Fascicolo 119In allegato, alcune bandiere della
Victory (la bandiera del Regno Unito dell’asta portabandiera, la bandiera del Regno Unito dell’albero maestro, la
White Ensign del picco e la Croce di san Giorgio dell’albero di trinchetto), sostegni delle lance e figurini.
Riceverai altre bandiere (tra cui quelle da segnalazione di Nelson) nel fascicolo conclusivo.
L’applicazione delle bandiere
Adopera sempre filo écru da 0,25 mm. Non sigillare i nodi finché le bandiere non saranno appese in posizione: se necessario, potrai così rimettere in tensione i fili. Se le due facce speculari che costituiscono le bandiere non coincidono perfettamente, rifilale con un paio di forbici.
Per fissare la bandiera del Regno Unito sull’albero maestro, lega un capo di un pezzo di filo lungo 1300 mm alla testa di moro del secondo tronco. Fai passare il filo nel bozzello situato sulla cima dell’alberetto di velaccio. Assicura il filo all’ottava sartia del parasartie di maestra del lato sinistro del modello, poco sopra le bigotte. Il filo deve essere teso abbastanza da sostenere il peso della bandiera.
Ora prendi la bandiera più grande del Regno Unito. Assicurati di disporre la bandiera nella sua posizione corretta: nella porzione di bandiera più vicina al filo a cui essa sarà appesa, la banda obliqua bianca più larga deve stare sopra la banda rossa. Senza togliere il supporto cartaceo, piega la bandiera a metà e increspala un po’. Rimuovi il supporto cartaceo e incolla le due facce della bandiera intorno al filo. Usa la porzione di filo tra la testa di moro e il bozzello in modo che la bandiera sia diritta.
Per issare la Croce di san Giorgio all’albero di trinchetto, annoda un pezzo di filo lungo 1100 mm alla testa di moro del secondo tronco. Fai passare il filo attraverso il bozzello situato sulla cima dell’alberetto di velaccino, quindi assicuralo all’ottava sartia di trinchetto del lato sinistro del modello. Ora applica la Croce di san Giorgio come hai fatto con la bandiera più grande del Regno Unito.
Incolla la bandiera più piccola del Regno Unito al centro di un pezzo di filo lungo 300 mm. Tale bandiera andrà appesa all’asta portabandiera situata sul bompresso. Inserisci il filo che esce dalla parte superiore della bandiera nel bozzello in cima all’asta, poi lega i due capi del filo al golfare situato alla base dell’asta stessa.
Per appendere la
White Ensign sul picco, inizia a fissare un golfare da 7 mm vicino all’estremità del coronamento. Bada che il trapano non buchi la parete dello specchio di poppa. Prendi 600 mm di filo e fallo passare attraverso il bozzello situato all’estremità del picco. Lega i due capi del filo al golfare che hai fissato prima. Incolla la
White Ensign attorno al filo come hai fatto con le bandiere precedenti.
L’assemblaggio delle mezze canne
Le mezze canne più piccole vanno fissate con la colla cianoacrilica sul secondo e terzo ponte di batteria. Per maneggiare più facilmente le canne, puoi infilare nelle loro bocche un ago da uncinetto o un oggetto appuntato simile.
Assembla le mezze canne più grandi sul primo ponte. Nel posizionare questi pezzi, aiutati con uno stuzzicadenti da aperitivo.
Le catene di sicurezza del timone
Le due catene, allegate all’uscita 117, vanno disposte ai lati del timone. Esse servivano per trattenere il timone quando il dispositivo di governo della nave era danneggiato.
Dopo avere preso un golfare, aprine l’anello torcendolo. Inserisci l’estremità di una catena nell’anello del golfare, quindi richiudi l’anello.
Pratica un foro da 0,7 mm appena sotto il parasartie di mezzana. Poi incolla al suo interno il golfare.
Distendi la catena fino al golfare situato sul timone, quindi tagliala a misura con un tronchesino. Lascia la catena un po’ allentata, ma accertati di non usarne più di metà di quella che ti è stata fornita. Collega l’estremità della catena al golfare sul timone usando uno degli anelli da 2 mm allegati all’uscita 100.
Ripeti sull’altro lato del modello le operazioni sin qui compiute, assicurandoti che le due catene pendano in maniera uniforme.
L’allestimento della lancia da 18 piedi
Aggiungi i banchi e il timone, usando i listelli, la striscia e il filo di ottone forniti in allegato al fascicolo 113. In caso di finitura decorativa, dipingi i banchi prima di incollarli.
Ricava quattro banchi da un listello da 1x3 mm e fissali alla lancia come mostrato nell’immagine in basso. Individua la posizione corretta facendo riferimento alla posizione delle ordinate. Pratica un foro da 1,5 mm al centro del secondo banco.
Applica un pezzetto di listello da 1x3 mm lungo la poppa, appoggiandolo sui sostegni dei banchi.
Con un listello da 1x3 mm realizza due sedili da aggiungere ai lati. Sagoma il legno in modo che i sedili assecondino il profilo delle ordinate e appoggino sui sostegni dei banchi.
Fissa a prua un pezzetto di listello da 1x3 mm, facendolo appoggiare sui sostegni. Completa quindi la zona di prua, applicando un secondo pezzetto di legno adiacente al primo.
Per imitare gli scalmieri della lancia, intaglia due scassi per lato. Osserva attentamente le foto della Guida e individua la posizione corretta sulla base della posizione dei banchi e delle ordinate.
Prendi la striscia di ottone e piegane un’estremità a forma di ‘U’. Ti serviranno due ‘U’, una lunga 5 mm e l’altra 8 mm. Incolla i due elementi a forma di ‘U’ in corrispondenza della metà superiore degli scassi presenti sul timone e a filo del bordo. Rifila le parti in eccesso con un tronchesino o un paio di forbici ben affilate.
Appoggia il timone contro la poppa della lancia e con l’aiuto di una matita segna su di essa la posizione della base di ciascun elemento di ottone. Pratica un foro da 0,5 mm nella poppa della lancia in corrispondenza di ciascun segno di matita. Piega e taglia del filo di ottone, realizzando due elementi a forma di ‘L’ lunghi 2 mm ciascuno. Incolla i due elementi a forma di ‘L’ nei fori sulla poppa della lancia.
Da un listello da 1x3 mm ricava la barra del timone, che deve essere lunga 25 mm. L’estremità più stretta deve misurare 1 mm, quella più larga 2 mm. Con delicatezza pratica un foro obliquo di 1 mm in cima al timone e incolla al suo interno la barra. Aggancia il timone ai due elementi a forma di ‘L’ come mostrato nell’immagine in basso, ma non incollarlo in posizione.
La preparazione della pinaccia
I banchi e il timone vanno montati come hai fatto con la lancia da 18 piedi. In caso di finitura decorativa, dipingi i banchi prima di incollarli.
Prepara sette banchi con un listello da 1x3 mm e fissali alla pinaccia. Per individuare la posizione corretta, osserva la foto in basso e fai riferimento alla posizione delle ordinate. Pratica un foro da 1,5 mm al centro del primo e del quarto banco.
Applica i sedili di poppa ripetendo lo stesso procedimento adottato con quelli della lancia.
Aggiungi cinque pezzi di listello da 1x3 mm nella zona di prua, sagomandoli in modo che seguano il profilo delle ordinate.
Costruisci e monta il timone seguendo le istruzioni fornite per realizzare il timone della lancia.
L’allestimento della lancia da parata
La lancia da parata va completata nello stesso modo in cui hai terminato le altre imbarcazioni. In caso di finitura decorativa, dipingi i banchi prima di incollarli.
Fissa sette banchi, individuando la posizione corretta sulla base della posizione delle ordinate nella foto in basso. Utilizza un listello da 1x3 mm e pratica un foro da 1,5 mm al centro del primo e del quarto banco.
Assembla i sedili di poppa con lo stesso sistema adottato in precedenza.
Incolla sulla prua il pezzo di legno sagomato n. 20. Per posizionarlo correttamente, dovrai rifilarne i bordi.
Per fare gli scalmieri, intaglia sette scassi per lato. Fai attenzione: essi vanno ricavati esattamente davanti alle ordinate (vedi le foto della Guida).
Costruisci e monta il timone come hai fatto con quello della lancia da 18 piedi.
La colorazione delle lance
La verniciatura della lancia da 18 piedi e della pinaccia è simile a quella della lancia del fascicolo 9 e può essere effettuata con la stessa tecnica.
La lancia da parata presenta una colorazione differente, perciò anche il modo di procedere sarà un po’ diverso. Per le istruzioni relative alla verniciatura delle lance, ti rimandiamo alla Guida al montaggio del fascicolo 119.
admin ha allegato le seguenti immagini: