Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Imprevisto con le eliche Opzioni
Luca145D
#1 Inviato : mercoledì 13 aprile 2016 10:10:23

Rank: Beginner Level 1

Gruppi:

Iscritto: 31/03/2016
Finalmente ieri sono tornato a casa dopo una trasferta di lavoro, e fra ieri pomeriggio e stamattina ho:

- Spacchettato la batteria (Fullpower 5200 Silver), il caricabatterie (Fullpower B6S-AC), il radiocomando (Turnigy TGY-i10), familiarizzato con tutto e caricato la batteria
- Aperto il drone (che riposava da tre mesi in attesa di batteria e radiocomando) ed eseguito le modifiche indicate nella checklist, più inversione di due motori (che, mi sono accorto, avevo montato invertiti fra loro), nonché collegamento della ricevente
- Collegato il drone al PC e verificato sensori e risposta del radiocomando, ecc...
- Eseguito calibrazione della bussola e dei sensori
- Fatto il test dei motori senza eliche
- Richiuso tutto quanto

...e mi sono un po' sorpreso di come abbia completato tutto con relativamente poca difficoltà. Infine, convinto fosse tutto a posto, ho montato le eliche e armato i motori.

Le due eliche anteriori tutto ok, nessun problema; ho notato invece che le due eliche posteriori sono partite più lentamente, e ho pensato subito fosse colpa dei motori. Disarmo e controllo e mi accorgo che le due eliche si sono allentate un pò sugli alberi motore. Ho pensato che nell'entusiasmo le avrò sicuramente avvitate poco. Le assicuro meglio e riprovo, e infatti ora tutte e quattro partono decise. Allora do un filo di throttle e che succede? Il drone si impenna (come una bici, per capirci) e le due eliche posteriori rallentano visibilmente, per poi toccare terra e scheggiarsi. Ho fatto appena in tempo a disarmare tutto, altrimenti mi si capovolgeva il drone.

Eppure i motori CW (piccola cavità sull'albero motore) sono ant.sx e post.dx, le eliche CW (dado argento) sono al posto giusto, gli ESC sono collegati nell'ordine corretto... e come è possibile che due eliche stiano al loro posto e le altre due si svitino dagli alberi motore?
Skyric
#2 Inviato : mercoledì 13 aprile 2016 10:59:50
Rank: Advanced Member

Gruppi:

Iscritto: 03/04/2016
Hai verificato anche il senso di rotazione dei motori?
Luca145D
#3 Inviato : mercoledì 13 aprile 2016 18:53:15

Gruppi:

Skyric ha scritto:
Hai verificato anche il senso di rotazione dei motori?

No, e hai ovviamente ragione, è una leggerezza da parte mia. Ho verificato adesso e i motori lato sinistro ruotano entrambi CW, e i motori lato destro CCW, e ovviamente le eliche posteriori si svitano.

Ma come è possibile? Il bello è che mi sono anche preso la briga di invertire i due motori posteriori, li avevo montati correttamente e seguendo le istruzioni sono finiti alla rovescia... ora ho un motore CW che gira CCW e un motore CCW che gira CW!
ComputermanAM13
#4 Inviato : mercoledì 13 aprile 2016 19:00:10

Rank: Utente Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 19/02/2016
Locazione: Milano (IT)
Basta invertire 2 dei 3 cavi che dall'esc vanno al motore
TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
Luca145D
#5 Inviato : giovedì 14 aprile 2016 15:10:35

Gruppi:

ComputermanAM13 ha scritto:
Basta invertire 2 dei 3 cavi che dall'esc vanno al motore

Fatto, stamattina ho aperto tutto e invertito i fili, e ora tutte le eliche girano come necessario. Quindi ho potuto tentare un primo decollo, osservando che il drone tende ad andare leggermente a destra, ma avevo solo pochi minuti e ho dovuto smettere subito.

Non appena riesco a riprovare vi aggiorno con dettagli.

Intanto grazie per il supporto!
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini