Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

4 {0} Pagine: <1234>
Procedura memorizzazione punto di decollo (per il RTH) Opzioni
spanzetta
#21 Inviato : mercoledì 30 marzo 2016 16:49:22

Rank: Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 09/12/2015
Locazione: Ornago
vassy ha scritto:
spanzetta ha scritto:
adacor ha scritto:
spanzetta ha scritto:
E' passato un mese da questa affermazione

admin:
Salve spanzetta,
nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist...

La pazienza è la virtù dei forti!!!

Qui più che la pazienza è richiesta la rassegnazione... che è una cosa diversa

Ciao Spanzetta, prova a decollare senza memorizzare il punto di partenza e vedrai che il drone ti torna al punto di decollo lo stesso. L'importante è che prima di decollo aspetti che il led sia verde lampeggiante. Io ho sempre fatto così in quanto preferisco volare in manuale ed ha sempre funzionato benissimo, il volo assistito lo uso soltanto per fare le riprese aeree.

Ti ringrazio per la buona volontà. .. ma preferisco avere una indicazione ufficiale da dea (rappresentato qui da admin) ..
Penso ne abbiamo diritto... visto che abbiamo pagato profumatamente il Drone è visto che la funzione rth e parecchio critica oltre che potenzialmente pericolosa
In ogni caso... admin ha già promesso di fornire tali informazioni... il problema è che non arrivano
spanzetta
#22 Inviato : martedì 5 aprile 2016 11:20:29

Admin.. io continuo ad aspettare.. ma l'attesa ora sta diventando
Quanto ci vuole per preparare una guida?
GIANNISKY
#23 Inviato : giovedì 7 aprile 2016 12:29:04

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 02/03/2016
Ciao, io ho memorizzato varie volte il punto di decollo e testato il RTH, sempre con risultati abbastanza soddisfacenti (a volte sbaglia di un metro ed è necessario presatare attenzione quando nell'atteraggio il carrello tocca il suolo x evitare che "inciampi").
Io faccio così

1. Accendi trasmittente e poi drone
2. Posiziona le levette ch5 e ch6 nella posizione centrale (Position ed Altitude Hold)
3. Senza armare i motori attendi che il led verde diventi verde fisso e poi lampeggiante
4. Riporta i canali 5 e 6 in posizione di riposo (Manual/Stabilize mode)
5. Arma i motori e comincia a volare

spanzetta
#24 Inviato : giovedì 7 aprile 2016 19:45:22

GIANNISKY ha scritto:
Ciao, io ho memorizzato varie volte il punto di decollo e testato il RTH, sempre con risultati abbastanza soddisfacenti (a volte sbaglia di un metro ed è necessario presatare attenzione quando nell'atteraggio il carrello tocca il suolo x evitare che "inciampi").
Io faccio così

1. Accendi trasmittente e poi drone
2. Posiziona le levette ch5 e ch6 nella posizione centrale (Position ed Altitude Hold)
3. Senza armare i motori attendi che il led verde diventi verde fisso e poi lampeggiante
4. Riporta i canali 5 e 6 in posizione di riposo (Manual/Stabilize mode)
5. Arma i motori e comincia a volare

Premesso che attendo - da ormai OLTRE UN MESE - la riposta ufficiale di DeA...
... confermi che tra il punto 2 e 3 hai il cicalino che suona per tutto il tempo?

Sembra assurdo dover insistere per avere delle istruzioni ufficiali su una funzionalità come l'RTH.. ma tant'è...

Di fatto stai confermando le istruzioni di esempio che avevo proposto all'inizio di questo thread.. e cioè:
Sequenza
1) Posizionare il Drone in piano
2) Accendere la ricevente
3) Posizionare CH5 e CH6 al centro
4) Collegare la batteria del drone
5) Attendere che il LED verde lampeggi (ci possono volere sino a 5 minuti a seconda delle condizioni ambientali/di ricezione del segnale GPS)
6) Durante questa attesa il BIP del drone suonerà in modo intermittente (e non sarà possibile armare i motori)
7) Spostare le le leve CH5 e CH6 indietro
8) Armare i motori
ComputermanAM13
#25 Inviato : giovedì 7 aprile 2016 21:10:39

Rank: Utente Pro

Iscritto: 19/02/2016
Locazione: Milano (IT)
+ GIANNISKY
idem
TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
ComputermanAM13
#26 Inviato : giovedì 7 aprile 2016 21:13:39

[/quote]
5) Attendere che il LED verde lampeggi (ci possono volere sino a 5 minuti a seconda delle condizioni ambientali/di ricezione del segnale GPS)
6) Durante questa attesa il BIP del drone suonerà in modo intermittente (e non sarà possibile armare i motori)
8) Armare i motori[/quote]

No, devi decollare in modalità assistita. Non è necessario tenere altitude hold attivo durante l'acquisizione dei satelliti. Basta spostare il canale 6 al centro prima di armare i motori.

spanzetta
#27 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 06:10:24

ComputermanAM13 ha scritto:

8) Armare i motori[/quote]

No, devi decollare in modalità assistita. Non è necessario tenere altitude hold attivo durante l'acquisizione dei satelliti. Basta spostare il canale 6 al centro prima di armare i motori.

[/quote]

E evidente che la confusione regna sovrana...

Arriveranno mai i chiarimenti ufficiali?
E così difficile?
Comincio a pensare che neanche DeA sa qual'e la corretta procedura. .. altrimenti avrebbe già dryo come si fa..
Ma se anche non lo sa... perché non si informa? Cosa le costa? Di tempo ne è passato...
Mah.. sempre più perplesso
vassy
#28 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 12:33:10

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Io personalmente ho sempre fatto in questo modo:

1. Accendo la radio con le levette tutte giù (Manual Mode).
2. Collego la batteria al drone e lo metto in piano.
3. Mentre il Gps sta cercando il segnale, faccio la calibrazione di tutti i sensori di volo
4. Appoggio di nuovo il drone a terra e armo i motori sempre in manuale, nel frattempo mentre facevo la calibrazione il led del Gps è diventato verde lampeggiante.
5. Decollo

Alla fine quando la batteria si scarica il drone torna al punto di lancio con qualche margine di errore.
Sembra non esserci una procedura standard e se volete vi faccio un video dimostrativo di qualche minuto!
spanzetta
#29 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 12:41:55

vassy ha scritto:

3. Mentre il Gps sta cercando il segnale, faccio la calibrazione di tutti i sensori di volo
4. Appoggio di nuovo il drone a terra e armo i motori sempre in manuale, nel frattempo mentre facevo la calibrazione il led del Gps è diventato verde lampeggiante.
5. Decollo

Alla fine quando la batteria si scarica il drone torna al punto di lancio con qualche margine di errore.
Sembra non esserci una procedura standard e se volete vi faccio un video dimostrativo di qualche minuto!

Io non calibro mai i sensori... una volta calibrati la calibrazione resta in memoria
vassy
#30 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 13:18:48

Gruppi:

spanzetta ha scritto:
vassy ha scritto:

5. Decollo

Io non calibro mai i sensori... una volta calibrati la calibrazione resta in memoria

La mia è una precauzione per non avere problemi di go away, così facendo visto che volo quasi tutti i giorni il mio drone non mi ha mai presentato comportamenti anomali volando in modalità con il Gps. Infatti quello che hai scritto tu non fa una piega, l'unica cosa da prendere in considerazione e che la prima calibrazione dei sensori di volo deve avvenire in un luogo totalmente esonerato dalle interferenze elettriche.
Ma cosa succede se al momento della calibrazione della bussola c’è un grande cavo elettrico o delle tubazioni sepolte sotto la pavimentazione? Se così fosse, i dati della calibrazione avranno tenuto quegli effetti in considerazione e da quel momento il drone volerà con i dati della bussola non corretti.
A meno che tu non abbia effettuato un lungo viaggio (centinaia di km) dal tuo ultimo volo non c’è alcuna reale necessità di ricalibrare la bussola se disponi già di una buona taratura. Se ti trovi in una bella zona aperta in mezzo alla natura, dovresti sfruttare l’opportunità ed effettuare una calibrazione della bussola pulita.

Quando calibrare l'imu e quando non farlo:
Una taratura IMU resetta i dati del giroscopio e dell’accelerometro per informare il drone quando si trova su un piano ed è in bolla. Normalmente eseguo solo una calibratura IMU dopo un aggiornamento dei parametri di volo o se ho viaggiato in un altro paese, oppure se il drone ha subito colpi o in casi di grandi cambiamenti atmosferici.
Al fine di ottenere una buona taratura IMU il drone non dovrebbe essere caldo, quindi non dovrebbe mai essere effettuata dopo un volo. Il drone dovrebbe essere spento da almeno dieci minuti e idealmente trovarsi in un luogo fresco, come una stanza con aria condizionata o in un clima fresco (alcune persone suggeriscono di effettuare la calibrazione IMU dentro il frigo). Il drone deve essere collocato in un punto stabile e, idealmente, con una livella a bolla di fronte ad ogni motore per controllare il livello perfetto. Ogni piede può essere regolato posizionandoci sotto dei pezzi di carta. Una volta che avete trovato la configurazione perfetta, avviate la calibrazione IMU il prima possibile dopo l’accensione del drone. Evitate qualsiasi tipo di movimento durante il processo di calibrazione.
Una volta completata la calibrazione IMU, quest’ultima dovrebbe essere buona fino al prossimo aggiornamento del firmware o dei parametri di volo.
cibervolo
#31 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 13:39:15

Gruppi:

Iscritto: 19/01/2016
e come si fa la calibrazione IMU? non mi sembra di averlo letto da nessuna parte (a meno che non si chiami anche con un altro nome.
ComputermanAM13
#32 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 13:53:53

Stick sinistro in alto a sinistra
cibervolo
#33 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 14:08:48

Gruppi:

ma è la calibrazione dei sensori .....
vassy
#34 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 14:52:23

Gruppi:

cibervolo ha scritto:
ma è la calibrazione dei sensori .....

Infatti per calibrare l'Imu devi portare solo lo stick sinistro in alto a sinistra seguendo il mio consiglio scritto più in alto!
L'altra procedura che conosci già serve per calibrare la bussola.
cibervolo
#35 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 17:05:13

Gruppi:

Ok
Grazie
Ma serve calibrare l'IMU? Non ne parlano da nessuna parte
ComputermanAM13
#36 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 18:27:15

La IMU è la scheda su cui si trovano i sensori. Calibrare la IMU equivale a calibrare i sensori
cibervolo
#37 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 19:55:51

Gruppi:

Ti ringrazio per la delucidazione .....
ma questo fatto fa capire che oltre ai problemi del drone, se le stesse operazioni vengono chiamate con nomi diversi si genera ancora più confusione .... la DeA non ha mai parlato di IMU ma di sensori, per questo non capivo
spanzetta
#38 Inviato : martedì 12 aprile 2016 18:52:00

Caro Admin.... io continuo ad aspettare (titolo del topic)

Grazie
spanzetta
#39 Inviato : sabato 16 aprile 2016 07:15:11

spanzetta ha scritto:
Caro Admin.... io continuo ad aspettare (titolo del topic)

Grazie

Admin, sei ancora del parere che queste spiegazioni arriveranno... a giorni.. come avevi scritto?

Se non arriveranno ... basta dirlo ... cosi almeno smettiamo di aspettare...

Grazie
spanzetta
#40 Inviato : mercoledì 20 aprile 2016 19:18:34

Admin?

siamo a DUE mesi di attesa...

Se fosse necessario ricordo quanto avevi scritto il 1 Marzo 2016:
Salve spanzetta,
nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist, e tra i punti che avevamo già previsto di espandere è previsto anche quello sulla procedura di memorizzazione del punto di decollo.
Saluti

Puoi cortesemente farci sapere se arriveranno queste nuove istruzioni (checklist aggiornata) o se dobbiamo smettere di aspettare?

Come dicevo in un post precedente.. basta dirlo..

Grazie per l'attenzione
Utenti che sfogliano il topic
Guest (3)
4 {0} Pagine: <1234>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini