Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

FLIGHT CONTROLLER TOOL Opzioni
vassy
#1 Inviato : domenica 3 aprile 2016 13:42:42

Rank: Vicemaster

Gruppi:

Iscritto: 11/01/2016
Ciao a tutti. proprio in questi giorni mi sto divertendo a cambiare i parametri Gyro,Aux e Alt Gain e mi sono imbattuto in una guida su internet che dice tutto diverso da quello che dice il terzo webinar.
Secondo i nostri tecnici il Gyro Gain controlla la velocità della coda, il Aux l'oscillazione o la stabilità del drone e in fine il Alt la dinamicità del quad.

Invece la guida dice che il Gyro controlla l'oscillazione, Aux controlla la dinamicità del quad e l'Alt Gain controlla la quota del drone(troppo alto e il drone salterà, troppo basso e il drone scenderà)

Si come sto diventando matto a fare le prove per ottenere un drone più dinamico ma con questa confusione non ci capisco più quali parametri modificare. Sta di fatto che come alzo i valori di 1 il mio drone diventa dinamico ma nello stesso tempo oscilla troppo a destra e sinistra e diventa impossibile fare delle riprese video. Se qualcuno mi vuole aiutare mi fa un grande favore.
File allegato(i):
Funzioni Flight Controller Tool.pdf (240kb) scaricato 139 volta(e).
vassy
#2 Inviato : domenica 3 aprile 2016 14:11:50

Gruppi:

Ho appena rifatto il test e spero di non sbagliarmi ma i tecnici si sono sbagliati, infatti ho lasciato tutti i valori di default e portato il Gyro Gain a 20 e il drone in fase di decollo ha cominciato ad oscillare moltissimo. Quindi presumo che a questo punto il manuale giusto sia quello che vi ho allegato in pdf. Oggi pm vado a fare il test con questi parametri: Gyro(14), Aux(10), Alt(16), ho gia provato il decollo a casa sul balcone e mi sembra che vada bene, più avanti vi metto il video su YouTube.

Si prega all'amministratore di verificare personalmente la Vostra guida che avete postato su YouTube nel terzo webinar. Se mi sto sbagliano io allora vi porgo le mie scuse in anticipo. Grazie
vassy
#3 Inviato : lunedì 4 aprile 2016 09:34:24

Gruppi:

Test di volo con i parametri di volo indicati sopra con il confronto della lipo FullPower Silver vs Gold Edition.
https://www.youtube.com/watch?v=KMg6KlkogQ0

Potrete notare nella seconda prova con la Lipo della Gold Edition da 50C il drone è molto più dinamico e riesce ad avere più controllo nelle virate strette grazie proprio alla bassissima resitenza della batteria e ai suoi alti C di scarica. Oltre tutto la Gold Edition ha una durata di volo superiore della Silver. Il comportamento del drone con i parametri modificati diciamo che è abbastanza buono anche se a volte a bassa quota oscilla un po ma questo lo fa anche con i parametri standard. Premetto che uno dei 4 Esc ha avuto il cortocircuito e anche se ancora stranamente funziona non penso che abbia i parametri regolari. Devo aspettare che mi arrivi l'esc da sostituire e poi cercherò di modificare anche il parametro del Gyro Gain che credo dia più velocità e dinamicità al drone, anche se ho notato che alzando solo di 1 il Gyro Gain il drone comincia ad oscillare un po troppo.
vassy
#4 Inviato : giovedì 7 aprile 2016 23:40:56

Gruppi:

Caro amministratore, è possibile avere una risposta riguardo a quello che ho scritto all'inizio del forum?
Ho già contattato l'esperto via mail ma non ho avuto una risposta!
vassy
#5 Inviato : venerdì 8 aprile 2016 18:48:34

Gruppi:

Comunque ho fatto dei test modificando i parametri uno alla volta e alla fine queste sono le mie conclusioni:
Gyro gain: modificando questo parametro il drone diventa più agile sopratutto lo si nota dalla velocità con qui ruota la coda facendo uno yaw. Il valore massimo ideale per il nostro Sky Rider per chi vuole un po più di brio è 15, con questo parametro il drone si comporta molto bene anche se ogni tanto tende ad oscillare ma solo un pochino. Forse anche le eliche mal bilanciate influiscono sul'oscillazione del drone! Il gain a 16 e altamente sconsigliato in quanto produce troppe vibrazioni diventando instabile.
L'importante e non abbassarlo sotto il 14 altrimenti il vostro drone diventerà lento.

Aux Gain: modificando questo guadagno si avrà una risposta veloce o lenta del drone in base ai comandi. Consiglio di modificare il parametro soltanto ai piloti più esperti in quanto alzando i valori di Aux il drone diventa molto sensibile ai comandi impartiti. In pratica appena sfiorate lo stick il drone reagisce all'istante!
Personalmente mi sono trovato molto bene dopo aver portato il valore da 6 a 14, diciamo che adesso mi diverto di più. Suggerisco di non impostare il valore oltre ai 14 altrimenti il drone impazzisce nei cambi di direzione molto bruschi e alla fine vi farà una bella capriola finendo per terra. Esperienza personale dopo aver impostato il guadagno a 20, due eliche rotte! Se volete fare le riprese video allora abbassate questo valore quanto basti per rendere il drone meno reattivo in quanto in modalità assistita il drone essendo molto reattivo non vi aiuta a stabilizzare il video.

Alt Gain: modificando questo guadagno determineremo come il drone dovrà mantenere la quota volando in modalità assistita. Alto guadagno il drone salterà, troppo basso il drone scenderà. Ho provato a portarlo da 11 a 16 e alla fine il drone saltellava un po troppo volando con Gps e Alt Hold inseriti. Quindi vi consiglio di lasciare questo valore di default in quanto non porta nessun beneficio nelle performance del quad.

Avviso importante: Tutte le mie prove sono state svolte senza le para eliche e la lipo da 50C e vi garantisco che vola molto meglio già con i valori di default!

Intanto volando all'aperto ho provato questa impostazione e il quad si e comportato alla grande:
Gyro:15 Aux:12 Alt:11

In casa ho provato:
Gyro:15 Aux:14 Alt:11 e mi sembra che dovesse andare molto bene ma ancora devo fare una prova all'esterno appena smette di piovere.

Vi terrò aggiornati sulle mie prove e alla fine vi dirò qual'è la configurazione ideale per spremere il massimo dal nostro drone, sappiate solo che per ottenere questi risultati il mio drone sta facendo da cavia. Mi dispiace molto di aver costruito un drone senza avere un manuale che spiega le funzioni di Flight Controller Tool e anche il nostro tecnico nel terzo webinar ha fatto molta confusione nel spiegare le funzioni dei guadagni e a mio avviso non ci ha preso per niente, senza offesa.
vassy
#6 Inviato : domenica 10 aprile 2016 00:21:04

Gruppi:

A quanto pare la miglio configurazione risulta essere: Gyro:15 Aux:14 Alt:11
Questo è un breve riassunto della prova di volo https://www.youtube.com/watch?v=oUeor_NyvyQ
vassy
#7 Inviato : domenica 10 aprile 2016 19:50:01

Gruppi:

Secondo me il gyro gain si potrebbe alzarlo ancora di un valore e forse anche di più ma bisogna essere maghi nel bilanciare le eliche, purtroppo con il mio bilanciatore è impossibile farlo.
Qualcuno sa consigliarmi un bilanciatore professionale?
pafra67
#8 Inviato : lunedì 11 aprile 2016 07:59:20

Rank: Semipro Level 1

Gruppi:

Iscritto: 11/04/2016
Vassy...scusa il disturbo ma ho visto i tuoi video su YouTube tube e devo dire che il tuo SRD vola divinamente.. Diversamente il mio fa schifo ....a parte il fatto che per farlo alzare devo dare gas e portare lo stick ad almeno il 70/80 % una volta in hovering dopo pochi secondi parte per fatti suoi ...comincia a girare ....poi se ne va al che mi tocca portarlo giù prima di far danni ....puoi darmi un consiglio ? Magari mi puoi dire a cosa può essere dovuto il problema è come risolverlo...grazie
vassy
#9 Inviato : lunedì 11 aprile 2016 09:30:49

Gruppi:

pafra67 ha scritto:
Vassy...scusa il disturbo ma ho visto i tuoi video su YouTube tube e devo dire che il tuo SRD vola divinamente.. Diversamente il mio fa schifo ....a parte il fatto che per farlo alzare devo dare gas e portare lo stick ad almeno il 70/80 % una volta in hovering dopo pochi secondi parte per fatti suoi ...comincia a girare ....poi se ne va al che mi tocca portarlo giù prima di far danni ....puoi darmi un consiglio ? Magari mi puoi dire a cosa può essere dovuto il problema è come risolverlo...grazie

Questo comportamento anomalo lo fa soltanto in modalità assistita vero? Sembra soltanto un caso di fly away il che significa che sei fortunato in quanto il problema si risolve con la ricalibrazione dei sensori di volo. E importante però che la calibrazione della bussola avvenga in un luogo totalmente esonerato dalle interferenze elettriche come in una bella zona aperta in mezzo alla natura, così otterrai una calibrazione pulita.
Il giroscopio e l'accelerometro lo puoi calibrare anche in casa su un tavolo l'importante e che il drone deve essere collocato in un punto stabile e, idealmente, con una livella a bolla di fronte ad ogni motore per controllare il livello perfetto. Ogni piede può essere regolato posizionandoci sotto dei pezzi di carta. Una volta che hai trovato la configurazione perfetta, avvia la calibrazione il prima possibile dopo l’accensione del drone. Evita qualsiasi tipo di movimento durante il processo di calibrazione.
Una volta completata la calibrazione, quest’ultima dovrebbe essere buona fino al prossimo aggiornamento del firmware o dei parametri di volo. Se il drone subisce un urto violento a terra allora la calibrazione andrebbe rifatta!
Per precauzione la calibrazione della bussola falla sempre prima del primo volo della giornata, lo so che no dovrebbe essere così ma ho notato che se no lo fai il drone si comporterà in modo anomalo. Se noti che anche dopo la calibrazione il quad non si comporta bene allora rifai di nuovo la calibrazione di tutti i sensori di volo.
Per avere meno interferenze alla centralina di volo sistema i cavi come nella foto in allegato, per qualsiasi problema mi puoi contattare anche in privato via mail vassiliy86@gmail.com
File allegato(i):
Sistemazione Cavi.JPG (1.784kb) scaricato 58 volta(e).
Pakos86
#10 Inviato : sabato 7 maggio 2016 19:02:09
Rank: Member

Gruppi: Registered

Iscritto: 07/05/2016
Locazione: Napoli
Rispondo a questa discussione perché anche io ho modificato i parametri della centralina, perché volevo che il Drone fosse più semplice da guidare. Ho abbassato tutti i parametri, sarà diventato piuttosto lento,non importa va bene bene.
willage
#11 Inviato : sabato 7 maggio 2016 19:34:42

Rank: Beginner Level 3

Gruppi:

Iscritto: 13/12/2015
èakod86 che parametri hai usato?
Pakos86
#12 Inviato : lunedì 9 maggio 2016 16:07:57
Rank: Member

Gruppi: Registered

Iscritto: 07/05/2016
Locazione: Napoli
Gyro 10
Aux 6
Alt 11

È un po' lento ma molto più semplice da guidare.
Utenti che sfogliano il topic
Guest (4)
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini