Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Tips&Tricks sul Millennium Opzioni
Amy&Clipper
#1 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 11:20:37

Rank: Pro

Gruppi: Registered

Iscritto: 22/02/2016
Locazione: Torino (Italy)
Ciao a tutti a 360°
Ho riflettuto un po'...e potrebbe essere una bella cosa creare un 3d sui "suggerimenti ed i trucchi" concernete la creazione del MF.
Ovviamente, tutte le soluzioni trovate, prove fatte, tecniche di pittura, ecc... ecc.... nulla esluso.... sarebbero le benvenute.... foto comprese...
In un domani ci potranno essere dei Sig.ri che non scriveranno, ma che avranno modo di ragionare su degli accorgimenti che altri colleghi già "maneggiano" da tempo.
Ora comincio io, poi se il 3d "morirà" .... pazienza.... :-)

Dopo averlo passato un paio di passate di primer spray, l'altroieri, ho assemblato ed incollato con il cianoacrilico "la punta" del MF.
Ho cercato di tenerlo assieme con del normalissimo scoth, OK si è asciugato.
Stamattina, mi sono reso conto che erano passate all'incirca 48 ore..... levo il nastro adesivo e mi sono accorto (dovuto al calore) che una certa quantità di adesivo era rimasta incollata allo scafo..... :-(
Usate della benzina per gli accendini "old style".... vabbè chiamiamoli Zippo... aiutandosi con dei "tamponi di cotone per il trucco"...
La colla verrà via (lavorando leggermente) lasciando lo strato di primer intonso...
Claudio
"...Non esiste provare.... esiste fare o non fare....."
domenico.neri@gmail.com
#2 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 11:26:06

Rank: Vicemaster

Iscritto: 24/12/2015
Locazione: Roma
Perché l'hai già incollato? Arriverà una versione modificata della scocca della cabina...
andrea
#3 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 12:20:56

Iscritto: 06/01/2016
Locazione: Verona
Infatti dovrebbe arrivare (molto più avanti) la versione con i finestrini dell'abitacolo modificato!...
Comunque da qualche giorno ho anche un altro pensiero...
Ma i vetri dell'abitacolo e della torretta,ci saranno nel kit?
Amy&Clipper
#4 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 12:24:21

:-)...:-)
perchè ho acquistato due numeri 6.... e mi arriveranno 2 numeri 7.... se devo rischiare.... è sempre meglio avere "un muro appiccicato alle spalle"... :-D
Ho la possibilità di provare a "fare delle prove", poi .... non sono così convinto che i pezzi arrivati sul mercato italiano, siano quelli "wrong" che hanno avuto la release UK&US... senza dubbio mi sbaglierò... :-)
Quello che invece non voglio al momento incollare, sono i pezzi "angolari" che portano al retro della cabina, dovrò/dovremo capire quanta sarà la luce che filtrerà, inoltre.... nei px numeri ci saranno dei pezzi che serviranno per i corridoi.... magari chiederò all'edicolante di procurarmi..2 per... :-)
Non mi interessa avere pezzi di ricambio per lo scafo esterno, ma credo necessitare di avere un bel po' di "aggeggini" vari per poter giocare sulle personalizzazioni. :-)
Ciao e buona giornata :-)
Claudio
P.s. cosa ne pensi di questo 3d? ritieni possa essere d'aiuto?

andrea
#5 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 12:44:12

Tutto fa brodo...più se ne parla meglio è!
Per le "prove",ti dirò che anch'io mi sono procurato in "stock" i primi 12 numeri inglesi per farle.
Sto provando un po' tutte le idee che mi vengono e devo dire che per il momento mi sembra tutto fattibile.
Sto cercando di capire come illuminare la parte delle due fasce bianche del "tunnel" che gira intorno all'abitacolo.
Visto che lo sfondo sarà illuminato,non trovo esteticamente bello che le due fasce laterali restino spente...
Ho già provato con le fibre "spelate" (effetto neon),ma la luce che filtra è troppo poca e non basta.
Credo che sarà necessario trovare il modo di inserire dei led rettangolari.
Di tempo ce n'è...
Amy&Clipper
#6 Inviato : venerdì 18 marzo 2016 12:47:08

x Andrea
ho visto da forum UK&US che in un futuro dovrebbe arrivare (almeno) la vetratura del cock pit.
Vedremo... per il momento sto mettendo da parte tutti i pezzi di plastica trasparente che mi capitano sotto le mani e che potrei ritenerli utili.... :-)
Quello che ho visto, onestamente mi lascia un po' perplesso, quindi ... comincio ad atrezzarmi... poi (eventualmente) si andrà di forbici, colla e ... best...ie... :-)..:-)
Ma... esisterà un modellista che non si "incappera" come una biscia... quando qualcosa non gli riesce...?
Se esiste, vuol dire che non è adatto a fare il modellista.... :-D :-D
Ciao
Claudio
andrea
#7 Inviato : sabato 19 marzo 2016 00:41:31

Grazie dell'info.
Non potevo credere che il kit non prevedesse la chiusura dell'abitacolo,comunque in effetti l'interno della griglia che sostiene i vetri,presenta un invito a "v" che sembrerebbe servire come "invito ad incastro" per il vetro.
Se servirà qualcosa di più trasparente o sottile...vedremo...
Per il momento sono ancora alle prese con l'equipaggio (non riesco a madar giù il Falcon "deserto")anche se la cosa non è semplice.
Forse però,sono vicino all'arrivo!
Se funziona,sarò ben contento di darvi una "dritta" in merito.
Amy&Clipper
#8 Inviato : sabato 19 marzo 2016 07:09:53

Niente di chè.
Ho solo incollato la parte inferiore con la superiore della punta, ovviamente non l'ho fissata allo scafo.
Riguardo la vetrata ho visto che in un futuro verrà effettivamente emessa, ma a vederla da Youtube, mi sembra un po' "spessa" per cui se dovesse poi fare un effetto "acqua profonda".. non so se riesco a spiegarmi... vorrebbe dire praticamente annullare tutto il lavoro fatto nella cabina...
Io aspetto che arrivi il necessario per "dare luce".. poi valuterò...
Per quanto riguarda la domanda sui i pigmenti ti rimando a:
http://www.zimmerit.com/...greti_dei_pigmenti.html
sembra che per "fermarli" basti della trielina, comunque aspetto la risposta di Peblo sul suo 3d...
In che scala li hai poi presi i figurini? Dove?
Ho visto che c'è diversa bella robetta su Shapeways.... qualcuno ne ha già "approfittato"? :-)

Buona giornata
Claudio
Amy&Clipper
#9 Inviato : sabato 19 marzo 2016 09:12:30

andrea ha scritto:
Grazie dell'info.
Per il momento sono ancora alle prese con l'equipaggio (non riesco a madar giù il Falcon "deserto")anche se la cosa non è semplice.
Forse però,sono vicino all'arrivo!
Se funziona,sarò ben contento di darvi una "dritta" in merito.

Se anche il tutto non dovesse essere nelle tue aspettative.... racconta... racconta.... :-)
Necessito Input... necessito Input... (Cit.) :-)
Claudio
Amy&Clipper
#10 Inviato : sabato 19 marzo 2016 09:28:42

Ciao a tutti
stamattina ho fatto delle prove con il weathering type D citato da Andrea nel 3d di Peblo.
Mi impressioni (IMHO)....
E' praticamente simile ad un ombretto da palpebre... secondo me, potrebbe essere molto utile nella tecnica "utilizza il pennello, poi usa il polpastrello" ma su "grandi" superfici.
Una cosa molto simile l'ho ricavata con lavature di Citadel Coelia Greenshade & Citadel Seraphim Sepia su base XF-63 con schiarite di XF-77 e XF-23.
L'effetto carino, (visto che Andrea parla del classico effetto dei tubi in acciaio quando vengono surriscaldati) è che il tutto ha un aspetto traslucido, anche se temo che nel cockpit.... sia un po' "tempo sprecato".
Nelle eventuali varianti che vorremo applicare allo scafo.... invece il tutto sarebbe moooooolto interessante... :-)
Claudio

P.s. anche senza trielina o fissativi in genere, ad una prova di "passaggio dita"... il tutto sembra molto fissato.
p.s. del p.s. quasi quasi vado a fare un salto in un negozio di cosmetica..... forse + alternative di colori e magari prezzi un po' + miti.... :-)
andrea
#11 Inviato : venerdì 25 marzo 2016 18:29:06

Ciao a tutti...
Qualcuno sa se il musetto ricevuto con i nuovi numeri arrivati (6 e 7)è già quello modificato?
O si dovrà aspettare come per le uscite inglesi la sostituzione?
Amy&Clipper
#12 Inviato : venerdì 25 marzo 2016 21:44:04

Ciao
non esprimo giudizi, ma se hai voglia di leggere questi due 3d
http://forum.buildmillen.../topic/new-nose-cone-3/
http://forum.buildmillen...ic/cockpit-cone-images/

sembrerebbe (a me....)
1) è stata effettuata una pre-release del prodotto in Giappone (così come stanno effettuando "test" in UK per R2D2, in previsione di un eventuale lancio sul mercato. Pre-release per alcuni... non lo so di preciso... magari per chi si è registrato in una qualche maniera...) ed il "cone" era un po' "sballato"...
Poi pare, sia stato corretto.
2) a me, dalle foto sembra che l'ultima release (quella che abbiamo in mano noi) sia l'ultima.... ma...
3) ...quei Signori del forum mi sembrano un "peletto" maniacali... forse perchè SW è un prodotto loro, quindi estrapolando fotogrammi su fotogrammi dai film, riescono anche a pensare/credere che le minime proporzioni non rispettate dei finestrini non replichino alla perfezione.... ecc... ecc....
4) personalmente, non avendo a disposizione tutta la mole di informazione che hanno loro sulla bontà o meno della proporzione, altezza rispetto a...., ecc.... ecc...
5) .... lascio a te le conclusioni... :-) :-)

IMHO la versione che ci è arrivata è la definitiva, visto ( se ho capito bene) la pre-release risale al 2013.. se poi i Sig.ri stanno aspettando ancora un'ulteriore release... che li soddisfi...

CMQ... non incollare nulla..... c'è sempre tempo.... :-D :-D

Ciao e buona Pasqua
Claudio
andrea
#13 Inviato : lunedì 28 marzo 2016 16:59:16

Grazie a Claudio dei link...
Valutando il tutto,"sembrerebbe" che in effetti il musetto fornito,sia già quello modificato.
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

DeAgostini