Buonasera a tutti e scusate per l'argomento fuori tema o quasi.
Il punto è che, avendo un po' di dubbi sull'uso delle fibre ottiche e leggendo sul forum che anche altri li avevano, ho fatto qualche prova ed ho deciso di condividere con voi quello che ho capito. Sperando che serva ancora a qualcuno visto che state già tutti colorando lo scafo tranne me!!! :P
Il mio dubbio principale, avendo per ora comprato solo fibre colorate e solo illuminatori bianchi, era quello di poterli utilizzare per ottenere tutti i colori o se avessi dovuto usare led colorati a monte.
Quindi per iniziare ho preso un illuminatore ed una fibra color verde (tanto saranno quelle che userò meno per l'interno) come quelle che vedete in foto.
Ho tagliato la fibra e poi ad una delle metà ho tagliato via anche l'altro capo, così ho ottenuto un pezzo con tutte e due le estremità bianche (a sx nella terza foto) e l'altro con un solo capo colorato (a dx questa volta).
Così per prima cosa ho capito che il colore sta nella punta solamente e per seconda cosa che, inserendo la parte colorata nel led e lasciando la bianca fuori, il colore è più intenso che al contrario.
Intanto le foto, poi continuo...
AndreaR2 ha allegato le seguenti immagini: