Il primo stato di avanzamento del 2020 della mia Victory comprende:
1) Istallazione degli incintoni e cornici nella parte superiore dello scafo
2) Rifilatura degli incintoni interferenti con i sabordi
3) Rivestimento della piattaforma di prua
4) Esecuzione dei fori per il passaggio delle cime dei portelli di murata
5) Esecuzione dei rinforzi laterali di prua e relativi braccioli
6) Realizzazione degli occhi di cubia per il passaggio dei cavi dell'ancora
7) Esecuzione dei prolungamenti dei braccioli sulla parte superiore dello sperone
8) Esecuzione del foro triangolare per il passaggio del timone sopra il dritto di poppa
Commenti sul presente stato di avanzamento:
1- Gli incintoni della Victory, nave ammiraglia di Horatio Nelson che attualmente
risiede nel bacino di carenaggio a Portsmouth (Inghilterra) come nave museo,non
interferiscono con i sabordi come invece prevede il progetto DeA.
Non potendo modificare il posizionamento degli incintoni a causa della configurazione
delle bottiglie ed il posizionamento dei sabordi ho deciso di utilizzare dei listelli
di larghezza inferiore rispetto a quelli previsti dalla DeA per rendere le interferenze
meno appariscenti ed ho inoltre variato leggermente il loro posizionamento sullo scafo.
I listelli che ho utilizzato per la realizzazione degli incintoni sono da 4x1mm e
4x2mm invece di 5x1mm e 5x2mm.
Tutti gli incintoni li ho realizzati con listelli interi(senza giunzioni intermedie)
preventivamente piegati con il mio solito procedimento ed istallati con colla
vinilica a presa rapida senza l'ausilio dei chiodini ma solo con l'impiego di
nastro adesivo.
2- La rifilatura degli incintoni interferenti con i sabordi l'ho eseguita come
da istruzioni DeA.
3) Il rivestimento della piattaforma di prua l'ho eseguita come da istruzioni DeA ma
la calafatura fra i listelli l'ho realizzata con grafite di matita di durezza B che
ho passato su entrambi i bordi di ciascun listello invece di usare un pennarello
nero come indicato sulle istruzioni DeA.
L'impiego della grafite mi ha consentito di incollare senza problemi i listelli fra
di loro anche sui bordi longitudinali e successivamente levigare con carta abrasiva
l'intera superfice della piattaforma. In seguito applicherò alla piattaforma una
mano di turapori.
4- L'esecuzione dei fori per il passaggio delle cime dei portelli l'ho eseguita
mediante l'ausilio di una dima mobile auto costruita e costituita dal listello
"calibro passa non passa"costruito in precedenza per la verifica dei sabordi ed
una piastrina di ottone recuperata dagli avanzi dell'Amerigo Vespucci sulla quale
ho posizionato i due fori di riferimento ad interasse di 6mm e distanziati 8mm
dalla cornice superiore del sabordo.
Per migliore comprensione vedere foto in allegato.
5) L'esecuzione dei rinforzi laterali e relativi braccioli li ho eseguiti
sostanzialmente come da istruzioni di montaggio della DeA.
6) Anche la realizzazione degli occhi di cubia li hop realizzati come da istruzioni
di montaggio DeA.
7) L'esecuzione dei prolungamenti dei braccioli sulla parte superiore dello sperone
li ho eseguiti con il seguente procedimento:
a- Ho eseguito per prima cosa il terzo foro da 3mm sulla parte anteriore dello sperone
come da istrizioni DeA.
b- Ho tracciato a matita sullo sperone due linee curve per rappresentare l'andamento
dei braccioli sullo sperone.
c- Ho riportato su carta da disegno semi trasparente l'andamento delle due curve
definendone esattamente la partenza e l'arrivo dei braccioli sullo sperone.
d- Ho riportato su un cartoncino di spessore 1mm le curve riportate sulla carta da
disegno semi trasparente.
e- Ho rifilato il cartoncino lungo le curve riportate e l'ho utilizzato come dima
per tracciarle su una tavoletta di legno di 10mm di spessore.
f- Ho ritagliato le tavolette lungo le curve ed ho ricavato le due sagome per
realizzare la piegatura dei listelli costituenti i braccioli(per maggiore
chiarezza vedere le foto in allegato.
g- Ho preso 4 listelli 5x2mm eli ho tagliati ad una lunghezza di circa 3cm più
lunghi del necessario eli ho rastremati come da istruzioni DeA
h- Ho immerso in acqua molto calda i listelli 5x2mm gia rastremati per circa sei ore
e successivamente li ho pinzati sulle dime che ho realizzato in precedenza.
Dopo asciugatura con fon li ho tagliati a misura ed incolla ti sullo sperone.
Con questo procedimento ho potuto realizzare due coppie dei prolungamenti dei
braccioli perfettamente identiche.
8) L'esecuzione del foro triangolare per il passaggio del timone sotto il dritto di
poppa l'ho eseguito come da istruzioni DeA.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
P.S.
Nei prossimi stati di avanzamento non commenterò più le varie fasi di lavorazione
ma mi limiterò ad elencare le fasi più importanti dei lavori eseguiti ed allegherò
come al solito una adeguata documentazione fotografica.
Sono giunto a questa decisione constatando purtroppo che non c'è partecipazione
attiva al forum ad eccezione dell'amico Muun e quindi ritengo che i miei tentativi
di coinvolgimento sono risultati infruttuosi e non vale più la pena di spendere
ulteriore energie e tempo per tale fine.
Resto tuttavia sempre disponibile a dare le dovute risposte o chiarimenti a chi
sarà interessato ad avere informazioni di dettaglio sugli stati di avanzamento
dei miei lavori.
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini: