Innanzi tutto complimenti. :-)
avessi saputo che bisogna andare di "martello&scalpello" (cosa che detesto)per adattare la griglia...ci avrei pensato su... prima di ordinarla.... :-)
..dovrebbe arrivare domani..... forse... forse.... l'avrei acquistata comunque!!! :-D :-D
Shen_lei ha scritto:Ugelli di scarico con diffusore azzurro e griglia. Non so se affumicare la griglia dato che non saprei se i motori di una astronave fanno fumo di scarico o roba simile. Consigli?
Per quanto concerene la tua domanda, mi permetto di dire la mia. :-)
ecco cosa scrivono su Wiki sui motori ionici (le parti sottolineate ed in corsivo sono
state fatte da me:
(Wiki on)
L'energia di ionizzazione rappresenta una grossa percentuale dell'energia richiesta per il funzionamento dei motori ionici.
Il propellente ideale per questi motori è quindi una molecola o atomo con un elevato rapporto massa su energia di ionizzazione.
Inoltre il propellente non dovrebbe causare un grosso grado di erosione del propulsore per permetterne una lunga durata e non deve contaminare il veicolo.Molti degli attuali modelli usano il gas di xeno a causa della sua bassa energia di ionizzazione, del numero atomico relativamente alto, della sua natura inerte e del basso grado di erosione. Tuttavia lo xeno è poco presente in natura e molto costoso.
I vecchi modelli utilizzavano il mercurio, che però è tossico, costoso e tendeva a contaminare il veicolo.
Altri propellenti come il bismuto hanno mostrato buone possibilità e sono tuttora aree di ricerca, in particolare per i modelli senza griglia, come i propulsori a effetto Hall.
(Wiki off)
Da ciò ne dedurrei che i motori ionici (ad oggi) non sporcano.... figuriamoci ne futuro... :-)
A questo punto, ti consiglierei una leggera sporcatura da "ambiente", non da "motore".
ciao
claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."