Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Funzionamento Opzioni
SACCONATINI
#1 Inviato : giovedì 20 febbraio 2020 12:53:00

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 20/02/2020
Messaggi: 2
Points: 6
Locazione: roma
Buongiorno a tutti,

ho terminato di costruire R2D2, durante la costruzione ho fatto tutti i test dei singoli motori e display con esito positivo, ieri ho fatto la prima accensione ma non risponde ai comandi e non si muove ora vi spiego:

La Spia rimane sempre rossa e non cambia mai di colore;

La percentuale della batteria sull'applicazione mi dice -1 Volt, ma se provo le singole batterie risultano tutte oltre i 4 Volt;

Non cammina, non ruota la testa, non espelle la spada laser e non apre le braccia, emette però tutti i suoni e le voci, e scatta le foto e fa i filmati;

Sono sicuro di aver fatto tutti i collegamenti esatti, cosa mi consigliate di fare? Avevo già chiuso tutto :(

Riapro e stacco tutto e riattacco tutti i connettori? o che sappiate ci sono delle prove che potrei fare?

Ho eseguito anche la procedura di inizializzazione per le batterie.

Grazie Marco
Dinamiko
#2 Inviato : giovedì 5 marzo 2020 22:23:36

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 05/03/2020
Messaggi: 2
Points: 9
Locazione: Milano
Ho esattamente lo stesso problema di Marco... Esiste una soluzione?
Grazie.
Admin_ITA
#3 Inviato : martedì 21 aprile 2020 14:50:41
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 98
Points: 300
Locazione: Italy
Salve, vi giro la risposta dell'assitenza tecnica:
Verifica i collegamenti alla scheda MCU; se sono corretti la scheda potrebbe essere difettosa. Se disponi di un tester potresti verificare se dal pacco batterie esce una tensione corretta, vedi pdf allegato.


https://www.dropbox.com/s/y661jgwv8zi1e1u/Prova-con-tester.pdf?dl=0

Cordiali saluti,
Admin
zinga
#4 Inviato : martedì 23 giugno 2020 14:43:51

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 17/01/2019
Messaggi: 7
Points: 24
Locazione: roma
ciao a tutti, stessa situazione di voi ho notata che quando premo il testo di accensione si illumina il display rettangolare lungo, ovviamente non si muove, la testa non ruota....sembra morto, ho ricontrollato i cavi ma senza riscontrare inversioni. sara' l'MCU? non credo sia un problema di alimentazione.oggi con il tester mi controllo tutte le alimentazioni.
attendo un riscontro dal supporto tecnico qui nel forum
Sergio_Galgani
#5 Inviato : mercoledì 24 giugno 2020 09:21:23

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 23/06/2020
Messaggi: 3
Points: 9
Anche io ho u problema simmile all'avvio si accende la spi rossa si sposta in vanati di 2 cm come prescritto, non ruota la testa e dopo un po emette il classico fischio... poi più nulla....
Ho scritto all'assistenza clienti ma per il momento nessuna risposta qualcuno di voi ha trovato la soluzione?
Se si quale?
zinga
#6 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 15:06:48

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 17/01/2019
Messaggi: 7
Points: 24
Locazione: roma
ciao a tutti, dopo aver sostituito la mcu (inizialmente guasta) ora il robot in fase di accensione la rotazione della testa e' molto brusca da destra a sinistra e non si ferma nella posizione iniziale(premetto che ho testato tutto e funziona, tranne la funzione RUOTA TESTA(dall'app)) che emana un suono ma non si muove. mentre provando ad eseguire la rotazione manualmente dall'app funziona non in modo lineare ma risponde al comando.
potrebbe essere il motore della cupola guasta? o sempre l'MCU?
attendo un riscontro
rix.790
#7 Inviato : lunedì 29 giugno 2020 21:26:07

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Ciao zinga, ho risolto i problemi sopra descritti nel mio ultimo post R2D2 Difetti di Fabbrica? e Soluzioni, prova quelle procedure e fammi sapere se anche per te hanno funzionato o meno.

Saluti
zinga
#8 Inviato : martedì 30 giugno 2020 07:39:33

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 17/01/2019
Messaggi: 7
Points: 24
Locazione: roma
ciao rix potresti riportare qui la procedura per la rotazione della testa, perche nel post parli anche dei motori delle gambe, a me funzionano benissimo. ti ringrazio.
zinga
#9 Inviato : martedì 30 giugno 2020 09:11:43

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 17/01/2019
Messaggi: 7
Points: 24
Locazione: roma
ciao questa procedura potrebbe servire se la testa non si muove:

Se la testa non si muove(supponendo che sia un problema del motore ma i sensori di fine corsa funzionino), e possibile subito dopo aver premuto il tasto 6 on/off, all accensione del led Rosso, muovere manualmente la testa prima a destra fino a fine corsa e subito dopo a sinistra fino a fine corsa, in tal modo illudiamo la MCU che il motore abbia funzionato ed entra nello stato corretto di caricamento con led viola lampeggiante.

.....nel mio caso si muove in modo troppo veloce e sbatte abbastanza violentemente a fine corsa dei sensori prima a destra e poi a sinistra per fermarsi a sx, senza tornare nella posizione iniziale(al centro).attendiamo che qualcuno del supporto tecnico ci dia indicazioni.
rix.790
#10 Inviato : mercoledì 1 luglio 2020 19:29:15

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Ciao Zinga, inizialmente anche a me la testa sbatteva violentemente, ho cambiato il motore della testa fascicolo 96(verifica per sicurezza)assieme alla terza scheda MCU, ma non avendo effettivamente rimontato il motore vecchio non saprei dirti se fosse dovuto realmente al motore o al MCU.
Prova a collegare il carica batterie ed accendere R2 dal tasto 6 di accensione e verifica se fa il test della testa lentamente o sbattendo.
zinga
#11 Inviato : giovedì 2 luglio 2020 07:46:06

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 17/01/2019
Messaggi: 7
Points: 24
Locazione: roma
ciao Rix, si si ho provato lo fa' cmq..... provero' prima a sostituire il motore e poi nuovamente la MCU.
Grazie per la disponibilita'!
PS.ma il supporto tecnico esiste? perche' non interviene nella disussione?
rix.790
#12 Inviato : giovedì 2 luglio 2020 21:40:02

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Prego figurati, non so come funziona la storia del supporto tecnico, ma sicuramente non è diretto visto che l'admin del forum a quanto pare fa da tramite.
Personalmente ho scritto a deagostini per l'eventuale restituzione delle MCU avanzate, e mi è stato dato un numero telefonico da chiamare esclusivamente il giovedì dalle 17.00 alle 19,00, a parte essermi dimenticato per due settimane consecutive di chiamare alla fino ci ho rinunciato.

Buonaserata
Frenz75
#13 Inviato : giovedì 9 luglio 2020 18:00:40

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 09/07/2020
Messaggi: 4
Points: 12
Locazione: Italia
ciao ragazzi mi accodo a questa discussione in quanto ho notato di avere lo stesso vostro problema. In pratica all'accensione, l'unica cosa che funziona è il display con i pallini colorati sulla testa. Poi nessun segno di vita, la testa non si muove, il robot è immobile. Voi avete risolto? Ora provo la procedura di girare manualmente la testa per illudere la scheda MCU, ma sono pessimista che in questo modo risolvo il problema. Ogni suggerimento è ben accetto.
In caso di componenti difettosi, i numeri di cui avrei bisogno si devono pagare? Il robot è di un collega, io mi sono occupato solo del cablaggio e dell'elettronica. In caso mi serve un numero com'è la procedura?
Grazie
rix.790
#14 Inviato : venerdì 10 luglio 2020 07:57:04

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Ciao Frenz75 sicuramenete sarà necessaria la sostituzione della scheda MCU allegata al fascicolo 94, a quanto pare queste benedette MCU sono nate male... io ne ho dovute cambiare 3.. a spese mie ovviamente ed alla fine con alcuni escamotage ora funziona quasi perfettamente. Un consiglio verifica attentamente gli spinotti dei motori che entrano facilmente al contrario danneggiando probabilmente la MCU o i sensori sui morori.
Frenz75
#15 Inviato : venerdì 10 luglio 2020 13:22:26

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 09/07/2020
Messaggi: 4
Points: 12
Locazione: Italia
rix.790 ha scritto:
Ciao Frenz75 sicuramenete sarà necessaria la sostituzione della scheda MCU allegata al fascicolo 94, a quanto pare queste benedette MCU sono nate male... io ne ho dovute cambiare 3.. a spese mie ovviamente ed alla fine con alcuni escamotage ora funziona quasi perfettamente. Un consiglio verifica attentamente gli spinotti dei motori che entrano facilmente al contrario danneggiando probabilmente la MCU o i sensori sui morori.


Ok grazie per la risposta, farò intanto qualche passo indietro e ri-verifico di nuovo tutti i collegamenti. Ma per richiedere il fascicolo 94 devo andare sul sito della DeAgostini e contattarli tramite email o c'è qualche link apposta per questo tipo di problemi?
rix.790
#16 Inviato : sabato 11 luglio 2020 12:26:15

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 30/05/2020
Messaggi: 9
Points: 27
Locazione: Italia
Personalmente ho effettuato l'ordine dal servizio arretrati deagostini al seguente indirizzo: http://arretrati.deagost...n.it/pag03.asp?cod=5702
seleziona il fascicolo di tuo interesse e prosegui inserendo i dati richiesti.
La spedizione avviene in contrassegno e pagherai alla consegna, mediamente arriva in 2/3 settimane, per cui mettiti l'anima in pace e aspetta.
Buona Giornata
Admin_ITA
#17 Inviato : martedì 21 luglio 2020 16:21:27
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds, Registered

Iscritto: 27/08/2019
Messaggi: 98
Points: 300
Locazione: Italy
Salve a tutti,
Una precisazione sui ricambi: per qualsiasi componente difettoso DeAgostini si impegna alla sostituzione gratuita, quindi non è necessario rivolgersi al servizio arretrati e pagare di tasca propria.

- Gli abbonati DeAgostini Publishing / Edicola possono richiedere la sostituzione gratuita specificando accuratamente il problema/difetto da qui: https://it-deagostini.custhelp.com/app/ask/

- Gli abbonati ModelSpace possono richiedere la sostituzione gratuita specificando accuratamente il problema/difetto, anagrafica e codice cliente inviando una mail a modelspace@deagostini.it


Cordiali saluti,
Admin
Frenz75
#18 Inviato : sabato 25 luglio 2020 10:51:01

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi: Registered

Iscritto: 09/07/2020
Messaggi: 4
Points: 12
Locazione: Italia
Admin_ITA ha scritto:
Salve a tutti,
Una precisazione sui ricambi: per qualsiasi componente difettoso DeAgostini si impegna alla sostituzione gratuita, quindi non è necessario rivolgersi al servizio arretrati e pagare di tasca propria.

- Gli abbonati DeAgostini Publishing / Edicola possono richiedere la sostituzione gratuita specificando accuratamente il problema/difetto da qui: https://it-deagostini.custhelp.com/app/ask/

- Gli abbonati ModelSpace possono richiedere la sostituzione gratuita specificando accuratamente il problema/difetto, anagrafica e codice cliente inviando una mail a modelspace@deagostini.it


Cordiali saluti,
Admin



Volevo proprio scrivere che anche se il mio amico non aveva l'abbonamento, ha diritto a ricevere la copia gratuita per il ricambio difettoso. Purtroppo prima che DeAgostini rispondesse alla mia prima email, avevo proceduto all'acquisto dell'arretrato. Ma DeAgostini mi ha scritto ieri che posso rifiutare o effettuare reso o tenere il fascicolo (che avrei dovuto pagare) gratuitamente. In questo caso aspetto di provare la prima scheda che mi arriva sperando che funzioni il tutto e male che vada avrò un'altra possibilità se anche la seconda non dovesse funzionare.
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini