Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

BANDAI Neon Genesis Evangelion - EVA-02 Opzioni
AndreaR2
#1 Inviato : venerdì 3 marzo 2017 01:16:18

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Buonasera a tutti.
Per chi non conoscesse il soggetto si tratta di un manga (fumetto in giapponese) di metà anni novanta dal quale poi sono stati creati la serie animata ed alcuni OAV.
Fumetto molto discusso e controverso, pieno di riferimenti religiosi e con una storia che va dall'azione sfrenata e brutale "alla profonda introspezione psicologica dei personaggi, portata avanti tramite diversi monologhi interiori e flussi di coscienza degli stessi" (cit. Wiki).
Anche la produzione non è stata delle più tranquille e lineari, con momenti ad un passo dal fallimento ed altri di profonda depressione dell'autore, con un finale inizialmente tirato giù di fretta e per concludere, ma poi rivisto e modificato in uno alternativo.
Nel complesso è uno dei manga che più mi è piaciuto negli ultimi anni, quindi inizio con questo modello la mia futura collezione.
Mi sembra ben fatto, con molte sprue ognuna confezionata singolarmente e senza errori o sbavature. Ha molti accessori tra cui poter scegliere per impostare diversi assetti ed è snodabile in modo da poter riprodurre diverse pose.
Per ora ho montato il tutto per una prova a secco ed il risultato già mi piace.
Domani proverò qualche arma e qualche posa, poi smonterò tutto e inizierò la colorazione.
Ora ecco qualche foto del kit.
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5435.JPG
IMG_5436.JPG
IMG_5438.JPG
IMG_5440.JPG
IMG_5441.JPG
IMG_5432.JPG
IMG_5433.JPG
IMG_5431.JPG
IMG_5430.JPG
AndreaR2
#2 Inviato : venerdì 3 marzo 2017 01:20:37

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ed ecco il montaggio a secco. Gambe, busto ed infine tutto montato.
Per oggi ho finito, ciao a tutti.
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini:
IMG_5442.JPG
IMG_5443.JPG
IMG_5444.JPG
IMG_5445.JPG
IMG_5446.JPG
IMG_5448.JPG
IMG_5450.JPG
AndreaR2
#3 Inviato : mercoledì 8 marzo 2017 01:40:23

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Eccomi con qualche aggiornamento.
Mentre smontavo tutto ho cercato di capire come procedere con la colorazione in quanto il modello ha parti interne che vengono coperte con degli scudi o parti a incastro come le articolazioni delle gambe che non permettono di verniciarlo tutto montato.



Per il corpo non dovrei avere molte difficoltà e come si vede dalla foto ho preparato tutti i pezzi per essere verniciati.
Nella foto sotto quelli che ho incollato prima di colorarli. Ho stuccato dove serviva e rifatto i solchi che si erano cancellati, domani primer.



AndreaR2
#4 Inviato : mercoledì 8 marzo 2017 02:05:41

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Per le braccia mi sono creato il problema di come trattare un materiale per me nuovo come la gomma o meglio il vinile.




Come si vede le braccia si piegano a novanta gradi avendo un'articolazione interna ed un rivestimento in vinile che non saprei bene come colorare in quanto la vernice salterebbe muovendolo...



...e presenta oltretutto delle bave.
Per queste ultime ho risolto con un bisturi affilato mentre per la verniciatura mi sono state consigliate delle vernici adatte ed ho fatto qualche prova con un prodotto simile che avevo già, ma non mi hanno soddisfatto.
In conclusione ho deciso di non verniciare queste parti e cercare di avvicinarmi il più possibile al loro colore per il resto del corpo.

Per finire con gli arti superiori ho fatto una piccola aggiunta alle spalle (non riesco a trattenermi dal modificare :D)



Il pezzo che vedete è la parte esterna della spallina che avendo il bordo sottile lascia intravedere l'interno quando il braccio è alzato. Cosi come si vede in foto ho incollato una striscia di plastica da 0,10mm per creare un bordo più profondo...

...poi ci ho messo delle striscie di stucco...

...che ho steso con spatola e pannello umido.
Una volta asciutto ho lisciato e rifilato in modo che non dia fastidio al movimento del braccio. Ora ho incollato le due metà di ogni spalla ed anche queste potrò verniciarle smontate.
AndreaR2
#5 Inviato : mercoledì 8 marzo 2017 02:21:43

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ultimo aggiornamento per oggi riguarda le gambe.
Non so ancora se colorerò le articolazioni perchè dovendo essere incastrate in altri pezzi e muovendosi ho paura che per via l'attrito la vernice salterà.
Quindi per ora ho cercato di lavorare senza stucco, ma solo con colla e plastica e solo sulle parti che si vedranno (alcuni orientali fanno colazione con latte e gundam ed i loro video sono oro).
Il risultato è quasi buono, non ci sono solchi però si vede una riga più scura dove è la giunzione. Domani provo a dare solo un po' di opaco e dal risultato deciderò che fare.




Alla prossima, ciao.
AndreaR2
#6 Inviato : mercoledì 8 marzo 2017 14:33:57

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Piccola informazione circa l'attrezzatura utilizzata.
Ho scritto di aver rifatto i solchi che si erano cancellati per via dello stucco e dell'uso abbondante della carta vetrata per eliminare i segni delle giunzioni.


Come si vede nella foto i segni dei pannelli sono praticamente scomparsi, dove solo riempiti dallo stucco e dove totalmente cancellati.
Quindi rubando quel che ho visto fare su modelli di aerei mi sono attrezzato con questo...


Niente di tecnico....e non ho dovuto neanche derubare il dentista come avevo pensato all'inizio.... 1,50€ su sito cinese :P
Come si vede in foto ha una punta dritta, comoda per incidere un primo delicato segno a mano libera o per far saltare lo stucco di troppo, ed una ricurva affilata perfetta per incidere più a fondo.
Esistono anche prodotti da modellismo pensati per lo stesso scopo comunque, ho preso quello della trumpeter ma con questo lavoro meglio.
Ecco due foto dei risultati. Nella seconda ho calcato un po' e potrei stuccare e ricominciare, ma tanto è la parte sotto la testa e mi va bene così.



Per oggi è tutto, un saluto e alla prossima.
AndreaR2
#7 Inviato : giovedì 9 marzo 2017 21:56:18

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Continuo il lavoro e do una prima mano di primer...




...che oltre a preparare il fondo per la verniciatura mi permette di verificare che non ci siano irregolarità.



Ho quindi iniziato la verniciatura per tutte le parti rosse, alcune delle quali poi saranno mascherate e colorate anche con il nero.



Dove c'è il bianco invece ho iniziato con questo perchè essendo meno coprente di altri colori avevo paura che dandolo sul rosso mi sarebbe venuto fuori un bel rosa e preferivo evitare.
E qui concludo per oggi. Un saluto e alla prossima, ciao.
AndreaR2
#8 Inviato : sabato 11 marzo 2017 12:44:48

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Oggi cattive notizie, ho avuto problemi con la verniciatura e devo ricominciare da capo.
In breve stavo mascherando per dare il nero e muovendo il nastro per posizionarlo bene mi si è staccata vernice e primer in alcuni punti.
Ora è tutto nello sgrassatore a sverniciare e mentre cerco di capire da cosa è dipeso ho pensato bene di continuare con qualche piccola modifica...


Come si vede nel cerchio c'è uno sfiato che ha una certa profondità mentre nel modello ho una parete liscia da colorare di nero per simulare l'apertura.
Quindi con la stessa procedura di prima ho cercato di migliorare questa parte però al posto della plastica da 0,10, che ho trovato scomoda da tenere piegata per incollarla, ho pensato all'alluminio che si trova anche in lamine molto sottili e rimane piegato.
Come spesso accade buoni materiali si trovano tra le cose che normalmente buttiamo, così tempo fa avevo pensato che il coperchio ermetico del barattolo di orzo (anche del cacao e di alcuni barattoli di tabacco) potesse tornarmi utile e cosi è stato....





...una volta spianato con un bicchiere, usando sia il lato tondo che il fondo piatto, si è dimostrato perfetto.
Nelle altre foto si vede il procedimento, una volta asciutto lo stucco sarà da rifinire.
E qui concludo per oggi, un saluto e alla prossima.
AndreaR2
#9 Inviato : lunedì 20 marzo 2017 02:03:17

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Buonasera a tutti.
Ho finito il lavoro sulle spalle ed ecco il risultato...



Poi ho ricominciato con la verniciatura usando stavolta prima un aggrappante trasparente per plastica e poi un primer bianco ad aerografo e sembra funzionare.
Sotto un confronto tra due pezzi senza aggrappante ed uno sul quale l'ho usato...



Quindi come dicevo primer bianco e poi ho iniziato con le parti in arancione, Tamiya xf3 e mrhobby h327 nn ricordo in che percentuali :), e quelle della schiena dove ho usato xf57...



Poi ho mascherato e fatto il nero, ma nn ho una foto.
Per le parti interne e le articolazioni ho deciso di colorarle, così ho usato un primer nero sempre ad aerografo e poi ts79 per la finitura semilucida. Ho anche incollato la parte dell'entry plug (diciamo la cabina di pilotaggio) e così questa parte è completa per ora.
Per ora è tutto, alla prossima.

AndreaR2
#10 Inviato : sabato 25 marzo 2017 00:35:14

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Riprendo da dove avevo lasciato quindi dopo aver fatto le parti in nero e quelle arancioni ho mascherato tutto, ecco un esempio...



...e colorato il resto usando mrhobby h327 schiarito con un po' di giallo.




Senza volerlo ho preso un colore lucido e questo mi ha permesso di evidenziare le pannellature con il nero senza dover dare un trasparente. Per contro, è stata la prima volta che ho usato un colore lucido,ho notato una stesura più difficile rispetto agli opachi.

Poi ho lavorato sulle braccia colorando solo le parti nere e rosse.



Ho lasciato mascherate le parti in gomma, voglio evitare qualsiasi sorpresa non conoscendo questo materiale, e chiuderò il resto con ts79 per la finitura.
AndreaR2
#11 Inviato : sabato 25 marzo 2017 01:02:25

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Finito (o quasi) con il corpo e le braccia ho iniziato con le gambe.
Avendo colorato le parti interne vorrei evitare attriti di ogni tipo come nell'esempio in foto...



...si vede che tra le varie parti c'è veramente poco spazio ed io l'ho allargato un po'




Ripetuto per tutti gli otto pezzi che compongono le gambe ho quindi incollato tutto ed ora è ad asciugare.
Il prossimo sarà un piccolo aggiornamento sulla testa che ho dovuto riparare.
AndreaR2
#12 Inviato : sabato 25 marzo 2017 02:04:04

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
La testa mi ha dato più di un problema...il primer che salta e quindi svernicia e ricomincia, poi era finita e colorata ma al trasparente non piace qualcosa così decide di sciogliere la vernice sotto e via nello sgrassatore da capo, quindi si scolla e si divide a metà (essendo una parte piccola ho usato il cianoacrilato per fare un lavoro più pulito, non volevo rovinare dettagli piccoli squagliandoli con la colla per plastica, ma evidentemente non ha resistito a sgrassatore ed acqua tiepida) allora penso che peggio di così non può andare...ed ecco che subito vengo smentito!
Incollo ancora sperimentando un "nuovo" prodotto (5€ per un litro ed ho colla, tale e quale alla Tamiya tappo verde, per tutta la vita :D) e quando vado a carteggiare esagero un po' e faccio saltare un pezzo del bordo superiore...



Chiedo scusa perchè la foto non è chiarissima, nel cerchio si intravede uno scalino indicato dalla freccia (dovrebbe essere una freccia...) ed è dove il pezzo è saltato. Qui avevo già iniziato a ricostruire la parte inferiore del bordo e la tecnica che ho usato e che ora cerco di spiegare è la stessa di cui parlavo per le stuccature con colla e sprue.
E' molto utile per le giunture o per pezzi piccoli ed, anche se principalmente serve per ottenere stuccature dello stesso colore della plastica quando non si vuole verniciare, personalmente l'ho trovata migliore dello stucco in quanto qui si usa sempre lo stesso materiale ed il tutto si fonde in un pezzo unico.

Allora, si prende un pezzo dello stesso telaio delle parti su cui stiamo lavorando e se ne bagna un'estremità con colla per modellismo (tamiya cement, revell contacta, ecc. l'importante è che sia di quelle dense). Poi si appoggia sulla parte da trattare come se si volesse incollare...



Quando la colla inizia a fare azione si preme un po' per fondere i pezzi e poi sempre in modo delicato si inizia a tirare e stirare la plastica dove serve, ripetendo per quante volte sarà necessario...




Non è proprio semplice spiegarlo così, io l'ho visto fare in video ed è molto più chiaro, ma comunque è molto semplice farlo ed il risultato come ho già detto mi piace.


Qui è dopo due passaggi, il primo che ho detto nella prima foto per creare il bordo inferiore e poi un secondo per iniziare a riempire...



Queste due invece dopo altre due passate ed una scartavetrata. Ho recuperato completamente il bordo esterno, ma darò un'altra passata almeno per alzare ancora un po' lo spessore...e poi speriamo di poterla finire e mettere al suo posto sul collo!

Ok, l'angolo del saputello è finito e me ne vado a dormire :)
Ciao a tutti, alla prossima.
frah2o
#13 Inviato : martedì 28 marzo 2017 08:35:12

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Mi sono letto qui e ho letto dall'altra parte. a parte il bel soggetto (io amo molto i saint seyia) ho guardato bene lo scootex e le biciclette in sfondo.

Ciao mr. G! :D :D :D
AndreaR2
#14 Inviato : martedì 28 marzo 2017 12:20:28

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
frah2o ha scritto:
Mi sono letto qui e ho letto dall'altra parte. a parte il bel soggetto (io amo molto i saint seyia) ho guardato bene lo scootex e le biciclette in sfondo.

Ciao mr. G! :D :D :D



Deduco quindi che trovi più interessante la trama del rotolone che ho scelto piuttosto che il modello? :D
Per le bici ne ho anche una piccola collezione in scala 1\1...diciamo che le ruote piacciono anche a me però preferisco quelle senza motore.
Pensa ho pure 4 o 5 cavalieri d'oro dei primi che uscirono smontati da qualche parte, ma ricordo che non erano un granchè. Mentre con le ultime serie mi è sembrato di vedere un bel lavoro.
Ciao fra! ;)
AndreaR2
#15 Inviato : lunedì 10 aprile 2017 08:24:44

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Siamo quasi al termine, metto la testa apposto ed abbiamo finito...
Prima però ho completato le gambe verniciandole sempre con il rosso del corpo e poi evidenziando le pannellature con il nero...




Nello stesso modo, ma con MrHobby H324 come colore base, ho completato anche le mani...



Oltre a queste nel kit ci sono altre due coppie di mani, una con i pugni chiusi ed una per impugnare le diverse armi. Per ora completerò il modello con quelle in foto e poi, a tempo perso, penserò anche alla posa da dargli e la mia idea è di fargli impugnare il coltello dal momento che nella serie animata questo EVA ed il suo pilota sembra preferiscano gli scontri diretti.

L'ultimo lavoro fatto riguarda il collo nel quale il colore della plastica è completamente sbagliato. Nella foto sotto si vede che la parte in questione è sul viola...



...e non avendo un colore del genere già pronto mi son messo a giocare con i primari che mi piace tanto :D
Così ho iniziato con il rosso MrHobby H327, il blu Tamiya X3 ed il bianco sempre MrHobby e dopo qualche prova sono arrivato a questo...




Anche qui colore base e poi nero nei solchi.
Per ora è tutto, nel prossimo aggiornamento completerò la testa e monterò il modello finendo cosi il lavoro...almeno per ora.
Ciao e alla prossima
AndreaR2
#16 Inviato : sabato 15 aprile 2017 22:17:17

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ultimi lavori prima di completare il modello.
Ho corretto le gambe, dove avevo dimenticato una parte in arancione, ed ho colorato la testa.





Mancano gli occhi esterni che sono verdi e poi il trasparente a chiudere.
Alla prossima con il modello finito, ciao.
AndreaR2
#17 Inviato : lunedì 1 maggio 2017 18:22:22

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Finito (o quasi)...ecco due foto del modello montato.
Fronte e retro...




E poi qualche foto di quella che forse sarà la posa finale, devo ancora decidere tra un paio di idee anche se questa è la favorita...





Devo finire di adattare la mano destra all'impugnatura e poi la colorerò. Inoltre ho deciso di rifare la lama del coltello perchè quella del kit era corta e brutta, quindi ho avvolto ed incollato una striscia di alluminio intorno ad una di plastica per ricreare la forma simile a quella della lama di un taglierino.





Per questo modello credo che realizzerò la mia prima basetta in assoluto, qualcosa di urbano come si vede in molte scene del cartone, e pensavo di lavorare con legno e plastica.
E qui chiudo, ciao a tutti.
AndreaR2
#18 Inviato : martedì 2 maggio 2017 22:14:11

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ultime foto per questo modello ormai concluso.
Ho finito di colorare gli ultimi accessori, mano con il coltello e l'attacco del cavo d'alimentazione che va dietro la schiena.
Quindi una foto in posa.




E con questo ho concluso, spero sia piaciuto e ringrazio chi ha seguito.
Ora torno al Millennium Falcon, ma già prevedo un'altro lavoretto a breve.
Ciao a tutti
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini