|
Rank: Vicemaster Gruppi: Registered
Iscritto: 24/12/2015 Messaggi: 565 Points: 1.713 Locazione: Roma
|
Non si nota perchè non ci sono eheheh
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Grazie ad Umberto per "l'anteprima" del 93° fascicolo! Con l'occasione...consiglio anche a te di girare il tavolo della hall. (I comandi di gioco,dovrebbero coincidere con le punte del divanetto circolare). Ciao.
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 24/04/2016 Messaggi: 127 Points: 380
|
Ciao a tutti, sono a casa influenzato e mi sono dato alla pazza gioia cioè a leggere il diario di costruzione in inglese e sono arrivato al fascicolo 48, dove ci sono tante indicazioni sul metodo di verniciatura. Ho già acquistato i colori Tamiya che sono consigliati per il modellino del MF ma non ho ancora comprato lo smalto bianco AS20 Insignia White... a vostra conoscenza c'è qualcosa di equivalente nel mercato ? (i prezzi on line sono un po' strani, come 8 euro per la bomboletta e 30/45 euro per la spedizione) ... __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
|
Io avevo già pensato a questa cosa, ma consultando questa pagina: http://orb-software.com/scalemodelhelperonline
pare che non ci sia niente in commercio compatibile con Insignia White...
|
|
|
Però stando a questo link: http://cs.finescale.com/...rials/f/28/t/97533.aspx
AS20 Insignia White (U.S.Navy) = XF-2:10 + XF-55:1 Quindi 10 parti di Flat White e 1 parte di Deck Tan. Vi risulta?
|
|
|
Grazie Domenico, ero sicuro che qualcuno si fosse posto la stessa domanda ... per cui, se ne sei a conoscenza, vorrei fare scorta dei colori di cui si farà più largo uso degli altri, tipo per intenderci, del flat red, flat yellow o medium blue ipotizzo sarà sufficiente il contenitore da 10ml, mentre per il neutral grey o flat white mi servirebbe una scorta maggiore ... __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
|
Io di Insignia White ne ho 2 bombolette, ma una l'ho già usata per il cannone della torretta superiore.
Per verniciare tutto lo scafo sia inferiore che superiore, pare ne servano 3 intere. Per le mandibles secondo me ne servirà mezza.
Io per fortuna ho un negozio abbastanza vicino casa dove posso ordinarle.
Certo il costo di spedizione che hai mi pare un po' eccessivo... Su Amazon hai cercato?
|
|
|
... se funziona il misto XF2 e XF55 consigliato su quel sito basta rifornirsi a sufficienza di questi due colori. Utilizzerò l'aerografo (sperando di imparare presto) la cui spedizione deve ancora arrivare, quindi per me è comodo utilizzare vernici acriliche e non spray. __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
|
Questo è il sito del negozio dove io mi rifornisco. http://www.elymania.it/
Spediscono con SDA, per cui i costi di spedizione non dovrebbero essere esagerati. Avevo pensato pure io a verniciare lo scafo con l'aerografo, ma mi chiedo se vale la pena verniciare una superficie così grande con l'aerografo?
|
|
|
... se ho inteso bene, l'Insignia White è sostanzialmente un primer, che si usa come base per poi passare le altre tonalità e le sfumature di grigio o ruggine gialla ... Se è giusto il mio pensiero allora impiegherò un po' più di tempo per gestire la fase di stesura del primer ... di tempo a disposizione ne ho e farò le cose con calma, è il mio primo modellino del genere e dovrà uscirne un buon lavoro ... __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
|
Insignia White non è un primer. Prima di questo colore, dovrai utilizzare un primer, e molti che hanno utilizzato il primer nero sempre Tamiya. Così facendo, nonostante coprirai tutto il nero con l'Insignia White, il colore nero del primer uscirà un po' fuori, specialmente nei recessi e negli angoli, in modo da dare già una profondità al modello.
Dopo questa operazione, che dovrà essere per forza di cose un po' lunga, data la grandezza dell'area da verniciare, si passerà ai "dettagli".
Tutti si raccomandano di non voler coprire tutta l'area in una passata sola, ma di dare delle mani leggere di vernice.
|
|
|
.. eppure al fascicolo 49 del diario di costruzione, Stephen Dymszo suggerisce di impiegare l'Insignia White come primer per tutta la superficie e posta anche la foto del risultato finale .. __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
|
Si, vero, l'ha usato senza nessun primer.
Come ho scritto sopra, alcuni hanno usato il primer nero, per accentuare i recessi e gli angoli...
|
|
|
... io penso che sia una buona idea passare il primer nero e poi il bianco, secondo me rende meglio l'effetto del bianco e gli strati di vernice hanno formato un piccolo spessore niente male .. il primer nero acrilico si può trovare anche nei negozi di vernici ? __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
|
No, devi prendere il primer nero sempre della Tamiya. Non si possono mischiare vernici diverse perché si rischia che si spellino.
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Il primer puoi prenderne uno buono qualsiasi, io uso sia il Tamiya fine che quelli della workshop ed il bianco è ottimo. Non ho avuto nessun problema finora con i colori dati sopra. Discorso colore può andar bene il primer nero per poi lasciare un po di ombra nei recessi, ma si può anche usare il primer bianco per poi col nero fare un preshading e poi colorare con il colore base (insignia o quello che si vuole). Ci vuole un po' più tempo ma credo si risparmi sul colore base ed anche l'effetto finale ne guadagna secondo me. Sul tubo si trovano video di paragone tra le due tecniche. Per l'insignia anche il negozio dove vado io lo vende, prova a vedere il loro sito http://www.cmmodellismo.it/it/
|
|
|
Ah, pure questo da me non sta lontano! Non lo conoscevo!
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Ha tutto e di più!!!! Ci vado ora
|
|
|
Vedi se c'ha l'Insignia White e se non ce l'ha digli di prenderne un cartone!
ahahha
|
|
|
Ciao a tutti, oggi ho ricavato l'immagine della replica del MF dal Diario Costruzione al fine di determinare le sfumature e le colorazioni da effettuare nella parte inferiore dello scafo. HO dovuto ridimensionare l'immagine per poterla postare sul forum ma se qualcuno la volesse per ricavarne una gigantografia da utilizzare come template per l'aerografo scrivetemi un MP con indirizzo email. L'immagine non ridimensionata è di 1,03MB con 2360 x 2016 pixel. umberto ha allegato le seguenti immagini: __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
Guest (4)
|