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La settimana scorsa ho sottoscritto questo abbonamento dopo 2 mesi che visionavo il forum inglese. Sono in attesa del primo invio per cominciare subito a lavorare dietro a questo modello che non rimarrà originale. Sarebbe stata mia intenzione replicare Eleonor del file "Fuori in 60 secondi" ma come progetto ho preferito non addentrarmi in modifiche ancora troppo complicate. Il mio progetto prevede: Cambio di colore in nero opaco con striscie in oro (una sorta di John Player Special) Modifiche di colorazione sia nel vano motore che negli interni Cambio cerchi che ho già a casa(dalla foto sembrano gialli, in realtà sono oro) Abbassamento corpo vettura Aspetto il primo invio per cominciare subito questa avventura frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Ottimo, altro lavoretto divertente da seguire. Aspettando la prima uscita preparo i popcorn. :P
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Grazie Andrea per la fiducia ma non aspettatevi troppo...son sempre un principiante, ma ci provo. Ieri è arrivato il primo invio. Come al solito tutto perfetto, packaging perfetto e qualità dei pezzi molto buona. Dopo aver visonato velocemente i vari praticolari mi sono concentrato subito sul "fulcro" della mio progetto, ovvero i cerchi. Ho cominciato con varie misure, arrivando a questi risultati. Il diametro dei cerchi senza prenumatici è il medesimo Il diametro con gomma montata differeisce di ben 2 cm: l'originale shelby 8,4 e il simil BBS 6,4. Purtroppo un'enormità. L'altezza della spalla risulta troppo bassa. Il problema non è tanto l'altezza del corpo vettura (anzi, più è bassa e più godo), ma la sproporzione risulterebbe troppo evidente con lo spazio che si andrebbe a creare tra parfango e penumatico. A prima impressione risultrebbe sgraziatissimo. Non volendo lasciar perdere mi è venuta in mente un'idea che può salvare capre e cavoli. Essendo una muscle car, un pò di spalla sulla gomma sta bene (ma non cosi tanta come sulla originale), ho spolverato i cerchi orginali di un golf 1/8 che sto costruendo. Diaemtri cerchi uguali, ho smontato le gomme e ho montato il penumatico golf sui miei bbs. Il risultato è buono e mi pare credibile. nel frattempo che aspetto le prossime uscite, nel week end parto con le prime modifiche cromatiche. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Ma la ruota originale è proprio brutta!! Almeno vista così fuori dall'insieme... Domanda da completo ignorante, il modello ha la carrozzeria in metallo o plastica? Per fare poi la nuova colorazione dovrai sverniciare tutto? Ciao e buon divertimento
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AndreaR2 ha scritto:Ma la ruota originale è proprio brutta!! Almeno vista così fuori dall'insieme... Domanda da completo ignorante, il modello ha la carrozzeria in metallo o plastica? Per fare poi la nuova colorazione dovrai sverniciare tutto? Ciao e buon divertimento Ciao Andrea, si la ruota originale non si può vedere. La carrozzeria è totalmente in metallo. Ho in casa 4 litri di DOT4 per sverniciare. Adesso comincia pian piano con la parte frontale e con il cofano. Svernicio tutto, primer Tamyia grigio e infine nero opaco. Per creare un leggero stacco (ma rimanendo sempre sul tono su tono) i paraurti cromati li farò in nero lucido. Poi penso che eliminirò qualche cromatura (sopratutto quelle dei bordo vetri) Voglio rendere più dark possibile il corpo vettura a contrasto netto con pochi particolari quali cerchi, maniglie e specchietti. Il resto del cromo tenderò a farlo sparire.
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Evviva l'opaco, abbasso il cromato...mi piace l'impostazione che vuoi dargli. Il primer che userai è specifico per metalli? Mi sembra che anche la tamiya ne produca uno specifico. Ciao e grazie per le risposte.
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Credo che tamiya abbia il primer sia per metallui che per plastiche. Ho un problema e qui voi ne sapete più di me. Per montare la ruota sul mozzo si utilizza un vite fornita con questa misura 2.3 x 3mm Dato che per montar il mio cerchio dovrò costruirmi un adattatore, avrò bisogno di una vite più lunga. Nei fascicoli che mi sono arrivati erano presenti delle viti 2.3 x 6mm che possono andar bene. La mia domanda è: il 2.3 sta per M 2,3 (ovvero il passo metrico)? o e' un passo particolare? Sapete se esistono in commercio o bisogna rivolgersi a qualche negozio di modellismo? La vite si va a stringere sul mozzo nel buco cerchiato. Guardando bene ci si potrebbe inserire anche un passo leggermente più grande tipo M 2,5. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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In genere per le viti sono quelle le indicazioni, quindi dovrebbe essere come dici tu il passo metrico. Per comprarle prova a vedere qui http://www.novarametalli.itCredo comunque che su modellismo.net potrai trovare molto più aiuto, come avrai visto anche tu sono più automobilisti che altro su quel forum. Ciao
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Nel frattempo che cerco le viti (ringrazio Andre per la dritta), ho cominciato a lavorare dietro le prime parti di carrozzeria. Dietro consiglio di Maurizio67, ho dato una passata ai pezzi con la carta 1200 ad acqua. Nel week darò il fondo Tamiya grigio, un'ultima passata di 2000 ad acqua per lisciare il fondo e infine il nuovo colore: un bel nero opaco. Sto ancora decidendo dul colore delle striscie. Oltre all'oro, stavo prendendo in considerazione anche il Tamiya TS36 (il rosso Malboro) frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Sempre dietro i buoni consigli di Maurizio e di un amico carrozziere ho verniciato cofano e paraurti anteriore. Il nero opaco sembra facile da dare e invece è davvero tosto da stendere. Ho verniciato in nero lucido le due griglie fari e dopo aver aperto i fanali anteriori o ho verniciato le ghiere esterne dei fanali anteriori. Per dare un ulteriore dettaglio corsaiolo old school, con delle striscioline di vinile ho creato la croce sopra i due fari laterali. Avrei voluto colorare di giallo i vetri dei 2 fari anteriori, ma mi mancava il trans yellow. Dato che i vetri sono su a pressione appena mi procuro il colore penso di farli. Non monterò i paraurti cormato, la lascio cosi, mi sa più di aggressiva una volta che sarà profondamente assettata. Ho cercato sul sito della shapeways se ci fosse un splitter anteriore ma non ho trovato alcun accessorio purtroppo (se no qualcosa per il differenziale posteriore) Ultima modifica per i paruarti anteriore è di allrgare gli alloggiamenti dei fendinebbia anteriori per creare la presa d'aria per ventilare i freni anteriori. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Bello quel nero...mi fa venire voglia di iniziare il modello e copiarti :D
Mi sembra steso bene comunque, che vernice hai usato? Mi servirebbe per alcuni pezzi piccoli e quella finitura mi piace molto. Per i paraurti se ho capito bene non li monterai proprio? Neanche rifatti in nero lucido come dicevi all'inizio?
E, ultima cosa giuro, riguardo le viti vedevo che la ferramenta del link ha solo viti M2 o M2,5. Hai poi risolto in qualche modo?
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AndreaR2 ha scritto:Bello quel nero...mi fa venire voglia di iniziare il modello e copiarti :D
Mi sembra steso bene comunque, che vernice hai usato? Mi servirebbe per alcuni pezzi piccoli e quella finitura mi piace molto. Per i paraurti se ho capito bene non li monterai proprio? Neanche rifatti in nero lucido come dicevi all'inizio?
E, ultima cosa giuro, riguardo le viti vedevo che la ferramenta del link ha solo viti M2 o M2,5. Hai poi risolto in qualche modo? Ciao Andrea, ho seguito quanto mi ha detto Maurizio. Fondamentale l'utilizzo di un buon primer: uso il Tamiya grigio che va bene sia per plastica e metalli, poi ho preso al brico delle bombolette della Talken acriliche e infine ho dato 3 mani ad incrocio come mi ha insegnato Maurizio. Il paraurti anteriore deciderò. Ho preso le prime 3 uscite da un ragazzo che non la fa. Con quei ricambi in più ho in mente di provare una modifica sul paraurti: ovvero di tagliarlo e e di ricavarne 2 cantonali e di lasciare vuota la sezione centrale. per le viti ho risolto prendendole su ebay da un signore inglese che ne vendeva 10 alla volta. Da noi ho trovato venditori che vendevano a quantità minima di 100 pz. Alla fine con pochi euro tra viti e spedizioni li ho presi in uk.
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La settimana scorsa è arrivato il secondo pacco e sono potuto andare avanti un pò col progetto. A livello anteriore ho voluto creare due cantonali dal paruarti originale, dopo averli tagliati, limati e cartati (fortunatamente l'anima del paraurti è piena) li ho cerniciati in nero lucido per avere un attimo di contrasto sul nero opaco. Mi piace come resa, è un pò più "villana" rispetto all'originale. Mentre aspettavo il secondo invio e sapendo che dentro vi era la parte superiore del monoblocco (i prossimi numeir su cui si tornerà a mettere mani al motore saranno più o meno dal 66-67 in avanti) ho cominciato a studiarmi gallery di shelby modificate fino a quando non sono giunto su una nera con airride, monoblocco rosso e poche cromature....proprio la mia idea Come colore di base ho usato l'arancio TS31 che era il primo colore del monoblocco della golf. Questo colore sulla shelby sta decisamente meglio rispetto che sulla golf. Ho voluto dare un pochinio di dettaglio ai bulloni, ho staccato quello che potevo separare dai pezzi per verniciare meglio. in questo modo ho potuto colorare di nero la base di attacco dei carburatori dove in realtà vi è una guarnizione nero, e infine ho colorato di oro il corpo dei carburatori e dei (credo) depressori attaccati alla base della scatola filtro. Ultima cosa sulla quale sto ancora decidendo è il colore del filtro aria, che da bianco vorrei farlo rosso per simulare un K&N (di cui ho proprio una decals da apporgli dentro al cofano. prossimi arrivi cominceranno ad arrivare i particolari degli interni e qui sono ancora in alto mare sulla combinazione dei colori. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Nel mentre decido la nuovo colarazione degli interni relativa agli inserti, ho cominciato a separare le modanature cromate sia dai sedili che dal rivestimento portiera. La parte centrale del sedile, la cornice sulla portiera verranno fatte di un colore differente. E la cromatura sul finestrino verrà fatta nera. Inoltre ho misurato il terminale di scarico in quanto verrà modificato con una uscita più grossa e dritta al posto della originale a fetta di salame. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Andiamo un po’ avanti con la Shelby. Prima di cartare la portiera sono riuscito a rimuovere la serratura. Poi 600 ad acqua, primer e nero opaco. Ho deciso di eliminare il cromo dalle maniglie portiera, dagli specchi esterni e dalle modanature dei sedili e dai vari rivestimenti delle portiere. Maniglie e braccio specchietto andranno in nero lucido, il guscio specchio lo farò rosso per andare a richiamare qualche particolare rosso dentro e fuori dall'auto. Per quanto riguarda le modanature delle portiere: quella inferiore zigrinata rimarrà totalmente nera, l'altra (se riesco) vorrei fare in rosso il bordino rialzato. Mentre la cornice esterna verrà fatta totalmente rossa. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Dopo aver verniciato i primi pezzettini relativi a specchi e maniglie ho cominciato la prima parte di assemblaggio. Inoltre ho eliminato la cornice cromata dal primo finestrino. Oggi (figliolanza permettendo) dovrei riuscire a terminare la prima portiera con il rivestimento interno. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Prima portiera completata, mi pare un risultato abbastanza soddisfacente. E' stata la prima volta che utilizzo un compound tamiya. L'ho usato per togliere i residui di colla del nastro di carta del vetro e sono rimasto molto sorpreso da quanto sia valido questo prodotto. Ho posizionato la cornice rossa sulla portiera e nel complesso mi piace come resa finale. Prima di andare a montare il rivestimento portiera ho voluto dare un minimo di dettaglio alla serratura interna della portiera. E ora aspetto i prossimi pezzi per andare avanti con l'altra portiera. Per vedere la resa finale con tutto il resto degli interni si dovrà asepettare almeno fino a marzo dell'anno prossimo... frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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Continuando con le modifiche cormatiche interne ho completato il primo dei due sedili. frah2o ha allegato le seguenti immagini:
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