Fascicolo 86In allegato, listelli in legno, travetti del pagliolato, componenti della piattaforma della polena, golfari, decorazioni superiori e inferiori dello sperone, sostegno della polena.
Il montaggio delle bitte di prua
Per costruire le bitte di prua avrai bisogno dei listelli che hai ricevuto insieme ai fascicoli 60 e 85. Prepara due apostoli tagliando due pezzi lunghi 28 mm da un listello da 5x5 mm. La sezione superiore rastremata deve essere alta 5 mm. Realizza allo stesso modo sei bitte lunghe 18 mm, usando il listello da 4x4 mm allegato al fascicolo 60. La parte superiore rastremata è alta 4 mm.
Applica alle bitte il mordente color noce o la vernice nera. Poi pratica un foro da 0,7 mm alla base di ciascuna di esse e incolla al suo interno un chiodino, dopo averne reciso la testa.
Fai due fori da 0,7 mm sulla piattaforma di prua e posiziona i due apostoli ai lati dell’apertura per l’alloggiamento del bompresso. La distanza tra gli apostoli deve essere di 10 mm, in modo da poter inserire tra loro il bompresso.
Installa le sei bitte più piccole lungo le impavesate della zona prodiera come mostrato nella foto in basso. Colloca le due coppie anteriori accanto alle bitte situate sopra le impavesate e allinea la coppia posteriore alle colonnine anteriori della chiesuola della campana.
La piattaforma della polena
I componenti della struttura della piattaforma della polena ti sono stati dati insieme a questo fascicolo. Prendi i tre pezzi triangolari della piattaforma (cani di serpe) e prova a metterli in posizione. Per farli entrare nelle scanalature, può darsi che occorra carteggiare le loro parti inferiori. Controlla che i due cani di serpe posteriori siano alla stessa altezza del pezzo assemblato nel fascicolo 85. Per pareggiarli, puoi carteggiare le basi o rialzarle con un pezzo di listello. Tingi i cani di serpe con il mordente color quercia o verniciali di nero. Poi incollali nelle scanalature, assicurandoti che siano diritti e perfettamente allineati.
Unisci la serpe principale ai cani di serpe e allo sperone come illustrato nel passo 5 a pag. 10 della Guida al montaggio. Adatta gli scassi presenti agli angoli dei cani, poi carteggia lo scasso del cane a poppavia in modo che risulti a filo con il listello laterale fissato nel fascicolo 85.
Piega la serpe secondo la curvatura della piattaforma della polena. Anteriormente la serpe appoggia sul tondino in cima allo sperone; posteriormente va tagliata appena oltre il foro della latrina. Incolla in posizione la serpe, poi installa allo stesso modo quella sul lato opposto.
Colloca in posizione le due sezioni curve delle serpi. I pezzi non sono simmetrici: bada dunque di disporli correttamente. Le estremità superiori vanno in battuta sotto i capi di banda, mentre quelle inferiori devono essere a filo con le serpi principali.
Incolla i pezzi in posizione. Applica sulle serpi il mordente color quercia o la vernice nera.
Appoggia sulle serpi le due false serpi. Controlla che le estremità anteriori siano in piano, se necessario carteggiando le porzioni curve posteriori. Tingi i pezzi con il mordente color noce o con la vernice nera, poi incollali.
Piega un listello da 2x2 mm, adattandolo agli scassi superiori posti ai lati dei cani di serpe. Smussa quindi le estremità per congiungerle allo scafo e allo sperone. Una volta steso il mordente o la vernice nera, fissa il pezzo con la colla. In maniera analoga, prepara un listello da montare negli scassi inferiori dei cani. Applica le serpi anche sull’altro lato del modello.
Recupera le due colonnine avanzate dal montaggio del fascicolo 85 e tagliale a misura in modo da poterle applicare sulle pareti dei casotti appena sopra le serpi principali. Infine incollale.
L’applicazione dei golfari
I golfari all’estremità della prua vanno installati ora, perché in seguito il loro posizionamento risulterebbe difficoltoso. Disponi quattro golfari sulla faccia anteriore degli apostoli, come mostrato sotto. Pratica fori da 0,7 mm, taglia i gambi dei golfari a 3 mm di lunghezza e incollali in posizione.
Applica un golfare su ciascun casotto e altri due golfari sullo sperone.
Inserisci in posizione la struttura a forma di ‘V’ e con un righello controlla che sia alla stessa altezza del capo di banda anteriore. Se occorre abbassare il pezzo, puoi carteggiarne leggermente la base. Se invece bisogna alzarlo, incolla alla base un pezzetto di legno.
Incolla il pezzo a forma di ‘V’ nel suo alloggiamento. Per essere certo che sia disposto esattamente in verticale, utilizza il tondino di prova allegato all’uscita 41.
La preparazione del pagliolato di prua
Per eseguire l’assemblaggio del pagliolato della piattaforma della polena, avrai bisogno dei pezzi allegati a questo fascicolo. A pag. 12 della Guida al montaggio ti viene fornita la sagoma del pagliolato: può darsi però che occorra modificarla leggermente per adattarla al tuo modello.
Riporta la sagoma del pagliolato su un cartoncino e controlla che si adatti al tuo modello. Può darsi che occorra ingrandire o rimpicciolire leggermente la sagoma. Lascia un piccolo spazio vuoto ai lati. Dopo averla rifinita con precisione, la sagoma ti servirà come modello nella costruzione del pagliolato.
Tieni presente che, una volta finito, il pagliolato deve essere provvisto di una cornice di 2 mm lungo i bordi laterali e anteriore. Il bordo posteriore, invece, termina direttamente con un travetto.
Assembla il pagliolato sopra la tua sagoma, facendolo leggermente più grande del necessario. Rifiniscilo con della carta abrasiva a grana fine, riducendolo alle esatte dimensioni (tieni conto delle cornici).
Costruisci le cornici con listelli da 2x2 mm tinti con il mordente color quercia. Dato che i travetti sono leggermente più alti di 2 mm, assicurati che le cornici siano a filo della faccia superiore del pagliolato. Avvolgi della carta abrasiva attorno al tondino di prova e carteggia lo scasso centrale del pagliolato in modo che il bompresso vi possa passare agevolmente.
Con un taglierino ben affilato, rimuovi le quattro piccole sezioni all’interno del pagliolato (vedi il disegno della sagoma del pagliolato).
Il pagliolato va disposto sotto il bompresso. Controlla che il tondino di prova passi agevolmente nello scasso.
Per il momento NON fissare il pagliolato con la colla.L’applicazione dei fregi dello sperone
Completa lo sperone incollando i quattro fregi minori. Il fregio più grande servirà da sostegno alla polena e andrà quindi applicato quando assemblerai quest’ultima.
Applica il primer per metalli sui fregi, poi dipingili con il color oro o il giallo ocra a seconda del tipo di finitura, naturale o decorativa, da te scelto.
Usando la colla cianoacrilica, fissa i pezzi sullo sperone nella posizione mostrata nel fascicolo. La decorazione più piccola deve essere allineata più o meno con il gradino dello sperone. Per disporla correttamente, può darsi che occorra accorciare un po’ il listello verticale anteriore. Se necessario, ritocca il legno con il mordente o la vernice.
La rifinitura del capo di banda anteriore
Carteggia l’angolo anteriore del capo di banda come mostrato nel fascicolo in modo che vi siano 3 mm tra il bordo e la bitta d’angolo. Il capo di banda deve comunque sporgere leggermente rispetto al tetto del casotto. Non carteggiare il capo di banda più di quanto ti viene mostrato.
Prendi le due bitte rimaste inutilizzate nel montaggio del fascicolo 84 e incollale in posizione. Non occorrono i chiodini perché esse vanno incollate contro le bitte già esistenti. Ritocca il bordo del capo di banda carteggiato in precedenza con il mordente o la vernice.
Recupera i componenti di due cavatoie con pulegge forniti con il fascicolo 62 e assemblali come hai fatto con le cavatoie di poppa (per maggiori dettagli vedi il fascicolo 81). Incolla i due accessori come illustrato sotto.
Per concludere, con un adesivo o della vernice trasparente fissa le palle di cannone nelle apposite mensole del castello.
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