|
Rank: Beginner Level 1 Gruppi: Iscritto: 31/03/2016 Messaggi: 9 Points: 17
|
Finalmente ieri sono tornato a casa dopo una trasferta di lavoro, e fra ieri pomeriggio e stamattina ho:
- Spacchettato la batteria (Fullpower 5200 Silver), il caricabatterie (Fullpower B6S-AC), il radiocomando (Turnigy TGY-i10), familiarizzato con tutto e caricato la batteria - Aperto il drone (che riposava da tre mesi in attesa di batteria e radiocomando) ed eseguito le modifiche indicate nella checklist, più inversione di due motori (che, mi sono accorto, avevo montato invertiti fra loro), nonché collegamento della ricevente - Collegato il drone al PC e verificato sensori e risposta del radiocomando, ecc... - Eseguito calibrazione della bussola e dei sensori - Fatto il test dei motori senza eliche - Richiuso tutto quanto
...e mi sono un po' sorpreso di come abbia completato tutto con relativamente poca difficoltà. Infine, convinto fosse tutto a posto, ho montato le eliche e armato i motori.
Le due eliche anteriori tutto ok, nessun problema; ho notato invece che le due eliche posteriori sono partite più lentamente, e ho pensato subito fosse colpa dei motori. Disarmo e controllo e mi accorgo che le due eliche si sono allentate un pò sugli alberi motore. Ho pensato che nell'entusiasmo le avrò sicuramente avvitate poco. Le assicuro meglio e riprovo, e infatti ora tutte e quattro partono decise. Allora do un filo di throttle e che succede? Il drone si impenna (come una bici, per capirci) e le due eliche posteriori rallentano visibilmente, per poi toccare terra e scheggiarsi. Ho fatto appena in tempo a disarmare tutto, altrimenti mi si capovolgeva il drone.
Eppure i motori CW (piccola cavità sull'albero motore) sono ant.sx e post.dx, le eliche CW (dado argento) sono al posto giusto, gli ESC sono collegati nell'ordine corretto... e come è possibile che due eliche stiano al loro posto e le altre due si svitino dagli alberi motore?
|
|
Rank: Advanced Member
Gruppi:
Iscritto: 03/04/2016 Messaggi: 34 Points: 102
|
Hai verificato anche il senso di rotazione dei motori?
|
|
|
Skyric ha scritto:Hai verificato anche il senso di rotazione dei motori? No, e hai ovviamente ragione, è una leggerezza da parte mia. Ho verificato adesso e i motori lato sinistro ruotano entrambi CW, e i motori lato destro CCW, e ovviamente le eliche posteriori si svitano. Ma come è possibile? Il bello è che mi sono anche preso la briga di invertire i due motori posteriori, li avevo montati correttamente e seguendo le istruzioni sono finiti alla rovescia... ora ho un motore CW che gira CCW e un motore CCW che gira CW!
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 19/02/2016 Messaggi: 258 Points: 1.040 Locazione: Milano (IT)
|
Basta invertire 2 dei 3 cavi che dall'esc vanno al motore TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
|
|
|
ComputermanAM13 ha scritto:Basta invertire 2 dei 3 cavi che dall'esc vanno al motore Fatto, stamattina ho aperto tutto e invertito i fili, e ora tutte le eliche girano come necessario. Quindi ho potuto tentare un primo decollo, osservando che il drone tende ad andare leggermente a destra, ma avevo solo pochi minuti e ho dovuto smettere subito. Non appena riesco a riprovare vi aggiorno con dettagli. Intanto grazie per il supporto!
|
|
Guest
|