Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

2 {0} Pagine: 12>
Peblo's Millennium Falcon Build Opzioni
peblo89
#1 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 00:17:18
Rank: Advanced Member

Gruppi:

Iscritto: 17/12/2015
Salve a tutti! Adesso che qualche numero è arrivato direi che posso dedicarmi al mio diario di costruzione. In queste pagine ho intenzione di caricare foto e dettagli delle mie personalizzazioni, così da condividerle con tutti, dare e raccogliere suggerimenti.
La mia intenzione di base è quella di dedicarmi principalmente agli interni, lasciando da parte gli esterni, salvo ovviamente i cannoncini che sono da dipingere!
Questa decisione nasce dal fatto che preferisco aspettare di avere un quadro più completo per l'esterno, non me la sento di fare modifiche, sporcature e quant'altro senza avere una visione d'insieme. E quindi fino al 2018 siamo a posto!!
Per quanto riguarda gli interni, invece, il discorso è diverso. Si nota ad occhio che sono un po' spogli, e privi di colore, per cui direi che su questi ci si possa lavorare.
Ora, la mia intenzione non è quella di stravolgere il modello, pertanto non farò buchi per aggiungere luci o led. Credo che quelli forniti dalla casa siano sufficienti. Come ho già scritto in un'altra discussione, la mia paura è quella di trasformare una bella astronave in un immenso albero di Natale!
Piuttosto voglio aggiungere dettagli di pittura per rendere il modello maggiormente completo, e credo che giocando con qualche tecnica, con le lumeggiature e le ombreggiature, si possano ottenere dei buoni risultati. Io vengo da un'esperienza più che decennale nel settore delle miniature, in particolare warhammer, per cui mi sento a mio agio con colori e pennelli, non con il trapano, con le lime, o robe così.
L'idea di base, però,non è nemmeno quella di fare un bel mascherone interno con tutti i colori dell'arcobaleno, per me sarebbe sufficiente aggiungere dettagli ad un modello che di per sé presenta già un ottimo livello.

N.B.

Tutti i colori che nomino li trovate nella foto sottostante.

CABINA DI PILOTAGGIO:

come prima cosa ho dato una "mano" di fondo nero spray solo sulla base (primer GW) per fare in modo che i colori attaccassero meglio, perché sulla plastica nuda si fa fatica. Poi, lasciando il nero predominante, ho utilizzato la tecnica del pennello asciutto per lumeggiare, dapprima con un grigio scuro, e poi con uno leggermente più chiaro, le parti in risalto della console centrale, come se la luce che puntasse sopra potesse riflettere. Sul pavimento ho lumeggiato leggermente solo con un grigio scuro. Ho usato i colori acrilici GW perché ho maggiore dimestichezza con quelli.
Eshin Grey- grigio scuro
Dawnstone - grigio chiaro
Ho usato un pennello da lumeggiatura con l'asciutto, in inglese Dry Brush, piatto, pelo sintetico molto corto, anche questo uno zero.
La tecnica è molto semplice, si prende il colore, si intinge il pennello, e lo si pulisce per bene in un fazzoletto di carta, in modo che attaccato al pennello rimanga solo un residuo di colore per l'appunto asciutto (o quasi). L'importante è che non sia bagnato.
Dopodiché lo si passa più volte con delicatezza sui punti di luce che si intendono lumeggiare, angoli e bordi. Prima con il colore più scuro, poi, ancora più limitatamente, con il colore più chiaro fino a che l'effetto piace.

Gli ingranaggi sopra la consolle di comando li ho fatti con il pennello, ovviamente un triplo zero in martora, usando l'argento, nello specifico il Chainmail della Citadel. N.B. Questo colore non è più in produzione con questo nome, il nuovo oggi si chiama Ironbraker ed è identico. Ho preferito usare l'argento Citadel e non quello Tamiya in quanto l'XF 16 a mio avviso è troppo chiaro.

I piccoli puntini, che sarebbero i led, ho deciso di farli blu, rossi e gialli, lasciando i restanti color argento, in ordine sparso.

Per i sedili davanti ho usato il colore Tamiya Khaki XF 49 Come base, dopodiché ho dato una lavatura di Nuln oil e Agrax in misura 1/1 (per fare un marrone scuro) poi una volta asciugato con il pennello asciutto ho ripassato il khaki in prima battuta, poi ho lumeggiato mescolando il khaki con il Karak stone (che è leggermente più chiaro). Infine ho "sporcato" le sedute e i poggiatesta , con una passata di Tamiya Weathering Oil Stain.
Con i sedili dietro più o meno stessa cosa, prima li ho primerati con un nero spray Gw, poi ho dato nelle sedute il Karak Stone, ho lavato con marrone e nero mescolato, ma non ho lumeggiato perché mi sembrava sufficiente. Anche qui ho sporcato con l'oil Stain. Nelle parti nere dei sedili, invece, ho usato l'argento come per indicare dei graffi, e dei punti in cui la vernice sembrasse scrostata.

Le barre di comando e le 2 manopole fissate alla console centrale le ho prima colorate di argento, e poi lavate con la lavatura nera, in modo che nei recessi sembrasse sporco.

L'imbottitura della cornice della porta posteriore è stata più facile, senza dipingere nulla, ho semplicemente usato la sporcatura Tamiya Weathering "Oil Stain" e l'effetto secondo me è ottimo.

Per quanto riguarda i pannelli laterali, ho dato prima il fondo nero, poi ho lumeggiato con il grigio scuro tutto il pezzo, ho rifinito i dettagli con l'argento a mano libera (e molto ferma) e poi ho dato un po' di colore. Ho preso spunto da un diario di costruzione visto sul forum inglese.

Per gli ingranaggi frontali: pennello asciutto con metallo scuro, in alcune parti ho utilizzato la sporcatura Burnt Blue, perfetta per dare l'idea del tubo bruciato dal calore.

peblo89
#2 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 00:28:55

Gruppi:

peblo89
#3 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 00:40:54

Gruppi:

Questi sono altri 2 colori che ho utilizzato, il primo per lumeggiare i sedili ed il secondo per dare una leggerissima passata sugli ingranaggi frontali

domenico.neri@gmail.com
#4 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 00:45:03

Rank: Vicemaster

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/12/2015
Locazione: Roma
Accidenti. Complimentissimi per i dettagli della console centrale! Mano fermissima!!!
Amy&Clipper
#5 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 08:33:40

Rank: Pro

Iscritto: 22/02/2016
Locazione: Torino (Italy)
Ciao Peblo
mi associo ai complimenti di Dom, mano fermissima!
Si vede che "la scuola" dei figurini.... ha il suo perchè... :-)
Io, per riprendere la mano dopo tantissimi anni, ho acquistato un Principe Demone (Warhammer 40k)e mi sono dedicato ai lavaggi ed alle lumeggiature.....
Grazie per le tue esaurienti spiegazioni...., che sopratutto indicano che colori hai deciso di usare, ne trarranno vantaggio tutti quelli che leggeranno il tuo "Diario di Bordo"... e continua così... :-)

Buon divertimento
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
peblo89
#6 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 17:56:46

Gruppi:

Grazie mille per i complimenti! Per correttezza devo dire, come ho scritto anche sopra, che molti spunti li ho presi dal forum inglese di model space, dal momento che loro sono già all'uscita 60 più o meno. Per il resto ho lasciato perdere eventuali modifiche con luci led e fibra ottica perché ho paura di fare più danni che altro, anche se devo ammettere che certi lavori che ho visto sono belli.

Amy&Clipper
#7 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 19:02:46

Figurati, quello che è giusto.... è giusto... ribadisco i complimenti :-) :-)
Poi.... lascia stare gli Angli.... se c'è qualcosa di bello da vedere in giro... pensa all'estro Italiano.. :-)
Michelangelo, Leonardo, Raffaello, "Il maledetto" Mantegna... ecc... ecc...
Quelli si che avevano "il pennello sicuro" tra le mani..... :-)
Pensa al MF per come lo vedi tu.....
... buon lavoro
Claudio

P.s. da dove scrivi? Magari siamo vicini di casa.... e ... non lo so.... :-)
peblo89
#8 Inviato : giovedì 17 marzo 2016 21:23:07

Gruppi:

Ciao, io sono di Forli!
domenico.neri@gmail.com
#9 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 00:28:33

Però scusami adesso vorrei sapere quale è il segreto per fare quei puntini e quelle linee nella parte centrale del cockpit così perfetti?

Ho provato con un pennello 3/0, ma i puntini sono troppo piccoli! Che hai usato???

HELP!!!!
Amy&Clipper
#10 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 10:08:00

io uso una serie di pennelli Vallejo da 4/0.... praticamente sono 7 peli "assemblati" su un manico.... :-)
Mi sono costati carucci, ma .... ne vale la pena...
chiedo scusa in anticipo della foto che allegherò, in quanto non c'entra nulla con il 3d di Peblo.... ma è solo per dare un'idea della dimensione.
Peblo, se la cosa ti dovesse dispiacere, in quanto potrebbe "sporcare" il tuo 3d, fammelo sapere.... che la leverò immediatamente.
Naturalmente, sono anch'io in ansia aspettando che Peblo ci spieghi.... tanto tempo addietro usavo una "penna a china" per fare le linee ed i puntini microscopici (non faccio nomi ma le iniziali erano K-i-N).....ma si poteva solo con il nero... sarebbe bello riuscire a trovare degli "aggeggi" che ti permettano di "tirare le righe" con un bell'inchiostro bianco, rosso o azzurro....
Ciao Claudio
Amy&Clipper ha allegato le seguenti immagini:
640x853-2016-03-18_084954.jpg
domenico.neri@gmail.com
#11 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 10:33:24

Io ho un 3/0, ma non riesco a fare dei punti così ben definiti. E' solo una questione di mano? Io non credo...
Amy&Clipper
#12 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 10:51:05

L'unica è aspettare che il P(u)eblo ci risponda.... :-) :-)
Se riesce a farli con la mano/fermezza di polso.... lo proporrò per fare il robot/chirurgo... dove lavoro... :-) :-)
Sono sicuro che se c'è una tecnica, ce la spiegherà.... se è tutta bravura sua.... allora...
chapeau.... chapeau.... chapeau....
C'è solo da mettersi sull'attenti a cotanta capacita!!!
Claudio
P.s. ho visto che siamo di Roma, Verona, Forlì e...Torino, ma che è 'sta storia? Ed il resto d'Italia? siamo in 4 a provarci? :-)... :_)
domenico.neri@gmail.com
#13 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 11:27:33

Ma infatti non credo che ci saranno tanti altri pazzi!!!
Amy&Clipper
#14 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 12:05:32

Noi Pazzi siam così...
siam 4 o poco più....
non siamo tutti blu...
siam Pazzi ma niente più....
:-D... :-D... :-D
(D'Avena docet...)

Chiedo scusa a Peblo per lo "sporcaggio" del suo 3d, ma l'occasione.... fa l'uomo...
...famoce na risata.... :-)
Claudio

andrea
#15 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 12:30:36

Iscritto: 06/01/2016
Locazione: Verona
Mi associo ai complimenti di "Roma" e "Turin"...
Sei partito alla grande!

peblo89
#16 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 14:04:32

Gruppi:

Nessun problema per le foto e i post! :)
Per quanto riguarda i puntini o le altre parti non c'è nessun trucco. Ho usato il pennello che ho messo in foto, marca tintoretto, pelo di martora e 3/0. L'importante è mettere una puntina di colore sul pennello e appoggiarlo sul punto in rilievo della console. Nel caso si vogliano fare pulsanti, e poi ripetere per tutti gli altri, dato che così poco colore si secca subito.
Ovviamente se per sbaglio si fa una sbavatura, si ripassa con il nero il punto e ci si riprova..
andrea
#17 Inviato : sabato 19 marzo 2016 00:20:47

Iscritto: 06/01/2016
Locazione: Verona
Ti chiedo una dritta sui kit di "trucco" Tamiya.
Ho preso il KIT D ed anch'io avevo intenzione di usare il blu/viola per "cuocere" cavi o tubi...ma come usarlo al meglio?
Come si fissa?
Serve il trasparente opaco?

peblo89
#18 Inviato : sabato 19 marzo 2016 11:05:28

Gruppi:

Io l'ho steso semplicemente con un pennellino. Non rimane molto fissato ma se il pezzo non viene maneggiato non dovrebbe andare via facilmente. Altrimenti si può usare un trasparente. Per le miniature uso il trasparente opaco della Army Painter, che secondo me è tra i migliori.
peblo89
#19 Inviato : lunedì 4 aprile 2016 23:13:42

Gruppi:

Finalmente mi sono arrivati i numeri 6 e 7
Ho deciso di lasciare da parte, per ora, tutto ciò che riguarda il vano passeggeri, sia perché voglio completare la cabina di pilotaggio, sia perché ci sono ancora pochi pezzi e preferisco avere un quadro un po' più completo prima di mettermi a dipingere e montare.

Per la cabina, invece, ho assemblato le parti del numero 6 (le leve di comando nella console frontale, davanti ai sedili e il pannello superiore con i comandi già stampati), e ho poi deciso di fare una prova con l'alluminio da cucina per cercare di risolvere il problema della luce che traspariva dalle fenditure e dalle parti di plastica sottile. Per ora l'ho attaccata con lo scotch, per cui non c'è nulla di definitivo, tuttavia mi sembra un buon risultato. Credo, però che con i prossimi numeri dovrebbe arrivare un adesivo nero che serve proprio per "tappare" alcuni punti di luce, per cui aspettiamo di vedere come sarà.

Il montaggio della scocca della cabina, invece, è stata un po' complicata, sopratutto con la corona che tiene insieme i pezzi, dal momento che entra proprio di misura.

Amy&Clipper
#20 Inviato : martedì 5 aprile 2016 17:53:14

Ciao Peblo
dalla pagina della copertina posteriore del nr.8 (dove c'è sempre la foto del..... ma guarda cosa ti daremo con il px numero!!!...) ci sono due strisce nere, oltre l'alimentatore per i led del backpannel ed altro....
Quindi posso presumere che siano le striscette nere per mascherare la luce che filtrerebbe all'esterno.
Se avrò la fortuna di "mettere le mani addosso" al numero 9 prima di te, Vi ragguaglierò in merito.
Buon lavoro e complimenti per l'idea dell'alluminio.
Quando arriverà "l'accendi-led" si potrebbe provare a metterlo sopra le strisce in modo di (magari) amplificare la luce che arriverà da dietro...
Ciao e buon lavoro
Claudio
Utenti che sfogliano il topic
Guest (5)
2 {0} Pagine: 12>
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini