|
Rank: Utente Master Gruppi: Registered
Iscritto: 27/06/2016 Messaggi: 636 Points: 1.974
|
La sala dei circuiti piace anche a me ma vorrei capire quanto se ne vedrà una volta dentro allo scafo perché costa davvero un patrimonio
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 16/06/2016 Messaggi: 426 Points: 1.299
|
Kiko ha scritto:Ciao Andrea!! Non avevo ancora visto il tuo lavoro, semplicemente stupendo. A quanto pare ne giova spendere qualche soldino in più oltre alla pubblicazione, ci sto facendo un pensierino!! Di un po', ma le fibre ottiche per il cockpit dove le hai comprate?? Voglio fare anch'io quel lavoro lì!! Hai pensato di mettere un controller RGB per movimentare le spie di bordo. Io vorrei fare alcune spie accese fisse ed altre che lampeggiano ad intervalli alternati. Sarebbe un bel effetto. Vero che andrea ha fatto un lavoro stupendo con le fibre, io le ho comprate ed ora aspetto lo stimolo per iniziare a lavorarci. Prova a dare un'occhiata a questo blog http://falconmodelbuild....more-painting.html?m=0, il tipo fa un lavoro eccellente, spiega anche come metterne alcune che lampeggiano in maniera irregolare e dove ha comprato lui le fibre. Riguardo il discorso se si vedrà o meno credo che gli esempi su internet dimostrano abbastanza bene che il risultato ne guadagna ed io per esempio neanche me lo sono chiesto in quanto essendoci parti interne a vista ho dato per scontato che si sarebbero viste. Riguardo al costo e dove comprarle mi permetto di anticipare andrea. Con circa 30€ ed un po' di attenzione credo si possa fare tutto. Per le fibre me80 su ebay le ha colorate ad un buon prezzo ed ha anche gli illuminatori già assemblati, altrimenti su aliexpress led e fibre te le tirano dietro per pochi spicci. Possono costare un po' di più i led particolari tipo piatti o quelli già cablati, ma si può fare tutto benissimo anche con quelli classici
|
|
|
Ok ma il mio dubbio è questo: queste foto mostrano la sala circuiti montata, quel minuscolo scorcio è tutto ciò che si vedrà perché la parte superiore aperta la vedi ora ma poi sparirà quindi si vede dentro solo dalla porticina che è proprio ina ina. È bellissimo ma vale 100€???
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Registered
Iscritto: 25/08/2016 Messaggi: 39 Points: 117
|
Ance se mi hai risposto tu al posto di Andrea ringrazio te che lo hai fatto è ad Andrea che te lo ha permesso. Darò un'occhiata sui siti che mi hai indicato grazie ancora
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Kiko ha scritto:Ciao Andrea!! Non avevo ancora visto il tuo lavoro, semplicemente stupendo. A quanto pare ne giova spendere qualche soldino in più oltre alla pubblicazione, ci sto facendo un pensierino!! Di un po', ma le fibre ottiche per il cockpit dove le hai comprate?? Voglio fare anch'io quel lavoro lì!! Hai pensato di mettere un controller RGB per movimentare le spie di bordo. Io vorrei fare alcune spie accese fisse ed altre che lampeggiano ad intervalli alternati. Sarebbe un bel effetto.
Ciao Kiko, dunque...le fibre le ho prese proprio da "me80" su eBay. E' l'unico che ho trovato,per averle colorate. Comunque puoi usarle anche trasparenti,tanto a colorare ci pensano i led. Quelle colorate hanno semplicemente il vantaggio che senza doverle illuminare per capire "da dove arriva",rendono il lavoro più veloce. Per quanto riguarda l'impianto elettrico,premetto che non userò nessuna fonte esterna e quindi tutto funzionerà con i 6V delle batterie,come da kit originale. Non volevo dipendere da fonti esterne perchè l'idea sarebbe quella di appenderlo con il supporto fornito dalla DeAgostini a fine opera e non voglio chiaramente "fili orribili" che escono dal Falcon. Per l'intermittenza dei led ho usato un piccolo trucchetto...I led rossi intermittenti normalmente non fanno una gran luce e così ho usato un rosso intermittente con in serie un rosso a luce fissa che ovviamente diventa lampeggiante anch'esso,ma con la differernza che emette una luce molto più intensa e per le fibre è l'ottimale.Per finire,occorre oscurare il primo poco luminoso. L'altro lato positivo dei led intermittenti è che non ne esitono con uguale tempo di on/off,puoi provarne quanti vuoi,ma ogniuno avrà il suo tempo. Ho così deciso di "sfruttare" questa caratteristica ed il risutato è ottimo. Tieni comunque presente che nell'episodio V (ESB) nel cockpit le uniche luci lampeggianti sono quelle rosse a mezz'altezza dietro i sedili post.,mentre per la console nella Hall,serviranno gialle e rosse. Un saluto a tutti!
|
|
|
Shen_lei ha scritto:Ok ma il mio dubbio è questo: queste foto mostrano la sala circuiti montata, quel minuscolo scorcio è tutto ciò che si vedrà perché la parte superiore aperta la vedi ora ma poi sparirà quindi si vede dentro solo dalla porticina che è proprio ina ina. È bellissimo ma vale 100€???
Ciao Mr., lo so che forse è un po' una "pazzia",c'ho pensato e ripensato,ma proprio non mi andava giù di metterci un adesivo...per farla risaltare la illuminerò all'interno e così sarà più visibile. Il costo è sicuramente il lato "triste" della cosa,ma visto che comunque ne spenderemo 1100 per il kit completo... Ciao.
|
|
|
Sono d'accordo su tutto, tanto che vorrei prenderla anche io; è il prezzo che mi frena
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Registered
Iscritto: 25/08/2016 Messaggi: 39 Points: 117
|
andrea ha scritto:Kiko ha scritto:Ciao Andrea!! Non avevo ancora visto il tuo lavoro, semplicemente stupendo. A quanto pare ne giova spendere qualche soldino in più oltre alla pubblicazione, ci sto facendo un pensierino!! Di un po', ma le fibre ottiche per il cockpit dove le hai comprate?? Voglio fare anch'io quel lavoro lì!! Hai pensato di mettere un controller RGB per movimentare le spie di bordo. Io vorrei fare alcune spie accese fisse ed altre che lampeggiano ad intervalli alternati. Sarebbe un bel effetto.
Ciao Kiko, dunque...le fibre le ho prese proprio da "me80" su eBay. E' l'unico che ho trovato,per averle colorate. Comunque puoi usarle anche trasparenti,tanto a colorare ci pensano i led. Quelle colorate hanno semplicemente il vantaggio che senza doverle illuminare per capire "da dove arriva",rendono il lavoro più veloce. Per quanto riguarda l'impianto elettrico,premetto che non userò nessuna fonte esterna e quindi tutto funzionerà con i 6V delle batterie,come da kit originale. Non volevo dipendere da fonti esterne perchè l'idea sarebbe quella di appenderlo con il supporto fornito dalla DeAgostini a fine opera e non voglio chiaramente "fili orribili" che escono dal Falcon. Per l'intermittenza dei led ho usato un piccolo trucchetto...I led rossi intermittenti normalmente non fanno una gran luce e così ho usato un rosso intermittente con in serie un rosso a luce fissa che ovviamente diventa lampeggiante anch'esso,ma con la differernza che emette una luce molto più intensa e per le fibre è l'ottimale.Per finire,occorre oscurare il primo poco luminoso. L'altro lato positivo dei led intermittenti è che non ne esitono con uguale tempo di on/off,puoi provare 10 led ed ogniuno avrà il suo tempo. Ho così deciso di "sfruttare" questa caratteristica ed il risutato è ottimo! Tieni comunque presente che nell'episodio V (ESB) nel cockpit le uniche luci lampeggianti sono quelle rosse a mezz'altezza dietro i sedili post.,mentre per la console nella Hall,serviranno gialle rosse e forse bianche. Un saluto a tutti! Grazie Andrea per la bella spiegazione, ho imparato una cosa nuova. Ho provato a cercare su Ebay sto ME80 ma senza risultato, non è che potresti mettere il link dell'annuncio. Per i led intermittenti non funzionano con una sorta di circuito o sono led direttamente intermittenti? Ad ogni modo io preferisco dei led normali collegati ad un controller RGB che mi permette di regolare anche la velocità di intermittenza. Ne ho visti di minuscoli, e piatti che si possono nascondere ovunque all'interno del Falcon.
|
|
|
"Scherzando e ridendo" ci avviciniamo al n.30... In realtà(essendo abbonato)sono al 25 e attendo a fine mese altri 4 fascicoli. Qualcosa dell'interno si comincia a vedere e se continua così,ne uscirà un "GRAN PEZZO"! Un po' di lavoro fatto...mi sono deciso a fare qualche foto... andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Come avrete capito,il pezzo nero ad arco è il pannello degli strumenti che va nella volta dell'abitacolo,il sedile per la console della hall e gli attrezzi vari(tutto da shapeways). (La decal della console è del kit Paragrafix..."adattata") Adesso l'interno del Falcon... andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Per quanto riguarda la HALL,ho deciso di non allestire la parete "vuota",in quanto per inserire le colonnine e il tubone singolo,si sarebbe dovuto arretrare il lato della stanza,rispetto alla parte della cuccetta per dar spazio agli elementi. Per capirci,la parete non dovrebbe essere in linea con la struttura della cuccetta/letto,ma più arretrata. Se si mettono le colonnine e dietro il tubone,invadono la stanza e coprono parte del fianco della struttura del letto. Questo non mi piaceva,perchè quel lato dovrebbe essere accessibile per la manutenzione del pannello con la strumentazione. Quindi ho pensato di lasciarla vuota e posizionarci davanti i barili e le casse. andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Per le luci...qualche antecipazione... andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
La sala dei circuiti di Shapeways è arrivata e ve la consiglio... andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
Rank: Pro Gruppi: Iscritto: 24/04/2016 Messaggi: 127 Points: 380
|
quant'è bello tutto questo lavoro .. complimenti __________ Ciao a tutti Umberto
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Registered
Iscritto: 24/12/2015 Messaggi: 565 Points: 1.713 Locazione: Roma
|
Ma la sala dei circuiti dove andrebbe?
Sul sito di Shapeways non la trovo...
|
|
|
Circuit bay room, circa 100€ va nella porticina dietro la parete della stiva, quella che da sul vuoto
|
|
|
Ah vista! Grazie.
Però a 3€ c'è la porta per chiudere il buco! :)
|
|
|
Io non credo mica che il kit fornisca barili o casse. Mi sbaglio??
|
|
|
|
|
|
Shen_lei ha scritto:Io non credo mica che il kit fornisca barili o casse. Mi sbaglio??
Da quel che ho letto in giro,nel kit della DeAgo verranno forniti alcuni barili (bianchi) e casse da posizionare nella zona della parete "vuota".
|
|
Guest (5)
|