|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Se può essere utile,vi informo che nel sito " www.shapeways.com " sembra possibile acquistare molti accessori di upgrade per il Falcon De Agostini,comprese varie minfigure dei personaggi in scala adattata. Un saluto.
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Registered
Iscritto: 24/12/2015 Messaggi: 565 Points: 1.713 Locazione: Roma
|
Sto vedendo i pezzi che sono su quel sito.
A parte le mini figure che sono veramente ben fatte, anche se poi vanno tutte verniciate e non è molto facile, non capisco ancora perché ci sono un sacco di pezzi che sono già compresi nel kit. Per alcuni è chiaro, come le console, perché hanno dei dettagli maggiori, ma per altri proprio non ci arrivo.
|
|
|
Ho visto anch'io...forse è solo per poter moltiplicare alcuni accessori o sono più rifiniti nei dettagli. Il frontale della cabina di piotaggio dicono che nel kit De Agostini sia sbagliata nel dimensionamento dei vetri dei due lati cabina e che la linea dei vetri doveva essere più alta,così hanno creato un kit per sostituire tutta l'area vetrata...mi sembra un po' eccessivo,ma i maniaci del perfezionismo nel dettaglio hanno diritto di replica...
|
|
|
Si ma ho notato nei video su youtube che in qualche numero più in là c'è il pezzo della vetrata per sostituire quella che arriva prima.
|
|
|
Ho visto...e magari in Italia (uscendo ora) modificano già i pezzi nei fascicoli senza doppie uscite...
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 28/11/2015 Messaggi: 25 Points: 68
|
un saluto a 360° ho preso visione del sito e ho notato che le figure hanno due scale 1/43 e 1/48 quale è quella giusta per il nostro modello ? qualcuno mi sà dare una risposta ' grazie squalo
|
|
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
squalo ha scritto: un saluto a 360° ho preso visione del sito e ho notato che le figure hanno due scale 1/43 e 1/48 quale è quella giusta per il nostro modello ? qualcuno mi sà dare una risposta ' grazie squalo Ciao Squalo Tutto quello che ho letto (US & UK) riporta una scala 1/43 del modello, poi non essendo la replica di una "struttura" esistente nella realtà, ritengo sia molto complicato avere l'effettiva scala del DeA.... in quanto ad ogni set cinematografico il MF è stato praticamente ricostruito.... Però, se partiamo dal presupposto che Peter Mayhew è alto 2.18 (Chewbacca) possiamo presumere che con il folto pelame, potesse arrivare nelle riprese a circa 2.25 mt. ora, ipotizzando 225mm abbiamo: 1/48 = modellino da 13.125 mm d'altezza 1/43 = modellino da 12.16 mm d'altezza Secondo me, i personaggi dovranno essere tutti nella stessa scala, ma i vari "accessori" di pochi cm.... (barili,casse ecc.... ecc..) possono essre tranquillamente utilizzati anche se "fuori scala".... si tratterebbe di forse un paio di mm..... Ciao e spero di esserti stato d'aiuto a fugare i tuoi dubbi Claudio p.s. Si narra che nelle prime fasi di "ciack" del capitolo 4... quando Mayhew (Chewbacca) dovette entrare concitatamente nell'abitacolo, "tirò" un testata monumentale al soffitto..... quindi il cockpit del set non doveva essere poi così spazioso.... :-D :-D "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
|
Ciao, stamattina ho avuto un po' di tempo e mi sono messo a fare due ricerche/calcoli.... (tutti presi su vari siti sul web) Harrison Ford = altezza 185 cm in 1/43 sarebbero 79.55 mm in 1/48 sarebbero 88.8 mm Carrie Fisher (Leia) = altezza 155 cm in 1/43 sarebbero 66.65 mm 1n 1/48 sarebbero 74.4 mm Poi....., molto artigianalmente, ho provato a misurare un sedile anteriore e ne ho ricavato circa 3.5 mm di "percorso" tra la punta del poggiatesta alla fine della seduta (dove normalmente si piegherebbero le gambe).... La cosa mi ha lasciato un po' perplesso.... :-) In scala 1/43 mi risulterebbero circa 151 cm per coprire l'intera distanza, mentre in 1/48 risulterebbero 168 cm (parlo in altezza reale). Ora (se riesco) ti allego un frame ripreso durante la lavorazione, in questo frame mi sembra di notare che Leia sia con la testa appoggiata al poggiatesta, per cui (visto che nessuno di noi si siede con le natiche ben appoggiate allo schienale) si possa "recuperare" 10/15 cm... ma questo (IMHO) significa che nel cockpit Chuba&Han dovevamo muoversi in maniera mooooolto "delicata".... :-) Altrimenti, secondo i miei calcoli (molto opinabili), Leia non sarebbe riuscita ad appoggiare i piedi per terra... oppure Chewba, sarebbe stato con le ginocchia a lato delle orecchie.... (misteri dei set cinematografici.....) di sicuro c'era una "botola" per fargli mettere le gambe.... Cmq, torando a noi, io non credo di mettere dei figurini nel cockpit.... ma spero che queste informazioni possano essere di aiuto a chi lo vorrà fare..... da "Shapeways" o dalla "Paradix" ho intenzione di farmi arrivare altro..... Buon lavoro e resta in contatto con noi sul 3d "Il mio Millennium Falcon" Claudio Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
|
Allora...prima di tutto...bella foto! Inizio dalla scala,nel senso che il Falcon è (+o-) in scala 1/43. Quindi per esempio Jan,se dividi 1,85m per 43,ne risultano 43mm circa. Non possono essere i quasi 80mm che indichi,in quanto un figurino in scala 1/43 non può essere di 8cm. I fugurini in scala 1/43 che sia un "piccoletto" od un "omone",si aggirano intorno ai 3/4 cm. Dopo qualche prova fatta,di base,il primo problema nell'inserimento dei personaggi è quello dei sedili dell'abitacolo che sono un po' troppo grandi per alloggiare figure in scala 1/43. Possono passare i posteriori,ma gli anteriori sono più in 1/32 che in 1/43. Di conseguenza,se si vuole inserire i figurini,secondo me è necessario lavorare prima sui sedili per ridimensionarli...ma solo in altezza,in quanto Chewbe è un gigante e se si mette mano alla larghezza,diventa un problema il suo "alloggiamento". Non è il caso di farli diversi uno dall'altro(intendo i sedili)e così credo sia meglio vedere Jan in "poltrona comoda" che Chewbe su un "seggiolino"... L'altezza degli schienali ant. è piuttosto importante anche perchè,così com'è,"copre" totalmente la visuale ai posteriori(vista fronte)e ne rendono piuttosto angusto lo spazio. Come si vede nella foto,gli anteriori sembrano addirittura fissati più in basso dei posteriori e quest'ultimi "spuntano fuori" da dietro... Abbassando gli schienali ant. si ottiene inoltre anche una discreta proporzione d'altezza tra testa e schienale.
|
|
|
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE...!!! :-) Fatta una veloce ripassata della matematica.... sono felice d'ammettere che i miei calcoli sono/erano completamente sballati.... :-( Quindi richiedo UFFICIALMENTE di NON considerare le varie Vacc..te scritte antecedentemente... :-) :-) Ciao a tutti & divertiamoci Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
|
Un piccolo aggiornamento sui personaggi... Ho ordinato e già ricevuto da Shapeways i quattro personaggi da inserire nell'abitacolo. I pezzi più adatti sono i personaggi "componibili",sia per scala che per la possibilità di posizionarli a piacimento. E' acquistabile il kit dei 4 (Ian,Leia,Chewbe e C3PO)con un po' di sconto,rispetto al singolo pezzo. Il materiale usato per lo stampaggio sembra una specie di cianoacrilato,in quanto si tratta di un materiale molto "rigido e secco". La lavorazione dei figurini non è proprio semplice... Ho impiegato circa 8-9 ore di lavoro per ogni personaggio,questo per avere un risultato perfetto nel posizionamento. In sostanza il modello viene fornito in 10 parti assemblabili a piacere. Resta a parte il tempo della verniciatura che non ho ancora iniziato. Nell'insieme i 4 figurini sono molto belli...l'unica "pecca" (da modellista perfezionista) sta nelle dimensioni della principessa,che sembra un po' piccolina rispetto agli altri. Ovvio che non si può confrontare con le dimensioni di Chewbe,ma anche rispetto a C3PO,mi sembra "piccola". C'è da dire però che anche nella foto postata da Claudio,(quella con Ian e Leia affiancati sui posti guida) la principessa sembra una bambina in confronto a Solo. Nell'insieme direi comunque che ci siamo. Se pensate di acquistare i pesonaggi,prendete questi! Quelli già in posizione,cioè quelli seduti,anche se sono venduti come modelli dedicati al Falcon della De Agostini,sono troppo piccoli e buttereste soldi per niente!
|
|
|
Voglio foto!!! Voglio foto!! :-) :-) Per favore posta i figurini del "prima"... per il "poi" lo farai quando sarai soddisfatto del tuo lavoro. Ciao Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
|
Amy&Clipper ha scritto:Voglio foto!!! Voglio foto!! :-) :-) Per favore posta i figurini del "prima"... per il "poi" lo farai quando sarai soddisfatto del tuo lavoro. Ciao Claudio
Vediamo se riesco a far qualcosa... P.S. Come le alleghi le foto per vederle "aperte"?
|
|
|
Da quanto si vede, le dimensioni di Leila non sono affatto spropozionate. Si vede benissimo che Leila è molto più bassa di Han, per non parlare di Chewbecca.
|
|
|
andrea ha scritto: Vediamo se riesco a far qualcosa... P.S. Come le alleghi le foto per vederle "aperte"?
Complimenti per il lavoro che stai facendo. Com'è cablare una " centrale elettrica" con tutte quelle fibre? :-) :-) le foto per essere visibili aperte sul 3d devono essere di dimensioni inferiori ai 200kb... Le tue sono di svariati mega, però si possono notevolmente ingrandire sullo schermo del pc, per cui IMHO molto + valide per andare a cercare i dettagli..... Con un 200kb fai ben poco. Servono per dare un'idea di massima del proprio lavoro. ciao Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
|
Grazie dell'info. foto...quindi devo capire come ridurre il file...
Per le dimesioni dei personaggi,ad essere precisi,sul sedile di Leia ho messo un piccolo "cuscino" che la alza un po'(2/3 mm) e la rende più proporzionata. Come si può verificare in foto,il "trucco" non si vede e rende bene. Per le fibre ottiche...è un bel lavoretto,ma essendo anch'io di quelli dell'"ESISTE FARE O NON FARE...",non mi sono fatto prendere dalla disperazione ed alla fine vedo che non è male. Credo che inserirò le fibre anche negli occhi di C3PO. A breve inizierò il lavoro di illuminazione del Tunnel che avvolge l'abitacolo ed anche lì,non sarà una passeggiata... Vorrei illuminare le fasce laterali bianche,gli schermi gialli ed ovviamente le luci(bianche,blu,rosse e gialle),ma non è semplice far passare tutti i cavi per i led e le fibre. Se e quando avrò finito il tutto,procederò con la colorazione e customizzazione(personaggi,pannelli,ecc.),visto che per ora ho verniciato solo i sedili.
Un saluto.
\\\May the force be with you///
|
|
|
Ecco un po' di avanzamento lavori... Finalmente "c'è vita sul Falcon"..eh..eh..eh andrea ha allegato le seguenti immagini:
|
|
|
Complimenti! Che lavoro certosino.... ... senti.... avrei un codice medioevale da miniare.... sei libero il px fine settimana? (week end lungo)... :-) :-) :-D Mi posti una foto con il figurino di Leia tra pollice ed indice? IMHO darebbe molto l'idea in che razza di impresa ti sei "cacciato". Rinnovo i complimenti Ciao Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Guest (3)
|