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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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Buongiorno, nella checklist ufficiale è scritto:
Per memorizzare il punto di decollo (“Launch Point”, ovvero “Home”), devono essere raggiunte le seguenti condizioni prima di decollare: - Leva CH 5 al centro (posizione Position Hold) - Leva CH 6 al centro ((posizione Altitude Hold) - LED verde lampeggiante (il GPS deve aver agganciato almeno 6 satelliti).
La guida cosi scritta lascia numerosi dubbi... e purtroppo questa è una costante in quasi tutte le indicazioni di DeA
Come potete immaginare un minimo errore in questa procedura ha come risultato il fatto che il drone, in caso di RTH auotomatico (es. batteria del drone scarica, ricevente spenta o con batteria scarica = failsafe) o RTH attivato a mano, se ne vada chissa dove
Mi permetto di suggerire una guida più precisa che non lascia adito ad alcun dubbio..
Sequenza 1) Posizionare il Drone in piano 2) Accendere la ricevente 3) Posizionare CH5 e CH6 al centro 4) Collegare la batteria del drone 5) Attendere che il LED verde lampeggi (ci possono volere sino a 5 minuti a seconda delle condizioni ambientali/di ricezione del segnale GPS) 6) Durante questa attesa il BIP del drone suonerà in modo intermittente (e non sarà possibile armare i motori) 7) Spostare le le leve CH5 e CH6 indietro 8) Armare i motori
Potete cortesemente chiedere al vs Tecnico di verificare (e correggere, la mia è solo una bozza/proposta che non ha la pretesa di essere corretta) la lista qui sotto riportata e pubblicarla magari come [sticky] nel forum in modo che possa essere utile a tutti?
Grazie
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spanzetta ha scritto:Buongiorno, nella checklist ufficiale è scritto:
Per memorizzare il punto di decollo (“Launch Point”, ovvero “Home”), devono essere raggiunte le seguenti condizioni prima di decollare: - Leva CH 5 al centro (posizione Position Hold) - Leva CH 6 al centro ((posizione Altitude Hold) - LED verde lampeggiante (il GPS deve aver agganciato almeno 6 satelliti).
La guida cosi scritta lascia numerosi dubbi... e purtroppo questa è una costante in quasi tutte le indicazioni di DeA
Come potete immaginare un minimo errore in questa procedura ha come risultato il fatto che il drone, in caso di RTH auotomatico (es. batteria del drone scarica, ricevente spenta o con batteria scarica = failsafe) o RTH attivato a mano, se ne vada chissa dove
Mi permetto di suggerire una guida più precisa che non lascia adito ad alcun dubbio..
Sequenza 1) Posizionare il Drone in piano 2) Accendere la ricevente 3) Posizionare CH5 e CH6 al centro 4) Collegare la batteria del drone 5) Attendere che il LED verde lampeggi (ci possono volere sino a 5 minuti a seconda delle condizioni ambientali/di ricezione del segnale GPS) 6) Durante questa attesa il BIP del drone suonerà in modo intermittente (e non sarà possibile armare i motori) 7) Spostare le le leve CH5 e CH6 indietro 8) Armare i motori
Potete cortesemente chiedere al vs Tecnico di verificare (e correggere, la mia è solo una bozza/proposta che non ha la pretesa di essere corretta) la lista qui sotto riportata e pubblicarla magari come [sticky] nel forum in modo che possa essere utile a tutti?
Grazie Ciao Spanzetta, io non ho mai dovuto registrare il punto di lancio e anche prima della check list del tecnico ho soltanto aspettato che il led verde diventi lampeggiante per poi decollare sempre in modalità manuale. Nonostante questo attivando il RTH oppure quando la batteria si scaricava il drone tornava al punto di decollo da solo con un errore approssimativo di circa un metro, poco più o poco meno.... Il perché da me funzioni anche così io no lo so spiegare visto che sono un neofita, so solo che volo parecchio e ho potuto simulare tante situazioni. Il fenomeno del fly away mi si è presentato solo quando non ho fatto la calibratura dei sensori della bussola dando per scontato che volo sempre nel solito posto oppure quando volavo nei ambienti poco aperti.. Riguardo al GPS ho notato che appena accendo il drone la prima volta questo ci mette 40/60 secondi prima di acquisire tutti i satelliti a volte anche di più, invece al prossimo cambio della batteria l'aggancio è istantaneo. Sembra quasi che la cosa dipenda molto dalla temperatura dell'elettronica, forse è proprio per questo che i manuali consigliano di scaldare il drone prima di farlo decollare..
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Iscritto: 13/01/2016 Messaggi: 11 Points: 36
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ciao vassy il GPS alla seconda batteria si allinea prima perché il posto è lo stesso ed è passato poco da prima per cui conosce già la costellazione dei satelliti e li trova subito e quindi affina solo la posizione, tra l'altro il GPS ha una piccola batteria a bottone al suo interno che mantiene gli ultimi dati ricevuti, un giorno andrà cambiata come per gli orologi. riscaldare l'elettronica non serve a meno che non faccia proprio troppo freddo, ma ti consiglio di non volare perché anche la batteria patisce e ti molla, guarda quel filmato alla gara di sci. piuttosto i motori un po di rodaggio....
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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Valter63 ha scritto:ciao vassy il GPS alla seconda batteria si allinea prima perché il posto è lo stesso ed è passato poco da prima per cui conosce già la costellazione dei satelliti e li trova subito e quindi affina solo la posizione, tra l'altro il GPS ha una piccola batteria a bottone al suo interno che mantiene gli ultimi dati ricevuti, un giorno andrà cambiata come per gli orologi. riscaldare l'elettronica non serve a meno che non faccia proprio troppo freddo, ma ti consiglio di non volare perché anche la batteria patisce e ti molla, guarda quel filmato alla gara di sci. piuttosto i motori un po di rodaggio.... Grazie delle tue informazioni, non sapevo che il GPS avesse una batteria all'interno..
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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Attendo comunque una risposta ufficiale di admin Credo che avere più chiarezza non faccia male a nessuno
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Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
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spanzetta ha scritto:Attendo comunque una risposta ufficiale di admin Credo che avere più chiarezza non faccia male a nessuno
Certo, io nel frattempo vado a provare la trasmittente nuova, chi sa se riprendere a funzionare la modalità RTH con il fail safe impostato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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spanzetta ha scritto:Attendo comunque una risposta ufficiale di admin Credo che avere più chiarezza non faccia male a nessuno
Caro Admin, attendo da diversi giorni una risposta ufficiale .. E' possibile averla? Grazie
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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Caro admin Io sono sempre in attesa di una sua gentile risposta Ha sottoposto il quesito al Vs tecnico o ancora nulla? Grazie per l'attenzione Saluti
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Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist, e tra i punti che avevamo già previsto di espandere è previsto anche quello sulla procedura di memorizzazione del punto di decollo.
Saluti
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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admin ha scritto:Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist, e tra i punti che avevamo già previsto di espandere è previsto anche quello sulla procedura di memorizzazione del punto di decollo.
Saluti Perfetto! Attendo fiducioso Grazie
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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spanzetta ha scritto:admin ha scritto:Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist, e tra i punti che avevamo già previsto di espandere è previsto anche quello sulla procedura di memorizzazione del punto di decollo.
Saluti Perfetto! Attendo fiducioso Grazie Quanto c'è da attendere?
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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admin ha scritto:Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist, e tra i punti che avevamo già previsto di espandere è previsto anche quello sulla procedura di memorizzazione del punto di decollo.
Saluti Sono passati 11 giorni da questa ammissione/promessa. Cosa si intende per "prossimi giorni"? Grazie
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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Siamo a quasi un mese dalla richiesta.. e 15 giorni dalla "promessa" che a giorni ci sarebbe stato uno chiarimento...
Spero non stiate puntando sul fatto che la gente dopo un po si stanca di aspettare e desiste.. non è certamente il mio caso!
Attendo fatti.. non parole ...
Grazie per l'attenzione
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sempre in attesa...
admiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
c'è nessunoooooooooooooo?
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Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
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Spanzetta, cortesemente, sollecitare ogni giorno non cambierà la situazione; porta pazienza. Appena sarà pronto il documento aggiornato lo troverai nella sezione download, grazie.
Saluti, Admin
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admin ha scritto:Spanzetta, cortesemente, sollecitare ogni giorno non cambierà la situazione; porta pazienza. Appena sarà pronto il documento aggiornato lo troverai nella sezione download, grazie.
Saluti, Admin
Faccio solo notare che il tempo passa ... e se si dice "tra qualche giorno" mi aspetto che ... "tra qualche giorno"... le informazioni arrivino! Qui passano invece le settimane... e non cambia nulla! Cosa ci vuole per preparare una guida? (anzi.. correggere/integrare una guida esistente... ma ... ahime... contenente errori/imprecisioni ... come al solito).. Non mi venite a dire che ci vogliono settimane.. non siete credibili (ma in quanto a credibilità.... va be... lasciamo stare...) Forse non se ne rende conto che siamo davvero stanchi di aspettare... l'opera è finita da oltre 3 mesi e ancora mancano informazioni chiare e definitive. Grazie per la comprensione
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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E' passato un mese da questa affermazione
admin: Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist...
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Iscritto: 26/02/2016 Messaggi: 15 Points: 45
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spanzetta ha scritto:E' passato un mese da questa affermazione
admin: Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist... La pazienza è la virtù dei forti!!!
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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adacor ha scritto:spanzetta ha scritto:E' passato un mese da questa affermazione
admin: Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist... La pazienza è la virtù dei forti!!! Qui più che la pazienza è richiesta la rassegnazione... che è una cosa diversa
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spanzetta ha scritto:adacor ha scritto:spanzetta ha scritto:E' passato un mese da questa affermazione
admin: Salve spanzetta, nei prossimi giorni pubblicheremo una versione aggiornata della checklist... La pazienza è la virtù dei forti!!! Qui più che la pazienza è richiesta la rassegnazione... che è una cosa diversa Ciao Spanzetta, prova a decollare senza memorizzare il punto di partenza e vedrai che il drone ti torna al punto di decollo lo stesso. L'importante è che prima di decollo aspetti che il led sia verde lampeggiante. Io ho sempre fatto così in quanto preferisco volare in manuale ed ha sempre funzionato benissimo, il volo assistito lo uso soltanto per fare le riprese aeree.
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