Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Cono cockpit Opzioni
domenico.neri@gmail.com
#1 Inviato : lunedì 3 luglio 2017 16:39:55

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Ciao,

qualcuno ha già avuto modo di incollare il cono del cockpit? Io c'ho perso un bel po' di tempo, ma una volta incollato, non tutti i bordi combaciano perfettamente.

Ora sto provando a stuccarlo per bene, ma ancora non ho raggiunto un risultato soddisfacente!

In allegato come era prima di stuccarlo.
File allegato(i):
20170630_133856.jpg (3.594kb) scaricato 67 volta(e).
andrea
#2 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 09:59:54

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
domenico.neri@gmail.com ha scritto:
Ciao,

qualcuno ha già avuto modo di incollare il cono del cockpit? Io c'ho perso un bel po' di tempo, ma una volta incollato, non tutti i bordi combaciano perfettamente.

Ora sto provando a stuccarlo per bene, ma ancora non ho raggiunto un risultato soddisfacente!

In allegato come era prima di stuccarlo.

___________________________________________________________________________________

Ciao mr.,
confermo anch'io la stessa risultanza.
Come da tua foto, la parte più "approssimativa" è il cerchio frontale, che come si nota bene, non combacia perfettamente con il bordo dell'abitacolo e si creano delle fessurazioni.
Come da te giustamente indicato, necessariamente si devono chiudere le fessure con un po' di stucco.
Non è un gran lavoro, però mi aspettavo più precisione nei pezzi, visto il costo del "modellone".
C'è da dire che probabilmente, non è precisissimo perché è una modifica successiva alla realizzazione del kit, che di base aveva un frontale diverso (sbagliato e poi corretto con quello che abbiamo trovato nei fascicoli).
Comunque...fatto come te e risolto.
Ciao e buon "lavoro".
sempretredici
#3 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 11:08:08

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
IL frontale anche se e' stato rivisto e' ancora errato se paragonato alle foto del modello da 32".Quando sara il momento ci mettero mano,anche perche' l'errore e' parecchio evidente.
Ciao e buon lavoro a tutti
Shen_lei
#4 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 12:57:17

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Ha le finestre triangolari completamente sbagliate mannaggia
sempretredici
#5 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 16:07:45

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Si, fosse solo quello da sistemare li davanti! Mannaggia lo dico io che non ho aperto manco un fascicolo e tutte le volte che confronto il modello dea con il prop 32" ce' sempre
qualcosina che non mi convince del tutto. Bho! forse sto' semplicemente sbiellando.
Quando lo montero' spero di ricredermi alla grandissima.

Shen_lei
#6 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 18:01:09

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Se ti consola credo che il cono sia la parte con più magagne in assoluto
sempretredici
#7 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 18:08:09

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Non vorrei uscire dal seminato, ma tu
hai notato anche qualche altra cosa? Danni a parte
Mi riferisco naturalmente solo allo scafo esterno della nave
Shen_lei
#8 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 19:28:45

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
So che mancano delle cose ( greeblies) in giro lungo bordo, so che il cono è un po' un disastro e so che a guardare ogni cm mancano dei piccoli dettagli ma è da matti cercarli quelli minuscoli, so che i 4 buchi delle luci standard sono troppo piccoli, però se tu conosci altro di macroscopico che mi è scappato fammelo sapere
sempretredici
#9 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 20:10:21

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
SOLO!!! La replica esatta proprio!
Come ti ho detto io non ho aperto un fascicolo,quindi chi sa esattamente di cosa sta parlando sei tu e tutti quelli che lo stanno montando o lo hanno finito. Per me e difficile verificare e potrei facilmente aver visto piero per paolo o chissa'cosa .Hai azzeccato in pieno cio' che mi era parso poco fedele anche a me rispetto al 32",anche i dettagli sulle mandibole interne.
Sul forum inglese ne hanno parlato tempo fa'ma io non ho capito una mazza neanche con il traduttore,niente foto ovviamente!
Grazie per aver risolto in parte i miei dubbi.
Va be pazienza si risolvera' in qualche modo
Michele79
#10 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 20:32:22

Rank: Utente Avanzato

Gruppi:

Iscritto: 25/03/2017
Messaggi: 61
Points: 183
Mi sembra che i buchi per le 4 luci sul modello originale non ci siano proprio, però è come dice Shen per la dimensione se confrontati alle scene dei film.
I pezzi che mancano in giro credo sia perché erano saltati via dal modello originale quando lo hanno "scansionato" per fare il nostro.
Metto il link di una discussione in cui evidenziano molti di questi e dicono anche a che kit appartongono, magari può essere utile:
https://www.therpf.com/showthread.php?t=251041.
Per le differenze sul cono potete spiegare meglio quali sono per favore perchè non ho capito.
sempretredici
#11 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 21:50:38

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
COSA????? hanno rovinato l'originale per fare il nostro!!!!
Ho capito bene? SACRILEGIO!!!!
Spero sia uno scherzo
Per il cono fai prima a confrontare il tuo con l'originale.Le due finestre triangolari, il lato sopra la testa dei piloti e' sbagliato.Anche i traversini tondi sul dea sono a filo con la struttura, ma nel 32"no, almeno per me.Piccolissime imperfezioni niente di che,
ed estremamente semplici da sistemare sempre se si ritenga opportuno farlo.
Michele79
#12 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 22:28:48

Rank: Utente Avanzato

Gruppi:

Iscritto: 25/03/2017
Messaggi: 61
Points: 183
sempretredici ha scritto:
COSA????? hanno rovinato l'originale per fare il nostro!!!!
Ho capito bene? SACRILEGIO!!!!
Spero sia uno scherzo
Per il cono fai prima a confrontare il tuo con l'originale.Le due finestre triangolari, il lato sopra la testa dei piloti e' sbagliato.Anche i traversini tondi sul dea sono a filo con la struttura, ma nel 32"no, almeno per me.Piccolissime imperfezioni niente di che,
ed estremamente semplici da sistemare sempre se si ritenga opportuno farlo.


Seeee vabbè, caro glielo avrebbe fatto pagare la Lucas e carissimo lo avremmo pagato noi....avremmo finanziato tutti i capitoli nuovi di starwars da qui a 30 anni :D
I pezzi saltavano continuamente durante le riprese e venivano riattaccati ogni volta, vedi il particolare blu vicino la torretta inferiore ad esempio, ma probabilmente hanno smesso di ripararlo quando hanno smesso di usarlo. Quindi erano già saltati via quando lo hanno scansionato.
La scansione per il nostro mi sembra di aver letto che è stata fatta al laser o qualcosa del genere, come per le stampe in 3D.
I miei pezzi sono ancora tutti imbustati quindi non posso fare grandi confronti, sul forum inglese avevo letto tempo fa solo dei bordi laterali rispetto al frontale che non dovevano essere allineati però si parlava della vecchia struttura che poi da loro è stata sostituita. Se hai un'altra discussione in cui ne parlano metti il link che do un'occhiata.
sempretredici
#13 Inviato : mercoledì 5 luglio 2017 23:03:11

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Meglio cosi per fortuna!
Allora non avevo capito una mazza come al solito.
Il link non c'e'l'ho da darti.
Anche io non ho ancora aperto un fascicolo quindi almeno per me ho visto che e' di scarsa utilita' vedere foto, confrontare ecc.
Solo con il montaggio i dubbi spariranno almeno i miei.
Shen_lei
#14 Inviato : giovedì 6 luglio 2017 01:01:23

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
I finestrini triangolari sono facili da sistemare se non ci metti il vetro, rifare il trasparente non è così semplice
sempretredici
#15 Inviato : giovedì 6 luglio 2017 05:36:33

Rank: Utente

Gruppi: Registered

Iscritto: 31/01/2017
Messaggi: 34
Points: 129
Per i finestrini hai perfettamente ragione. Al momento non ho intenzione di mettere il vetro,
comunque per un attimo il vetro me lo sono scordato dai miei calcoli.
Meglio che inizi il montaggio alla svelta, cosi almeno limito al minimo le gaffes.
Un saluto a tutti e buon proseguimento
Michele79
#16 Inviato : giovedì 6 luglio 2017 10:58:29

Rank: Utente Avanzato

Gruppi:

Iscritto: 25/03/2017
Messaggi: 61
Points: 183
Continuo a non capire. Guardo le foto dei vari modelli (Dea, 32", 5') e vedo molte piccole differenze ma niente di evidente. Per esempio uno è più lungo degli altri oppure uno è spigoloso davanti e gli altri no, come pure qualche angolo della struttura differente ma niente di stravolgente.
I finestrini triangolari ad esempio quali sono e che differenze hanno?
Shen_lei
#17 Inviato : giovedì 6 luglio 2017 15:17:45

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
I "nostri" finestrini triangolari hanno un lato curvo che dovrebbe essere dritto, se non metti i vetri basta limare per raddrizzarlo e rimettere il bordino ma se metti i vetri è più difficile, io aspetto di copiare la soluzione di qualcuno perché per ora non ho idee
Michele79
#18 Inviato : venerdì 7 luglio 2017 12:27:46

Rank: Utente Avanzato

Gruppi:

Iscritto: 25/03/2017
Messaggi: 61
Points: 183
Ok, non avevo capito che intendete con "finestrini triangolari" ma vabbè.
Alla fine con due foto ho capito e le metto anche qui almeno sembra un po' meno una chat privata.
Modello originale...



Modello DeAgostini...



Però guardate anche queste in cui sembrano comunque curvi....




A me piacciono di più curvi e trovo che hanno più senso per la struttura, piuttosto trovo le travi troppo spesse sopratutto sul frontale.
Però se uno vuole il modello originale per forza anche con le cose brutte libero di farlo.

Per tornare al tema della discussione, posso dire di aver visto anche su altri lavori lo stesso problema. Purtroppo capita quando le parti di contatto non sono a incastro ma liscie.
Shen_lei
#19 Inviato : venerdì 7 luglio 2017 14:04:06

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Il triangolo che dicevo è in effetti un trapezio ma è il senso che conta ahahaha. Io comunque con tutto il lavoro dentro alla cabina lascerò la parte superiore del cono sfilabile
domenico.neri@gmail.com
#20 Inviato : lunedì 10 luglio 2017 17:26:18

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Messaggi: 565
Points: 1.713
Locazione: Roma
Cmq... ieri sera ho scartavetrato le parti che ho stuccato, prima con la carta vetrata fina e poi con quella abrasiva... Appena ho tempo, lo rivernicio per la terza volta! Speriamo bene!
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini