Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Scheda led posteriore che tende a bruciarsi Opzioni
F4BIOD3V
#1 Inviato : sabato 16 aprile 2016 10:15:40

Rank: Nuovo Iscritto

Gruppi:

Iscritto: 16/04/2016
Salve a tutti,

Ieri ho finalmente ultimato il montaggio del drone, calibrato gli ESC, e inserita la batteria fornita dalla DeA (così come consegnata, senza averla caricata) per testare il drone in volo. Il drone si è alzato abbastanza bene, quindi l'ho spento e ho caricato la batteria con il bilanciatore fornito stesso dalla DeA.
Quando il led sul caricatore era verde fisso (segnalando quindi che la batteria fosse carica) ho rimontato la batteria sul drone e ho tentato di fare un altro volo.

In quest'ultimo volo ho notato diverse problematiche:

I led dei motori posteriori si accendevano dopo svariati secondi in piu rispetto quelli anteriori (c'è un ritardo abbastanza evidente), inoltre, il cicalino arrivato ad un certo punto comincia a cambiare suono (diventa molto più acuto) ed emette un rumore strano.
Inoltre la basetta dei led posteriori raggiunge subito temperature elevate causando quindi un odore di "elettronica bruciata". Sono sicuro che se non avessi staccato la batteria, quella basetta avrebbe incendiato la cappotta del drone.

Ho effettuato svariati test per cercare di identificare la problematica:

- Staccato tutti i cavi dalla basetta del led posteriore: I led dei motori posteriori si accendono nello stesso tempo di quelli anteriori.

- Provato un cavo alla volta collegato alla basetta dei led posteriore per cercare di capire da quale cavo sorgeva il problema.. ma con tutti e 3 cavi connessi (uno alla volta insomma, la basetta non si riscalda e sembra funzionare bene).

- Provato i due cavi connessi tranne quello che arriva alla flight controller board: come prima la basetta sembra funzionare correttamente.

- Provato nuovamente tutti e 3 cavi connessi: la basetta dei led posteriori sembra voler prendere fuoco.

Leggendo in giro, è una problematica che non ha colpito solo me ma anche diversi utenti.
Cosa potrei fare per tentar di risolvere ciò?

Grazie :)
vassy
#2 Inviato : sabato 16 aprile 2016 12:12:36

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
F4BIOD3V ha scritto:
Salve a tutti,

Ieri ho finalmente ultimato il montaggio del drone, calibrato gli ESC, e inserita la batteria fornita dalla DeA (così come consegnata, senza averla caricata) per testare il drone in volo. Il drone si è alzato abbastanza bene, quindi l'ho spento e ho caricato la batteria con il bilanciatore fornito stesso dalla DeA.
Quando il led sul caricatore era verde fisso (segnalando quindi che la batteria fosse carica) ho rimontato la batteria sul drone e ho tentato di fare un altro volo.

In quest'ultimo volo ho notato diverse problematiche:

I led dei motori posteriori si accendevano dopo svariati secondi in piu rispetto quelli anteriori (c'è un ritardo abbastanza evidente), inoltre, il cicalino arrivato ad un certo punto comincia a cambiare suono (diventa molto più acuto) ed emette un rumore strano.
Inoltre la basetta dei led posteriori raggiunge subito temperature elevate causando quindi un odore di "elettronica bruciata". Sono sicuro che se non avessi staccato la batteria, quella basetta avrebbe incendiato la cappotta del drone.

Ho effettuato svariati test per cercare di identificare la problematica:

- Staccato tutti i cavi dalla basetta del led posteriore: I led dei motori posteriori si accendono nello stesso tempo di quelli anteriori.

- Provato un cavo alla volta collegato alla basetta dei led posteriore per cercare di capire da quale cavo sorgeva il problema.. ma con tutti e 3 cavi connessi (uno alla volta insomma, la basetta non si riscalda e sembra funzionare bene).

- Provato i due cavi connessi tranne quello che arriva alla flight controller board: come prima la basetta sembra funzionare correttamente.

- Provato nuovamente tutti e 3 cavi connessi: la basetta dei led posteriori sembra voler prendere fuoco.

Leggendo in giro, è una problematica che non ha colpito solo me ma anche diversi utenti.
Cosa potrei fare per tentar di risolvere ciò?

Grazie :)

Dovresti montare un dissipatore di calore sopra la scheda dei led ma capisci anche tu che sarebbe una cosa assurda! Io stavo anche pensando di fare qualche buchetto in più nel case dove va inserita tutta l'elettronica, magari così riuscirei ad abbassare la temperatura con l'aiuto dell'aria.
F4BIOD3V
#3 Inviato : sabato 16 aprile 2016 12:30:57

Gruppi:

Al di là del dissipatore, che sarebbe un idea bellissima.. il problema è che la basetta dei led posteriori si riscalda tanto e arrivato ad un certo punto compromette l'usabilità del drone..

Non ho voluto vedere ciò che sarebbe successo continuando a farlo riscaldare, tuttavia sono arrivato al punto in cui i led posteriori si spegnevano completamente e il buzzer emetteva suoni che facevano presagire nulla di buono.

Inoltre, si sentiva abbondantemente puzza di bruciato.

Proprio ora, col multimetro ho visto che alla basetta dei led arrivano oltre 12V quando gli è connessa la batteria (fornita dalla DeA). Con un altra batteria a 7.5V, la scheda dei led posteriori non si riscalda cosi eccessivamente mantenendo comunque una temperatura, a mio parere, accettabile.. e sembra funzionare pure bene. L'unico problema è che il cicalino emette un suono costante (direi che voglia indicare "batteria scarica").

PS a titolo informativo la batteria ricevuta dalla DeA è la FLIGHT POWER 3S 5000mAh 25C 56Wh FP25 (25C 125 AMP, 50C 250 AMP Burst)
ComputermanAM13
#4 Inviato : sabato 16 aprile 2016 13:17:33

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 19/02/2016
Locazione: Milano (IT)
I buchi non servono a niente: ho tenuto il drone senza il body ma il problema c'era comunque.
Quando riceverò la nuova scheda proverò a modificare quella che ho adesso.
TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
villy181
#5 Inviato : sabato 16 aprile 2016 14:01:20

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 19/12/2015
ComputermanAM13 ha scritto:
I buchi non servono a niente: ho tenuto il drone senza il body ma il problema c'era comunque.
Quando riceverò la nuova scheda proverò a modificare quella che ho adesso.

io pensavo di mettere sulla scheda led inferiore direttamente 5v, preso da uno dei esc.
cosi non scalda e non consuma.
F4BIOD3V
#6 Inviato : sabato 16 aprile 2016 14:28:13

Gruppi:

Visto che mi sembra di capire che questo problema affligge molti, come avete "tamponato" il problema nel frattempo?

Ad ogni modo, ho riaperto il drone. Il problema non è solo la scheda del led posteriore, ma anche quella inferiore riscalda tanto :O

i 12V sembrano proprio non piacergli.
pafra67
#7 Inviato : sabato 16 aprile 2016 15:58:38

Rank: Semipro Level 1

Gruppi:

Iscritto: 11/04/2016
Ma la temperatura della scheda la misurate a drone fermo o con le eliche che girano ? Perché a drone fermo la mia scheda arriva ai 65° .... Con i motori armati ascende subito a 40 ....ho messo il mio sensore di temperatura e questi sono i risultati.... L ho fatto senza la copertura... Appena riesco la rifaccio con su il body
F4BIOD3V
#8 Inviato : sabato 16 aprile 2016 16:45:22

Gruppi:

Tutte le misure le ho effettuate con i motori spenti.. Tempo circa 6/7 secondi che la scheda led supera di gran lunga i 65°C...

La problematica coincide perfettamente con quanto scritto a questo link (https://computermanam13.wordpress.com/2016/04/12/un-bel-problema).

Per ora sto pensando di risolverlo dissaldando il suo regolatore di tensione e mettendone un altro (L7805CV).. non vedo altre soluzioni.
ComputermanAM13
#9 Inviato : sabato 16 aprile 2016 20:04:53

Sulla scheda tecnica ufficiale si legge chiaramente che la temperatura massima con cui può funzionare il drone è 60 gradi. Il mio si spegne per surriscaldamento a 23
pafra67
#10 Inviato : sabato 16 aprile 2016 22:01:03

Gruppi:

Se si spegne a 23° allora il problema non è il surriscaldamento.... Come detto la mia arriva ai 60° ma non succede nulla e cmq il drone è fatto per volare e le eliche in movimento fungino da dissipatore.... È normale che se si tiene il drone acceso ma disarmato per molto tempo la scheda si scaldi molto ma ripeto lo SRD deve stare in volo non nell hangar :-)
ComputermanAM13
#11 Inviato : domenica 17 aprile 2016 07:34:20

Ti garantisco che il problema è quello. La scheda è talmente calda da far evaporare istantaneamente delle gocce d'acqua. Comunque capisco che ci potrebbero essere dei problemi a tenerlo acceso per 15/30 minuti ma non è possibile che si spenga dopo 2.
pafra67
#12 Inviato : domenica 17 aprile 2016 08:29:50

Gruppi:

ComputermanAM13 ha scritto:
Ti garantisco che il problema è quello. La scheda è talmente calda da far evaporare istantaneamente delle gocce d'acqua. Comunque capisco che ci potrebbero essere dei problemi a tenerlo acceso per 15/30 minuti ma non è possibile che si spenga dopo 2.

No infatti nel tuo caso c'è effettivamente un problema ma credo che cambiando schedina dovresti risolvere
ComputermanAM13
#13 Inviato : domenica 17 aprile 2016 12:58:19

Speriamo
trap63
#14 Inviato : lunedì 18 aprile 2016 23:00:22

Gruppi:

Iscritto: 06/01/2016
Ciao a tutti io ho fatto varie prove e ho risolto (almeno sembra )il problema della connessione con il pc tramite usb tenuto collegato per circa 15 minuti senza nessun sobbalzo, e l'eccessivo surriscaldamento della scheda led in questo modo:ho preso due L7805CV3 collegati in parallelo tra loro,fissandoli al tubo in alluminio del porta telecamera ,ovviamente collegato alla scheda led tramite cavi elettrici. In questo modo il tubicino funge da dissipatore. Ovviamente tutto ciò non è normale ma per poter volare questo ed altro
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini