|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Egregio, se ho ben capito dal sito, la fotoincisione è talmente "fine" che la puoi incollare sopra il pavimento originale. Confermi? Per quanto riguarda l'illuminazione, adesso avrei due PC (sul lavoro) che sarebbero da smaltire... ... magari gli "frego" l'alimentatore... :-):-) Un paio di ALI da 4/500W..... sai quanti led tengono accesi? Ovvio, bisogna pensare a dove posizionarli all'esterno del MF... ma sto elaborando un'idea in merito... Se funziona ve ne renderò partecipi. Piuttosto, c'è qualche Tip&Tricks per forare i pezzi per le fibre ottiche? :-) Prima di "distruggere una pinacoteca a forza di best....ie" sarei felice se relazionassi.... :-D :-D Ciao, buon divertimento sul nostro MF Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
La fotoinc. si può montare senza togliere il pavimento,ma comunque restano da fare i due vani delle botole che vorrei illuminare con le luci blu. Per le luci,idea sarebbe quella di evitare se possibile l'alimentazione esterna. Vorrei alla fine utilizzare l'attacco a muro e vedere cavi che escono...proprio no! Per questo cerco per il momento di lesinare con i led (ne servono già parecchi per il resto). Certo che anche l'idea di posizionarlo "a terra" non è male...vedremo. Visto che ci vorranno un paoi d'anni,forse mi scatterà "la molla" e finirò con il provare a fare anche il tunnel e le luci appese. Per le fibre,prima di tutto ti informo che le misure 0,25 e 0,50 in realtà non mi pare siano proprio misure precise. Io ho uato un Dremel con punta da 0,8 e le fibre dichiarate da 0,50 ci passano "giuste giuste". Credo che se fai un buco da 0,5 fai poi fatica a farle passare. Ti consiglio di fare buchi di qualche decimo di mm più larghi. Bello l'attrezzo Tamiya che hai preso,però guarda che fare min. un centinaio di fori a mano...auguri... Per fissarle,dopo aver fatto i forellini,ti consiglio di procedere una ad una. infili la fibra nel foro e la tieni leggermente sporgente,metti una micro goccia di cianoac. intorno alla punta e per finire tiri indietro la fibra per portarla al livello del il pannello. Essendo la colla praticamente trasparente,se traspare luce intorno alla fibra(visto che il back. ha già i suoi i led),puoi ovviamente mettere un po' di nero nella parte posteriore per chiudere tutte le eventuali fessurazioni. Buon lavoro!
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Dove hai reperito le fibre ottiche? Ieri mattina sono andato in un negozio dove ritenevo potessi trovarle..... ma..... solo "cieli stellati".... con illuminatori che sono enormi... :-( Per quanto riguarda il MF, viste le dimensioni, al momento sto pensando di posizionarlo su un tavolo, allora tanto vale creargli un diorama attorno, modello officina, quindi gli eventuali cavetti che fuoriuscirebbero, dovrebbero sembrare atti al rifornimento del MF. Se lo appendessi, allora non potrei tenere la rampa abbattata, e sarebbe IMHO un vero peccato. :-) I due ALI da PC sarebbero nascosti dentro una struttura tipo "generatore".... CMQ la strada è ancora lunga... e ci sarà tempo per cambiare idea... :-) Ciao Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Per tutti quelli che vorranno cimentarsi nell'apertura delle botole nella Hall oggi ho trovato questa foto..... molto interessante Buon lavoro Claudio Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Amy&Clipper ha scritto:Dove hai reperito le fibre ottiche? Ieri mattina sono andato in un negozio dove ritenevo potessi trovarle..... ma..... solo "cieli stellati".... con illuminatori che sono enormi... :-( Per quanto riguarda il MF, viste le dimensioni, al momento sto pensando di posizionarlo su un tavolo, allora tanto vale creargli un diorama attorno, modello officina, quindi gli eventuali cavetti che fuoriuscirebbero, dovrebbero sembrare atti al rifornimento del MF. Se lo appendessi, allora non potrei tenere la rampa abbattata, e sarebbe IMHO un vero peccato. :-) I due ALI da PC sarebbero nascosti dentro una struttura tipo "generatore".... CMQ la strada è ancora lunga... e ci sarà tempo per cambiare idea... :-) Ciao Claudio
Le fibre le ho trovate solo su eBay. Nei negozi di componentistica elettronica,sembra che chiedi chissà cosa. Qualcuno non sapeva nemmeno che si possono comprare a metri.
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Registered
Iscritto: 24/12/2015 Messaggi: 565 Points: 1.713 Locazione: Roma
|
Hai pensato a come fare le pareti della cantina?
Per il pavimento ci sono delle indicazioni nel fascicolo... Ma le pareti? Solo un po' di black wash?
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
One million dollars question.... :-) Al momento non ci ho ancora pensato, preferirei prima avere tutte le pareti della Hall. Per il pavimento ho utilizzato il Tamiya XF63 (German grey), lo stesso che ho utilizzato nella cabina di pilotaggio. Questo IMHO mi lascia molto campo libero in fatto di schiarimenti/ombreggiature e lavaggi con "lo sporco". Poi per i vari accessori che ci saranno, (vedi infrastrutture, tubi, serbaatoi ecc... ecc..)potrei pensare di utilizzare un Tamiya XF77 (IJN Gray)per dare un po' di "stacco" tra le tonalità di grigio. Tu che cosa hai pensato? Ciao Claudio p.s. E se aprissimo un 3D solo formato di foto ricavate da fotogrammi dei film? Scaricate dal web ecc.. ecc... Potrebbe essere di buon aiuto a chi, magari, non ha i programmi per crearsi dei "snapshot"...... ed essere fonte di ispirazione per tutti noi. Fatemi/ci sapere..... :-) Rammento che per essere immediatamente visibili nel 3d le foto non devono superare i 200Kb.... altrimenti si devono "scaricare"... "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Dopo aver forato il pavimento della sala e sostituito con quello "traforato" di TonyRR.... ed aspettando che verso fine mese mi arrivino gli ulteriori pezzi acquistati su Shapeways... mi sono dedicato agli acquisti ed a un lavoretto sulle botole. Allora.... Dal sito Plexishop.it mi sono fatto arrivare 20mt di fribre ottiche end-to-end e tre illuminatori (blu-rosso e bianco. Per il momento, il tutto se ne sta buono ed a cuccia aspettando che riesca a mettere le mani su un alimentatore 220AC-12DC... non c'è fretta (e non ho alcuna intenzione) di fare concorrenza ad Andrea...... :-) :-) Poi...c'è la questione delle luci nella/nelle botole. Non avendo acquistato il kit fotoinciso.... ho dovuto ripiegare di stirene (platicard) quindi.... ... a forza di prove (i 3 tentativi con un 0.13 sono andati a....) sto cercando di fare qualcosa con uno 0.5... sembra che sia un peletto difficile da lavorare con le varie lame del cutter, ma almeno non si spacca solo a guardarlo... :-) Ecco le foto delle prove. Quella che vedete già incollata e verniciata è in 0.13 ma avevo utilizzato un attrezzo per fare i buchi nelle cinture, e nonostante i tentativi di "raddrizzare" i rettangoli ..... "mi pare uno schifo..." (cit)) In una si vede un contenitore per alimenti (5x5) che avrei intenzione di utilizzare solo che non riesco a trovare informazioni sulla distanza utile tra il pavimento della sala e la parte bassa dello scafo... vabbè, anche questo "avrà da passare parecchie nuttate" prima di essere definito. Ciao a 360° e buon divertimento a tutti. :-) Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Ciao Claudio, guardando le foto che hai "postato"...in effetti la prima cosa a cui ho pensato è proprio la profondità del pavimento Per quel che ho capito non è molto profondo...anzi... Credo si tratti più o meno di 1cm di margine per andare in profondità. Su youtube c'è un video di customizzazione molto bello che oltre ad aver illuminato le botole con le fibre "neon",ha ricostruito un po' di tubazioni all'interno e la profondità è piuttosto limitata. Non credo quindi che avesse molto spazio a disposizione,altrimenti le avrebbe fatte sicuramente più profonde (visto il lavoro eccellente che ha fatto nell'insieme). Certo è che per capirne bene qualcosa,temo dovrà passare un bel po' di tempo... Ma gran notizia...nel frattempo ci potremo godere SW ep.8 (a dic.16),anzi...3,5 o forse...4,5 visto che si collocherà tra due "vecchi" episodi... Evvvaiiiiiiii!!!!!
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Ciao e grazie per l'info. Ho provato a girovagare su Youtube utilizzando tutte la parole di ricerca che mi sono venute in mente... ma... nisba... Hai un suggerimento da darmi? Per ciò che concerne l'episodio "SW 3 e 3/4.... o .... 5--"" ( :-D ) adesso vado ad informarmi.... :-) Come sei messo con le fibre? Oggi ho chiesto ad un collega del laboratorio di provare gli illuminatori. C@@@o! fanno un luce pazzesca.... l'unico errore che ho commesso, è stato quello di richiedere un "adattatore" per l'illuminatore da 5mm... ... e quando ho visto quanto sono "piiiiiicccoleeeee" le fibre da 0.75, mi è venuto un po' di mancamento.... :-D per riempirlo non ho idea di quante fibre occorreranno.... :-) Ora lavoreremo di termorestringente!!!!! Poi il px problema sarà dove "infilare" l'alimentarore.... Ciao, buon lavoro ed a presto Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Utente Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 01/04/2016 Messaggi: 329 Points: 993 Locazione: Ferrara
|
Le botole sono veramente qualcosa di speciale, data la mia manualità con il modellismo non penso riuscirò fare il lavoro che state facendo voi...siete veramente degli artisti.
Per quanto riguarda il fimo che uscirò il 16 dicembre si tratta di un primo spin -off in programma e si colloca tra il III e il IV. Si chiamerà "Star Wars - Rogue One". Palerà delle vicende della squadriglia Rogue (che diventerà poi la squadra rosso di Ala X) impegnata alla ricerca e sottrazzione dei piani della morte nera....e quindi se tanto mi da tanto rivedremo forse lui: sua maestà Darth Vader
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
frah2o ha scritto:Le botole sono veramente qualcosa di speciale, data la mia manualità con il modellismo non penso riuscirò fare il lavoro che state facendo voi...siete veramente degli artisti.
A Francè..... che stai a dire? "Non provare... fare o non fare"... sono sicuro che anche a te, utilizzando consigli, tecniche che tutti noi utilizzandole da un po' di tempo, cercheremo di spiegare, ed un po'.... di coraggio... :-) non ti sarà impossibile nulla... solo... "usa la forza che c'è in te...". Nulla ti sarà proibito a prescindere..
Per quanto riguarda il film che uscirà il 16 dicembre si tratta di un primo spin -off in programma e si colloca tra il III e il IV. Si chiamerà "Star Wars - Rogue One". Parlerà delle vicende della squadriglia Rogue (che diventerà poi la squadra rosso di Ala X) impegnata alla ricerca e sottrazzione dei piani della morte nera....e quindi se tanto mi da tanto rivedremo forse lui: sua maestà Darth Vader Grazie dell'info. Per omaggiare il Rogue Squadron, mi permetto di inserire uno snap... estrapolato dal capitolo 4.... (il vecchio Nr.1) spero che il MOD non si in..capperi troppo :-). Ciao, prova e riprova..... "usa la fantasia, è l'unica cosa che nessuno può comandarci"... Claudio Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 19/04/2016 Messaggi: 4 Points: 12
|
se può essere d'aiuto e d'isprazione io ho trovato questo sul tubo, spero vi possa essere d'aiuto: https://www.youtube.com/...uNMhdthR1CPIwXhCC8PFlhhq
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Grazie Partagas74..... (vado di immaginazione.... Gastone?) :-) :-) L'ho visionato e il fatto che abbia utilizzato una fibra blu "a tutta luce" (full light) per dare colore alle luci della botola.. ... mi ha lasciato basito! Impressionabbbbile!! Il problema è (sarebbe) che possiamo illuminare quella parte, OK, ma.... cosa ci possiamo "mettere sotto"? Lasciamo la botola chiusa e la illuminiamo soltanto... oppure lasciandola aperta, ed illuminata.. cosa potremmo metterci? :-) Ai "poster" l'ardua sentenza... :-D Vabbè, aspettiamo e vediamo cosa ci riserverà il futuro.... Da dove scrivi? (se mi è permesso) ciao e benvenuto nel club degli "ominidi blu" :-D Claudio "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Stasera mi sono cimentato ad un altro pezzo del MF. Pannello laterale.... Sto prendendo le misure per forarlo, aspettando che con il nr.9 arrivi la "cornice" della porta rotonda. Ecco il lavoro di preparazione, ed una idea colore... Buon divertimento a tutti a 360° Claudio Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 409 Points: 1.239 Locazione: Verona
|
Complimenti a Claudio che viaggia a velocità luce... Il filmato del link inserito da "partagas74"di Youtube è proprio quello di cui parlavo. Lavoretto spettacolare! Le botole credo che le lascerò chiuse,visto che probabilmente non ci sarà profondità sufficente su cui poter lavorare. Farle basse,con la base troppo vicina al pavimento e visibilissima...non mi convince. Piuttosto le terrò chiuse con fondo nero e trasparirà solo la luce blu dal "giro-botola" sotto la griglia. Userò la fibra effetto neon e come illuminatore un led blu,il tutto unito con termorestringente. La fibra "neon" la si può creare anche da una fibra "normale". Basta "scartavetrare" leggermente la superficie esterna e la luce si irradia da tutto il fusto (effetto neon) e non più solo dalla punta.
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Goooood Morning.... MF !! Ho provato a "illuminare" l'abitacolo, sulla scia del messaggio di Domenico.. ecco i risultati, fermo restando che il mio cell fa delle foto da sch.fo.... :-) In giornata, posterò altre foto di ulteriori "se..he mentali"... :-) :-) Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Siamo alla corona dell'ingresso alla Hall. Ho visto sul web che qualche "fuori di melone" ha pensato bene di inserire dei cavetti/fili elettrici all'interno della corona.... Sulla scia del "fare o non fare" ci abbiamo provato.... Un po' si "escavazione" nella plastica con un tagliabalsa, diciamo un 4/5 ore.... il taglio dei fili (ricavati da una piattina da PC) ed una colorazione degli stessi.. Ecco il risultato..... NON SI VEDE NULLA.... (dal davanti).... :-D :-D Ma ne valeva la pena???? :-D CMQ, mi sono divertito.... e questo è l'importante per tutti noi... Avendo fatto tutto questo.... sono riuscito a convincere mia moglie che sarei anche in grado di cambiare una lampadina....:-D :-D Buon MF a 360° a tutti Claudio Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Pro Gruppi: Registered
Iscritto: 22/02/2016 Messaggi: 260 Points: 789 Locazione: Torino (Italy)
|
Ed eccoci alla modifica del pannello. Solito seghetto da compensato, un po' di fori.... una "buona dose di coraggio".. :-) .. l'abbiamo forato! Poi stirene (o Plasticard) da 0.13 ed abbiamo fatto il contorno. Ora stiamo lavorando sul cassettone posteriore.. :-) Vedremo cosa riusciremo a "fare o non fare"... :-D Per ora è tutto!!!!... Claudio Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini: "...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
|
|
Rank: Nuovo Iscritto Gruppi: Iscritto: 19/04/2016 Messaggi: 4 Points: 12
|
Gran bel lavoro :-) fai quante più foto riesci e grazie :-)
|
|
Guest (3)
|