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Iscritto: 17/11/2015 Messaggi: 12 Points: 36
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Per l'amministratore del Forum Devo segnalare con mio grande disappunto che non riesco ad abbinare la ricevente con il radiocomando TTX 810. Sto parlando dello skyriderdrone. Da qualche giorno mi sono pervenuti il carica e le batterie. Le ho caricate seguendo le istruzioni, poi montate sul drone quindi ho eseguito l'abbinamento fra la ricevente e la trasmittente, pigiando con uno stuzzicadenti sul forellino del link ma ché non riesco a vedere illuminato il led rosso della ricevente; ho eseguito l'operazione a due mani dando contemporaneamente alimentazione al drone e pigiando sul link come mi era stato suggerito dal tecnico a cui mi ero rivolto giovedì scorso. Devo segnalare che il led blu della coda mi dà luce fissa, segno che il radiocomando debba essere abbinato con la ricevente e invece tuttaltro. Quindi, in conseguenza non riesco ad eseguire tutte le altre operazioni, quali la calibrazione della bussola nonché dei sensori di volo. Mi sono letto diverse volte la checklist consigliata, rivisto per ben tre ore i video di youtube a riguardo ma niente. A questo punto devo dedurre che uno dei due componenti o la trasmittente o la ricevente sia guasta. La trasmittente all'accensione mi fa vedere il led spia di colore rosso, emette suoni toccando i pulsanti trim ma non riesce a collegarsi in nessun modo con la ricevente, quest'ultima invece nessun segno di vita; eseguendo le operazioni di calibrazione con gli stick, quello di sinistra in alto e tutto a destra e quello di destra tutto in basso, non percepisco alcun suono, segno che non c'è sincronizzazione. Cosa devo fare? Vorrei che qualcuno mi consigliasse se è il caso di stornare per essere sostituito qualcuno degli componenti menzionati (trasmittente o ricevente). In attesa di un sollecito riscontro porgo distinti saluti.
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Dando per scontato che tu abbia già corretto la posizione del cavo sul canale 1 della ricevente, prova a collegare alla ricevente solo il cavo di uno dei 4 esc e a riprovare a eseguire il binding TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Gentile ComputermanAM13
Io non do per scontata la correzione della posizione del connettore a 3 fili sul canale 1; precisamente potrai rivedere il montaggio dalle foto allegate al messaggio precedente come io abbia, secondo istruzioni, collegato siffatto connettore triplice al canale 1. C'è forse qualche altra controindicazione che prevede diversamente questo tipo di collegamento? altrimenti potrebbe essere questo il fattore che impedisce l'abbinamento delle TX e RX. Fammi sapere. Aggiungo pure di aver provato ad inserire singolarmente gli ESC sulla Flight Control Board senza alcun risultato. Saluti.
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In base alla foto che hai postato il cavo sul canale 1 è da invertire. Il filo arancio verso il numero 1
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Sai che hai ragione, però sul fascicolo riguardante il montaggio di questo componente è errata l'indicazione ovvero l'illustrazione della figura. Comunque ti ringrazio moltissimo. Dovrò solo sostituire il motore anteriore destro che si è bruciato, nella prova, non so per quale motivo. Tutto il resto funziona perfettamente dopo aver armato e disarmato i motori. Provvederò inviando la richiesta del motore bruciato al servizio clienti della De Agostini. Comunque ti ringrazio ancora moltissimo per avermi dato la dritta giusta. Saluti cordiali Rosario
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cinneco ha scritto:Sai che hai ragione, però sul fascicolo riguardante il montaggio di questo componente è errata l'indicazione ovvero l'illustrazione della figura. Comunque ti ringrazio moltissimo. Dovrò solo sostituire il motore anteriore destro che si è bruciato, nella prova, non so per quale motivo. Tutto il resto funziona perfettamente dopo aver armato e disarmato i motori. Provvederò inviando la richiesta del motore bruciato al servizio clienti della De Agostini. Comunque ti ringrazio ancora moltissimo per avermi dato la dritta giusta. Saluti cordiali Rosario
Chiedo scusa, non avevo visto gli allegati dal momento che stavo leggendo i messaggi dal telefono. Comunque sì, il problema è dovuto proprio all'inserimento errato del cavo di alimentazione. Nel caso non avessi già apportato queste modifiche, ti consiglio di leggere queste guide. :) https://computermanam13....il-radiocomando-tactic/
https://computermanam13....-correttamente-gli-esc/
TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Ciao, sono sempre io, Cinneco, ho visto attentamente le guide che mi hai suggerito, ne farò tesoro. Adesso ti volevo chiedere, cortesemente, per quale motivo si sarebbe bruciato il motore anteriore destro, precisamente lo statore. Ti spiego brevemente la dinamica del fatto ... ripetutamente tentavo di abbinare la TX con la RX, accendendo prima la TX e poi la RX, in una delle tante prove ho notato uno scoppio, uno scintillio nella parte anteriore destra che mi ha un po' turbato, tuttavia incoraggiato dal tuo suggerimento di modifica del connettore a 3 fili sulla RX sono andato avanti ottenendo finalmente l'abbinamento e l'accensione del Led della RX. Dopo ho effettuato la calibrazione del magnetometro nonché dei sensori di volo. Infine ho armato i motori, disponendo come da istruzioni entrambi gli stick verso il basso e verso l'interno della TX. Immediatamente ho notato rumore al motore anteriore dx e conseguente uscita di fumo, sicchè ho disarmato subito i motori, però il danno era già avvenuto. Esaminando il motore ant. dx ho notato che il supporto dell'elica (di colore rosso) era allentato, infatti smontando in seguito il componente ho osservato che un bulloncino di fissaggio si era staccato per cui il supporto non risultava ben fissato al braccio. A questo punto mi chiedo ... potrebbe essere stata la mancanza di un ancoraggio saldo al braccio la causa del riscaldamento del componente con conseguente fuoriuscita di fumo e bruciatura dell'avvolgimento interno? Gradirei cortesemente una spiegazione anche in vista del fatto che per avviare il drone dovrò richiedere la sostituzione del solo statore del motore antiorario dx (allegato al fascicolo n° 30) anche perché il resto non ha subito conseguenze; tutti i pezzi risultano intatti. A tale proposito, cosa dovrei fare, a chi rivolgermi per accelerare i tempi di consegna del componente distrutto presso la De Agostini ... Ti ringrazio anticipatamente se vorrai evadere questa mia frenetica richiesta e voglia di far volare quanto prima il mio drone. Se vuoi, puoi rispondermi anche al mio indirizzo: rosario.lancilla.rl@gmail.comSaluti cordiali Rosario
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Iscritto: 19/02/2016 Messaggi: 258 Points: 1.040 Locazione: Milano (IT)
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Citazione:Esaminando il motore ant. dx ho notato che il supporto dell'elica (di colore rosso) era allentato, infatti smontando in seguito il componente ho osservato che un bulloncino di fissaggio si era staccato per cui il supporto non risultava ben fissato al braccio Non ho capito di quale pezzo stai parlando. Intendi il supporto per paraelica? Da quello che dici il problema sembra dovuto al malfunzionamento di uno degli ESC, che ha causato un cortocircuito nel motore. L'esplosione che hai sentito è probabilmente dovuta alla rottura di un condensatore o altre parti dell'ESC. La cosa ha senso perché l'esplosione è avvenuta prima di armare i motori e ha interessato solo l'esc; quando hai armato i motori l'esc difettoso ha mandato in corto il motore fino a fonderlo. Ti consigli di chiedere alla DeA un nuovo esc, statore e rotore del motore difettoso. TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Perché pensi che un nuovo statore, lavorando sempre con quel ESC, potrebbe essere nuovamente compromesso; ma un nuovo rotore è necessario? quello smontato mi sembra intatto ... Dimmi allora
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Se il problema è dovuto all'esc, anche un nuovo motore farebbe la stessa fine dell'altro! Se il rotore non sì è rovinato allora non è necessario cambiarlo. TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Come potrei essere sicuro che l'ESC è rovinato? certamente lo scoppio l'ho sentito, la scintilla l'ho vista pure e il fumo poi è uscito dallo statore; alla fine si era pure allentato il supporto rosso del motore e dell'elica. Gli altri motori funzionano perfettamente, li ho controllati da poco ma senza eliche ed anche il senso di rotazione è giusto. Adesso ti allego la foto dello statore e del rotore insieme per renderti conto in che stato si è ridotto lo statore, l'avvolgimento si presenta annerito per non dire bruciato e mi sembra anche consumato. Poi alla fine per essere sicuri forse è meglio acquistarli tutti e tre (ESC, rotore e statore) ma i prezzi sono sempre quelli dei fascicoli? ... dovrebbero costare €. 15,00 ciascuno. Per chiederli devo rivolgermi al servizio clienti oppure inviare una cedolina con la richiesta dei componenti? Ah! volevo che mi chiarissi un dubbio ... gli ESC sono tutti uguali nel funzionamento o sono specifici per ogni motore? Fammi saper e scusa se sto approfittando troppo del tuo tempo. Saluti Rosario
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Gli esc sono tutti uguali. Comunque non li devi pagare! Il prodotto è in garanzia, De Agostini è obbligata a sostituire i componenti difettosi. TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Il rotore sembra a posto, lo statore è inutilizzabile. Non ti consiglio di provare a collegare l'esc che potrebbe essere difettoso a un altro motore perché potrebbe fondere anche quello. TheSkyRider - ComputermanAM13 - Ambrogio Mantica
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Ti ringrazio ancora per i chiarimenti ai miei dubbi ... domani stesso chiamerò il servizio clienti della De Agostini per chiedere, a questo punto, la sostituzione in garanzia dei tre componenti (ESC, statore e rotore) del 3° motore antiorario; io, senza il tuo consiglio, li avrei chiesto a pagamento. Saluti cordiali Rosario
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