Fascicolo 95In allegato, i componenti di una carronata, bigotte, strisce di ottone e chiodini.
Realizzazione e disposizione delle amache
Di giorno le amache venivano arrotolate e riposte nelle reti dei bastingaggi dove, in caso di combattimento, costituivano un riparo per l’equipaggio nei confronti del fuoco nemico.
Con il tessuto allegato all’uscita 87 dovrai realizzare circa cento amache, più altre quattro più piccole da disporre nelle reti a prua. Inizia tagliando il tessuto in modo da formare dei quadrati di 30 mm di lato, poi avvolgi ciascun quadrato di stoffa in modo da formare rotoli di 5-6 mm di spessore.
Prendi un pezzo di filo écru da 0,25 mm e legalo a un’estremità di un’amaca. Avvolgi il filo intorno all’amaca, senza stringerlo, e fai un nodo all’altra estremità; poi cospargi i nodi con della colla vinilica diluita e taglia il filo in eccesso.
Metti le amache all’interno delle reti, disponendole in due o tre file a seconda della loro altezza.
L’installazione della seconda carronata
Assembla la seconda carronata e rifiniscila in base al tipo di finitura che hai scelto per il tuo modello. Poi collocala nella zona prodiera del ponte, sul lato opposto rispetto alla prima carronata.
Adotta lo stesso procedimento seguito per il montaggio della prima carronata (ti è stato spiegato nei fascicoli 3 e 4). L’attrezzatura della carronata e la sua installazione sul modello sono state illustrate nell’uscita 89.
Le picche d’abbordaggio
Ora devi decidere se vuoi aggiungere al tuo modello le picche d’abbordaggio. Si tratta infatti di elementi facoltativi in quanto venivano predisposte solo poco prima di una battaglia. Erano installate sugli alberi di maestra e di trinchetto e avevano tutte le stesse dimensioni. Il fascicolo fornisce le istruzioni per realizzarle utilizzando materiali facilmente reperibili, come del nastro adesivo da 1,5 mm e alcuni spilli da 30 mm. Noi non le abbiamo installate.
Il fissaggio delle sartie
Adesso è giunto il momento di installare gli alberi e mettere in tensione le sartie. Gli alberi non vanno incollati, perché possono essere mantenuti diritti regolando la tensione dei corridori.
Inserisci l’albero di trinchetto nella sua sede e disponi in posizione la mastra. Non occorre incollare né l’albero né la mastra. Controlla comunque che l’albero sia alloggiato correttamente. Passa una punta da 0,7 mm nei fori delle bigotte, per assicurarti che siano liberi.
Taglia un pezzo di filo écru da 0,25 mm lungo circa 30 cm e fai un nodo vicino a un’estremità che sia abbastanza grande da non passare attraverso i fori delle bigotte. Cospargi un po’ di colla vinilica sull’altra estremità del filo, irrigidendola. Per completare il fissaggio delle sartie maggiori della nave, ti serviranno 56 pezzi di filo.
Seguendo con attenzione le istruzioni della Guida al montaggio, passa i fili nei fori delle bigotte delle sartie e delle lande. Tendi i corridori in modo che le bigotte risultino allineate. Evita comunque di tirarli troppo. Per adesso, lascia pendere le estremità dei fili: più avanti regolerai la tensione di tutte le sartie.
Ripeti l’intero procedimento sulle sartie di maestra, ma, prima di procedere, controlla che le quattro bigotte a cuore installate in precedenza sull’albero maestro non siano legate a più di 10-12 mm da esso. Se occorre rifare la legatura, usa il filo marrone da 0,8 mm allegato all’uscita 89. Le sartie di mezzana, sei per lato, vanno fissate nello stesso modo.
L’installazione delle trilinghe
Le sartie sono collegate tra loro dietro l’albero con delle legature trasversali, dette trilinghe, che sono fissate ai tossi.
Taglia un pezzo di tondino di ottone da 1 mm (allegato al fascicolo 90) lungo 40 mm e raddrizzalo. Fissalo con due mollette dietro le sartie di trinchetto, disponendolo 50 mm sotto la coffa, tra la terza e la quarta legatura dell’albero. Il tondino formerà un tosso. Fissalo alle sartie con del filo nero da 0,5 mm come mostrato nella Guida al montaggio. Poi togli le mollette. Al termine, disponi le sartie in modo che siano ben distese e correttamente distanziate tra di loro (la spaziatura deve essere simile a quella tra le bigotte dei parasartie). In seguito sigilla i nodi con della colla vinilica diluita.
Prepara quattro pezzi di filo nero da 0,5 mm lunghi 180 mm. Lega al tosso un capo dei quattro fili vicino alla sartie 3, 5, 7 e 8 (contando a partire dalla prua). Conduci i quattro pezzi di filo verso le sartie del lato opposto e legali all’altro tondino nella stessa posizione. Le trilinghe vanno tese abbastanza da risultare diritte, ma non devono disallineare le sartie.
Sigilla i nodi e taglia il filo in eccesso. Per le trilinghe dell’albero maestro ripeti le stesse operazioni con due differenze: i tondini di ottone dovranno essere legati 60 mm sotto la coffa e i fili fissati vicino alle sartie 3, 4, 8 e 9.
Sull’albero di mezzana lega il tondino 40 mm sotto la coffa. Qui le trilinghe sono soltanto due e vanno legate vicino alle sartie 3 e 5.
Il fissaggio delle rigge
Le rigge che pendono dalle coffe vanno assicurate alle sartie appena sotto ai tossi delle trilinghe. Procedi legandone una sul lato destro e una sul lato sinistro, per non disallineare le sartie.
Inizia dall’albero di trinchetto. Prendi la riggia anteriore e falla passare dietro al tosso, vicino alla sartia 2. Con un pezzo di filo lega temporaneamente l’estremità inferiore della riggia alla sartia 2. Spingi verso il basso la riggia in modo che tra la coffa e il tosso risulti ben distesa.
Lega insieme la sartia e la riggia sotto il toso. Poiché è difficile eseguire la solita legatura, puoi fare una serie di mezzi colli, scendendo di circa 8 mm. Sigilla la legatura e taglia il filo eccedente, poi rimuovi il nodo provvisorio fatto prima. Accorcia quindi l’estremità della riggia.
Lega le rigge di trinchetto alle sartie 2, 3, 4, 5, 7 e 8.
Assicura le rigge di maestra alle sartie 1, 2, 4, 6, 7 e 8.
Fissa le quattro rigge di mezzana alle sartie 1, 2, 4 e 5.
admin ha allegato le seguenti immagini: