Salve a tutti! Adesso che qualche numero è arrivato direi che posso dedicarmi al mio diario di costruzione. In queste pagine ho intenzione di caricare foto e dettagli delle mie personalizzazioni, così da condividerle con tutti, dare e raccogliere suggerimenti.
La mia intenzione di base è quella di dedicarmi principalmente agli interni, lasciando da parte gli esterni, salvo ovviamente i cannoncini che sono da dipingere!
Questa decisione nasce dal fatto che preferisco aspettare di avere un quadro più completo per l'esterno, non me la sento di fare modifiche, sporcature e quant'altro senza avere una visione d'insieme. E quindi fino al 2018 siamo a posto!!
Per quanto riguarda gli interni, invece, il discorso è diverso. Si nota ad occhio che sono un po' spogli, e privi di colore, per cui direi che su questi ci si possa lavorare.
Ora, la mia intenzione non è quella di stravolgere il modello, pertanto non farò buchi per aggiungere luci o led. Credo che quelli forniti dalla casa siano sufficienti. Come ho già scritto in un'altra discussione, la mia paura è quella di trasformare una bella astronave in un immenso albero di Natale!
Piuttosto voglio aggiungere dettagli di pittura per rendere il modello maggiormente completo, e credo che giocando con qualche tecnica, con le lumeggiature e le ombreggiature, si possano ottenere dei buoni risultati. Io vengo da un'esperienza più che decennale nel settore delle miniature, in particolare warhammer, per cui mi sento a mio agio con colori e pennelli, non con il trapano, con le lime, o robe così.
L'idea di base, però,non è nemmeno quella di fare un bel mascherone interno con tutti i colori dell'arcobaleno, per me sarebbe sufficiente aggiungere dettagli ad un modello che di per sé presenta già un ottimo livello.
N.B.
Tutti i colori che nomino li trovate nella foto sottostante.
CABINA DI PILOTAGGIO:
come prima cosa ho dato una "mano" di fondo nero spray solo sulla base (primer GW) per fare in modo che i colori attaccassero meglio, perché sulla plastica nuda si fa fatica. Poi, lasciando il nero predominante, ho utilizzato la tecnica del pennello asciutto per lumeggiare, dapprima con un grigio scuro, e poi con uno leggermente più chiaro, le parti in risalto della console centrale, come se la luce che puntasse sopra potesse riflettere. Sul pavimento ho lumeggiato leggermente solo con un grigio scuro. Ho usato i colori acrilici GW perché ho maggiore dimestichezza con quelli.
Eshin Grey- grigio scuro
Dawnstone - grigio chiaro
Ho usato un pennello da lumeggiatura con l'asciutto, in inglese Dry Brush, piatto, pelo sintetico molto corto, anche questo uno zero.
La tecnica è molto semplice, si prende il colore, si intinge il pennello, e lo si pulisce per bene in un fazzoletto di carta, in modo che attaccato al pennello rimanga solo un residuo di colore per l'appunto asciutto (o quasi). L'importante è che non sia bagnato.
Dopodiché lo si passa più volte con delicatezza sui punti di luce che si intendono lumeggiare, angoli e bordi. Prima con il colore più scuro, poi, ancora più limitatamente, con il colore più chiaro fino a che l'effetto piace.
Gli ingranaggi sopra la consolle di comando li ho fatti con il pennello, ovviamente un triplo zero in martora, usando l'argento, nello specifico il Chainmail della Citadel. N.B. Questo colore non è più in produzione con questo nome, il nuovo oggi si chiama Ironbraker ed è identico. Ho preferito usare l'argento Citadel e non quello Tamiya in quanto l'XF 16 a mio avviso è troppo chiaro.
I piccoli puntini, che sarebbero i led, ho deciso di farli blu, rossi e gialli, lasciando i restanti color argento, in ordine sparso.
Per i sedili davanti ho usato il colore Tamiya Khaki XF 49 Come base, dopodiché ho dato una lavatura di Nuln oil e Agrax in misura 1/1 (per fare un marrone scuro) poi una volta asciugato con il pennello asciutto ho ripassato il khaki in prima battuta, poi ho lumeggiato mescolando il khaki con il Karak stone (che è leggermente più chiaro). Infine ho "sporcato" le sedute e i poggiatesta , con una passata di Tamiya Weathering Oil Stain.
Con i sedili dietro più o meno stessa cosa, prima li ho primerati con un nero spray Gw, poi ho dato nelle sedute il Karak Stone, ho lavato con marrone e nero mescolato, ma non ho lumeggiato perché mi sembrava sufficiente. Anche qui ho sporcato con l'oil Stain. Nelle parti nere dei sedili, invece, ho usato l'argento come per indicare dei graffi, e dei punti in cui la vernice sembrasse scrostata.
Le barre di comando e le 2 manopole fissate alla console centrale le ho prima colorate di argento, e poi lavate con la lavatura nera, in modo che nei recessi sembrasse sporco.
L'imbottitura della cornice della porta posteriore è stata più facile, senza dipingere nulla, ho semplicemente usato la sporcatura Tamiya Weathering "Oil Stain" e l'effetto secondo me è ottimo.
Per quanto riguarda i pannelli laterali, ho dato prima il fondo nero, poi ho lumeggiato con il grigio scuro tutto il pezzo, ho rifinito i dettagli con l'argento a mano libera (e molto ferma) e poi ho dato un po' di colore. Ho preso spunto da un diario di costruzione visto sul forum inglese.
Per gli ingranaggi frontali: pennello asciutto con metallo scuro, in alcune parti ho utilizzato la sporcatura Burnt Blue, perfetta per dare l'idea del tubo bruciato dal calore.