “crescita” in verticale degli ammortizzatori rialzati...la testa degli ammo andavano a colpire la vasca interna del baule anteriore.

Ho iniziato a limare ma non è bastato, ho sostituito le viti con rondella con delle flangiate di provenienza delta ma ancora non bastava.

Ho tagliato la parte di parafango che interferiva con la ruota ma ancora avevo delle interferenze per farla scendere.















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#7 Inviato : venerdì 12 marzo 2021 08:13:41

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Ho modificato l’alloggiamento della scatola di sterzo innalzandola per far lavorare meglio i braccetti e senza avere l’effetto di un tirante in tensione.

Ho innalzato l’alloggiamento delle sedi della scatola guida e usato viti più lunghe, in questo modo i braccetti lavorano con geometrie meno assassine e sono neutri come tensione.












Inoltre per ovviare al problema degli ammortizzatori anteriori troppo alti, ho forato più in profondità gli steli per avere più corsa per la vite e infine li ho accorciati di 4mm








E ora il risultato è quello che andavo cercando



frah2o
#8 Inviato : venerdì 12 marzo 2021 08:14:46

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Una volta trovata la quadra dell’assetto sono arrivato al primo “punto di non ritorno”.

A immagine e somiglianza di sua sorella RSR ho asportato la traversa della carrozzeria e del telaio...col turbo a sbalzo posteriore non serviranno più.


























Inizierò il motore per ricostruire da zero il traliccio centrale come nella RSR, tutto il sistema dell’intercooler e il nuovo impianto di scarico (almeno sulla carta...poi spero di riuscirci)
frah2o
#9 Inviato : sabato 13 marzo 2021 09:37:02

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Per continuare il discorso apertura del vano motore nella zona traversa e per iniziare a ragionare sul gruppo turbo-scarichi e intercooler, è obbligatorio il montaggio del motore.

Ho assemblato i macro componenti per iniziare a ragionare sugli ingombri.









frah2o
#10 Inviato : sabato 13 marzo 2021 09:43:38

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Il turbo sarà posizionato nella zona come su sua sorella RSR. Anzi già da ora inizia il mutuo aiuto con la Eidai.
Nella RSR la vasca del motore non è completa come sulla RS, i supporti motori verso l'apertura del cofano motore non sono presenti e il motore è fissato con l'ausilio di un traliccio trapezoidale direttamente collegato a i longheroni del telaio.

Questo traliccio oltre che essere un punto di fissaggio del motore ha anche la funzione di supporto del turbo.

Mia idea è di replicare questo traliccio usando quello Eidai come matrice per le quote dato che si fissa perfettamente su longheroni della DeA.









frah2o
#11 Inviato : sabato 13 marzo 2021 09:45:08

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I monoblocchi inferiori a confronto sono sempre l'Eidai e la Dea.

Nella RSR è stato riprodotta l'alettatura dei cilindri e i 6 attacchi dei collotterori di scarico, inoltre le 4 canne (credo che coprano i prigionieri che fissano le teste) sono asportabili e vi è la presenza di un accenno di bulloneria.

Le teste e corpo cilindri della Dea non si possono guardare. Questa RS nasce per montare lo scarico originale dotato dei 2 silenziatori laterali e quello centrale.
Trasformandola in turbo tutto questo scarico rimarrà nello scatolone.

Morale mi sono messo il cuore in pace e ho iniziato a segare e limare per spianare la prima della 2 bancate.

Mia idea è di provare a ricostruire col plasticard le alette (o almeno parte) e di costruirmi le luci di scarico da cui partiranno i 6 collettori che convergeranno poi al turbo….ad immagine e somiglianza sempre della RSR













frah2o
#12 Inviato : lunedì 22 aprile 2024 14:20:05

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Anche se questo modello è quasi ormai ultimato riprendo a postare nel mio topic.

E' un dispiacere vedere un bel forum come questo (impostato come quello inglese che ha molto seguito) poco frequentato e preferito ai soliti social che sono molto più dispersivi e solo "acchiappa Like"

Do il mio contributo almeno per le i miei lavori
frah2o
#13 Inviato : lunedì 22 aprile 2024 14:22:23

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Spianata anche l'altra bancata.

Ma prima di iniziare a ragionare sui collettori di scarico devio prima mettere insieme il motore almeno nella suo ingombro totale.

Con le modifiche che ho in mente c'è da rivederne mezzo se no 3/4.

La parte superiore non fa un distinguo di testa, convogliatore, sistema di alimentazione carburante….sembra tutto il carter di raffreddamento ma che in realtà non è.

Il motore Porsche è "incorniciato" da una vasca…..che sulla RSR frontalmente non esiste….bene, sono partito dal eliminarla anche qui.
Ma togliendolo, rimane tutta la fessurazione per l'assenza del pezzo di vasca.

Ho asportato quello che mi serviva e ho iniziato a lavorare per chiudere questo gap.

Altro problema: i carter della distribuzione. I carter hanno un nervatura esterna che nella 1:1 servono a fissare la parte anteriore della suddetta vasca che non vi è più.

Il carter di destra presenta la nervatura o palpebra corretta e alla giusta altezza.
A sinistra invece:
- no altezza giusta (rimane troppo basso rispetto alla metà superiore colorata in argento)
- no nervatura
- presenta un'ansa per alloggiare una vita interna di fissaggio.


Ho agito cosi:

- Ho iniziato con lo spianare la testa della vite
- Ho alzato il carter calcolando lo spessore mancante e mettendolo allo stesso livello della parte superiore.
- Ho eliminato la nervatura errata
- Ho riempito l'ansa per la vite
- Ho ricreato la nervatura più sporgente

Infine montato il tutto per vedere l'effetto d'insieme…..le viti sui carter spariranno...ma per il momento mi servono per tenere in squadro il tutto



































frah2o
#14 Inviato : lunedì 22 aprile 2024 14:25:53

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Visionando in rete le foto del 2.7 il motore Dea porta alla luce altre incongruenze ed errori.

La parte superiore del coperchio distribuzione ha delle nervature presenti su altri flat six….ma non su questo 2.7

Con il dremel ho spianato via le nervature e ridotto l'altezza dei bulloni dei coperchi del carter

Ho continuato e credo terminato l'operazione di apertura del vano motore, eliminando le ultime traverse.
Ho tagliato eliminando anche i supporti motore originale, in quanto sulla RSR il motore viene sorretto da quel traliccio trapezoidale di cui si è già parlato prima.

Ho riposizionato il motore: il traliccio Eidai ha un interasse corretto e se la mia Porsche fosse stata alta da fabbrica anche come profondità credo sarebbe andato bene.
Avendo abbassato tutto il corpo vettura di 14 mm se lo replicassi pari pari, avrei una luce da terra non adeguata e il downpipe del turbo sarebbe appoggiato per terra.

















frah2o
#15 Inviato : lunedì 22 aprile 2024 14:26:55

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l mio buon amico di modellismo Riccardo mi dice sempre: "l'uomo che fa i modelli con i lego"

Replicare la staffa centrale leggermente a V e che segua la fisionomia del monoblocco è fattibile ma è un lavoro lungo.
I miei amici danesi mi hanno servito la soluzione (come al solito) su un piatto d'argento.

Preso 2 brick, creata l'ansa per il traliccio centrale e create le anse per gli altri laterali.
Questo traliccio diventerà portante sia per il motore che per il turbo. Per centrarlo alla "v" del basamento la posizione perfetta casca sul lato dei longheroni.

Aprirò un'asola in modo da calare dall'alto e incastonare il traliccio che verrà poi fissato al monoblocco mediante 4 prigionieri (come poi sulla vera RSR)

Sulla piastra centrale ci sarà poi da ragionare come fissare il Turbo e la paratia paracalore.
Ma direi che la linea di massima è stata trovata.





















frah2o
#16 Inviato : lunedì 22 aprile 2024 14:28:20

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Ho iniziato con la parte principale di questa conversione: il turbo.

Farmi i turbo da solo era ed è impresa ardua e per me impossibile, alla fine sono sempre un paciugatore più che un modellista.

Quindi per la modifica cifra di 0.70 cent ho preso un portachiavi con attaccato un compressore (o girante fredda).
Date le dimensioni generose il problema era il turbo lato scarico (o girante calda) che anche sulla RSR è di diametro leggermente più piccolo. Avendo vari pezzi della mp4....ho preso in prestito un compressore IHI (che verrà poi modificato nell'attacco per il downpipe agli scarichi e verrà modificato per l'uscita dello scarico

In mezzo ho il mozzo sui cui andranno poi applicate le varie tubazioni di lubrificazione.

Ho forato il mozzo, ho smontato il compressore e forato e e ho poi modificato il turbo della mp4 per inserirgli una dado da m 2.5

Partendo dal compressore per arrivare sino al turbo vi è una brugola da 16mm che attraversa tutto il corpo e si avvita sul turbo stesso….praticamente nella realtà sarebbe l'alberino, nel modello è il mozzo che tiene tutto assieme tutto il gruppo del turbo compressore.

Una volta accoppiato e creato il turbo è arrivato il momento di come fissarlo alla traversa.

Mi sono creato con dell'alluminio da 1mm la staffa che sorregge il turbo. Ho forato la "culatta" del turbo, fissato la staffa e infine l'ho piegato ad U per andare a rinfilarsi nella solita brugola-alberino del turbo.

Una volta sagomata l'ho poi fissata alla traversa mediante utilizzo di 2 brugole. Dato il peso ed ingombro la colla non era assolutamente praticabile, inoltre rendere il tutto smontabile è più semplice per modifiche, colorazione e prove con gli scarichi.







































frah2o
#17 Inviato : lunedì 22 aprile 2024 14:29:34

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Abbiamo il turbo.


E ora comincia un lavoro a me ignoto….rifarmi da zero gli scarichi. Fisserò in maniera solidale al motore la traversa e poi inizierò con lo scarico e la wastegate






















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#18 Inviato : martedì 23 aprile 2024 14:04:59

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Comincia ora la parte più difficile e a me sconosciuta: la costruzione dello scarico….e vedrò se sarò in grado di farlo.

Per poterlo iniziare a costruire devo rendere fissi i punti di inizio e fine, ovvero i 6 collettori che partono dalle luci di scarico e il downpipe del turbo.

Ho terminato il lavoro di consolidamento della traversa RSR al monoblocco creando tre fori per il fissaggio mediante bulloncini da m2.5. Quello sotto centrale passante con dado, i due superiori filettati.

Altro elemento mancante e che può modificare le quote è lo scudo paracalore del turbo….elemento sempre mutuato dalla RSR. Con un lamierino di alluminio da 1mm mi sono costruito e sagomato il paracalore

Infine ho fatto tutte le prove di fissaggio per verificare l'azzeramento di movimenti in modo da avere i riferimenti del futuro scarico in posizione corretta.

























frah2o
#19 Inviato : martedì 23 aprile 2024 14:05:59

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Una volta che il gruppo turbo-supporto-traversa è stato reso solidale, ho inziato il lavoro sulle bancate.

Ho calcolato il punto per forare e crearmi la luce di scarico. I sei fori mi serviranno per inserire 6 bugole rialzate. La testa della brugola è del medesimo diametro del futuro tubo per i collettori, le brugole fungono quindi da attacco dei collettori.

Con una vecchia punta e martello mi sono fatto i bulini per aver il centraggio corretto per forare…..partito da 0.8 e arrivato fino a 2,5.

Con un tondino di plastica mi sono creato degli spessori da 3mm per rialzare la brugola avvitata nella parte interna del monoblocco.

Infine ho posizionato i primi 6 settori del mio impianto di scarico.

Ho deciso di realizzarlo come con le espansioni dei 2T o anche degli scarichi artigianali e quindi di farmi i vari settori con il tondino di plasticard.

Staremo a vedere se ce la farò a farlo.
























frah2o
#20 Inviato : martedì 23 aprile 2024 14:07:01

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Mi sto cimentando nella mia prima autocostruzione dell'impianto di scarico.
Tra distanza, turbo a sbalzo e che deve essere smontabile per quando andrò a montare il motore non è praticabile per me la strada di fare due gruppi di 3-1-turbo

Per riuscire ad avere un punto di arrivo più solidale ho necessità di qualcosa di più intermedio, inoltre dovrò dividere lo scarico per non farne un pezzo unico sino al turbo.

Essendo che il soggetto non è una vettura track day e cmq che girerà per strada, uno scarico diretto (con conseguenti lingue di fuoco in rilascio stile gruppo B) non è proprio il massimo...quindi mi sono rigirato la frittata interponendo tra i cilindri e il turbo non i collettori diretti ma un silenziatore….che in realtà mi da un mano per costruirmi anche i collettori e per avere un riferimento più solido.

I primi due sono ancora nella loro forma basilare, una volta che li avrò completati, smonterò il tutto per i soliti lavori di stuccatura levigatura, PE delle saldature, lavorazione silenziatore centrale E poi li renderò un mono pezzo.

Una volta fatto ciò (sempre che ci riesca) partirò dal silenziatore centrale per arrivare con la coppia di tubi sino al turbo.

Rispetto alla RSR che ha la girante calda centrale, il mio turbo è disassato e quindi non centrale, se avessi mai fatto i collettori diretti, ci sarebbe stata una evidente differenza tra lunghezza dei collettori delle 2 rispettive bancate.

Per ovviare a ciò, questo silenziatore mi aiuta a tenere geometrie con minor differenza (anche se in realtà già il motore di Porsche di suo non ha i cilindri allineati) e rendere i collettori un po' più simmetrici.

Cerco di spiegare in maniera elementare sulla foto dell'impianto di scarico della RSR

Sono riuscito a trovare in rete il catalogo ricambi/esplosi sia della Carrera che della Turbo….che mi daranno una mano in futuro per i dettagli mancanti




































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