Fascicolo 83In allegato, vari listelli di legno, filo di ottone, montanti, colonnine e decorazioni dello specchio di poppa, componenti di una lanterna, foglio di acetato giallo, bande laterali di una scala.
Acetato - Nell’incollaggio dell’acetato giallo sulle parti in legno dello specchio, è essenziale l’impiego di un adesivo appropriato. È sconsigliata la colla cianoacrilica, perché può provocare delle macchie opache sull’acetato. L’ideale è la colla trasparente che si usa per fissare i tettucci dei modelli aerei in plastica. Si può adoperare anche un normale adesivo a contatto, purché, una volta asciutto, sia trasparente oppure venga applicato in punti delle finestre non in vista. Prima di applicare le finestre al modello, ti suggeriamo di testare il tuo adesivo incollando un pezzetto di acetato su un listello di scarto.
Le finestre e le cornici dello specchio
Per il montaggio delle finestre e delle cornici dello specchio, oltre ai listelli allegati al fascicolo, avrai bisogno del foglio di acetato giallo fornito insieme all’uscita 56.
(La vernice nera dello specchio costituisce solo la colorazione di fondo di questa parte della poppa. Più avanti, quando avrei terminato di lavorare sullo specchio, dipingeremo di giallo le cornici.)
Ritaglia le finestre dello specchio dal foglio di acetato, lasciando un’abbondanza di circa 1 mm ai lati. Togli la pellicola protettiva, quindi incolla le finestre in posizione con l’adesivo adatto. Ripeti l’operazione con le finestre delle bottiglie. (Scaldandolo leggermente con un asciugacapelli, l’acetato aderirà più facilmente alla curvatura delle pareti.)
Piega un listello da 1,5x1,5 mm, adattandolo alla curvatura della base del primo ordine di finestre. Tutti i listelli sullo specchio dovranno seguire l’andamento dei tre ordini di finestre e la curvatura in avanti delle pareti.
Applica sul listello del mordente color noce o della vernice nera, poi incollalo in posizione con l’adesivo, lasciandolo sporgere oltre le finestre esterne. (Modella il listello con la massima cura, per favorirne il fissaggio.) Analogamente, monta un listello sopra ciascuna fila di finestre.
Realizza allo stesso modo tre listelli da 2x2 mm e fissali come mostrato nel passo 5 della Guida. Per il listello superiore utilizza la colla vinilica, per gli altri l’adesivo trasparente. Se per tenere in posizione i listelli hai bisogno di usare dei chiodini, piantali vicino ai lati delle finestre, così da coprire i fori con i listelli di un passo successivo. (Eventualmente, degli spilli sottili da modellismo risultano più semplici da piantare dei chiodini.)
Piega e tingi altri due listelli da 2x2 mm da applicare sotto le due file di finestre superiori con il collante trasparente. Per controllare che la distanza tra i listelli sia corretta, adopera qualche colonnina (puoi tenere momentaneamente in posizione le colonnine con un po’ di colla vinilica).
Realizza le cornici verticali delle due file di finestre inferiori con listelli da 1x4 mm trattati con il mordente o la vernice. Prepara le cornici verticali della fila di finestre superiore con un listello da 1x3 mm.
Con l’aiuto di un righello di metallo taglia a misura le cornici orizzontali, operando con delicatezza. Bada di esercitare sul taglierino una pressione leggera, così da non danneggiare la parete. Rifila anche l’acetato e stacca con cura le parti eccedenti.
Prepara quattro listelli da 1,5x1,5 mm per fare le cornici laterali delle finestre. Incollali con l’adesivo vinilico. Piega e tingi un listello da 1x3 mm di lunghezza pari alla larghezza della base dello specchio. Fissalo sotto il primo ordine di finestre con la colla. Mentre l’adesivo asciuga, il listello probabilmente avrà bisogno di essere tenuto in posizione con dei chiodini.
Se hai optato per la finitura naturale, dipingi la parte più esterna dello specchio di blu Francia. Se hai scelto la finitura decorativa, usa il nero.
Le finestre e le cornici delle bottiglie
L’applicazione delle cornici orizzontali delle bottiglie è analoga a quella dello specchio. Per le finestre di una bottiglia prepara quattro listelli da 1,5x1,5 mm. Assottiglia le estremità anteriori in modo da farle aderire al fasciame dello scafo. Lascia un’abbondanza alle estremità posteriori.
Applica sopra i tre listelli superiori altri tre listelli da 2x2 mm, come hai fatto in precedenza sullo specchio. Rifila le estremità anteriori dei listelli, facendole aderire al fasciame.
Fissa due listelli da 2x2 mm sotto le due file di finestre superiori, usando le colonnine come distanziatori. Rifila le estremità come in precedenza. Taglia le estremità posteriori delle cornici a filo del bordo anteriore della parete dello specchio.
Disponi un listello da 1x3 mm sotto il primo ordine di finestre. Poi, usando listelli da 1x4 mm e 1x3 mm realizza le cornici verticali. Costruisci le cornici laterali anteriori con un listello da 1x3 mm e montale in posizione.
Rifinisci il bordo anteriore della bottiglia con dei pezzi di listello da 1x3 mm. Occorrerà accorciare leggermente gli incintoni in modo da congiungerli con precisione ai listelli della cornice (se il listello da 1x3 mm non basta a riempire lo spazio presente, usane uno da 1x4 mm).
Aggiungi dei listelli da 1x4 mm lungo il bordo posteriore della bottiglia. Riempi gli spazi tra le cornici del bordo posteriore e le finestre con dei pezzi di listello da 1x4 mm o, se si adattano meglio, da 1x3 mm.
Ripeti quanto fatto sin qui sull’altro lato del modello.
La rifinitura del coronamento
Piega due listelli da 1x3 mm e trattali con il mordente color noce o dipingili di nero. Poi incollali a filo della faccia anteriore del coronamento. Rifila le estremità con della carta abrasiva. Ripeti l’operazione sull’altro lato del coronamento.
Completa la cornice posando in cima e ai lati dello specchio dei listelli da 1x3 mm tinti con il mordente o la vernice nera. Se necessario, ritoccane le estremità con il mordente o la vernice.
Sulla nave originaria il tettuccio delle bottiglie era rivestito con lamine di piombo, che puoi imitare con una lastrina di piombo. Nella Guida al montaggio si è deciso di dipingerlo di blu Francia, in caso di finitura naturale, o di nero, in caso di finitura decorativa. Noi abbiamo scelto di usare una lastrina.
La disposizione delle colonnine
Stendendo un velo di colla trasparente sulle strisce di acetato giallo fra i tre ordini di finestre, favorirai l’adesione della vernice da applicare. Dipingi quindi di nero le strisce e lascia asciugare.
Per semplificare la verniciatura delle colonnine, fissale su una striscia di nastro adesivo.
In caso di finitura naturale, dipingi le colonnine con il color oro (eventualmente anche con una vernice spray); in caso di finitura decorativa, colorale di giallo ocra. Applica sulle colonnine uno strato di colore molto sottile, poi rimuovile dal nastro.
Su ciascuna bottiglia assembla due file di 14 e 13 colonnine distanziate uniformemente tra loro. Usa la colla cianoacrilica oppure stendi sotto le finestre un velo di adesivo trasparente e colloca in posizione le colonnine. Non fissare più di 5 o 6 colonnine alla volta.
Lungo lo specchio installa due file di 36 e 39 colonnine l’una, adottando la stessa tecnica.
Le cornici delle impavesate
Piega tre listelli da 1x3 mm per ciascun lato dello scafo, controllando la curvatura sul modello e lasciando una certa abbondanza (ogni modello è diverso dall’altro, adatta la curvatura dei listelli alla loro posizione sulla tua nave).
Stendi sulle cornici lo stesso mordente che hai usato per gli incintoni. Se hai scelto la finitura decorativa, lascia le cornici al naturale. Incolla la cornice più lunga. Fissa le altre due cornici davanti alla prima. Quando la colla è asciutta, recidi le parti di cornice che attraversano i due portelli.
Se stai dipingendo il modello, vernicia di nero le cornici delle impavesate e la zona dello scafo al di sopra della cornice del parasartie (i parasartie verranno fissati su quest’ultima cornice solo più avanti).
Se hai optato per la finitura naturale, puoi applicare una vernice protettiva trasparente. Anche in questo caso, la cornice del parasartie non va trattata.
I parasartie di mezzana
L’assemblaggio dei parasartie di mezzana è del tutto simile a quello degli altri parasartie, che è stato illustrato in dettaglio nel fascicolo 75. Pertanto non ripeteremo le istruzioni di montaggio. Per la descrizione delle tecniche da utilizzare, puoi quindi fare riferimento all’uscita 75.
Il disegno della Guida illustra i parasartie di mezzana del lato destro del modello. Per raffigurare i parasartie del lato sinistro, basta eseguire un disegno speculare. Tingi i parasartie con il mordente o la vernice nera, a seconda del tipo di finitura prescelto.
admin ha allegato le seguenti immagini: