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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
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Aggiornameno: ieri m'è arrivata la nuova imu che ho provveduto a montare ma anche in questo caso mi sembra un downgrade di quella ricevuta dalla DeA con i fascicoli in base all'etichetta riportata sopra... http://i.imgur.com/hx1ofo7.jpg
Montata la nuova IMU sulla nuova flight control board, dopo aver eseguito la calibrazione di bussola e magnetometro ed estratto il cavetto dimenticato da giorni in freezer, i parametri mi sembravano FINALMENTE diversi e piuttosto stabili, ma ad un certo punto... ( https://youtu.be/paP1ua61m80 ) Visto che mi sono anche arrivate le nuove eliche, appena posso farò un'altro video di un'altro schianto con eliche e dadi vecchi, dopodichè non ho idea di come andrà a finire e di cos'altro dovrò sostituire! Resto del parere che l'opera è strutturata discretamente perchè ho avuto la possibilità d'imparare qualcosa in più, ma comunque è incompleta per via dei vari strumenti/suggerimenti mancanti (ad esempio: nel primo fascicolo si parla di uno strumento INDISPENSABILE, il bilanciatore magnetico, ma non ne viene proposto o allegato uno; per non parlare di un'altro strumento, il tachimetro per controllare la velocità dei motori e verificare che esc o motori non abbiano alcun difetto di cui non se ne parla affatto nell'opera e ne sono venuto a conoscenza soltanto leggendo su questo forum).
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Stesso mio problema,dopo 10 giorni di freezer colleghi e tutto va bene...ma dopo un paio di minuti ecco sballare tutto. Il mio problema oltretutto dopo aver fatto tutte le calibrazioni possibili, il drone (modo manuale)al momento del gas tende sempre a spostarsi sulla sx, al punto che per stabilizzarlo devo bilanciarlo con il joystick dx..non è mai stabile in decollo (primi 3m di altezza). Che mi dite?grazie
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Pampero ha scritto:Stesso mio problema,dopo 10 giorni di freezer colleghi e tutto va bene...ma dopo un paio di minuti ecco sballare tutto. Il mio problema oltretutto dopo aver fatto tutte le calibrazioni possibili, il drone (modo manuale)al momento del gas tende sempre a spostarsi sulla sx, al punto che per stabilizzarlo devo bilanciarlo con il joystick dx..non è mai stabile in decollo (primi 3m di altezza). Che mi dite?grazie Che vuoi che ti dica, prova a regolare il trimmer del radiocomando... Almeno a te si alza in volo; il mio non ha ancora alzato il carrello da terra!!! Anzi, lo ha fatto, ma non da solo e per regolare il magnetometro
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Secondo la mia osservazione la causa del problema non sta nel cavetto ma nella alta temperatura dell'elettronica causata dal fattore ambientale con aggiunta di un non adeguato raffreddamento della parte interna del body. Ieri mattina dalle mie parti faceva molto caldo e per la prima volta ho avuto lo stesso identico problema, in pratica i miei valori hanno cominciato ad oscillare e a causa di questo non ho potuto modificare i parametri di volo. La sera invece quando l'aria si è raffreddata e tornato a funzionare tutto e sono riuscito a fare le modifiche che volevo con tutto il tempo a disposizione. Questo è soltanto una mia osservazione e non dico che sia così veramente. Magari per fare una prova, invece del cavetto bisogna mettere il drone nel frigo e vedere come si comporta dopo averlo collegato al PC.
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Ma non devo rimanere a 0 i trim...????
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Pampero ha scritto:Ma non devo rimanere a 0 i trim...???? Il drone quando funziona bene decolla anche bene senza sbandare a destra e sinistra. Il trim viene usato una volta che sei decollato e se noti che tende andare da solo in qualche direzione allora usa i trim per compensare la deriva. A mio avviso la deriva deve essere leggera e non deve essere uno spostamento brusco, se il quad in fase di decollo sbanda in tutte le direzioni e poi non ci riesci nemmeno a volare allora devi ricalibrare i sensori e intendo dire tutti. Se poi il problema non si risolve allora devi avere qualche problema ai sensori di volo! Almeno il mio drone decolla in verticale perfettamente senza sbandare e non ho bisogno nemmeno di usare il trim in quanto è sempre stabile.
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A Pampero: Il tuo problema non mi sembra grave, prova a ricalibrare i giroscopio e accelerometro posando il drone su una superficie perfettamente piana! Prima appoggia il drone e solo dopo collega gli spinotti della batteria (segui le istruzioni a pg.6 del fascicolo N°2). Poi fai anche la calibrazione del GPS!
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Ho seguito passo dopo passo la check list riguardo le calibrazioni...giusto? Altrimenti ditemi voi se dimentico qualcosa
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
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vassy ha scritto:Secondo la mia osservazione la causa del problema non sta nel cavetto ma nella alta temperatura dell'elettronica causata dal fattore ambientale con aggiunta di un non adeguato raffreddamento della parte interna del body. Ieri mattina dalle mie parti faceva molto caldo e per la prima volta ho avuto lo stesso identico problema, in pratica i miei valori hanno cominciato ad oscillare e a causa di questo non ho potuto modificare i parametri di volo. La sera invece quando l'aria si è raffreddata e tornato a funzionare tutto e sono riuscito a fare le modifiche che volevo con tutto il tempo a disposizione. Questo è soltanto una mia osservazione e non dico che sia così veramente. Magari per fare una prova, invece del cavetto bisogna mettere il drone nel frigo e vedere come si comporta dopo averlo collegato al PC. Io il video l'ho fatto con il drone senza body... Però adesso mi sembra che stiamo arrivando al ridicolo: non basta il cavetto in freezer che mi sembra già di suo una cosa assurda, adesso dovremmo smontarlo ogni volta e mettere anche tutto il resto dell'elettronica in freezer? Mi son focalizzato sull'elettronica per vedere di riuscire, tramite il software specifico, a trovare con qualcuno che ne sa più di me un problema su un componente; allo stato attuale ho sostituito flight control board ed imu ma ancora i parametri non sono stabili ed ho il forte dubbio che alla prossima uscita il risultato sia diverso da quello del primo video
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Gattoddo ha scritto:vassy ha scritto:Secondo la mia osservazione la causa del problema non sta nel cavetto ma nella alta temperatura dell'elettronica causata dal fattore ambientale con aggiunta di un non adeguato raffreddamento della parte interna del body. Ieri mattina dalle mie parti faceva molto caldo e per la prima volta ho avuto lo stesso identico problema, in pratica i miei valori hanno cominciato ad oscillare e a causa di questo non ho potuto modificare i parametri di volo. La sera invece quando l'aria si è raffreddata e tornato a funzionare tutto e sono riuscito a fare le modifiche che volevo con tutto il tempo a disposizione. Questo è soltanto una mia osservazione e non dico che sia così veramente. Magari per fare una prova, invece del cavetto bisogna mettere il drone nel frigo e vedere come si comporta dopo averlo collegato al PC. Io il video l'ho fatto con il drone senza body... Però adesso mi sembra che stiamo arrivando al ridicolo: non basta il cavetto in freezer che mi sembra già di suo una cosa assurda, adesso dovremmo smontarlo ogni volta e mettere anche tutto il resto dell'elettronica in freezer? Mi son focalizzato sull'elettronica per vedere di riuscire, tramite il software specifico, a trovare con qualcuno che ne sa più di me un problema su un componente; allo stato attuale ho sostituito flight control board ed imu ma ancora i parametri non sono stabili ed ho il forte dubbio che alla prossima uscita il risultato sia diverso da quello del primo video Lo so e una cosa ridicola ma tentare non nuoce! Tu prova e poi fallo sapere.
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Non è detto che deve essere un frigo, l'importante e metterlo in un luogo fresco dove almeno ci siano non più di 20 gradi. Se lo metti nel frigo ricordati di mettere il drone dentro una busta altrimenti la condensa può danneggiare i circuiti elettronici!
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
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Ma stiamo scherzando?!? Con l'attuale meteo in casa non ci sono più di 20.3 gradi (se vuoi ti posto la foto del cronotermostato che lo attesta) e dovrei mettere un drone ed il cavetto d'interfaccia in frigo??? Ma per cosa ho pagato ed aspettato più di un anno, per un pesce da conservare???
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Iscritto: 19/02/2016 Messaggi: 258 Points: 1.040 Locazione: Milano (IT)
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Mi sembra davvero ridicolo. Tutti i dispositivi elettronici normalmente funzionano correttamente con temperature fino a 50 gradi o anche di più TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Non lo so ragazzi, fate Voi! Pensateci bene di come mai mettete il cavetto nel freezer e tutto riprende a funzionare soltanto per qualche secondo. Io avendo il mio ufficio di fuori sul balcone che non ha i riscaldamenti ho sempre avuto il drone bello al fresco come me. Da dicembre fino a qualche giorno fa non ho mai avuto problemi, poi l'altro ieri e salita la temperatura fino a 25 gradi e i miei parametri di volo si sono sballati fino al punto che non potevo più modificare nessun parametro di volo. Può essere un caso oppure no ma sta di fatto che in questi due giorni in Emilia Romagna c'è la nebbia fitta e la temperatura aggira attorno ai 10 gradi e il mio drone finalmente mi permette di vedere e modificare i parametri della centralina.
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
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Ma mi sembra un'assurdità considerando che la flight control board non si trova in una posizione soggetta al calore di motori o quant'altro; consideriamo anche che i motori sono brushless e non generano un calore tale da poter compromettere l'elettronica. Aggiungiamo anche il fatto che io ho cambiato flight control board ed imu, quindi se ci fosse stato un problema su questi componenti (cosa che dubito fortemente) che li portava al surriscaldamento sui nuovi componenti non dovrebbe esserci ed invece il problema dei parametri che sballano non l'ho risolto; non ho idea di cosa possa accadere quando tenterò di farlo volare di nuovo, ma non credo di poter effettuare il mio primo video di volo
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Gattoddo ha scritto:Ma mi sembra un'assurdità considerando che la flight control board non si trova in una posizione soggetta al calore di motori o quant'altro; consideriamo anche che i motori sono brushless e non generano un calore tale da poter compromettere l'elettronica. Aggiungiamo anche il fatto che io ho cambiato flight control board ed imu, quindi se ci fosse stato un problema su questi componenti (cosa che dubito fortemente) che li portava al surriscaldamento sui nuovi componenti non dovrebbe esserci ed invece il problema dei parametri che sballano non l'ho risolto; non ho idea di cosa possa accadere quando tenterò di farlo volare di nuovo, ma non credo di poter effettuare il mio primo video di volo Se non mi ricordo male alcuni utenti avevano lamentato il problema alla scheda dei led, questa diventava bollente. Questo episodio potrebbe essere benissimo la causa del problema dei parametri che oscillano visto che il cavetto si connette proprio a quella scheda.
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Rank: Semipro Level 1 Gruppi: Iscritto: 06/01/2016 Messaggi: 57 Points: 167
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Buona sera a tutti io ho fatto alcune prove di misurazione con tester, vi posso dire che la scheda led nella sua componentistica elettronica non sopporta l assorbimento di corrente di tutti i led e della centralina elettronica dei sensori di volo , idem per il cavo usb che deve alimentare led centralina e ricevente radio quindi e normale tra virgolette che surriscaldino. non capisco come mai non sia stato progettato il collegamento usb con batteria collegata ........SAluti
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
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Allora l'errore dovrebbe essere diverso: avremmo dovuto avere un drone che non si collega del tutto al pc oppure che si collega e si scollega frequentemente dall'usb con il computer che ce lo segnala...
Nel mio caso, invece, la porta rimane ben collegata; sono i parametri dei sensori di volo che vanno per i fatti loro: come si può vedere dal video, prima cambia l'angolo della bussola, poi passa in RTH, poi l'orizzonte si capovolge; potrebbero significare difetti su magnetometro, bussola elettronica e ricevente. L'unico componente che non ho sostituito è la ricevente, ma a quanto pare il segnale del radiocomando lo riceve...
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