Fascicolo 109In allegato, elementi di una lancia da 18 piedi, componenti della polena, filo.
La lancia da 18 piedi
L’assemblaggio è simile a quello della lancia costruita nella Guida al montaggio 6 e 7, alle cui istruzioni puoi fare riferimento. Puoi adoperare la colla cianoacrilica, ma usala con parsimonia, così da evitare che le tue dita si attacchino ai listelli.
Estrai delicatamente dalla tavoletta di compensato la dima e i componenti contrassegnati con i numeri 3-10. Incolla alla dima le ordinate 4-10, controllando che siano dritte e parallele tra loro. Poi fissa in posizione il pezzo 3.
Stacca dalla tavoletta la chiglia e la poppa della lancia (il pezzo 11). Poi smussa il bordo della scanalatura 11 nella dima così da poter inclinare in avanti la poppa. Inserisci quest’ultima nella sua scanalatura, allineandola alle ordinate e, se occorre, rifilandone i bordi. Disponi in posizione la chiglia, poi inclina la poppa in modo che le estremità dei due pezzi si tocchino.
Per ora non incollare la chiglia in posizione. Incolla la poppa con la faccia numerata rivolta all’esterno.
Con un tampone o una lima per le unghie carteggia le ordinate in modo che i loro bordi seguano il profilo dello scafo. Rastrema i due lati del pezzo 3 facendoli convergere in un punto.
Piega un pezzo di listello da 0,6x3 mm e incollalo lungo l’ossatura, appoggiandolo sopra lo ‘scalino’ delle ordinate. Rifila l’estremità anteriore del listello così che cada al centro della prua. Ripeti gli ultimi passi sull’altro lato della lancia.
Incolla due listelli al centro della carena e rifila le loro estremità anteriori, facendole incontrare a prua. Applica un altro listello per parte a fianco dei precedenti. Assottiglia opportunamente i listelli in modo che si adattino con precisione alla curvatura dello scafo (per la rastrematura, vedi le istruzioni dell’uscita 7). Taglia le estremità posteriori dei listelli, allineandole alla poppa.
Rivesti il resto della scafo, procedendo dalla chiglia verso le frisate. Una volta completato il fasciame, elimina ogni residuo di colla e ogni segno di matita.
Riempi eventuali fessure con dello stucco per legno, poi carteggia delicatamente usando della carta abrasiva a grana fine. Bada di non asportare molto materiale, perché i listelli sono sottili.
Sempre carteggiando, ricava sulla prua una piccola zona piana finché non appaia il bordo del pezzo 3. Ora incolla la chiglia in posizione, assicurandoti che sia perfettamente diritta.
Incolla sul fondo della barca due pezzi di listello da 1x3 mm lunghi 43 mm, lasciando in mezzo un piccolo spazio. Dopo averli rastremati davanti e dietro, fissa all’interno della lancia altri due listelli da 1x3 mm.
I retini di prua e di poppa sono leggermente sovradimensionati e vanno quindi rifilati e adattati alla lancia. Tagliali con un paio di forbici e incollali ai listelli che hai appena applicato. A questo punto la Guida dice di incollare i retini, noi però abbiamo preferito aspettare che la barca sia terminata. Completerai la lancia più avanti: riponila dunque in un luogo sicuro.
L’assemblaggio e la colorazione della polena
Oltre agli elementi allegati a questo fascicolo, recupera il sostegno della polena fornito con l’uscita 86.
Inizia attaccando la corona in cima allo scudo. Con una lima ricava una superficie piana sul cartiglio in cima allo scudo e fissa la corona con la colla cianoacrilica.
Con una goccia di colla cianoacrilica fissa l’assemblaggio dello scudo a un pezzo di listello di scarto: otterrai così un supporto che ti permetterà di maneggiare con più facilità il pezzo durante la colorazione.
Seguendo con cura le istruzioni del fascicolo, dipingi lo scudo, i cherubini, il sostegno della polena e il nastro con il motto. Per la verniciatura, adopera un pennello a punta fine. Noi abbiamo perfezionato la colorazione del sostegno, dipingendo di nero le parti in bassorilievo.
L’installazione della polena sul tagliamare
Allenta le briglie e i venti del bompresso. Può darsi che occorra adattare la sede della polena sul tagliamare in modo che la corona risulti appena sotto il bompresso.
Disponi in posizione la polena in modo che lo scudo sia allineato alla cima del tagliamare e la corona sia poco sotto il bompresso. Traccia un segno sul tagliamare in corrispondenza della base dello scudo, poi con un seghetto rimuovi il legno in eccesso sul tagliamare stesso.
Fissa lo scudo con la colla cianoacrilica, badando che sia dritto e centrato.
Applica in posizione il nastro con il motto, piegandolo sotto la base dello scudo. Taglia quindi a misura le estremità del nastro con un paio di forbici. Applica il primer sul nastro, poi vernicialo di blu e dipingi i caratteri con il color oro.
Tenendo in posizione il nastro, incolla il sostegno senza ostruire i fori delle briglie. Infine fissa le estremità del nastro con una goccia di colla cianoacrilica.
Incolla dietro lo scudo i cherubini. Disponili in modo che il braccio sollevato appoggi sulla corona.
Dopo aver rimesso in tensione le manovre del bompresso, taglia il filo in eccesso e sigilla le legature.
L’installazione del pennone di civada
Il pennone di civada è stato preparato nella Guida al montaggio del fascicolo 104. I caricamezzi, i caricascotte e i mantigli sono simili a quelli già predisposti per le altre vele.
Nota - Se il tuo modello è senza vele, tralascia i passi 12-15 (il testo del fascicolo dice di omettere i passi 12-16).Fai tre fori equidistanti da 0,7 mm sul tetto dei due casotti delle serpi. Incolla un golfare (ricevuto con il fascicolo 108) in ciascun foro.
Prendi la vela e il pennone di civada (o solo il pennone se il modello è privo di vele) e lega un filo da 0,5 mm lungo 250 mm circa 5 mm a sinistra del centro del pennone stesso: questo sarà il sospensore.
Posiziona il pennone sotto il bompresso e avvolgi il filo sopra l’estremità del violino passando da sinistra a destra.
Lega il capo libero del sospensore dall’altra parte del pennone così che questo penda appena sotto il bompresso. Taglia il filo e sigilla i nodi.
Per fare la prima coppia di venti dell’asta di fiocco (A, nell’immagine grande a pag. 12 della Guida), lega all’asta due fili da 0,25 mm lunghi 500 mm a metà tra la legatura mediana e quella superiore. Porta un filo a sinistra e uno a destra dell’asta.
Lega i due venti al pennone di civada vicino alle staffe esterne del marciapiedi. Lavora contemporaneamente su entrambi i lati così che il pennone resti dritto. Usa un nodo semplice, più facile da regolare.
Fissa i due fili ai golfari situati più all’interno dei casotti, verificando che il pennone risulti dritto e centrato.
La seconda coppia di venti dell’asta di fiocco (B) è simile alla prima. Annoda in cima all’asta due fili da 0,25 mm lunghi 550 mm e legali attorno al pennone circa 5 mm all’esterno della prima coppia (vedi al riguardo la foto del passo 10 della Guida). Assicurali ai golfari centrali, come mostrato al passo 11.
La disposizione dei venti dell’asta di controfiocco (C) assomiglia a quella degli altri venti. Lega due fili lunghi 600 mm in cima a quest’asta e disponili lungo i lati del bompresso.
Annoda i fili attorno al pennone circa 5 mm all’esterno della seconda coppia di venti. Assicura i fili ai golfari più esterni posti sopra il tetto dei casotti delle serpi.
Nota - Nei modelli in versione senza vele occorre legare due bozzelli semplici appena davanti alla testa di moro del bompresso. Per predisporre il mantiglio (F), prendi 600 mm di filo da 0,25 mm e legalo al golfare posto sulla testa di moro del bompresso. Fai entrare l’altro capo prima nel bozzello all’estremità del pennone e poi in quello appena davanti alla testa di moro. Fissa il filo alla stessa bitta del caricamezzo (è quella situata appena all’interno del pezzo a ‘U’ sul capo di banda. Ripeti sull’altro lato del modello.
Le manovre D ed E sono relative ai modelli dotati di vele.
admin ha allegato le seguenti immagini: