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Complice la discreta giornata di oggi, sono uscito con il drone, mio fratello ed il nipotino; son riuscito a far agganciare i satelliti previsti, calibrato i sensori di bordo (magnetometro e bussola), impostato i trim a zero ma... https://youtu.be/Er68oSyGMsM
... niente da fare: nessun sollevamento, tutte le eliche danneggiate ed ora ne aspetto altre 8 con altri dadi, ma ho la forte sensazione che non riuscirà a volare e non ho idea di quale sia il problema. Mi sa che lo lascio nel suo borsone nell'armadio, ma se lo sapevo prima i soldi investiti li utilizzavo per un'altro prodotto.
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Gattoddo ha scritto:Complice la discreta giornata di oggi, sono uscito con il drone, mio fratello ed il nipotino; son riuscito a far agganciare i satelliti previsti, calibrato i sensori di bordo (magnetometro e bussola), impostato i trim a zero ma... https://youtu.be/Er68oSyGMsM
... niente da fare: nessun sollevamento, tutte le eliche danneggiate ed ora ne aspetto altre 8 con altri dadi, ma ho la forte sensazione che non riuscirà a volare e non ho idea di quale sia il problema. Mi sa che lo lascio nel suo borsone nell'armadio, ma se lo sapevo prima i soldi investiti li utilizzavo per un'altro prodotto. Cavoli, è un bel problema! Ma le eliche le compri dalla Dea ho le compri su internet? Se vuoi fare meno danni al tuo drone visto che si ribalta allora ti consiglio di andare in un bel prato altrimenti finirai per danneggiare anche i rotori. Comunque prova a smontare la centralina è verifica che il sensore sia posizionato bene nel suo alloggiamento. Se non risolvi il problema fai la calibrazione degli ESC.
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Spesso il problema è legato anche alla calibrazione mal eseguita! In passato è successo anche a me da allora in poi ogni volta che vado in volo faccio di nuovo la calibrazione dei sensori.
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vassy ha scritto:Gattoddo ha scritto:Complice la discreta giornata di oggi, sono uscito con il drone, mio fratello ed il nipotino; son riuscito a far agganciare i satelliti previsti, calibrato i sensori di bordo (magnetometro e bussola), impostato i trim a zero ma... https://youtu.be/Er68oSyGMsM
... niente da fare: nessun sollevamento, tutte le eliche danneggiate ed ora ne aspetto altre 8 con altri dadi, ma ho la forte sensazione che non riuscirà a volare e non ho idea di quale sia il problema. Mi sa che lo lascio nel suo borsone nell'armadio, ma se lo sapevo prima i soldi investiti li utilizzavo per un'altro prodotto. Cavoli, è un bel problema! Ma le eliche le compri dalla Dea ho le compri su internet? Se vuoi fare meno danni al tuo drone visto che si ribalta allora ti consiglio di andare in un bel prato altrimenti finirai per danneggiare anche i rotori. Comunque prova a smontare la centralina è verifica che il sensore sia posizionato bene nel suo alloggiamento. Se non risolvi il problema fai la calibrazione degli ESC. Le ho già prese su internet: eliche e dadi. Farsele mandare dalla DeA servirebbe solo ad aspettare per distruggerne altre 4 e aspettare nuovamente che te ne arrivino altre ancora. Anche in un prato, il discorso non cambierebbe: se non va, non va. Puoi fare meno danni, ma comunque non va e fai lo stesso danni; anche in un prato puoi trovare una pietra che ti danneggia un'elica ed a lungo andare ti danneggia il motore. Al rientro a casa ho rismontato il tutto e controllato: il sensore di volo è posizionato correttamente nonostante la botta presa; la calibrazione degli esc l'avevo fatta in precedenza seguendo i consigli di TheSkyRider, anche se non sono sicuro che andava fatta, ma comunque l'avevo già fatta, e nonostante tutto è successo quel ch'è successo.
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vassy ha scritto:Spesso il problema è legato anche alla calibrazione mal eseguita! In passato è successo anche a me da allora in poi ogni volta che vado in volo faccio di nuovo la calibrazione dei sensori. Come detto nel post di apertura, infatti, sono stato un quarto d'ora e più ad aspettare che agganciasse il segnale GPS e poi ho eseguito la calibrazione del magnetometro (facendo puntare il drone a nord anche se non era necessario) e della bussola.
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Gattoddo ha scritto:vassy ha scritto:Gattoddo ha scritto:Complice la discreta giornata di oggi, sono uscito con il drone, mio fratello ed il nipotino; son riuscito a far agganciare i satelliti previsti, calibrato i sensori di bordo (magnetometro e bussola), impostato i trim a zero ma... https://youtu.be/Er68oSyGMsM
... niente da fare: nessun sollevamento, tutte le eliche danneggiate ed ora ne aspetto altre 8 con altri dadi, ma ho la forte sensazione che non riuscirà a volare e non ho idea di quale sia il problema. Mi sa che lo lascio nel suo borsone nell'armadio, ma se lo sapevo prima i soldi investiti li utilizzavo per un'altro prodotto. Cavoli, è un bel problema! Ma le eliche le compri dalla Dea ho le compri su internet? Se vuoi fare meno danni al tuo drone visto che si ribalta allora ti consiglio di andare in un bel prato altrimenti finirai per danneggiare anche i rotori. Comunque prova a smontare la centralina è verifica che il sensore sia posizionato bene nel suo alloggiamento. Se non risolvi il problema fai la calibrazione degli ESC. Le ho già prese su internet: eliche e dadi. Farsele mandare dalla DeA servirebbe solo ad aspettare per distruggerne altre 4 e aspettare nuovamente che te ne arrivino altre ancora. Anche in un prato, il discorso non cambierebbe: se non va, non va. Puoi fare meno danni, ma comunque non va e fai lo stesso danni; anche in un prato puoi trovare una pietra che ti danneggia un'elica ed a lungo andare ti danneggia il motore. Al rientro a casa ho rismontato il tutto e controllato: il sensore di volo è posizionato correttamente nonostante la botta presa; la calibrazione degli esc l'avevo fatta in precedenza seguendo i consigli di TheSkyRider, anche se non sono sicuro che andava fatta, ma comunque l'avevo già fatta, e nonostante tutto è successo quel ch'è successo. Allora sicuramente devi farti sostituire la centralina.
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Gattoddo ha scritto:vassy ha scritto:Spesso il problema è legato anche alla calibrazione mal eseguita! In passato è successo anche a me da allora in poi ogni volta che vado in volo faccio di nuovo la calibrazione dei sensori. Come detto nel post di apertura, infatti, sono stato un quarto d'ora e più ad aspettare che agganciasse il segnale GPS e poi ho eseguito la calibrazione del magnetometro (facendo puntare il drone a nord anche se non era necessario) e della bussola. 15 minuti per agganciare il segnale non è un buon segno, il mio ci mette 30/40 secondi anche nel terrazzo di casa mia. Solo questa attesa già fa sospettare che la tua centralina è difettosa.
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vassy ha scritto:Gattoddo ha scritto:vassy ha scritto:Spesso il problema è legato anche alla calibrazione mal eseguita! In passato è successo anche a me da allora in poi ogni volta che vado in volo faccio di nuovo la calibrazione dei sensori. Come detto nel post di apertura, infatti, sono stato un quarto d'ora e più ad aspettare che agganciasse il segnale GPS e poi ho eseguito la calibrazione del magnetometro (facendo puntare il drone a nord anche se non era necessario) e della bussola. 15 minuti per agganciare il segnale non è un buon segno, il mio ci mette 30/40 secondi anche nel terrazzo di casa mia. Solo questa attesa già fa sospettare che la tua centralina è difettosa. Non mi son messo con il cronometro, ho aspettando parlando un po' con mio fratello e scherzando con il nipotino facendo passare del tempo; un quarto d'ora dopo circa, ho controllato ed il segnale GPS era agganciato.
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vassy ha scritto:
Allora sicuramente devi farti sostituire la centralina.
Aspetto un po', vedo cosa salterà fuori durante il terzo webinar e poi deciderò sul da farsi anche se la decisione di abbandonarlo nel suo borsone è già in progetto.
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Comunque e come ti ho detto prima, devi sostituire la centralina perché è solo lei che controlla la stabilità del drone. Si come gli Esc sono già stati calibrati e la calibrazione dei sensori anche allora il problema è solo lei.
Hai verificato bene se per caso hai invertito le eliche, magari hai montato una elica oraria su un motore antiorario? Io avevo comprato le eliche della t motor e le sigle riguardo alla rotazione erano sbagliate perciò ho dovuto montarle al contrario.
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Per verificare il senso delle eliche guarda questa immagine in allegato. vassy ha allegato le seguenti immagini:
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vassy ha scritto:Comunque e come ti ho detto prima, devi sostituire la centralina perché è solo lei che controlla la stabilità del drone. Si come gli Esc sono già stati calibrati e la calibrazione dei sensori anche allora il problema è solo lei.
Hai verificato bene se per caso hai invertito le eliche, magari hai montato una elica oraria su un motore antiorario? Io avevo comprato le eliche della t motor e le sigle riguardo alla rotazione erano sbagliate perciò ho dovuto montarle al contrario. Aspetto un parere tecnico in merito alla centralina e magari un qualcosa (email, telefonata, messaggio privato o quant'altro) da parte della DeA per la sostituzione. P.S. Le eliche, originali DeA, erano montate correttamente.
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Come suggeritomi da TheSkyRider su youtube, ho controllato anche lo schema di collegamento degli esc: premetto che non seguo l'ordine 1-2-3-4 del primo webinar, ma lo schema 1-3-4-2 dell'errata corrige allegato all'ultimo fascicolo dell'opera e gli esc sono collegati correttamente alla centralina. Aspetto eliche e dadi nuovi e vi tengo informati, magari aspettando anche un parere tecnico sulla centralina di volo e/o un cenno da parte della DeA in merito alleventuale sostituzione
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Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 109 Points: 327 Locazione: Ornago
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Gattoddo ha scritto:Come suggeritomi da TheSkyRider su youtube, ho controllato anche lo schema di collegamento degli esc: premetto che non seguo l'ordine 1-2-3-4 del primo webinar, ma lo schema 1-3-4-2 dell'errata corrige allegato all'ultimo fascicolo dell'opera e gli esc sono collegati correttamente alla centralina. Aspetto eliche e dadi nuovi e vi tengo informati, magari aspettando anche un parere tecnico sulla centralina di volo e/o un cenno da parte della DeA in merito alleventuale sostituzione Se ti può consolare (è sarcastico.. so bene che non consola affatto)... succede ESATTAMENTE la stessa cosa anche a me!!! Sono certo che tutto è montato correttamente Sono certo di aver fatto la calibrazione della bussola in modo corretto Sono certo di aver fatto la calibrazione dei sensori in modo corretto NON HO calibrato gli ESC semplicemente perchè la DEA ha sempre detto di NON CALIBRARLI.. Peccato che ieri è uscita la guida per la calibrazione degli ESC smentendo clamorosamente quanto detto sino al giorno prima.. Appena avrò tempo farò quest'ultima operazione (comporta aprire, smontare e scablare TUTTO QUANTO).. e se ancora non funzionerà... x&$£/&%/"$/$(%("%$("$
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spanzetta ha scritto:Gattoddo ha scritto:Come suggeritomi da TheSkyRider su youtube, ho controllato anche lo schema di collegamento degli esc: premetto che non seguo l'ordine 1-2-3-4 del primo webinar, ma lo schema 1-3-4-2 dell'errata corrige allegato all'ultimo fascicolo dell'opera e gli esc sono collegati correttamente alla centralina. Aspetto eliche e dadi nuovi e vi tengo informati, magari aspettando anche un parere tecnico sulla centralina di volo e/o un cenno da parte della DeA in merito alleventuale sostituzione Se ti può consolare (è sarcastico.. so bene che non consola affatto)... succede ESATTAMENTE la stessa cosa anche a me!!! Sono certo che tutto è montato correttamente Sono certo di aver fatto la calibrazione della bussola in modo corretto Sono certo di aver fatto la calibrazione dei sensori in modo corretto NON HO calibrato gli ESC semplicemente perchè la DEA ha sempre detto di NON CALIBRARLI.. Peccato che ieri è uscita la guida per la calibrazione degli ESC smentendo clamorosamente quanto detto sino al giorno prima.. Appena avrò tempo farò quest'ultima operazione (comporta aprire, smontare e scablare TUTTO QUANTO).. e se ancora non funzionerà... x&$£/&%/"$/$(%("%$("$ La guida non smentisce quello che avevano detto prima, l'amministratore ha di nuovo ridetto che la calibrazione deve essere fatta soltanto a chi ne ha bisogno veramente, altrimenti non serve.
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vassy ha scritto: La guida non smentisce quello che avevano detto prima, l'amministratore ha di nuovo ridetto che la calibrazione deve essere fatta soltanto a chi ne ha bisogno veramente, altrimenti non serve.
Il problema è: come si fa a capire chi ne ha bisogno? Non c'è uno strumento fornito in corso d'opera (tachimetro che ti mostra a quanti rpm sta girando il motore) o una procedura (tipo "controlla con il tester che all'uscita dell'esc con il gas a metà quanti volt rileva e confranta con questo range di valori") che può darti la conferma se uno dei tuo esc è da calibrare o meno... spanzetta ha scritto: Se ti può consolare (è sarcastico.. so bene che non consola affatto)... succede ESATTAMENTE la stessa cosa anche a me!!!
Sono certo che tutto è montato correttamente Sono certo di aver fatto la calibrazione della bussola in modo corretto Sono certo di aver fatto la calibrazione dei sensori in modo corretto
NON HO calibrato gli ESC semplicemente perchè la DEA ha sempre detto di NON CALIBRARLI..
Peccato che ieri è uscita la guida per la calibrazione degli ESC smentendo clamorosamente quanto detto sino al giorno prima..
Appena avrò tempo farò quest'ultima operazione (comporta aprire, smontare e scablare TUTTO QUANTO).. e se ancora non funzionerà... x&$£/&%/"$/$(%("%$("$
Più che altro mi conforta perchè non sono l'unico che ha questo "problema" e prima o poi qualcuno mi dirà dov'è l'errore (se di errore si tratta); nel frattempo, non avendo nulla da fare visto che le giornate non sono ancora ottimali e non permettono il volo, mi sono NUOVAMENTE scollegato, smontato tutto, calibrato gli esc e... MAGIA!!! Adesso mi succede una cosa che prima non faceva: appena collego la batteria i led rossi dei bracci posteriori sono spenti, quelli dei led blu anteriori sono accesi, led del pannello di coda rossa accesa e blu spenta, dopo i 3 beep iniziali (due ad una frequenza ed il terzo ad una frequenza inferiore) attende qualche secondo poi emette un quarto beep, si riaccende il led di coda blu e si riaccendono i led dei bracci posteriori. Non capisco, mi segnala che il magnetometro non è calibrato visto che lo "accendo" lontano dall'ultimo punto dove ho rasato il pavimento oppure vuole dirmi qualcosa che non capisco come se si fosse animato di vita propria? Mi sa che domani faccio il video del comportamento biricchino delle luci... P.S. Se ti conforta, comincio anch'io un po' ad in...nervosirmi :)
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vassy ha scritto:spanzetta ha scritto:Gattoddo ha scritto:Come suggeritomi da TheSkyRider su youtube, ho controllato anche lo schema di collegamento degli esc: premetto che non seguo l'ordine 1-2-3-4 del primo webinar, ma lo schema 1-3-4-2 dell'errata corrige allegato all'ultimo fascicolo dell'opera e gli esc sono collegati correttamente alla centralina. Aspetto eliche e dadi nuovi e vi tengo informati, magari aspettando anche un parere tecnico sulla centralina di volo e/o un cenno da parte della DeA in merito alleventuale sostituzione Se ti può consolare (è sarcastico.. so bene che non consola affatto)... succede ESATTAMENTE la stessa cosa anche a me!!! Sono certo che tutto è montato correttamente Sono certo di aver fatto la calibrazione della bussola in modo corretto Sono certo di aver fatto la calibrazione dei sensori in modo corretto NON HO calibrato gli ESC semplicemente perchè la DEA ha sempre detto di NON CALIBRARLI.. Peccato che ieri è uscita la guida per la calibrazione degli ESC smentendo clamorosamente quanto detto sino al giorno prima.. Appena avrò tempo farò quest'ultima operazione (comporta aprire, smontare e scablare TUTTO QUANTO).. e se ancora non funzionerà... x&$£/&%/"$/$(%("%$("$ La guida non smentisce quello che avevano detto prima, l'amministratore ha di nuovo ridetto che la calibrazione deve essere fatta soltanto a chi ne ha bisogno veramente, altrimenti non serve. Stai dicendo che prima uno lo fa schiantare. .. cosi capisce che ha bisogno di calibrare gli ESC .. mi sembra giusto (oltre che intelligente)
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Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
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In qualche modo devono pure smaltire le scorte di eliche...
Considerando che le eliche da me danneggiate durante il primo volo (e sottolineo "primo" non perchè ne abbia fatti altri tanto da considerarmi un dronista provetto, nè con lo Sky Rider nè con altri prodotti) non verranno sostituite MAI perchè danneggiate da me e perchè non c'è comunicazione tra chi segue il forum e l'ufficio clienti, considerando che il mio problema non verrà MAI affrontato perchè un cenno da parte dell'admin in questa discussione (bastava dire "stiamo cercando di capire il perchè, segua il forum affinchè possa effettuare delle operazione che le illustrerò così possiamo capire la natura del problema ed intervenire in merito") non c'è stato, che senso ha continuare a parlare di dove sia il problema ed ipotizzare una soluzione se non ci sono degli strumenti tecnici che possano identificarlo?
Continuerò a seguire il forum per vedere fin dove si arriva, ma mi cancellerò da tutte le newsletter DeA oltre che non prendere in considerazione altre opere della stessa casa; stavo anche valutando l'acquisto di Robi, ma se il prodotto è della stessa fattura di questo drone lascio perdere proprio!!!
Ripensandoci, però, vorrei vederlo il robottino che al comando "saluta" risponde alzando il dito medio... Ahahahahahahahahahahhahaahahah lo acquisterei solo per questo :D
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Iscritto: 07/01/2015 Messaggi: 626 Points: 1.928 Locazione: UK
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Gentile gattododdo, afferma che le eliche non le saranno mai sostituite, e che da parte mia non ci sia stato un interesse in merito alla sua questione. Mi trovo a ricordarle, come peraltro in altre occasioni e con altri utenti, che il mio ruolo non è quello di un rappresentante del servizio clienti DeAgostini, e non posso sostituirmi a loro. Ha provveduto quindi a contattare il nostro servizio clienti, telefonicamente o via mail, descrivendo la sua situazione? In tal caso, ha ricevuto una risposta, che sia stata positiva o negativa?
Saluti, Admin.
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admin ha scritto:Gentile gattododdo, afferma che le eliche non le saranno mai sostituite, e che da parte mia non ci sia stato un interesse in merito alla sua questione. Mi trovo a ricordarle, come peraltro in altre occasioni e con altri utenti, che il mio ruolo non è quello di un rappresentante del servizio clienti DeAgostini, e non posso sostituirmi a loro. Ha provveduto quindi a contattare il nostro servizio clienti, telefonicamente o via mail, descrivendo la sua situazione? In tal caso, ha ricevuto una risposta, che sia stata positiva o negativa?
Saluti, Admin. Perfetto, ho ricevuto un cenno! Io non voglio che lei faccia da intermediario tra me ed il servizio clienti DeA bensì, visto che lei ha più esperienza di me sul prodotto Sky Rider Drone, mi indichi da cosa è generato questo problema visto nel video così posso chiedere al servizio clienti DeA la sostituzione del particolare non funzionante. Ovviamente non ho chiesto la sostituzione delle eliche (essendo "materiale di consumo soggetto ad usura" potrebbero farmi storie per la sostituzione) provvedendo ad acquistarne altre 8 con altri 8 dadi, e non ho neanche provveduto a contattare il servizio clienti perchè non mi sembra il caso di farlo per le sole eliche quando il problema risiede altrove. Non mi va di contattare il servizio clienti, chiedere la sostituzione delle eliche, montarle, romperle nuovamente, richiederle, rimontarle, riromperle e via dicendo; non avrebbe senso, se non quello di distruggere una marea di eliche. Preferisco capire dov'è il problema (citando i possibili particolari difettosi segnalati in questa discussione: flight control board, esc o quant'altro), chiedere la sostituzione di quel/quei particolare/i INSIEME alle eliche, montare i nuovi componenti e verificare che il tutto funzioni correttamente P.S. Ho cercato di risponderle in privato, ma ha la casella piena e non mi è stato possibile.
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