Fascicolo 103
In allegato, vela di civada, mezze canne grandi e mezze canne piccole, bozzelli, filo, bertocci e golfari.
L’immagine a pagina 13 della Guida al montaggio mostra alcune manovre aggiuntive che servono per il governo della randa e che andranno installate più avanti. Quindi, se stai costruendo un modello ‘a secco di vele’, picco e boma risulteranno privi di alcune delle manovre necessarie, che saranno applicate nell’uscita 107.
La vela di straglio di belvedere
Questa vela ti è stata fornita con l’uscita 99 e va appesa in maniera simile alle altre vele di striglio. Se stai realizzando un modello privo di vele, tralascia i passi 1-7 delle pagine 8 e 9 della Guida al montaggio.
L’inferitura del fiocco e del controfiocco
Il fiocco e il controfiocco che hai ricevuto con il fascicolo 101 vanno installati in modo simile alle vele di straglio. Anche in questo caso, se non intendi dotare il tuo modello di vele, salta le operazioni descritte ai passi 1-7 della pagina 9 e 1-7 della pagina 10 della Guida al montaggio.
L’applicazione delle lanterne di poppa
Le lanterne di poppa sono state assemblate nell’uscita 94.
Inizia dalla lanterna più grande. Con una punta da 1 mm pratica un foro obliquo dall’alto verso il basso appena sopra il centro della cornice superiore del terzo ordine di finestre, sullo specchio di poppa del modello. Usando la colla cianoacrilica, fissa la lanterna nel foro.
Taglia un pezzo di filo di ottone lungo circa 60 mm e piegalo a V. Disponi l’angolo del filo attorno alla staffa di supporto della lanterna, appena sotto la base, poi taglia a misura le estremità, facendole giungere sotto la cornice del coronamento.
Se per il tuo modello hai scelto la finitura decorativa, dipingi il filo di nero. Poi fissa in posizione le estremità del filo con la colla cianoacrilica.
Per le due lanterne più piccole, esegui due fori da 1 mm in posizione tale che esse risultino un po’ più basse della lanterna grande. Le loro staffe di supporto, inoltre, devono essere leggermente all’interno rispetto agli spigoli del coronamento. Incolla le lanterne in posizione, quindi applica due pezzi di filo di ottone a V.
L’installazione del boma e del picco
Ora puoi montare sul modello il boma e il picco della randa, che hai assemblato nell’uscita 81.
Fissa quattro golfari sul coronamento. Per fare ciò, appoggia una punta di trapano da 0,6 mm sopra la cornice del coronamento e con molta attenzione pratica un foro all’interno dello spessore dell’impavesata. Il foro deve avere la stessa inclinazione dell’impavesata e rimanere quindi entro lo spessore del legno.
Lega due bozzelli semplici da 4 mm su ciascuno dei due golfari più esterni e un bozzello doppio sul tondino di ottone che unisce i due braccioli centrali di poppa.
Prendi il boma (la più lunga delle due aste) ed esegui un foro obliquo da 0,6 mm su ciascun lato della gola. Fai molta attenzione a non danneggiare le punte della gola stessa (non usare un trapano elettrico).
Inserisci un pezzo di filo écru da 0,25 mm in un foro della gola e avvolgilo attorno all’albero di mezzana. Bada che il filo (la trozza) non interferisca con i cavi di altre manovre.
Infila sul capo libero sei bertocci, poi passa il filo nell’altro foro della gola. Allontana delicatamente il boma dall’albero in modo da avere lo spazio per fare un nodo (un mezzo collo) all’estremità del filo. Tira l’altro capo del filo in modo che il nodo vada contro la gola e il boma si appoggi all’albero. Blocca il capo libero con un altro nodo stretto contro la gola, quindi taglia il filo.
Per installare il picco, ripeti il procedimento appena esposto. Questa volta, però, infila sette bertocci prima di introdurre il filo nel secondo foro della gola. Controlla che il bozzello doppio fissato al picco sia rivolto verso l’alto.
Ora devi realizzare la drizza di gola che sostiene il picco. Taglia un pezzo di filo écru da 0,25 mm lungo 500 mm e annodalo al bozzello posto sotto la coffa di mezzana. Fai passare il filo nel bozzello doppio sul picco, poi nel bozzello sotto la coffa, di nuovo nel bozzello sul picco e infine in quello sotto la coffa, lasciando pendere il capo sul lato sinistro del modello.
L’applicazione della randa
Questa vela è stata allegata all’uscita 102. Se stai costruendo un modello senza vele, tralascia i passi 1-4, 8 e 11 della Guida al montaggio. Adopera sempre filo écru da 0,25 mm, a meno che non ti venga detto diversamente. Per un modello a ‘secco di vele’ iniziamo dal passo 5 della Guida, montando la drizza di penna come descritto qui di seguito.
Annoda un filo lungo 900 mm in cima al picco. Il filo deve passare per il bozzello doppio sotto la testa di moro dell’albero di mezzana, attraversare il bozzello semplice sul picco e tornare al bozzello doppio. Fai pendere il filo sul lato destro del modello. Tendendo il filo, alza il picco in modo che risulti inclinato come nella foto del passo 9 della Guida.
Lega un filo lungo 300 mm al bozzello doppio fissato sul boma. Introduci il filo nel bozzello doppio attaccato ai braccioli di poppa, formando così la ritenuta del boma (che rimarrà allentata fino al fascicolo 107). Per ora lascia l’estremità allentata.
Assicura la drizza di penna al golfare anteriore situato sulla parte destra del ponte. Ancora la drizza di gola al golfare corrispondente sulla parte sinistra.
admin ha allegato le seguenti immagini: