Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

14 {0} Pagine: «<121314
AndreaR2 Opzioni
AndreaR2
#261 Inviato : sabato 29 luglio 2017 01:12:26

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Oggi ho svuotato la mia prima bomboletta spray, pratica vista tempo fa ma che ho sempre rimandato e che si è rivelata molto facile da eseguire.
Per chi non conosce la cosa si tratta di prelevare la vernice da una bomboletta per spruzzarla poi con l'aerografo. Metto due video in cui viene spiegato un metodo

Decanting Spray Paint - Part One
Decanting Spray Paint - Part Two

Nel mio caso avevo comprato due bombolette di AS20 di cui una finita in varie prove e l'altra ancora nuova. Non mi servirà per il MF però questo tipo di vernici mi piacciono perchè sono molto resistenti e quindi la userò per un prossimo aereo.

Per questo lavoro però credo possa essere utile a chi ha deciso di usare questo prodotto ed ha anche l'aerografo, non esagero dicendo che con una bomboletta è possibile colorare quasi tutta la nave.
Per capirci meglio con poco più di un terzo di bomboletta svuotata ho riempito il barattolo grande nella foto sotto.


Ora che posso darlo con l'aerografo non escludo comunque di usarlo per differenziare i pannelli dello scafo superiore come ho fatto per quello inferiore o per piccoli pezzi sui quali non faccio il preshading.
Per ora chiudo, riguardo al MF stiamo sempre indietro e quando finirò lo scafo inferiore ve lo farò sapere sicuramente :D
Ciao a tutti
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_7082.JPG
sempretredici
#262 Inviato : sabato 29 luglio 2017 08:49:27

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Lo conoscevo sto' fatto ma non ne vedevo il senso, se non per la difficolta' di creare da soli determinati colori.Mi sono deciso a provare questa mattina ed effettivamente hai ragione!
A parte il risparmio enorme di materiale, e' la stesura con l'aerografo che mi ha colpito.
Ora ho capito perche' ottimi modellisti di auto e moto usano anche questo sistema!!!!
Mi sa che tamiya e gunze in boccetta li utilizzero' un po meno adesso.
GRAZIE!!!
Te carica carica.....
AndreaR2
#263 Inviato : sabato 29 luglio 2017 13:29:45

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Nelle auto e moto credo sia più utilizzato perché molti dei colori equivalenti si trovano solo in bomboletta, vedi ad esempio il rosso Ferrari con le sue variazioni negli anni e per aver quello di ics periodo lo trovi solo in bonza.
In boccetta i tamiya sopratutto sono più indirizzati sul militare.
Io ancora non l'ho spruzzato, sempretredici tu hai provato? Con cosa hai diluito?
sempretredici
#264 Inviato : sabato 29 luglio 2017 14:28:40

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Ho fatto una prova con AS20 senza diluirlo e fila via che e' un piacere anche se con paio di gocce di diluente nitro va ancora meglio.Poi ho provato con bonza da 400ml quella da 4 soldi, non diluita, uno spettacolo! molto meglio dei tamiya xf.Ho provato a lasciare l'aerografo pieno di colore senza tappo per un'ora ,in entrambe i casi nessun problema si torna a spruzzare che e' un piacere.Pulizia sempre diluente nitro, due spruzzate e l'aerografo e' pronto per un'altro colore.Non mi vergogno a dirlo ma mi hai aperto un mondo!
E chi li compra piu' i colori in boccetta!con quello che spendo per 10ml me ne compro 400ml! E poi materiale molto migliore rispetto ai tamiya in boccetta come base per proseguire con altri effetti .Con 4 0 5 bombolette mi faccio quasi tutti i colori che voglio e prima di riuscire a consumarle ciaoooo
Tanto per i mei spaciughi vanno alla grande
Ciao
AndreaR2
#265 Inviato : domenica 30 luglio 2017 12:36:47

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Mi fa piacere se aver condiviso la mia esperienza può essere stato utile ad altri.

Provato stamattina a svuotare un trasparente lucido del brico che dato dalla bomboletta faceva quasi schifo la stesura.
Con l'aggiunta di poca nitro si è steso bene e sembra un altro prodotto.

Per chi volesse provare aggiungo un piccolo trucco che non fa vedere nei video.
Si deve riempire il contenitore di vernice al massimo per il 60-70%, si inserisce subito uno stuzzicadenti, dopo pochi minuti se ne aggiunge un secondo e dopo ancora un terzo.
In questo modo si aiuta la fuoriuscita del gas, dopo si lascia riposare per almeno un'ora e poi si verifica se il gas non c'è più.
AndreaR2
#266 Inviato : sabato 26 agosto 2017 19:55:12

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Se ci fosse qualche altro "malato" come me segnalo questa cosa:

https://m.facebook.com/p...;notif_t=group_activity

Sembra che sul forum inglese e francese se ne discuta e la DeA sta inviando i pezzi che mancherebbero. Quindi prima di iniziare a costruirmeli cercherò di capire meglio la situazione e se anche qui faranno la stessa cosa.
andrea
#267 Inviato : domenica 27 agosto 2017 00:40:42

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
AndreaR2 ha scritto:
Se ci fosse qualche altro "malato" come me segnalo questa cosa:

https://m.facebook.com/p...;notif_t=group_activity

Sembra che sul forum inglese e francese se ne discuta e la DeA sta inviando i pezzi che mancherebbero. Quindi prima di iniziare a costruirmeli cercherò di capire meglio la situazione è se anche qui faranno la stessa cosa.

_____________________________________________________________________________________

Grazie dell'info.,buono a sapersi.
Non uso F.Book, ma ho comunque capito di cosa si tratta.
Tienici informati se scopri qualcosa in proposito!

Ciao
sempretredici
#268 Inviato : domenica 27 agosto 2017 08:59:08

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Grazie mille per l'info,sembra che di pezzi mancanti c'e' ne siano anche altri,ma non ne sono sicuro.
Spero che la Dea informi anche qui sul forum.
https://www.therpf.com/showthread.php?t=251041
AndreaR2
#269 Inviato : domenica 27 agosto 2017 09:33:40

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Dovere.
La discussione su rpf la seguivo proprio pensando ad una autocostruzione, il tipo da un'ottima mappa insieme agli altri del forum.
La cosa bella è che in Inghilterra ed in Francia ne discutono direttamente sul forum ModelSpace....proprio dove ne stiamo discutendo noi ora ed a loro risponde la DeAgostini.
Un tipo in Inghilterra parlava di 13 pezzi mancanti mentre la DeA ne riconosce 8
AndreaR2
#270 Inviato : domenica 27 agosto 2017 10:30:09

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
andrea ha scritto:

Grazie dell'info.,buono a sapersi.
Non uso F.Book, ma ho comunque capito di cosa si tratta.
Tienici informati se scopri qualcosa in proposito!

Ciao



Allora ecco la discussione su MS inglese

http://forum.model-space...spx?g=posts&t=21768

E continua a non usare Fb che fai bene secondo me ;)
(Piccola parentesi, un social che non cancella gli insulti razziali neanche se glieli segnali e poi censura in automatico i nudi anche se sono locandine di mostre d'arte, assurdo. Io lo uso solo per poche cose che mi interessano ormai)
Kiko
#271 Inviato : domenica 27 agosto 2017 20:09:43

Rank: Beginner Level 3

Gruppi: Registered

Iscritto: 25/08/2016
Messaggi: 39
Points: 117
Ciao Andrea ogni tanto faccio una capatina anch'io. Vedo che siamo un po fermi sia qui,su FB e anche su modellismo.net. comunque ho letto la discussione anch'io e mi sembra di aver capito che nei paesi in cui la raccolta deve ancora concludersi, i pezzi im questione verranno allegati al n.100 insieme al telecomando. Tu mi confermi??
AndreaR2
#272 Inviato : lunedì 28 agosto 2017 09:58:54

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao Kiko, da quello che ho letto sembra che per Paesi diversi da UK e USA non ci sia ancora una modalità specificata.
Cito dalla risposta di uno degli amministratori del forum ufficiale MF "Any AU customers (or customers from other territories other than UK & USA), we will update you closer to the time with information on how the parts will be supplied."
Metto anche il link alla risposta

http://forum.buildmillen...sue/page/17/#post-28891

Quindi sembra che per l'Inghilterra, dove hanno già finito le uscite, spediscano i pezzi a parte e dal 21 agosto comunicavano 3 settimane di attesa per le spedizioni. Per tutti gli altri paesi la cosa mi sembra ancora vaga, a meno che non ci siano altre discussioni in giro che io non ho visto.
domenico.neri@gmail.com
#273 Inviato : lunedì 28 agosto 2017 13:49:31

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
E i non abbonati che prendono i fascicoli in edicola? Già immagino ore interminabili al telefono con il call center che risponde dalla Romania...
AndreaR2
#274 Inviato : sabato 2 settembre 2017 20:36:00

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Buonasera a tutti, volevo segnalare questo prodotto per chi cercava il Silly Putty...




L'ho trovato in edicola a 3,5€ la confezione, oltre a questo ne esiste un'altro uguale della Schifidol che inoltre profuma :D

Non sembra lasciare residui di suo, ma inizialmente l'interno della confezione sembrava unto e dopo un po' che lo impastavo anche le mani lo erano. Poi ho pulito e sgrassato la confezione ed ora sembra tutto asciutto.
Unico dubbio ce l'ho riguardo la base di silicone che potrebbe dare problemi con la vernice se rimanessero residui anche invisibili.
Nel dubbio continuo ad usare metodi "classici" e con questa ci gioco :D
File allegato(i):
IMG_7570.png (1.286kb) scaricato 132 volta(e).
IMG_7572.png (1.245kb) scaricato 115 volta(e).
Utenti che sfogliano il topic
Guest
14 {0} Pagine: «<121314
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini