Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

2 {0} Pagine: <12
impianto di illuminazione Opzioni
Shen_lei
#21 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 14:13:49

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
No no no calma un attimo che l'elettronica non è una opinione, faccio chiarezza poi ad ognuno le proprie conclusioni se seguire i miei consigli o meno:

LED IN SERIE
Esempio 5 led
Tensione di ingresso del generatore Vi=12V
Tensione di alimentazione del singolo led 2,2V
Corrente di alimentazione I=20mA

Per collegare più led in serie occorre un solo resistore. Nel circuito in serie il forward voltage di ogni led viene sommato mentre la corrente che attraversa i led resta la stessa. Ognuno dei miei 5 led ha una VF = 2.2 V e una IF = 20 mA ciò significa che per “far funzionare” il circuito in serie avrò bisogno di una tensione di 11 V (2.2 x 5) e una corrente di 20 mA Come si calcola il valore del resistore ? Calcolare il valore del resistore è molto semplice infatti tutto il circuito funziona esattamente come un circuito con un singolo led con la differenza che nel caso di circuito in serie invece di utilizzare La VF di un solo led qui dovrò utilizzare la somma della VF di tutti i led ovvero 11 V .

Vf tot =2,2x5=11
R=( Vi-Vf tot)/I quindi (12-11)/0,02= 50 ohm
Nel collegamento a led in serie si possono utilizzare anche led di colore diverso e che quindi hanno una VF diversa a patto che la IF di tutti i led sia uguale. In questo caso basterà sommare la VF di tutti i led come fatto in precedenza ed inserire il risultato nella formula.

LED IN PARALLELO
a differenza del collegamento in serie dove la VF di ogni led veniva sommata nel collegamento in parallelo, ciò che si somma è la corrente che attraversa ogni led ma a differenza del collegamento in serie per collegare correttamente più led in parallelo ci vorranno più resistori, ovvero se si vogliono accendere 5 led avremmo bisogno di 5 resistori a causa della potenza dissipata e del conseguente calore. Ma non c’è solo il fattore economico infatti ancora più importante è il fatto che i led non sono mai tutti uguali anche se vengono dalla stessa scatola. A causa di questo fattore la corrente non verrà distribuita in modo uniforme a tutti i led e questo può causare diversi problemi tra i quali: i led non si illuminano in modo uniforme,

Shen_lei
#22 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 14:21:32

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Avendo una sola resistenza si ha pochissimo controllo sulla corrente che attraversa ogni singolo led. Se un led dovesse bruciare, la corrente totale che prima attraversava 5 led ora ne attraversa 4 e questo effetto a catena può portare via via ad un danneggiamento dei led sempre più veloce; Ogni led deve avere il suo resistore in modo da avere un risultato migliore con una luminosità più uniforme e un maggior controllo sul circuito.
In questo caso la formula diventa ovviamente con un singolo led quindi (12-2.2)/0.02=490 ohm
Se volete ad esempio collegare 6 led facendo il parallelo di 2 serie da 3: Per calcolare il valore del resistore anche in questo caso è molto semplice infatti ogni gruppo di led ha una VF = 6.6 V questo perché come detto all’inizio nel collegamento in serie si sommano le VF dei vari led e quindi ogni gruppo può considerarsi indipendente dall’altro, ergo se i led sono tutti e 6 uguali basterà calcolare il valore dl resistore di un solo gruppo. Mentre l’unico requisito per collegare i 2 gruppi in parallelo è quello che il nostro circuito di alimentazione sia in grado di erogare una corrente di almeno 40 mA dal momento che ogni tripletta di led è attraversata da 20 mA e nei collegamenti in parallelo le correnti si sommano.
R=(12-6.6)/0.02= 270 ohm

Yeah
andrea
#23 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 17:32:49

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Per quel che ricordo,la tensione di lavoro del led non va detratta nella formula R=V:A (calcolo valore resistenza).
Come detto nel post precedente,se colleghi un solo led a 3V di tensione senza resistenza,dopo qualche minuto comincia a bollire...
Attenzione che secondo me,5 led in serie e 12V di tensione di alimentazione,non vanno bene.
Per 5 led in serie servirebbero almeno 14V (ottimale 15V),quindi 3V ciascuno.
I classici led a "cupola" trasparenti,con tensione di 2,2V fanno pochissima luce o addirittura non si accendono.
Shen_lei
#24 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 17:42:23

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Allora, non è che ci possono essere pareri vari. L'elettronica/elettrotecnica ha regole di funzionamento ben precise e definite. Quella che ho scritto io è l'unica regola funzionante, non perché sono bello e bravo ma perché l'elettronica funziona così. È vero, ho usato come esempio i led a cupolina da 2.2V perché mi ricordavo i valori, se uno vuole usare quelli ad altissima intensità o altro basta cambiare i numeri nella formula con quelli dei led di suo gusto poi coi "secondo me" possiamo chiacchierare finché si vuole ma le formule sono quelle
AndreaR2
#25 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 18:34:02

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
L'esempio che riporta Shen, estratto da questo link https://andrea-m.me/sito...-led-in-parallelo.html, fa riferimento a Led VERDI che lavorano a 2,2 volt, come si può vedere nelle foto.
I Led BIANCHI usano 3,3 volt quindi i calcoli vanno fatti in base al COLORE che si usa secondo i valori in quest'altro link http://led.linear1.org/vf-help.php
Se poi si usano Led particolari sicuramente cambia.

Quindi non c'è questione di "secondo me" perchè certamente le regole sono fisse, l'unica questione è sapere ciò che si sta facendo e di cui si sta parlando...
Ringrazio Shen per la guida online che mi ha fatto conoscere e grazie alla quale da domani inizierò qualche esperimento e sicuramente brucerò diversi led :D
Shen_lei
#26 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 18:53:28

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Sì esatto, ho fatto un copia e incolla perché la spiegazione era semplice e ben fatta e la usai a suo tempo quando ero sotto studio. Essendo comunque laureato in ingegneria elettronica confermo che la spiegazioncina è assolutamente corretta
Amy&Clipper
#27 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 19:38:44

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Messaggi: 260
Points: 789
Locazione: Torino (Italy)
Ciao a tutti!!
Tanto per farmi insultare.... stasera ne ho bisogno.... :-)
Nessun cliente oggi mi ha "vaff...ulato"... :-D :-D e ne sento la mancanza....
cosa ne pensate di questo sito?
http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT

Ciao a tutti e buon 47° issue....
Buon fine settimana
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
Shen_lei
#28 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 19:42:20

Rank: Utente Master

Gruppi: Registered

Iscritto: 27/06/2016
Messaggi: 636
Points: 1.974
Fa in automatico la formulina che ho scritto che comunque è una sottrazione e una divisione ehehe
AndreaR2
#29 Inviato : venerdì 20 gennaio 2017 22:11:29

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Amy&Clipper ha scritto:
Ciao a tutti!!
Tanto per farmi insultare.... stasera ne ho bisogno.... :-)
Nessun cliente oggi mi ha "vaff...ulato"... :-D :-D e ne sento la mancanza....
cosa ne pensate di questo sito?
http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT

Ciao a tutti e buon 47° issue....
Buon fine settimana
Claudio


Comodo. Io usavo questo http://led.linear1.org/1led.wiz, aiuta sia per un led che per molti (c'è un link nel link :D) indicando il tipo di collegamento che più conviene
andrea
#30 Inviato : sabato 21 gennaio 2017 14:49:09

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Credo infatti che il discorso stia anche nel tipo di led.
Io ho usato quelli ad alta intensità,visto che per illuminare le fibre da 0,2 o 0,5mm serve la maggior luminosità possibile.
Fatte un po' di prove pratiche con l'alimentatore a tensione modulabile e verificando l'intensità luminosa prodotta dai led,sono arrivato a questo sempilce "circuitino":
Con 6V di alimentazione,2 led in serie+resistenza da 100 Ohm per i blu e da 150 Ohm per i bianchi,rossi e gialli.


Utenti che sfogliano il topic
Guest
2 {0} Pagine: <12
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini