Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

10 {0} Pagine: 123>»
FraH2o Building Diary Opzioni
frah2o
#1 Inviato : giovedì 9 giugno 2016 09:06:39

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ci sono 3 cose per le cui sono sempre andato matto:

1. Star Wars. e sto collezzionando il millenium falcon
2. Valentino Rossi: E sto facendo la raccolta di tutte le sue moto
3. Ayrton Senna: il Michelangelo della formula uno

Era da 4 mesi che mi rimiravo questo modello e alla fine dopo lungo tentennare mi son deciso a cominciare questo modello che dalle varie recensioni sembra stupendo.

L'uniche modifiche che vorrei apportare sono quelle che ha fatto questo utente

mp4/4 costumized

sto cercando di capire dove trovar i decals Malboro o almeno i decals a barre che occultavano la marca di sigarette dove era proibita in alcuni gran premi, ma sopratutto la figure di Ayrton da inserire nella sua MP4/4

Purtroppo dalla discussione sopracitata non viene menzionato alcun link per l'acquisto.

Qualche buon utente saprebbe darmi un aiuto?

admin
#2 Inviato : giovedì 9 giugno 2016 11:10:17
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Benvenuto! :)

Saluti,
Admin
frah2o
#3 Inviato : lunedì 13 giugno 2016 07:24:18

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Girovagando nel forum model space inglese ho torvato build diary di persone che sono dei veri maestri.
Io putrtoppo sono un neofita e ho bisogno di aiuto (sia per questa opera che per il Millenium Falcon)

Nei vari pdf sul sito agostini che illustrano passo passo il montaggio del modello, appare la sezione dei collanti da utilizzare.

Ci sono tre tipi: la colla per polistirene, il cianoacrilato e la colla per abs.

Ora l'unica che ho capito quando e dove utilizzare è il ciano acrilato, ma sincermanete le altre 2 non capisco come fare ad individuare i materiali per usare la colla giusta.

Chiedo a voi più esperti, se visivamente o al tatto, come si fa a riconoscere i diversi materiali da incollare.

Grazie
frah2o
#4 Inviato : venerdì 17 giugno 2016 06:58:00

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Il primo pacco ancora non si è visto (però ho ricevuto la notifica che è stato spedito)
In compenso ieri, dopo essermi documentato sul forum model space inglese, mi sono arrivati i decals Marlboro mancanti su questo modello.

Li ho acquistati dietro consiglio sul sito Autograph
frah2o ha allegato le seguenti immagini:
marlboro.JPG
frah2o
#5 Inviato : martedì 21 giugno 2016 07:04:59

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ieri è arrivato finalmente il primo pacco.

Unica cosa che mi dispiace che non sia previsto il cartaceo per il montaggio del modello, ma solo pdf dal sito.

Prima di cominciare il montaggio dovrò andar a far spesa per prendere il materiale necessario per cominciare questa avventura (e inoltre mi servirà anche per il montaggio del Millenium Falcon)

Per fortuna a Ferrara ci sono 2 negozi di modellismo.

frah2o ha allegato le seguenti immagini:
prima spedizione.jpg
frah2o
#6 Inviato : venerdì 24 giugno 2016 09:20:14

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Tramite il forum model space inglese ho fatto richiesta per la figure di Ayrton da mettere nella sua mcLaren.
All'inizio era solo disponibile per il mercato nipponico. ora facendo richiesta pare sia possibile riceverala anche per il resto del mondo.
Spero di poterla ricevere, la mclaren con dentro la figure di "Magic" sarebbe la ciliegina sulla torta.
frah2o
#7 Inviato : giovedì 30 giugno 2016 08:40:46

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Durante la prossima settimana dovrebbe finalmente arrivarmi a casa il materiale ordinato in internet per cominciare contemporaneamente la Mclaren e il Millenium Falcon.

Seguendo vari forum ho acquistato i set base di attrezzi, le colle specifiche e le varie vernici. Pensavo di torvar abbastanza nei negozi di modellismo a Ferrara...e invece è una città proprio sfigata. Per fortuna a Bologna esiste uno grande e rinomato negozio di modellismo e ho fatto maxispesa (mi sono fatto il regalo con l'arrivo della 14esima)

Non vedo l'ora di iniziare la mia McLaren e condividere con voi questa esperienza.
andrea
#8 Inviato : giovedì 30 giugno 2016 11:33:44

Rank: Pro


Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Messaggi: 409
Points: 1.239
Locazione: Verona
Ciao e complimenti per il "doppio" impegno!
Per il Falcon,se non l'hai già fatto,visita il Forum dedicato e troverai un sacco di buoni consigli.

Buon bi-lavoro.
frah2o
#9 Inviato : giovedì 30 giugno 2016 11:50:29

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
andrea ha scritto:
Ciao e complimenti per il "doppio" impegno!
Per il Falcon,se non l'hai già fatto,visita il Forum dedicato e troverai un sacco di buoni consigli.

Buon bi-lavoro.



Grazie mille per il supporto Andrea, per la McLaren a livello di vernici non avrò molto impegno se non dettagliare qualche particolare ( e dico per fortuna perchè a montare non me la cavo male....ma a verniciare sono un neofita); discorso a parte sarà l'MF. Come giustamente dite montarlo "as is" sarebbe uno spreco e molto "giocattoloso". Ho comprato la lista di vernici leggendo i vs topic, ma poi avrò bisogno di guide e aiuto per "sporcare" ed invecchiare....in quel settore sono proprio tabula rasa.

Comunque aspetto il materiale e poi partirò anche col topic del MF, che più che un building diary, sarà una guida supportata da voi utenti molto più esperti.
Spero col vs aiuto di non fare troppi pastrocci.
frah2o
#10 Inviato : mercoledì 6 luglio 2016 07:51:23

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Ho preparato la mia postazione e son partito cercando di togliermi la paura iniziale di combianr qualche disastro.

Il contenuto del primo step: Le prime parti del musetto anteriore e uno dei due coperchi punterie....e infine l'assemblaggio parziale del musetto anteriore.





frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_1363.JPG
IMG_1362.JPG
IMG_1364.JPG
frah2o
#11 Inviato : mercoledì 6 luglio 2016 07:54:46

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Il secondo step contiene le paratie laterali e i flap del musetto anteriore. Inoltre (e mi son scordato di fotografarlo) il primo cerchio e pneumatico anteriore.

Il musetto è assemblato, insieme al primo cerchio anteriore.....qualche foto e poi è stato imballato e riposto in attesa di andar avanti.


frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_1365.JPG
IMG_1366.JPG
IMG_1367.JPG
frah2o
#12 Inviato : mercoledì 6 luglio 2016 07:56:49

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
L'ultimo step della prima spedizione prevede come componenti:

- una delle paratie dell'alettone posteriore
- il disco freno
- la pinza freno
- il pneumatico posteriore
-il monoblocco

Son partito coll'assemblare il gruppo disco, e infine ho assemblato la prima pinza freno.

frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_1368.JPG
IMG_1369.JPG
frah2o
#13 Inviato : mercoledì 6 luglio 2016 07:58:57

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
Il mio primo quesito arriva proprio per il disco.

Il disco presenta dei fori (qui chiusi, ma nella realtà aperti) intorno al passaggio del mozzo centrale. Su vari forum ho visto che i buchi vengono forati e aperti, in altri casi vengono verniciati o riempiti per dar una maggior sensazione di profondità.

Per riempire questi fori ho comprato (dietro consiglio di altri utenti) il Tamiya panel line accent color black. Avrei bisogno di sapere che tecnica usare per riempire questi pseudo fori e come rimuovere il colore in eccesso che sborderà.
Tecnica penso che mi tornerà utile anche per la "sporcatura" del Millenum Falcon

frah2o ha allegato le seguenti immagini:
IMG_1370.JPG
admin
#14 Inviato : giovedì 7 luglio 2016 13:40:49
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Messaggi: 625
Points: 1.919
Locazione: UK
Ciao frah2o, il tuo diario di costruzione oggi è in evidenza sulla nostra pagina facebook :)

Saluti,
Admin
frah2o
#15 Inviato : venerdì 8 luglio 2016 06:31:27

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
admin ha scritto:
Ciao frah2o, il tuo diario di costruzione oggi è in evidenza sulla nostra pagina facebook :)

Saluti,
Admin



Onorato di questa notizia, grazie!
AndreaR2
#16 Inviato : domenica 10 luglio 2016 14:06:50

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ciao fra, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro. Ti scriverò un po' in merito.
Per rispondere alla tua domanda sui fori del disco, con la lavatura tamiya che hai comprato ti basterà appoggiare e passare delicatamente il pennellino incorporato sui fori cosi la vernice liquida si depositerà in questi. Poi per la vernice in eccesso puoi usare un cottonfioc o un pennello pulito.
In alternativa puoi dipingerli con un pennello fino ed una vernice normale nera.
Però, scusa se lo chiedo ma è quello che farei io, perché non li buchi direttamente?
Spero di essere stato utile, ciao
frah2o
#17 Inviato : lunedì 11 luglio 2016 13:25:42

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 01/04/2016
Messaggi: 254
Points: 768
Locazione: Ferrara
AndreaR2 ha scritto:
Ciao fra, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro. Ti scriverò un po' in merito.
Per rispondere alla tua domanda sui fori del disco, con la lavatura tamiya che hai comprato ti basterà appoggiare e passare delicatamente il pennellino incorporato sui fori cosi la vernice liquida si depositerà in questi. Poi per la vernice in eccesso puoi usare un cottonfioc o un pennello pulito.
In alternativa puoi dipingerli con un pennello fino ed una vernice normale nera.
Però, scusa se lo chiedo ma è quello che farei io, perché non li buchi direttamente?
Spero di essere stato utile, ciao


Ciao Andrea, grazie mille per avermi dato delle dritte sulla lavatura. Penso comuqnue che li forerò direttamente quando li avrò tutti è 4.

Nel corso dell'opera mi prenderò un trapano manuale con un set di punte. Su altri forum ho chiesto per la lavatura al posto dei fori: le risposte son state di lasciar perdere il lavaggio e di forare come nella realtà.
Comprerò il trapano e mi farò coraggio nel forarli sperando di non far danni.
cucciolo82
#18 Inviato : mercoledì 27 luglio 2016 23:43:23

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 27/07/2016
Messaggi: 3
Points: 9
salve ragazzi,la costruendo anche io,mi sembra un gran modello
AndreaR2
#19 Inviato : giovedì 28 luglio 2016 10:10:10

Rank: Pro


Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
Messaggi: 426
Points: 1.299
Ottima scelta cucciolo, se ci vorrai far vedere il tuo lavoro aprendo un diario di costruzione di sicuro ti seguirò perché piace anche a me questo modello.
Fra aspettiamo novità!! Per il trapano manuale vedrai che non sarà difficile, basta usarlo con calma e non ci sono problemi.
Un saluto
cucciolo82
#20 Inviato : giovedì 28 luglio 2016 20:13:01

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 27/07/2016
Messaggi: 3
Points: 9
Non riesco a trovare nessuna foto che ha il disco forato come dice fra,
Voi per caso avete qualche foto ?
Utenti che sfogliano il topic
Guest
10 {0} Pagine: 123>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini