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Ho visto qualche video pure con questa tecnica di preshading e ci avevo pensato.
Però resta il problema dell'AS20 che esiste solo in bomboletta spray...
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Chiaro, io non sono un grande utilizzatore di primer. Le bombolette tamiya sono di una affidabilità esagerata. Ho usato il primer solo nei casi in cui il colore finale era molto diverso da quello della plastica nuda ( ad esempio sulle F1 che avevano le stampate rosse e che rosse dovevano restare non l'ho mai usato) è vero che in questo caso tra l'AS20 e la plastica di differenza un po' ne passa
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Per le bombolette Tamiya hai ragione, hanno un'ottima presa sulla plastica nuda ed una buona finitura. I trasparenti credo non si battano, almeno per la mia poca esperienza. Quindi il discorso che fai non è del tutto sbagliato, penso che l'as20 sulla plastica nuda tenga benissimo. La mia è più una preferenza ed un'abitudine, ma potrei anche fare il preshading direttamente sulla plastica e poi coprire con l'as20 e non credo avrei problemi. Per Domenico, preshading e bomboletta non sono incompatibili. Anche vista la grande superficie anzi sarebbe il modo più pratico. Basta usare la bonza con leggerezza e sopratutto NON insistere negli angoli, sulle parti curve o dove si pensa che la vernice non vada. Quando si ha l'impressione di aver coperto bene significa che si è esagerato
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Grazie dei consigli.
A saperlo mi risparmiavo la bomboletta di primer nero Mr. Primer 1500...
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Con tutti gli esperimenti che sto facendo troppi prodotti mi potevo risparmiare allora!!! :D Credo comunque che troverai il modo di usarlo, ad esempio nei vani aperti dello scafo che sono più scuri. Io sul fondo di questi ho iniziato con il nero e poi sopra il grigio chiaro leggerissimo lasciando le ombre dove andranno montati i vari pezzetti.
Tornando alle bombolette, tamiya e non, l'unico difetto che sto notando è che non reggono ai lavaggi ad olio. Avevo avuto questo problema con un trasparente lucido dato sulle ali del TIE, la trementina lo scioglieva ed ho dovuto sverniciare e ricominciare da capo. Ora mi sembra stia accadendo la stessa cosa con il tamiya semigloss su un pezzo del MF e se ho ragione dopo metto le foto. Nessun problema invece con i trasparenti acrilici tamiya o humbrol dati ad aerografo. Credo il motivo sia perché le bombolette di base sono a solvente quindi più simili ai smalti e con questi la trementina o l'acquaragia reagiscono, mentre non lo fanno con gli acrilici che sono base acqua o alcol. La tamiya infatti produce i panel line che sono smalti diluiti e dice di usarli solo sugli acrilici.
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Andrea: bomboletta tamiya, panel line sempre tamiya e togli col liquido per ricaricare gli zippo. Se vuoi ti carico alcuni lavori che ho fatto con questo terzetto, vai in una botte di ferro
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Però non sono sui pezzi del Falcon, sono altre navi di star wars. Se vi interessano le carico lo stesso, posso metterle nel mio cantiere del Falcon per non fare pasticci nel vostro. Come volete
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Si, mettili nel tuo. Comunque sono esempi che potrebbero essere utili.
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Fatto,sono nel 3D "il mio cantiere " spero di aver caricato bene
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Visto. In pratica hai fatto l'effetto che altri hanno fatto con l'aerografo e la vernice nera?
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In linea di massima è lo stesso effetto per le pannellature che si fa con il pre shading con aerografo e colore nero; le differenze sono che come ho fatto io è tecnicamente semplice, non occorre attrezzatura e serve solo un po' di mano per avere un effetto soddisfacente però quando si usa il panel, un po' sbava sulla superficie creando una specie di alone sporco/unto molto credibile che è perfetto se stai facendo un soggetto usurato e sporco. L'altra tecnica, primo serve L'aerografo e padroneggiarlo discretamente e comunque lascia appena un ombra nella giunzione tra i pannelli che è perfetta se vuoi fare una fusoliera immacolata magari di un aereo o altro perché viene un lavoro molto pulito. Nel caso del millennium, ho visto che 1000 persone usano le tecniche a cui sono abituati. Io credo che userò la stessa dei modelli che ho postato perché ci vedo già l'effetto che desidero. Aggiungo che nei modellini comuni ha molto senso accentuare le pannellature con l'aerografo perché sono dei solchi appena visibili; nel Falcon ci sono dei canali belli spessi
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Se volete mettere altri lavori che non hanno a che fare con il MF vi rimando a questo post http://forum.model-space...spx?g=posts&t=14978 ed in particolare alla prima risposta dell'admin. Il liquido degli zippo è essenzialmente benzina rettificata, equivalente dell'acquaragia e simile alla trementina ma credo costi un po' di più. Comunque ho provato anche quello, rimuove bene i panel line tamiya e non rovina il lucido tamiya in boccetta. Devrò provarlo anche sulle bombolette.
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Grazie, io comunque li ho più caricati su richiesta come esempio di lavorazione
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Visti i lavori. Il preshading comunque non richiede molta padronanza, non serve essere precisi tanto poi ne rimarrà poco e niente perché si coprirá con il colore base. E di per se non serve proprio per le pannellature, ma più per creare un'ombra appena percettibile in tutti i recessi tipo curve, angoli, vani ed intorno tutti i pannelli e le zone in rilievo. Infatti poi si interviene di nuovo sul colore base, per far risaltare i particolari e se si vuole per creare l'invecchiamento, sia con l'aerografo per il cosidetto postshading, scurendo leggermente i stessi punti del preshading e schiarendo il centro dei pannelli e le parti in rilievo, sia con lavature di vario tipo (olio, pastelli, panel line, ecc.). Credo che i migliori risultati si ottengano usando tutte le tecniche insieme a seconda della superficie e dell'effetto che si vuole. Riguardo i pannelli del MF è vero che sono dei solchi spessi e proprio per questo penso il contrario di ciò che ha scritto Shen. Credo infatti sia meglio un'ombra appena accennata con l'aerografo piuttosto che il panel line, dopo metto foto per farvelo vedere.
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Sì forse è la soluzione migliore così. Diciamo che la mia è la soluzione per il glorioso e valoroso gruppo dei non possessori di aerografo
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Ho verniciato i deflettori e gli stabilizzatori della coda con primer nero ed AS20.
L'effetto ottenuto, anche se in foto non si vede molto è quello che volevo. Poi ovviamente andrà enfatizzato una volta montato il tutto.Guardate che differenza di colore...
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Tornando al discorso verniciatura, pensate sia meglio dare il primer (per chi lo vorrà fare) e/o la vernice a tutto lo scafo e alle corazze separatamente e poi assemblare tutto?
Pensavo di dare il primer neroa tutto separatamente, poi assemblare e quindi dare l'Insignia White, in modo da lasciare uscire il nero ai bordi e agli angoli ottenendo lo stesso effetto del pre shade.
Che ne dite?
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Non credo ci siano grandi differenze tra i due modi se non uno spreco maggiore del primer facendo i pezzi singolarmente. Il risultato credo sia lo stesso invece
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