Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

10 {0} Pagine: «<56789>»
FraH2o Building Diary Opzioni
cippolippo
#121 Inviato : giovedì 7 settembre 2017 12:54:44

Rank: Utente Avanzato

Gruppi: Registered

Iscritto: 14/07/2016
Messaggi: 50
Points: 150
Locazione: monza
frah2o ha scritto:
cippolippo ha scritto:
bellissima! davvero un lavorone, complimenti! E' venuto fuori un gioiellino!
Molto bella anche la nicchia , anche se ci sta un pò impiccata...
ancora compliimenti!


Grazie mille Cippo. Purtroppo in casa mi è stato concesso poco posto. Unica soluzione è stata cambiare la base tv e per c..o ho tovato un mobile ikea che aveva le dimensioni al pelo.
Negli altri vari scomparti finiranno pian piano tutte le altre che sto facendo


sì sì certo, il discorso spazio è un problema un pò per tutti. io son messo peggio perchè oltre a essere impiccati i miei modelli dividono la vetrina con dei robot :)



ora vorrei cacciar fuori i robot se riesco a trovargli spazio da qualche altra parte, così da poter aggiungere un altro modellone. Come sentimenti sarei orientato alla mclaren di Senna, però ho visto, correggimi se sbaglio, che è un kit un pò carente, nel senso che ha bisogno di un sacco di aggiunte di dettagli e di lavoro.
Poi ci sarebbe anche l'ultima uscita della ferrari 312 t4, che essendo un kit nuovo immagino sia migliore come dettagli, e esteticamente mi iace anche di più della mclaren.
Anche se emotivamente non sono molto legato, perchè non ho vissuto direttamente quel periodo storico.

berna
#122 Inviato : lunedì 18 dicembre 2017 15:09:26

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 23/05/2016
Messaggi: 3
Points: 12
[quote=frah2o]Siamo quasi alla fine, ora mancano i dettagli finali. Ma il grosso è finito.

Ho iniziato venerdi e ho terminato ieri sera in varie ritagli di tempo (soprattutto notturni).

Ho iniziato con la stesura degli sponsor sulla scocca. Anche se coadiuvato dalle dime, ho avuto una certo timore nel trovare i corretti allineamenti e specularità nei loghi Marlboro e Honda laterali.

Una volta finita la posa ho riposto tutto e ho aspettato 24h per la completa asciugatura delle decals.

Finiti gli sponsor ho terminato le decal sui cerchi.

Mentre aspettavo l'asciugatura di tutte le decal, ho (finalmente) messo al suo posto l'ala posteriore insieme alla luce di coda, e tutto è andato su con estrema precisione e senza particolari intoppi.
[/quote

ciao, ottimo lavoro. complimenti davvero sia a te che a maurizio con l'altro topic.
volevo sapere dove vanno applicate quelle decals.le altre bene o male ho capito dove vanno, ma quelle non so dove vadano applicate.
frah2o
#123 Inviato : giovedì 21 dicembre 2017 08:23:58

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
berna ha scritto:
[quote=frah2o]Siamo quasi alla fine, ora mancano i dettagli finali. Ma il grosso è finito.

Ho iniziato venerdi e ho terminato ieri sera in varie ritagli di tempo (soprattutto notturni).

Ho iniziato con la stesura degli sponsor sulla scocca. Anche se coadiuvato dalle dime, ho avuto una certo timore nel trovare i corretti allineamenti e specularità nei loghi Marlboro e Honda laterali.

Una volta finita la posa ho riposto tutto e ho aspettato 24h per la completa asciugatura delle decals.

Finiti gli sponsor ho terminato le decal sui cerchi.

Mentre aspettavo l'asciugatura di tutte le decal, ho (finalmente) messo al suo posto l'ala posteriore insieme alla luce di coda, e tutto è andato su con estrema precisione e senza particolari intoppi.
[/quote

ciao, ottimo lavoro. complimenti davvero sia a te che a maurizio con l'altro topic.
volevo sapere dove vanno applicate quelle decals.le altre bene o male ho capito dove vanno, ma quelle non so dove vadano applicate.


Ciao berna, grazie per i complimenti e quale decal vuoi saper di preciso?
berna
#124 Inviato : venerdì 22 dicembre 2017 20:55:32

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 23/05/2016
Messaggi: 3
Points: 12
frah2o ha scritto:
berna ha scritto:
[quote=frah2o]Siamo quasi alla fine, ora mancano i dettagli finali. Ma il grosso è finito.

Ho iniziato venerdi e ho terminato ieri sera in varie ritagli di tempo (soprattutto notturni).

Ho iniziato con la stesura degli sponsor sulla scocca. Anche se coadiuvato dalle dime, ho avuto una certo timore nel trovare i corretti allineamenti e specularità nei loghi Marlboro e Honda laterali.

Una volta finita la posa ho riposto tutto e ho aspettato 24h per la completa asciugatura delle decals.

Finiti gli sponsor ho terminato le decal sui cerchi.

Mentre aspettavo l'asciugatura di tutte le decal, ho (finalmente) messo al suo posto l'ala posteriore insieme alla luce di coda, e tutto è andato su con estrema precisione e senza particolari intoppi.
[/quote

ciao, ottimo lavoro. complimenti davvero sia a te che a maurizio con l'altro topic.
volevo sapere dove vanno applicate quelle decals.le altre bene o male ho capito dove vanno, ma quelle non so dove vadano applicate.


Ciao berna, grazie per i complimenti e quale decal vuoi saper di preciso?


ciao ! figurati ottimo lavoro.
sono le decals con la scritta dymag e die crti magnesum made in england che ce ne sono 4 x tipo nel foglio della decal.
scusa ma non sono molto pratico di forum e adesso son riuscito ad allegarti la tua foto.
grazie
berna ha allegato le seguenti immagini:
IMG_7431.jpg
frah2o
#125 Inviato : venerdì 29 dicembre 2017 08:18:41

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ciao berna, quelle decal vanno applicate direttamente sui cerchi. Sono presenti nel kit autograph se mal non mi ricordo.
berna
#126 Inviato : venerdì 29 dicembre 2017 14:53:40

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 23/05/2016
Messaggi: 3
Points: 12
frah2o ha scritto:
Ciao berna, quelle decal vanno applicate direttamente sui cerchi. Sono presenti nel kit autograph se mal non mi ricordo.

avevo intuito che facevano parte dei cerchi, sono della hiroboy le decals.
grazie
frah2o
#127 Inviato : giovedì 12 settembre 2019 08:03:53

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Con altri progetti sono fermo ed era da tempo (dal Model Expo di Verona) che rimuginavo su un upgrade alla mia mp4


Sono riuscito a smontarla in macropezzi.
Ora vedró se riusciró a smontare le bandelle laterali, i convogliatori dei freni posteriori e come e se potró stendere i tre carboni sulla cellula abitacolo.....non sarà semplice e il rischio rotture è abbastanza elevato...ma voglio provarci.

ù







frah2o
#128 Inviato : venerdì 13 settembre 2019 07:26:52

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho finito (quasi) di demolire la povera malcapitata.

Sono riuscito a separe tutti i componenti dal monoscocca e a denudarlo.

Smontati tutti i braccetti ed estratte le paratie laterali al quale ho sbavato i punti di iniezione dello stampo.

Ho eliminato i sostegni stampati dell’ala anteriore dal musetto e stuccato l’insieme.

Ho iniziato il lavoro di sbavatura sull’ala anteriore (sbavati i punti di iniezione sia sul naso che sul flap principale)

Una volta che ho avuto in mano il monoscocca nudo (o quasi) ho stuccato la parte posteriore del poggiatesta e la parte inferiore di attacco tra monoscocca e propulsore.

Ora inizia la rogna del colore di base per il carbonio bronzeo. Ho preso tutto il kit autograph, ma le decal hanno bisogno di una base.

Infine ho messo in freezer i mozzi e i convogliatori dei radiatori per vedere se cristallizando la ciano riesco a separare il tutto per lavorare sui dischi e altro.

Speriam ben in tutto.



























frah2o
#129 Inviato : sabato 14 settembre 2019 07:58:48

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho letto che il freezer poteva essera una soluzione per cristallizzare e scollare la ciano......e funziona....separato tutti i condotti radiatore dalle varie masse radianti e separate le pinze

Ho fatto il lavoro che tempo fa mi faceva tremare: forare i dischi e iniziato la stuccatura del primo.

Inoltre sto provando ad irrigidire il sedile di gomma con la fibra di resina per poter avere un supporto più rigido per stender la decal in carbonio.



















frah2o
#130 Inviato : sabato 14 settembre 2019 08:00:38

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho poi Finito di stuccare tutti i dischi.

Mi sono rivolto verso i side pod dei radiatori.

Kyosho li fornisce separati, anche se accoppiati perfettamente sono peró 2 pezzi.
Unico ostacolo al monopezzo: la retina dei radiatori.

Prima di arrivar alla rete ho fatto le dime per il carbonio interno e infine reso in unico pezzo i convogliatori.

Ora la retina è un pannello di plastica, e si puó montare solo da convogliatore separato.

Ho cercato la trama migliore, template per replicarla, lati corti rivestiti come la reale, fustellata e rondella per il passaggio del tirante.

Posso dire che visivamente è più gradevole della retina di serie































frah2o
#131 Inviato : martedì 17 settembre 2019 11:28:43

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho iniziato il primo capitolo di quello che sarà un festival della decal in carbonio.

Ho iniziato dall’ala anteriore.

Base nera e poi template e infine sono andato su.

Ho già fatto la prima pirlata dimenticando una porzione del pilone centrale che andró a rivestire appena queste decal saranno posizionate e ferme.

Do ragione al 100% al socio di "Millenium Falcon" Shen-lei....col carbonio è tutto un’altro vedere.

Sistemato il pilone andró di trasparente opaco in quanto il carbonio su questa mclaren è estremamente opaco.


























frah2o
#132 Inviato : martedì 17 settembre 2019 13:44:57

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho preso a mano uno tra i lavori più ostici di questo restauro.

Dopo aver accoppiato tutte le parti del bodyshell ho iniziato col maecherare la scocca per verniciare la striscia nera alla base della scocca.
Fortunatamente lo stacco è netto e senza alcun sfumata di nero.

Sono poi partito nel mascherare tutto per dare la base nera internamente.

Verniciato e ho iniziato il lavoro di correzione per i vari overspray che sono saltati fuori

Come da references ho lasciato bianca la parte interna della zona del pilota. Ho poi rifatto a mano l’ingresso delle prese aria frontali e la parte del collo della zona “coca cola”....o alias la coda.

Corretti tutto i fari overspray con cotonfioc, stuzzicadenti imbevuti con alcool bianco.

Prossimo passo: carbonio come non ci fosse un domani e anche scudo termico nella zona posteriore (in prossimità dei turbo) come da references del libro mfh

Ma dopo aver visto le foto volevo fare il furbo (specie con i tondini degli stampi da iniezione e le fessure dei vari “spicchi” della carrozzeria.
Iniziato il lavoro di levigatura e rimpimento delle fessure con il putty per lisciare meglio l'interno.
Dal vivo erano meno visibili......in foto sono degli abbaglianti.


























































frah2o
#133 Inviato : venerdì 20 settembre 2019 12:09:10

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Stuccato, levigato, ristuccato e rilevigato il lato interno della scocca.
Con la prossima verniciatura per la base del carbonio dovrebbe essere più omogenea e con i vari punti di iniezione e giuntura stuccati e lisciati

La scocca esternamente fortunatamente è rimandata illibata.

Ho poi preso a mano il discorso delle paratie/convogliatori dei radiatori ed intercooler.

Molto belli e fedeli come forma ma bianchi....in realtà del bianco c’è ma tipo un 30%...il resto è turto carbonio.
Mi sono affidato alle references è ho iniziato a produrmi le dime.

Poi sempre parlando di references mi son trovato questo manuale Haynes su Amazon (ne ho già uno per le mie golf).....l’ho preso per references...mi diverte il fatto che sia un libro per la manutenzione. Se su autoscout trovassi una mp4/4 a poco con questo libro dovrei riuscire a farmi il tagliando da solo :lol: :lol:

E inoltre anche un paio di disegni tecnici (credo provenienza MFH) che mi hanno esaurito 2 dubbi sulla lubrificazione dei turbo e connessioni e delle wastegate.

















frah2o
#134 Inviato : venerdì 20 settembre 2019 12:10:12

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Primo mezzo paragrafo carbonio......ce ne sarà una tonnellata, e in piu' sarà estremamente ostico per la resa e colori. QUesta Mp4/4 è incasinata dura,

Ho iniziato e rivestito 3/4 del primo deflettore dei radiatori....manca la base che andró a fare un volta che lo fisseró al body in modo da averlo solidale e in modo da non toccare troppo le decal vive.
Come mi ha insegnato anche il mio buon amico e mentore Riccardo, sono andato a rifilarmi i bordi con la decal ancora “viva”

In più ho preso una trama molto fitta in 1/32 per vedere se puó andare come rivestimento dei convoglitori radiatori che si fisseranno sul monoscocca. Questa credo sia una tra le monoposto più complicate a livello di colori e trame del carbonio.....vedrò cosa tiuscirò a tirar fuori.

Dato che queste decal necessitano di una base faró prima delle prove di vari colori (grafite, gun metal e gloss alu) per vedere che effetto tireranno fuori.



















frah2o
#135 Inviato : sabato 21 settembre 2019 08:23:54

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
E ora cominciano le elucubrazioni mentali ma quelle veramente forti (sto spappolando i cocones a varie persone)

Come mi disse tempo un mio mentore, questa McLaren è un poutpurrì di carbonii da uscir matti.

Mi sto concentrando per cercare di dare una giusta trama e tonalità sul convogliatore dei radiatori (laterali al monoscocca) che hanno una trama completamente a sé stante rispetto a tutto il resto della monoposto.

Hanno una trama fittissima che tira al grigio scuro e lo stesso particolare tra foto “live pit” e museo Motegi hanno colori che sembrano non aver nulla a che vedere.

Non volendo lasciare i convogliatori dei radiatori in plastica nudi e crudi o solo verniciati, ho deciso di provare a buttarmi in questo che è sempre stato un macello di trama.

Mi sono armato di vari colori cucchiaini e della trama in 1/32 che dovrebbe accostarsi abbastanza alla trama originale (almeno nella mia testa).

Nelle varie foto ci sono i codici colori e la stessa decal. Ho poi fatto foto sotto luce artificiale e un’altra foto con luce naturale

Nelle ultime due foto ho poi voluto tentare sia sull’alluminio che sul marrone il passaggio del wheatering marrone per provare ad accentuare quell’effetto opaco grezzo.

Da tutte le prove che ho fatto, ho scoperto che l’Iron mica potrebbe essere una valida soluzione per tentare di replicare la pista frenante dei dischi in carbonio....magari con un trattamento finale di passaggio sul trapano con grafite e con una leggera scurita di Smoke.


Gourneyflap.com



























frah2o
#136 Inviato : sabato 21 settembre 2019 08:53:00

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ogni singolo conponente necessita di uno studio a parte in quanto ogni singolo segmento non ha una trama lineare, ma anzi è multitrama.

Parto dal nose cone o musetto (e questa osservazione deriva dall’occhio attento del mio mentore)
Il musetto ha la parte trapezoidale superiore (freccia rossa) extra fine e la parte laterale con una trama più definita (freccia gialla)


Gourneyflap.com

Io colore di base direi che è il medesimo e penso sarà lo stesso dei box o convogliatori radiatori...ovvero un grigio grafite. Niente di metallico in quanto è un carbonio grezzo, ruvido e estremamente opaco (credo fossero agli albori dei compositi)

Riflettendo su questo pezzo ho pensato bene di farmi sia la scansione che le copie delle dime di museum collection in modo da non aver “un solo colpo”.

Ragionando sul musetto a parte la base per replicare questa differenza:
- stendere lateralmenre la decal di museum collection. Nella parte centrale gialla usare la decal 1/43. Il delirio sarà imbroccare la linea di taglio perfettamente dritta.

frah2o
#137 Inviato : sabato 21 settembre 2019 09:21:57

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Capitolo 2 e abbastanza rognoso.
La cellula abitacolo/serbatoio.

Questo pezzo è un altro multiforma e assume le tonalità più disparate in ogni foto che si vede.

Inoltre non finisce esternamente, ma internamente continua con altre differenze

Prendo per comodità il disegno delle decal

È diviso in 3 sezioni distinte con 2 colori distinti.

La parte frontale area marrone( con i fori di alloggio sospensioni e colonna sterzo) come la parte posteriore (serbatoio) è di un colore che come dice Shen è fonte di discussione.

In gara sembra un marrone metallico scuro, in altre un bronzo, in altre un colot kevlar molto scuro (un giallo verde marrone).

La zona centrale rossa in alcune foto appare nera in altre sembra un marrone scuro e comprende il poggiatesta, tutta la fiancata (coperta dai box radiatori) e parte della “cornice” che sale fino a lato del cockpit



Non so dove







Al museo di Motegi









In gara










Ogni foto frega....assume le tonalità più diverse. Scale motorport la fa bronzo, MFH la fa bronzo.....anche a me in gara e in alcune foto del museo appare bronzo.

La parte centrale è sempre più scura delle laterali, in alcune sembra grigiona antracite, in altre nera, in altre marrone scuro e in altre quasi legno

Qui si vede a manetta la differenza bella netta tra fiancata e radiatori



Qui dove c’è il buon Ayrton nella sezione centrale pare sia uguale ai radiatori.

Credo che con la trama 1/32 con base “cioccolato” di quasi beccarci per creare una via di mezzo tra le 2 foto

Inoltre la zona del serbatoio sembrerebbe riportate una “fettucccia” di rinforzo dalla piastra che fissa il RA 168 similare come colore alla parte centrale

frah2o
#138 Inviato : martedì 24 settembre 2019 07:10:34

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Prima di affrontare il carbonio della cellula abitacolo e box radiatori, vado avanti con il rivestimento del body.

Ho risteso la base nera. Non ho lavorato di fino su tutti i punti di iniezione in quanto alcuni verranno occultati dallo scudo termico in alluminio (nella zona antistante al collo di bottiglia coca cola) e altri veranno coperti dai deflettori dei radiatori che verranno fissati al body stesso.

Ho iniziato dalla parte più rognosa (secondo me), la gobba.
Senza tanto impazzire ho ricordato i consigli di Riccardo, ho preso una porzione di decal senza tante dime e storie e ho iniziato a stendere senza aver troppe remore. Sulle pance ,nella zona della nervatura per il fissaggio dei deflettori, ho steso la decal aspettato un 10 minuto, montato lama nuova e ho "sfilettato il carbonio per la porzione della nervatura. Ho cosi "pulito" l'area per il futuro fissaggio delle pance e non sono diventato scemo per stendere il carbonio stesso.

La parte più carogna (phon e ammorbidente a cannone) è proprio la gobba, sono poi andato su con le altri porzioni e a parte qualche grinza nella gobba il resto è andato su decente e senza troppe tribolazioni......unica nota: foglietti di carbonio in A5 come se non ci fosse un domani . :crazy:

Do sempre più ragione al mio amico bolognese....rispetto al bianco grezzo di plastica nuda da tutta un’altra sensazione.
Se non ho particolari intoppi tra week e inizio settimana dovrei aver finito il rivestimento del body.





























frah2o
#139 Inviato : martedì 24 settembre 2019 07:11:36

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho terminato la prima parte di quello che è un “mostro” di carbonio.
Ho cercato di rispettare il senso della fibra

Ultime "pezze" un pó ostiche: l’interno poggiatesta con le due prese aria e il cupolino che sia internamente che esternamente ho voluto fare in un mono pezzo.
Un buon aiuto è stata l’ex scocca ufficiale che mi ha permesso di fare le dime senza andar troppo a stuzzicare il nuovo body.

Lascio riposare per almeno due settimane poi andró a iniziare il lento lavoro di sigillatura con il trasparente opaco.





































frah2o
#140 Inviato : mercoledì 25 settembre 2019 11:07:24

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Terminata la scocca volevo iniziare a metter mano allo chassis, ma in realtà avevo i 4 convogliatori dei freni che mi fissavano dalla mensolina.

Ho iniziato il lavoro con loro (sapendo già che tutte quelle curve mi avrebbero fatto dannare)

Prima di iniziare a rivestirle ho iniziato a studiarle e sia le ant che le post hanno una presa aria supplementare che convoglia l'aria nell'altra metà del disco.

Queste prese aria sono chiuse...non ho voluto lasciarle cosi e ho operato di punte e lime.

Ho poi iniziato il carbonio con le prese aria posteriori; ho provato la soluzione "Zanelli" per il carbonio: ovvero unico fazzoletto di decal e poi phon e ammorbidente.....ecco io non ho nemmeno la punta delle unghie della manualità del buon Riccardo (che oltre che un amico è un vero e proprio mentore)
Ho fatto presto a ritornar con i piedi per terra e mi sono fatto le solite dime utilizzando lo schema che adotta la 1/12 della MFH.

Dopo una buona 40ina di minuti riesco a chiudere in maniere quasi decente una presa aria posteriore.....peccato che sia sbagliata.....non ho fatto caso alle posteriori sul mio libro MFH

Come un superPirla mi sono basato sulle anteriori che sono full carbon, le posteriori invece presentano il carterino della presa aria non nel stesso carbonio (oppure sono proprio di un altro materiale similare alle piastrine dove vi è la cuffia in gomma del semiasse lato esterno)

Già cavate le decal...oggi rivernicerò in nero opaco e poi andrò a rivestire la sola porzione anteriore.



























Utenti che sfogliano il topic
Guest
10 {0} Pagine: «<56789>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini