Fascicolo 96In allegato, filo, gocciolatoi, bigotte, bigotte a cuore, bozzelli.
Il tensionamento delle sartie di gabbia
Questa operazione è molto simile a quella già svolta sulle sartie maggiori dei tre alberi. Poiché le sartie di gabbia non dovranno essere regolate, puoi fissare i corridori in modo definitivo.
Taglia 32 pezzi di filo écru da 0,25 mm lunghi 25 cm l’uno. Fai un nodo all’estremità di ciascuno di essi, adottando il sistema già illustrato negli scorsi montaggi, e cospargi un po’ di colla vinilica sull’altra estremità, irrigidendola.
Inizia a lavorare sull’albero di trinchetto. Attrezza le bigotte, adottando la tecnica spiegata nel fascicolo 95. Tendi i corridori in modo da allineare le bigotte, poi sigilla il nodo fatto in precedenza. Evita per il momento di accorciare il filo all’altro capo dei corridori.
Prendi i capi liberi e avvolgili per tre volte attorno alle sartie, fissandoli con un mezzo collo. Infine sigilla i nodi e taglia il filo eccedente.
Ripeti il procedimento sulle sartie di gabbia degli alberi di maestra e di mezzana. Sull’albero di maestra vi sono sei sartie come sul trinchetto, mentre sull’albero di mezzana ve ne sono quattro.
L’installazione delle gruette di minotto
Recupera le due gruette realizzate nel fascicolo 91.
Se necessario, carteggia i bordi dello sperone in modo che le gruette possano alloggiare al meglio nelle loro sedi.
Fissa in posizione le gruette con la colla cianoacrilica. Allinea le loro estremità interne appena sotto le teste intagliate degli apostoli. Bada inoltre che i bozzelli alle estremità opposte siano rivolti verso il basso.
Suggerimento: introduci del filo nei bozzelli attaccati agli apostoli; in tal modo sarà più facile accedere a essi una volta installato il passavanti.
Le reti dello sperone
Prendi la rete allegata all’uscita 89 e tagliane un pezzo alto 20 mm e lungo abbastanza da poterlo distendere tra i due golfari di ottone situati alle estremità della prima serpe.
Passa un pezzo di filo nero da 0,15 mm lungo il bordo maggiore della rete. Lega i capi del filo ai due golfari. Sigilla i nodi con la colla vinilica e taglia il filo eccedente.
Rifila il bordo inferiore della rete in modo che cada oltre la prima serpe. Ritaglia la rete intorno alla gruetta. Disponi la rete oltre la serpe e fissala con un po’ di colla vinilica.
Ripeti il procedimento appena descritto sul lato opposto del modello.
La costruzione del passavanti di bompresso
Recupera i travetti forniti nell’uscita 89 e la struttura del passavanti allegata al fascicolo 90.
Costruisci due pagliolati: uno lungo 10 travetti e largo 8, l’altro quadrato con 7 travetti per lato. Dopo averli assemblati, cospargili di colla vinilica diluita per rinforzare l’unione tra le giunture.
Appoggia la struttura del passavanti sopra i pagliolati e con una matita disegna su di essi il bordo interno delle due aperture. Quindi taglia a misura i due pagliolati.
Prova a disporre in posizione la struttura del passavanti. Per allinearla con precisione al suo supporto posto ai lati del bompresso, può darsi che occorra accorciare leggermente la sua estremità anteriore.
In caso di finitura naturale, applica sulla struttura del passavanti del mordente color quercia, poi incolla i pagliolati; se hai scelto la finitura decorativa, dipingi di nero l’intero passavanti.
Gli arridatoi degli stragli di maestra
Segui con attenzione i passi della Guida al montaggio. Il procedimento è il seguente.
Taglia due pezzi di filo nero da 0,8 mm lunghi 500 mm e irrigidisci un’estremità di ciascuno di essi con della colla vinilica diluita. Infila il primo pezzo nel foro del pagliolato di fianco alla trinca posteriore.
Introduci il filo nel foro del dritto di prua situato appena oltre la trinca, poi riportalo verso l’alto passando dall’altra parte della trinca e riattraversando il pagliolato.
Dopo avere pareggiato le due estremità del filo, falle passare in mezzo agli apostoli e sopra la battagliola del ponte.
Ora infila il secondo pezzo di filo nel foro del pagliolato tra le due trinche. Questo secondo filo, che costituisce l’arridatoio del controstraglio, deve passare sotto il bompresso e non all’interno del foro del dritto di prua come il primo. Fai quindi passare il capo tra i cani di serpe in modo che il filo possa aderire alla parte inferiore del bompresso. Conduci quindi l’estremità del filo attraverso il foro del pagliolato situato tra le trinche sul lato opposto del modello.
Colloca in posizione il passavanti, come illustrato nella foto. Incolla quindi il passavanti, assicurandoti che sia centrato e ortogonale alla paratia di prua.
Lega una bigotta a cuore da 7 mm a un’estremità di un pezzo di filo con due mezzi colli, lasciando un’abbondanza di circa 20 mm.
Ora allinea i tre pezzi di filo, vale a dire i due ai lati del nodo e quello che esce dal foro del pagliolato. Questi tre fili vanno uniti insieme con una legatura.
La legatura deve terminare vicino al pagliolato: questo può essere un po’ complicato da fare. Perciò puoi anche eseguire la legatura in una posizione un po’ più distanziata dal pagliolato: in tal caso, poi, trattieni il capo più lungo e fai scivolare la legatura lungo il filo finché la punta della bigotta non sarà a circa 20 mm dal pagliolato.
Una volta regolata la posizione della legatura, sigillala con la colla vinilica diluita e taglia il filo eccedente.
Con lo stesso procedimento fissa una bigotta a cuore da 7 mm anche al secondo pezzo di filo ed esegui la legatura.
L’assemblaggio dei gocciolatoi
Recupera i gocciolatoi che ti sono stati forniti in questa uscita e quelli allegati ai fascicoli 42 e 91. Applica su di essi una mano di primer per metalli e dipingili di nero. Con la finitura decorativa alcuni degli ultimi gocciolatoi a poppa vanno dipinti tutti di giallo ocra. Il loro numero può variare a seconda della posizione delle strisce sullo scafo.
L’esatta posizione dei gocciolatoi è illustrata alle pagine 10-11 del fascicolo 42. Incolla prima i gocciolatoi che vanno negli alloggiamenti ricavati nell’incintone. Dove l’incintone si allontana dai portelli, allinea la base dei gocciolatoi con il bordo superiore delle cornici dei portelli stessi.
Con la finitura decorativa avrai bisogno di ritoccare le punte dei gocciolatoi neri con il giallo ocra, uniformandole alla striscia gialla dello scafo.
Ripeti l’assemblaggio dei gocciolatoi sul lato opposto del modello.
admin ha allegato le seguenti immagini: