|
Rank: Utente Gruppi: Registered
Iscritto: 01/02/2016 Messaggi: 40 Points: 120 Locazione: Italy
|
Buonasera amici, posto qualche nuova foto. Ciaooooo geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 26/09/2015 Messaggi: 171 Points: 531
|
Amico geobordan vedo con piacere che procedi speditamente con la costruzione della tua Sovrana. Dalle foto che hai allegato sembrerebbe che i listelli verticali non siano incollati tra di loro lungo i bordi longitudinalmente,é solo una impressione fotografica o é una tua precisa scelta costruttiva? A mio parere quei listelli di bambù a spigoli arrotondati forniti dalla DeA sono poco adatti alla costruzione nel modellismo navale e per questo motivo nella mia Sovrana li ho sostituiti con listelli di tiglio,di mogano o di noce a spigoli vivi a seconda dei casi. Ciao e buon lavoro Stupazzini
|
|
|
Amico Stupazzini, e come darti torto….. Purtroppo mi sono prefissato di realizzare un progetto attenendomi per filo e per segno a quello della casa madre, utilizzo i materiali che mi hanno fornito ormai 5 anni fa, ma ciò non toglie che i tuoi consigli di cambiare il fasciame con uno "rettificato" è frutto di esperienza e ragionevole tecnica atta ad avere un prodotto più "rifinito". Ad ogni buon modo, le foto allegate sono state scattate appena dopo aver incollato i listelli, ora mi toccherà il duro lavoro di levigarli con carta abrasiva fino ad ottenere un risultato quanto più vicino possibile alla decenza... Ad ogni modo i listelli sono stati incollati tra loro anche longitudinalmente ma ho il vizio di togliere le sbavature di colla con i cotton fiock e quindi sembra quasi che non siano incollati l'un l'altro… A lavoro fini ti posterò le nuove foto, sperando che venga fuori un lavoro all'altezza-.
Ciao
|
|
|
Buonasera amico stupazzini, ecco le foto del lavoro fatto in questi giorni. Ho anche ripassato un po di colori qua e la 😁 Ciao geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Amico geobordan stai procedendo molto bene,bravo. Continua così e buon lavoro Ciao Stupazzini
|
|
|
Buonasera, ultimi aggiornamenti. 😁
|
|
|
Buonasera, ultimi aggiornamenti. Stavolta é stata dura lo ammetto 😁 geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Amico geobordan,esecuzione ben fatta pulita e precisa. Stai procedendo che meglio non si può,continua così. Ciao Stupazzini
|
|
|
Ciao amico stupazzini, spero tu abbia trascorso una buona Pasqua... Ecco alcune foto dei miei ultimi avanzamenti. Un caro saluto. Daniele geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Amico geobordan hai presentato un corposo stato di avanzamento dei tuoi lavori molto ben eseguito,pulito,preciso come tua abitudine. Complimenti! Ciao Stupazzini
|
|
|
Un po di verniciatura generale File allegato(i): geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Iscritto: 01/05/2016 Messaggi: 166 Points: 516 Locazione: Desenzano
|
Bravo GEOBORDAN!
Ottimo avanzamento, questa SOVRANA sarà un portento, continua così che vai bene!
ALLA VIA COSI'!!
COMPLIMENTI!!
|
|
|
Grazie per i tuoi apprezzamemti al mio modestissimo lavoro caro Muun, è il mio primo lavoro ed è un piacere ricevere feddback da voi esperti. Un caro saluto
|
|
|
Amico Stupazzini, oggi mi trovo a fare i conti con il mio primo vero problemino nella realizzazione della sovrana.... purtroppo mi trovo delle macchie biancastre sulla pavimentazione del terzo ponte centrale, che sono venute fuori dopo averlo verniciato con trasparente opaco... In quella zona, avevo rimosso dello stucco per legno che avevo utilizzato per correggere le imperfezioni tra i listelli di bambù delle pareti verticali curve e non capisco se quell'effetto a chiazze bianche è dovuto a dello stucco non del tutto rimosso o come io invece credo al fatto che ho compresso le fibre dei listelli di tiglio che formano la pavimemtazione. Dico questo perché le chiazze sono molto più evidenti a secondo dell'esposizione alla luce... Che mi consigli di fare e quali tecniche usare per risolvere il problema? Ho paura a raschiare di nuovo quella parte per poi riverniciarla perché immagino che potrei vedere lo stacco della nuova vernice opaca dopo.. E pensare che sono stato molto molto combattuto nel voler impregnare un pochino quei listelli troppo chiari per i miei gusti… ma poi mi sono detto " devo portare avanti il progetto fedelmente alle istruzioni della DeA " però se avessi impregnato prima mi sarei accorto che qulcosa non andava o avrei addirittura corretto il problema! Attendo tue. Un'abbraccio geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Amico geobordan il problema che mi hai presentato non è molto semplice da risolvere. Una soluzione al tuo problema potrebbe essere quella di carteggiare tutta la pavimentazione del terzo ponte fino ad eliminare completamente la presenza di tutte le macchie bianche e successivamente dare una mano di vernice turapori,la mano finale di vernice trasparente opaca deve essere data solamente dopo avere completato tutte le lavorazioni previste sul terzo ponte. Se questa soluzione non dovesse dare il risultato sperato puoi risolvere il problema incollando su tutta la superfice del terzo ponte dei listelli di tiglio da 5x0,5mm e in questo modo avendo già carteggiato abbondantemente la superfice in precedenza non comprometti il posizionamento delle strutture ed accessori vari previsti sul terzo ponte. Spero di esserti stato utile e ti auguro buon lavoro. Stupazzini
|
|
|
Cosa ne pensi??? Puo' passare come effetto "anticato/vissuto"? Ho fatto foto con diverse esposizioni per rendere al meglio cosa è venuto fuori geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Amico geobordan a mio parere se la realtà attuale del terzo ponte corrisponde alle foto 2,3,5 direi che hai ottenuto un risultato accettabile se invece fosse come le foto 1 e 4 sarebbe il caso di lavorarci ancora un poco. Stupazzini
|
|
|
Amico mio, ieri stesso ho raschiato tutta la vernice.... Punto ad avere il massimo e quindi ricomincio da capo....
Ci aggiorniamo con nuove foto appena avrò terminato il recupero. Un'abbraccio
|
|
|
Buonasera, ecco come si presenta il terzo ponte centrale dopo la rilavorazione totale. Ho raschiato a zero tutto il precedente lavoro portando a nudo i listelli di tiglio, poi ho levigato il tutto con carta abrasiva di varie misure fino a rendere il tutto liscio ed infine ho ripassato con matita di nuovo tutti i tagli del tavolato e relative chiodature. Ho infine applicato del mordente noce antico in 2 mani e vernice lucida per finire. Fatemi sapere vostri pareri sinceri. Grazie Daniele geobordan ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Amico geobordan ora il risultato finale risulta decisamente migliore del precedente. Se posso fare una osservazione è relativa alla applicazione di vernice lucida per la finitura. Normalmente per questi tipi di strutture si utilizza vernice opaca o semi opaca. Complimenti comunque per la caparbietà con la quale hai affrontato e risolto il problema. Ciao Stupazzini
|
|
Guest
|