Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

"A qualcuno piace calda" Opzioni
Q-Rass Stone
#1 Inviato : sabato 14 maggio 2016 14:41:06

Rank: Beginner Level 1

Gruppi:

Iscritto: 14/05/2016
Ciao a tutti sebbene siamo arrivati alla decima uscita purtroppo non ho avuto il tempo di incominciare a costruire il modello ed i pezzi giacciono ancora senza vita nel cassetto del mio salotto, ma dato che volevo fare il lavoro per bene meglio andarci con calma.
Il primo consiglio che vi volevo chiedere era sulla pulizia delle parti prima dell'assemblaggio per meglio dipingerlo in seguito, un mio amico mi aveva consigliato di pulirle in acqua calda perché i pezzi erano molto grandi e facilmente sarebbero rimasti residui non visibili dei distaccanti chimici usati sugli stampi in fabbrica, io però avevo paura che un lavaggio a temperature elevate potesse deformare la plastica e preferivo lavarla il acqua tiepida, ma lui insisteva sul pericolo di residui e sostiene che il tipo di plastica non si possa deformare con immersione in acqua calda, voi che dite? Lavaggio in acqua calda per una migliore pittura o lavaggio in acqua tiepida per non correre rischi di deformazione?
peblo89
#2 Inviato : sabato 14 maggio 2016 20:13:28
Rank: Advanced Member

Gruppi:

Iscritto: 17/12/2015
ciao, sinceramente eviterei di immergere i pezzi in acqua calda perché il rischio che si deformino c'è.

Se intendi dipingere lo scafo esterno ti basterà usare un primer tipo quelli della Tamiya da passare sopra le varie arti, per poi "lavarle" con un nero diluito così da sporcare le intercapedini. (ti sconsiglio l'inchiostro perché c'è il rischio che rimanga lucido).

Dal canto mio, ho intenzione di lasciare il mondo come sta, nel senso che l'esterno non intendo farlo per ora. Quando sarà finito valuterò se dipingerlo daccapo, o se limitarmi ad effettuare delle "sporcature" con i vari colori e prodotti messi a disposizione da molte case, ma lasciando il colore base della casa.
andrea
#3 Inviato : sabato 14 maggio 2016 20:19:08

Rank: Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 06/01/2016
Locazione: Verona
Benvenuto "Q"...
Per il tuo quesito,sarei anch'io dell'idea di non esagerare con i "lavaggi".
La colorazione di "sporcatura" non è certo come la verniciatura totale vera e propria.
Il materiale comunque non è prorio plastica (vedili fuori dalla confezione)sembra più una specie di resina e non dovrebbe deformarsi in acqua bollente.
Buon lavoro.

Un saluto a tutti!
Q-Rass Stone
#4 Inviato : sabato 14 maggio 2016 20:51:01

Gruppi:

Credo di non essermi espresso bene :D, con lavaggio intendo non la tecnica pittorica ma lavaggio con acqua e sapone pre-pittura, in moltissimi non lo fanno ma serve per eliminare i residui chimici del distaccante che è usato negli stampi in fabbrica, comunque da quanto ho visto nei tutorial inglesi la plastica del Millenium è ABS, se non ho capito male.
Amy&Clipper
#5 Inviato : domenica 15 maggio 2016 10:25:27

Rank: Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Locazione: Torino (Italy)
Ciao
i primi pezzi dello scafo, li ho lavati con acqua tiepida e detersivo per piatti.
Nessun problema. Anche se ritengo (IMHO) non averne trovato alcun giovamento all'atto della
passata di primer.... mentre ho dovuto sciacquarli + volte per levare quella "sensazione di scivoloso" dai polpastrelli.... = IMHO tempo perso..... :-D
Considera, però, che i pezzi dello scafo (eventualmente i più rognosi da verniciare) sono in resina.
Chi ti ha dato il giusto consiglio, probabilmente ha spesso lavorato con pezzi di kit in plastica. :-)
CMQ, (consiglio) dai sempre una "passata" (o anche più) di primer spray ai pezzi (io uso il Tamiya bianco), prima di verniciarli. Ti aiuterà parecchio a far "attecchire" i successivi strati di colore..
Spero di esserti stato utile
Claudio
P.s. Ci diresti dove si trova il "Regno delle due Terronie"... l'ho cercato su Wikipedia....
... ma non sono riuscito a trovarlo.... anche se sono sicuro che sia tranquillamente tra Bardonecchia, Otranto e Buenos Aires..... :-) :-)
Ri-ciao e buon lavoro sull'MF
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
Q-Rass Stone
#6 Inviato : lunedì 16 maggio 2016 21:55:38

Gruppi:

Tutti i pezzi puliti, domani iniziamo l'assemblaggio, devo poi veramente capire se questa cosa di pulire il modello e' veramente utile, ma me lo raccomandano per ogni kit.
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini