Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

6 {0} Pagine: «<456
Colorare il Millennium Falcon Opzioni
AndreaR2
#101 Inviato : martedì 4 aprile 2017 04:14:28

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Andrea ti quoto in toto :)

Shen per chiarire quello che intendevo per le decals...per metterle se ho usato vernici opache devo dare per forza il lucido prima, su questo siamo d'accordo? Se poi però voglio una finitura opaca o semilucida dovrò ricoprire di nuovo tutto con un trasparente con tale finitura, credo sia chiaro. O sbaglio?

Per il resto non discuto le tue opinioni, ognuno ha le proprie dopo aver fatto differenti esperienze, cercavo solo di dare un consiglio in base alla situazione.
Chiudo e vado a faticare, buona giornata a tutti.
Shen_lei
#102 Inviato : martedì 4 aprile 2017 09:25:40

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Sì certamente se usi vernici opache, metti decals poi vuoi effetto opaco finale giustamente fai così.
mc2306
#103 Inviato : martedì 4 aprile 2017 12:23:16

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2017
Messaggi: 6
Points: 18
AndreaR2 ha scritto:
mc2306 ha scritto:
Grazie AndreaR2, non mancherò di seguire i tuoi consigli. Grazie anche a Shen_lei, ottimo suggerimento!
Ecco una foto del mio MF, lavoro da "absolute beginners" !


Bello, mi piace. La parte posteriore rialzata sopratutto.
Che hai dato di fondo per togliere quel beige della plastica? Hai detto di non aver dato nessuna vernice di base però il tono è tutto più sul grigio e mi piace.


Non ho dato alcun fondo. Forse la luce falsa un pochino, ma non più di quel tanto. Si può vedere la parte anteriore centrale ancora grezza del colore originale. Le parti rialzate le ho pennellate con nero molto diluito con acqua, soprattutto per sporcare gli interstizi. Poi una volta asciugato ho utilizzato un panno leggermente imbevuto di solvente per strofinare le superfici.Il colore veniva rimosso ma allo stesso tempo impregnava il panno e di conseguenza veniva nuovamente steso con l'effetto che vedete.
AndreaR2
#104 Inviato : martedì 4 aprile 2017 12:46:57

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Buono. Io ho provato in maniera simile ma con il nero ad olio come visto su un wip inglese ed anche cosi ingrigiva un po' però, forse vedendo l'effetto su un pannello separato, nn mi ha convinto. Invece sullo scafo intero sembra funzionare.

Domanda, quei pannelli sembrano azzurri per via della foto? Non dovrebbero essere grigi?
mc2306
#105 Inviato : martedì 4 aprile 2017 13:14:25

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2017
Messaggi: 6
Points: 18
AndreaR2 ha scritto:
Buono. Io ho provato in maniera simile ma con il nero ad olio come visto su un wip inglese ed anche cosi ingrigiva un po' però, forse vedendo l'effetto su un pannello separato, nn mi ha convinto. Invece sullo scafo intero sembra funzionare.

Domanda, quei pannelli sembrano azzurri per via della foto? Non dovrebbero essere grigi?


In effetti sono venuti di un grigio tendente all'azzurro che poco mi piace. Sto meditando di rifarli.
AndreaR2
#106 Inviato : martedì 4 aprile 2017 14:24:08

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Se hai usato i colori consigliati dalla Deagostini è probabile sia quella la colpa. In generale per i pannelli grigi credo basti usare dark grey tamiya o semplicemente bianco e nero da mescolare e non come consigliano loro.

Shen_lei ha scritto:
....
Piuttosto, sui pigmenti in polvere lascia inalterato l'effetto??


Beh su nessun tipo di colore lasciano intatto l'effetto e non è una mia opinione, in genere si scelgono i colori proprio tenendo conto che poi varieranno per gli eventuali invecchiamenti e del trasparente che si darà.
Ad esempio il lucido tende a scurire mentre l'opaco smorza i toni.
andrea
#107 Inviato : mercoledì 5 aprile 2017 08:51:50

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Per prove fatte, posso confermare che "stranamente", spruzzando lo SMOKE SPRAY direttamente sui pezzi, il beige di serie del kit diventa molto più tendente al grigio...
Sembra incredibile, ma è così.
Visto il risultato, avevo pensato anch'io di non dare il fondo di AS20,ma per sicurezza, ho voluto seguire i consigli dati nei fascicoli.
L'unica piccola differenza che ho notato è il fatto che forse con l'AS20 resta tutto un po' più chiaro, mentre lo Smoke dato sul beige, risulta in generale più scuro.
Questo chiaramente deve essere dato dal fatto che la tonalità del beige dei pezzi è più scura dell'AS20(che è un grigio "quasi" bianco).

Un saluto a tutti!
Superchriss82@yahoo.it
#108 Inviato : lunedì 1 maggio 2017 19:18:57

Rank: Nuovo Iscritto


Gruppi:

Iscritto: 01/05/2017
Messaggi: 3
Points: 9
Salve, sono nuovo , volevo farvi vedere il mio modello in lavorazione così posso avere qualche consiglio , grazie Chris
File allegato(i):
IMG_1183.JPG (1.744kb) scaricato 108 volta(e).
IMG_1184.JPG (1.664kb) scaricato 83 volta(e).
IMG_1185.JPG (1.526kb) scaricato 80 volta(e).
AndreaR2
#109 Inviato : lunedì 1 maggio 2017 19:41:53

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Beh sembra un bel lavoro.
Hai seguito le istruzioni dei fascicoli?
Spiega per favore perché almeno personalmente sono molto curioso e molto spesso mi piace rubare dai giocattoli degli altri :D
I danni sembrano ritoccati o sbaglio?
Superchriss82@yahoo.it
#110 Inviato : lunedì 1 maggio 2017 19:50:11

Rank: Nuovo Iscritto


Gruppi:

Iscritto: 01/05/2017
Messaggi: 3
Points: 9
Alcune cose le ho seguite, ho dato il fondo bianco tamiya poi as20 e poi aerografato tutto con i colori consigliati dalla deagostini. I danni per il momento gli ho ripassati con l aerografo con un colore grigio scuro. Ad ora non ho usato il nero puro.
Michele79
#111 Inviato : lunedì 8 maggio 2017 20:29:24

Rank: Utente Avanzato

Gruppi:

Iscritto: 25/03/2017
Messaggi: 61
Points: 183
Bel lavoro Chris. Bravo
Superchriss82@yahoo.it
#112 Inviato : martedì 9 maggio 2017 06:40:46

Rank: Nuovo Iscritto


Gruppi:

Iscritto: 01/05/2017
Messaggi: 3
Points: 9
Vi ringrazio per i complimenti , mi fa piacere anche perché non mi occupo di modellismo é il mio primo modello. Sono un po' pratico con l aerografo perché dipingo. Appena proseguo con il lavoro metto qualche altra foto . Un saluto a tutti Chris
AndreaR2
#113 Inviato : martedì 9 maggio 2017 08:52:49

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Superchriss82@yahoo.it ha scritto:
.... Sono un po' pratico con l aerografo perché dipingo.....


Allora diventiamo amici?!? :D
Dici di non aver usato il nero ed hai fatto bene, ho visto che il contrario invece è un errore comune su molti lavori quando invece anche nel mondo del modellismo in generale ne viene sconsigliato l'uso per sporcare.
Diciamo che con la tua esperienza nella pittura sei già più modellista di me che sto invece sporcando il mio quinto modello ;)
Utenti che sfogliano il topic
Guest
6 {0} Pagine: «<456
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini