Fascicolo 112In allegato, vela di contromezzana, bozzelli vari, bertocci e bigotte per trozze.
Dovrai installare i pennoni di mezzana e contromezzana indipendentemente dal fatto che il tuo modello invelato o meno. I due pennoni sono stati realizzati seguendo le istruzioni di montaggio dei fascicoli 80 e 81.
L’installazione del pennone di mezzana
Questo pennone è dotato di poche manovre, non ha drizze ed è appeso solo per mezzo di un sospensore. Utilizza filo écru da 0,25 mm per tutte le cime tranne il sospensore, per il quale devi adoperare il filo écru da 0,5 mm.
Prendi il pennone di mezzana e monta i marciapiedi. Ruota i bozzelli per i bracci (vedi il passo 3 a pag. 13 della Guida al montaggio del fascicolo 112) in modo che siano rivolti in avanti. Prepara il sospensore, legando un pezzo di filo da 0,5 mm lungo 500 mm al centro del pennone.
Prepara una trozza così come hai fatto con le trozze precedenti, usando due fili da 500 mm, 8 bigotte e 14 bertocci. Annoda quindi la trozza sul pennone appena all’interno di uno dei tacchetti.
Solleva il pennone poco sopra il picco e fai passare il sospensore attraverso il foro della coffa di mezzana. Lega il sospensore sulla testa di moro adottando lo stesso sistema usato con i pennoni di maestra e trinchetto. Avvolgi il capo libero della trozza attorno all’albero e fissalo all’altro lato del pennone.
I mantigli del pennone di mezzana
Per eseguire i mantigli (A nell’immagine grande di pag. 11), adopera il filo écru da 0,25 mm.
Assicura due pezzi di filo lunghi 650 mm attorno alla testa di moro di mezzana e disponili uno sul lato destro dell’albero e uno su quello sinistro. Inserisci il capo libero di ciascun filo nel bozzello più esterno all’estremità del pennone, passando attraverso le sartie in maniera tale che il filo abbia un percorso rettilineo.
Passa di nuovo i fili tra le sartie, inseriscili nei bozzelli appesi alla testa di moro e conducili verso il basso attraverso il foro della coffa di mezzana.
Assicura i fili alla cavigliera dell’albero di mezzana come ti viene illustrato nella foto 4 a pag. 9 della Guida al montaggio. Tendi contemporaneamente entrambi i mantigli, controllando che il pennone sia diritto, poi taglia il filo eccedente e sigilla i nodi.
L’installazione del pennone di contromezzana
Usa sempre filo écru da 0,25 mm. Se il tuo modello è senza vele, tralascia i passi 2-3 e 10-15 (pagg. 10-12 della Guida) relativi alle manovre indicate con le lettere C e D nell’immagine grande di pag. 11.
Monta i marciapiedi sul pennone di contromezzana e controlla che i bozzelli per i bracci (vedi il passo 7 a pag. 13) siano rivolti verso poppa.
Ora prepara la drizza che sorregge il pennone, legando 650 mm di filo in cima all’albero di contromezzana. Solleva il pennone, quindi fai entrare il capo della drizza nel bozzello doppio sul pennone stesso, passando da dietro.
Con il filo unisci il bozzello doppio sul pennone al bozzello doppio sull’albero, poi solleva il pennone finché è possibile. Assicura il filo al golfare più arretrato dei due situati sul lato destro del ponte.
Assembla una trozza con 5 bigotte e 8 bertocci (per fare ciò, ti servirà qualche pezzo allegato alle scorse uscite). Lega la trozza al pennone, avvolgendola attorno all’albero.
Passa ora ai mantigli (manovra E nell’immagine grande di pag. 11). Lega un pezzo di filo lungo 750 mm alla testa di moro dell’albero di contromezzana. Inserisci il filo prima dentro il bozzello sulla varea del pennone e poi nel bozzello sulla testa di moro. Annoda il filo alla prima sartia. Infine ripeti gli ultimi passi sull’altro lato della nave. Come sempre, tendi i due fili insieme, controllando che il pennone sia diritto.
L’applicazione dei bracci
Sono le manovre F e G nell’immagine grande di pag. 13 e vanno realizzate sia su modelli invelati sia su modelli senza vele. Usa filo écru da 0,25 mm.
Per fare i bracci del pennone di mezzana (F), taglia due pezzi di filo lunghi 850 mm e lega un bozzello semplice da 4 mm (fornito con l’uscita 108) a 50 mm da un capo di ciascun filo. Ora devi fissare i bozzelli alle sartie di maestra. Legali alla quarta sartia partendo da prua, 4 o 5 griselle sotto i tossi delle trilinghe.
Fai passare i fili dentro i bozzelli sulle varee del pennone di mezzana, incrociandoli: il filo assicurato alle sartie di sinistra va dunque inserito nel bozzello sul braccio destro del pennone e viceversa. Riconduci i fili verso i bozzelli attaccati alle sartie. Inseriscili quindi in tali bozzelli. Fissa i fili alla base della penultima sartia di maestra. Tendi contemporaneamente i due bracci, poi accorcia i fili e sigilla i nodi.
Per fare i bracci del pennone di contromezzana (G), lega due fili di 800 mm vicino ai bozzelli doppi sulla cima del picco, disponendone uno sul lato destro e l’altro sul alto sinistro (nel caso il tuo modello sia privo di vele, controlla di aver dotato l’estremità del picco dei due bozzelli doppi).
Fai entrare i capi dei fili nei bozzelli sulle varee del pennone di contromezzana. Riporta indietro i fili e falli passare in uno dei fori dei bozzelli doppi situati sul picco. Fai scendere i fili verso il coronamento, assicurandoli ai golfari interni.
admin ha allegato le seguenti immagini: