|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Arrivato al fascicolo N°81, ho finito la prima mandibola del Falcon. Con i prossimi 4 in arrivo, si dovrebbe riuscire a completare anche la seconda... Nel frattempo, ecco quanto fatto fino ad ora. andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
Ammettilo che quando hai sovrapposto le due metà con le mandibole davanti hai pensato anche tu: miseria se è grande. Secondo me fai le bruciature troppo scure ma forse sono le foto
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Registered
Iscritto: 24/12/2015 Messaggi: 565 Points: 1.713 Locazione: Roma
|
Shen_lei ha scritto:Ammettilo che quando hai sovrapposto le due metà con le mandibole davanti hai pensato anche tu: miseria se è grande. Secondo me fai le bruciature troppo scure ma forse sono le foto Quali bruciature di preciso? Interessa anche me questa cosa perché le devo fare sullo scafo posteriore...
|
|
|
Tutte quelle che facciamo attorno ai danni dello scafo. Per farle sembrare più credibili e non sembrare una macchia nera troppo artificiosa, il nero andrebbe quasi del tutto evitato. Solo la parte centrale e profonda del danno andrebbe colorata col nero opaco, la parte più superficiale col grigio scuro o grigio medio e la sfumatura col grigio. Devi compensare il fattore di scala: più rimpicciolisci il modello più devi schiarire la stessa sfumatura altrimenti sembra una macchia
|
|
|
Per i danneggiamenti, in effetti sono le foto che li fanno risultare più scuri di quanto siamo in realtà, il nero l'ho messo solo nei solchi e intorno c'è il grigo del "trucco" Tamiya. Dal vivo sembra molto più "affumicatura" che nero. Ciao a tutti!
|
|
|
Anche a me le foto sfalsano i colori
|
|
|
Eh già, ste auto-focus fanno un po' come gli pare... Per le dimensioni del "mezzo", in effetti è un bel gigante!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/09/2016 Messaggi: 171 Points: 528
|
Ciao, posso chiederti dove hai comprato gli illuminatori per le fibre ottiche?
|
|
|
kaledon ha scritto:Ciao, posso chiederti dove hai comprato gli illuminatori per le fibre ottiche?
___________________________________________________________________________________ Ciao, ho usato la tecnica del fai da te... In sostanza, ho preso dei led del colore necessario ad alta luminosità (da 5 e 10mm) e tramite guaina termo-restringente, ho collegato le fibre ai led. L'uso del 5 o del 10 mm è ovviamente legato a quante fibre devi illuminare, in modo che, se per esempio, le fibre bianche sono parecchie, con un led da 10mm puoi illuminarne molte, senza dover far lavorare due led per lo stesso colore. L'utilità di base è snellire il circuito. Per sicurezza, come ultima cosa è meglio usare anche un po' di colla, che garantisce il fatto che qualche fibra non si possa sfilare accidentalmente.
|
|
|
Grazie... immaginavo, ma non ne ero certo! Ho comprato il materiale necessario per fare la stessa cosa... vedremo come viene fuori :-)
|
|
|
...mi chiedevo però, quando è tutto collegato, una batteria da 9V durerà più di 6 minuti? ahahahah Credo che l'uso dell'alimentatore esterno sarà d'obbligo.
Inoltre mi domandavo se ne esiste uno specifico, oppure se va bene uno qualsiasi da 9V!
|
|
|
Non credo che la durata delle batterie sarà un grosso problema, i led consumano veramente pochissimo; comunque per l'alimentazione esterna, trovi... vedi foto... Per regolare la tensione d'uscita, basta girare il commutatore arancione sul valore che preferisci (costo medio 15€). andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
...è vero che i led consumano pochissimo, però sto già notando che, con tutte le luci accese (molte di cui extra rispetto all'originale), il motore della rampa "soffre"! Invece se faccio funzionare SOLO la rampa è perfetto!
Credo che ci sia un assorbimento di amperaggio, maggiore al previsto, per cui il tutto ne risente... Andrebbe fatto un calcolo di assorbimento preciso e vedere quali sono i limiti reali di una classica pila da 9V
|
|
|
Non è che il problema sia la batteria da 9V? Se non hai inserito cose che hanno bisogno assolutamente di 9V, ti direi di provare con i 6V della scatoletta fornita nel kit.
|
|
|
Beh, il circuito è da a 9V, la scatoletta da 6V sotto alimenta il tutto, ma il circuito è a 9, e anche l'alimentatore lo è! L'unica incognita è capire l'amperaggio adatto, per fornire la corrente necessaria al circuito originale + le modifiche.
|
|
|
...comunque ho appena provato con un alimentatore 9V che avevo a casa, ma non funziona nulla! Booh... eppure il positivo è al centro... Forse è troppo corto e non tocca bene... Voi avete già provato con un alimentatore? Avete indicazioni da darmi??
|
|
|
Per le batterie, per esempio, nei modelli radiocomandati, di solito quella da 9V serve per il radiocomando, mentre per i motori del mezzo, si usano i multipli delle 1,5V stilo...forse un motivo ci sarà... Penso sia un particolare "interessante". Per quel che ne so, le 1,5V stilo hanno corrente di 2200-2400 mA che non è poco. Gli alimentatori da muro (per capirci) normalmente hanno valori dichiarati di 2A, quindi in teoria + o - ci siamo. Se il tuo alimentatore è invece da 1A...non funziona niente...e so che di questi ce ne sono in giro.
|
|
|
Alimentatore da 9V 1200mA............. CIRCUITO BRUCIATO!!!! Porca vacca... Ora mi tocca ordinare un nuovo n°57!!!!!
|
|
|
...o meglio ha fumato tutto, e non funziona più la rampa! Le luci continuano ad accendersi! Si è bruciato un integrato nella parte di sotto del circuito stampato, e se premo il pulsante A, si accende la luce della rampa, ma non funziona il motore!
Che palleeeee
|
|
|
Domanda, non ho progettato io la scheda quindi non so se c’è uno switch che esclude le batterie ma: quando hai collegato l’alimentatore, hai tolto il pacco batterie? Altrimenti gli hai mandato 15 V
|
|
Guest
|