Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

3 {0} Pagine: 123>
Colorazione Millennium Falcon Opzioni
Ranger Lungan
#1 Inviato : mercoledì 23 dicembre 2015 13:26:07

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 23/12/2015
Buongiorno, mi sono abbonato per la realizzazione di questo modello convinto che i pezzi fossero praticamente gia' colorati. Al massimo fosse necessario un invecchiamento o sporcatura.

Invece ho notato che tra i primi pezzi arriva il cannone che e' in metallo completamente da colorare. Pero' nel fascicolo non e' minimamente citato questo fatto...

Arriveranno delle istruzioni relative in seguito o il modello prevede proprio che certi particolari non vengano colorati?

domenico.neri@gmail.com
#2 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:31:56

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Locazione: Roma
Ciao,

mi sono abbonato anche io, ma prima di farlo ho cercato un po' di in giro per avere maggiori informazioni.

Se vai su Youtube all'indirizzo Official Millennium Falcon Build Diary vedrai che piano piano il livello di difficoltà dell'assemblaggio sale. Dovrai verniciare qualche pezzo, incollarne altri, ma tutto è spiegato molto bene sia nel fascicolo allegato, sia nei video.

Buon divertimento!
admin
#3 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 12:35:28
Rank: Amministratore

Gruppi: Administrator, Administrators, Forum Support Team, Global Forum Support, Global Forum Support Team, Moderator, Official Builds

Iscritto: 07/01/2015
Locazione: UK
Salve Ranger Lungan,

domenico.neri mi ha preceduto :)
Nel caso in cui si renda necessaria la verniciatura dei componenti sarà tutto spiegato dettagliatamente all'interno dei fascicoli.

Saluti,
Admin
Mpac
#4 Inviato : giovedì 24 dicembre 2015 18:48:13
Rank: Member

Gruppi:

Iscritto: 22/12/2015
Ecco un altro "futuro" costruttore del Millennium Falcon. Dico futuro perché sto avendo problemi nell'emettere l'ordine online, ovvero quando clicco su prosegui il browser carica all'infinito. Qualcuno ha lo stesso problema? Eventualmente ci sono altri modi per abbonarsi?

P.S. Essendo un perfetto principiante spero di trovare su questo forum molti esperti pronti a dare consigli!
peblo89
#5 Inviato : sabato 26 dicembre 2015 10:19:44
Rank: Advanced Member

Gruppi:

Iscritto: 17/12/2015
Salve a tutti! Anche io sono un nuovo utente. Allora per quanto riguarda la pittura del pezzo ho scoperto, andando sul relativo forum model space inglese, che verso il cinquantesimo numero(mi sembra il 58) dovrebbero uscire anche le istruzioni con i colori da comprare, in particolare si parla di colori Tamiya. Infatti, sono andato a comprare qualche colore e qualche strumento di "sporcatura" tipo i Tamiya Weathering, e ad esempio l'acrilico n. XF55 è identico al colore della scocca del millennium! Per cui andrebbe benissimo per fare i cannoni, poi ognuno li "sporca" come preferisce, anche con la tecnica del pennello asciutto. Per quanto riguarda, invece, le cosiddette "lavature" e cioè fare in modo che nelle intercapedini dei vari pezzi entri un colore scuro, consiglio di usare le lavature Games Workshop, che sono di vari colori (nero marrone blu rosso etc) a seconda delle esigenze, ed hanno il vantaggio di essere colori opachi e non inchiostri che rimarrebbero lucidi.
domenico.neri@gmail.com
#6 Inviato : lunedì 28 dicembre 2015 02:25:23

peblo89 ha scritto:
Salve a tutti! Anche io sono un nuovo utente. Allora per quanto riguarda la pittura del pezzo ho scoperto, andando sul relativo forum model space inglese, che verso il cinquantesimo numero(mi sembra il 58) dovrebbero uscire anche le istruzioni con i colori da comprare, in particolare si parla di colori Tamiya. Infatti, sono andato a comprare qualche colore e qualche strumento di "sporcatura" tipo i Tamiya Weathering, e ad esempio l'acrilico n. XF55 è identico al colore della scocca del millennium! Per cui andrebbe benissimo per fare i cannoni, poi ognuno li "sporca" come preferisce, anche con la tecnica del pennello asciutto. Per quanto riguarda, invece, le cosiddette "lavature" e cioè fare in modo che nelle intercapedini dei vari pezzi entri un colore scuro, consiglio di usare le lavature Games Workshop, che sono di vari colori (nero marrone blu rosso etc) a seconda delle esigenze, ed hanno il vantaggio di essere colori opachi e non inchiostri che rimarrebbero lucidi.

Grazie dei consigli, ma fino a quando arriveremo al numero 58... Ci sarà da divertirsi alla grande! :)
andrea
#7 Inviato : mercoledì 6 gennaio 2016 16:48:12

Rank: Pro

Iscritto: 06/01/2016
Locazione: Verona
Salve,la questione "colorazione" è anche il mio maggior dubbio sull'abbonarmi.
Credete che senza aerografo si possa fare qualcosa di buono?
squalo
#8 Inviato : mercoledì 10 febbraio 2016 18:22:38

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 28/11/2015
un saluto a 360°
nel visionare i filmati su YOUTUBE ho notato che verso il 60° numero si troveranno indicazioni circa le colorazioni :

Ma è mio avviso che essendo il nostro Millenium di una dimensione importante sia adatto a modifiche o UpGrade di piacimento comprese le colorazioni sia interne che esterne .
Già dai primi fascicoli si può intervenire sui sedili perché quelli proposti sembrano appena usciti dal tappezziere mentre si può vedere nei filmati di STAR WARS che sono sporchi e piuttosto usurati .

Naturalmente il tutto è a discrezione

squalo
AndreaR2
#9 Inviato : sabato 18 giugno 2016 17:59:58

Gruppi:

Iscritto: 16/06/2016
andrea ha scritto:
Salve,la questione "colorazione" è anche il mio maggior dubbio sull'abbonarmi.
Credete che senza aerografo si possa fare qualcosa di buono?

Avevo il tuo stesso dubbio, ma su internet ho visto diversi video con e senza aerografo (che io non so neanche impugnare...).
Christopher Olson è quello che mi ha maggiormente ispirato al livello di miglioramenti per gli interni e con l'aerografo fa comunque un ottimo lavoro di pittura e invecchiamento.
Poi ho visto FichtenFoo che non fa il MF DeAgostini, ma ne invecchia uno scala 1\72 con i pennelli e devo dire che io preferisco il suo risultato...sempre IMHO
andrea
#10 Inviato : lunedì 20 giugno 2016 14:19:43

Concordo al 100%...
Infatti ho deciso di costruire l'MF convinto che non sia "necessario" l'uso dell'aerografo,per quanto si otterrebbero sicuramente risultati fantastici,ma soprattutto molto più velocemente che "a mano"...

domenico.neri@gmail.com
#11 Inviato : martedì 21 giugno 2016 14:06:19

Io ho iniziato ad usare l'aerografo apposta per questo modello. Ero molto spaventato sulla difficoltà di usarlo, ma devo dire che ci si prende subito la mano.

I risultati aerografo VS pennello non sono neanche paragonabili. Se avete la possibilità di spendere 200€, vi consiglio di comprarlo.
frah2o
#12 Inviato : lunedì 4 luglio 2016 08:33:43

Rank: Utente Pro

Iscritto: 01/04/2016
Locazione: Ferrara
Leggendo i vs topic ho cominciato a segnare tutta la lista dei colori necessari.

Per i vari colori elencati (XF 55 e company) nessun problema nel reperirli. per quanto riguada il wheatering, ho acquistato il set della Revell (6 pigmenti) al posto del tamiya.

Va bene lo stesso?
Amy&Clipper
#13 Inviato : lunedì 4 luglio 2016 18:36:20

Iscritto: 22/02/2016
Locazione: Torino (Italy)
Ciao
secondo me, anche se non conosco i weathering Revell, potrei assicurarti che non avrai problemi.
In linea di massima sono dei pigmenti tenuti assieme con un qualche eccipiente.
Io ho 3 kit Tamiya, ed ho fatto delle prove su dei pezzi "da battaglia".
Scusate il piemontesismo.... significa che sono "sacrificabili".... :-)
Di fianco ho provato a ricreare gli stessi effetti con dei comunissimi ombretti
che si trovano (anche a poco prezzo, non cercate prodotti di marca).
L'unica cosa che ho notato è stata una leggera "metallizzazione" da parte degli ombretti....
D'altro canto non sono pensati per il modellismo, ma una piccola passata di clear matt eventualmente aggiusta tutto.
Se invece vorrai ricreare un tubo di acciaio "blu cangiante" dovuto al surriscaldamento...
..allora sono l'ideale.
Piuttosto, cercherei di concentrarmi sulle "lavature".... ovvero quella tecnica che ti consente di "dare profondità" a delle parti "incassate" nel pezzo di plastica.
Nel MF ce ne sono a iosa, pensa solo alla struttura dello scafo.
Il bello delle vernici utilizzate nelle lavature, è che sono (una volta asciugate) praticamente
trasparenti, e mentre le dai, puoi sempre utilizzare il pennello più preciso che esiste...
... il dito....
... le puoi allargare tanto, dando sfumature di colore e cercando di ricreare l'effetto che desideri.

Vi chiedo scusa per il lungo messaggio...
Ciao e buon divertimento a tutti
Claudio

"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
AndreaR2
#14 Inviato : martedì 5 luglio 2016 00:35:28

Gruppi:

Amy&Clipper ha scritto:
Ciao
....

Vi chiedo scusa per il lungo messaggio...
Ciao e buon divertimento a tutti
Claudio

Se serve a noi "giovani" per imparare ed è gratis a me va bene anche se scrivi un manualetto :D

Per l'invecchiamento, io personalmente sto usando il pennello asciutto per il risalto. Con gli ombretti sto facendo alcune prove e mi piacciono molto gli effetti ottenuti con le terre ed i beige.
Ancora più prove le faccio con le lavature ed ora forse inizio a capire qualcosa.
Quelle che uso sono:
-Cittadel (Workshop come dice peblo89), molto gestibili e colori ottimi.
-Marrone della Tamiya, adatta a chi ha più esperienza di me, sembra diluita in acquaragia o acetone, difficile da gestire, lascia aloni e scioglie la vernice sotto se non stai attento...ma con il sedile della postazione tattica mi ha reso felice! :)
-Colori Tamiya diluiti con il loro diluente o con alcool buongusto, un po' più facile della lavatura Tamiya già pronta e stessi risultati.
-Colori Tamiya diluiti con l'acqua, quasi inutili.
Detto tutto questo non vedo l'ora di lavorare sull'esterno, nel frattempo sto colorando e invecchiando tutto quello che mi capita sotto mano. :D
domenico.neri@gmail.com
#15 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 15:00:19

Ragazzi, guardate (se non l'avete già fatto) questo video che mostra come si dovrà verniciare lo scafo inferiore del Falcon.

https://www.youtube.com/watch?v=u3WUOLOim70

L'autore del video utilizza molte tecniche diverse (che credo siano tutte spiegate nei numeri 48-49-50).
andrea
#16 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 15:59:59

domenico.neri@gmail.com ha scritto:
Ragazzi, guardate (se non l'avete già fatto) questo video che mostra come si dovrà verniciare lo scafo inferiore del Falcon.

L'autore del video utilizza molte tecniche diverse (che credo siano tutte spiegate nei numeri 48-49-50).

Ciao Domenico,
al link he hai inserito salta fuori questo filmato:
- DeAgostini Millennium Falcon Ramp Test -
Comunque poi a dx,nei piccoli riquadri dei filmati consigliati,si vedono tutti gli altri che ha inserito "l'artista",compresi quelli delle colorazioni.
Grazie della dritta...veramente un bellissimo lavoro.
Sfrutto l'occasione del Topic di colorazione per una cosa che non ho ben capito nelle istruzioni dei facsicoli ed è quella che dove consigliano la colorazione dei vari pezzi,non fanno mai nessun riferimento al PRIMER.
Per esempio nel N.19 dove si costruisce il particolare a forma di trapezio(che va inserito nello scafo inferiore)viene descritto di utilizzare i colori spray (nero,grigio,ecc.),ma non parlano di primer prima della colorazione.
Questo mi ha fatto venire un dubbio che forse si possa non usare...però mai sentito che la plastica si possa verniciare senza...visto che nel giro di poco tempo (senza primer) tende a sollevarsi.
Può essere?...
domenico.neri@gmail.com
#17 Inviato : lunedì 19 settembre 2016 16:08:51

Ah, perdonatemi! Mi era saltato da solo al video successivo!

Il primer è sempre buona cosa usarlo. Infatti nei fascicoli 48/50 è specificato l'utilizzo di il primer prima dell'AS20. Magari nei pezzi piccoli non è necessario perché eventuali imperfezioni sarebbero poco visibili, ma su una superficie grande come lo scafo, si vedrebbero e come!!!

Io cmq l'ho usato sempre, anche nei pezzi interni al cockpit.
AndreaR2
#18 Inviato : martedì 20 settembre 2016 13:02:08

Gruppi:

domenico.neri@gmail.com ha scritto:

Christopher Olson? L'ho citato 6 o 7 messaggi prima del tuo infatti perché molto bravo, soprattutto sulla modifica degli interni.
Per la pittura prova a guardare anche Spencer West e FichtenFoo sopratutto, io credo che con gli olii e le lavature si ottengano risultati ottimi.
domenico.neri@gmail.com
#19 Inviato : martedì 20 settembre 2016 13:03:44

Ora lo cerco, grazie.
domenico.neri@gmail.com
#20 Inviato : venerdì 23 settembre 2016 09:20:02

A proposito di verniciatura...

Visto che molte parti andranno mascherate, quale è la tecnica corretta per mascherare zone tonde?

Ve lo chiedo perché ho visto che il bordo della torretta va colorato di grigio chiaro, rispetto al colore di fondo Insignia White... Sto pensando a come poterla mascherare correttamente...
Utenti che sfogliano il topic
Guest
3 {0} Pagine: 123>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini