|
Rank: Semipro Level 1 Gruppi: Iscritto: 04/11/2015 Messaggi: 55 Points: 165
|
Salve, c'è sicuramente un passaggio che non è chiaro ( a me intendo ), Agostino al minuto 23:32 circa del secondo WEBINAR SKY RIDER DRONE parla della configurazione del radiocomando per il ritorno a casa, oltre alla posizione dei switch, ci dice di premere il pulsante ( link ) della ricevente per indicarne il punto di ritorno, e qui nasce la mia incomprensione di questa spiegazione: Prima Domanda:Ho già testato il ritorno a casa, nel pre-volo, posiziono la leva 5 in RTH ( tutta verso di me ) e la leva 6 al centro per qualche secondo, come ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, in questo modo funziona se sono io a premere il pulsante 5 in ritorna a casa, il mio dubbio nasce vedendo il video, che Agostino si riferisca per un ritorno a casa in automatico ( per causa di batteria scarica del radio o del drone, perdita di segnale ecc.ecc.ecc. ) Seconda Domanda:Se devo premere il link ad ogni pre-volo, a cosa serve il body??.. cioè, se devo ogni volta togliere il body e premere il link per dargli correttamente la nostra posizione, come lo attacco (il body)??..ok la parte posteriore/centrale si posiziona avvitando le viti con i bracci, ma la parte anteriore???.. il bi-adesivo non credo che sia la soluzione migliore, altrimenti la volta successiva dovrei ri-toglierlo, e in ogni caso la vedrei dura, unica soluzione??..certamente, farlo volare senza body, anche perchè la durata di ogni singola batteria si aggira attorno ai 10 minuti, ne vale la pena montare e smontare ogni vota il body??..e qui sorge la mia modesta domanda, ma la bella scocca disegnata dal nostro prezioso simbolo Italiano di Design Pininfarina a cosa serve??... Grazie..
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 17/12/2015 Messaggi: 22 Points: 66
|
Ciao, io ho capito che quella funzione di ritorno a casa automatico si attiva solo in presenza di perdita del segnale radio. Con quella configurazione diciamo alla ricevente come si trova la ns. trasmittente in modo che se perde il segnale e la ricevente non riconosce più quella configurazione esegue in automatico il RTH.
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 09/12/2015 Messaggi: 269 Points: 816
|
Il ritorno a casa si attiva se... 1. porti la leva in alto a sinistra verso di te 2. La batteria si scarica troppo (valore preimpostato 10.8v) 3. Hai settato il failsafe (da fare solo una volta) e il drone perde il segnale o il radiocomando si spegne o viene spento.
|
|
|
Sicuramente ho capito male io, provate a rivedere quel passaggio che cito, al minuto 23:32 circa, sinceramente, come scritto, ho già testato il rientro a casa, portando lo switch del canale 5 verso di me, e funziona perfettamente, ma questo commando l'ho eseguo io, la mia domanda o perplessità non era questa, voi avete già testato il rientro a casa in automatico, e per automatico intendo che l'ho decide il Drone per un problema legato al fatto delle batterie scariche, indipendentemente se sono del drone o del radiocom., perdita della frequenza ecc.ecc.ecc, pensavo che quel passaggio descritto a video da Agostino intendesse proprio questo rientro... A questo punto penso che sia il: 3. Hai settato il failsafe (da fare solo una volta) e il drone perde il segnale o il radiocomando si spegne o viene spento.
descritto da te Sky... Allora credo che sia già configurato visto che il rientro a casa funziona ( come rientro intendo che il commando glielo detto io ). ciao e grazie ancora
|
|
Rank: Semipro Level 2 Gruppi: Iscritto: 13/07/2015 Messaggi: 82 Points: 246
|
No, il failsafe non è preimpostato: lo imposti tu mettendo "Position Hold", "Return to Home", throttle a metà e tenendo premuto il tastino link sulla ricevente. Il RTH che hai provato tu, è una condizione diversa: lo hai attivato tu dalla trasmittente, non lo ha attivato la ricevente perchè c'è stato un "fail" (un problema che può essere batteria del drone scarica o perdita completa del segnale della trasmittente) e, dopo aver memorizzato la posizione GPS, il drone è tornato al punto di partenza.
|
|
|
Ok, ho settato il radiocomando come descritto da Agostino, poi sono andato a provarlo, ho impostato anche la procedura per il RTH dal radiocomando, e ho scoperto che nessuna delle 2 operazioni funzionano ora, ho attivato il ritorno ed è atterrato sotto alla sua posizione, a una distanza di 50 mt, ho lasciato che si scaricasse la batteria, sempre a una distanza di 50 mt circa, ma in tutti e 2 i casi il drone ha atterrato praticamente sotto alla sua posizione, semplicemente è sceso in posizione, delicatamente lo devo ammettere, ma non è tornato..forse la batteria era troppo scarica per procedere a quella operazione, ma se così fosse, doveva anticipare questa manovra da solo, sbaglio?.. Faccio volare il drone in un campo per aereo modellismo ed elicotteri, omologato per questo tipo di volo, naturalmente, ho impostato tutte le procedure iniziali come: calibrazione, il ritorno a casa, praticamente ho fatto sempre le stesse operazioni fino od ora, sempre con i led corretti, verde lampeggiante ecc.ecc.ecc., con solo la variante descritta nel video. Dove sbaglio?...come posso tornare alla configurazione precedente?.. Ripeto, prima di questo settaggio il drone tornava perfettamente con il tasto RTH, ora no Grazie Ah, dimenticavo, controllo sempre anche le tempeste solari...ciao
|
|
Rank: Vicemaster Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 452 Points: 1.370
|
francesco67 ha scritto:Ok, ho settato il radiocomando come descritto da Agostino, poi sono andato a provarlo, ho impostato anche la procedura per il RTH dal radiocomando, e ho scoperto che nessuna delle 2 operazioni funzionano ora, ho attivato il ritorno ed è atterrato sotto alla sua posizione, a una distanza di 50 mt, ho lasciato che si scaricasse la batteria, sempre a una distanza di 50 mt circa, ma in tutti e 2 i casi il drone ha atterrato praticamente sotto alla sua posizione, semplicemente è sceso in posizione, delicatamente lo devo ammettere, ma non è tornato..forse la batteria era troppo scarica per procedere a quella operazione, ma se così fosse, doveva anticipare questa manovra da solo, sbaglio?..
Faccio volare il drone in un campo per aereo modellismo ed elicotteri, omologato per questo tipo di volo, naturalmente, ho impostato tutte le procedure iniziali come: calibrazione, il ritorno a casa, praticamente ho fatto sempre le stesse operazioni fino od ora, sempre con i led corretti, verde lampeggiante ecc.ecc.ecc., con solo la variante descritta nel video. Dove sbaglio?...come posso tornare alla configurazione precedente?..
Ripeto, prima di questo settaggio il drone tornava perfettamente con il tasto RTH, ora no
Grazie
Ah, dimenticavo, controllo sempre anche le tempeste solari...ciao Il RTH automatico si avvia solo quando voli in modalità assistita, se voli in manuale è scendi sotto il valore della tensione impostata, il drone atterrerà da solo sopra il punto sorvolato in quel determinato momento. Ricordati che se anche attivi manualmente il RTH quando la soglia della tensione è critica allora il drone scenderà giù lo stesso . La funzione di RTH funziona soltanto con una tensione che permette al drone di rientrare in modo sicuro, ti consiglio di non modificare il parametro di 10,8V.
|
|
|
certo che volo in modalità assistita, non lo elenco perchè lo do per scontato, anche perchè bisognerebbe leggere tutti i passaggi del Topic, ...il rientro a casa è testato e ri-testato prima che facessi la configurazione che nelTopic ha come titolo, quello che chiedo, dopo avere configurato come descrive Agostino nel video ( quando mai l'ho fatto ), questa funzione, non funziona più ( scusa il gioco delle parole ), e sto cercando di capire e testarne tutti i comandi, come spegnere la radio in volo, per vedere se realmente torna, qualcuno ha provato???..e so perfettamente anche delle batterie, ma la DeA descrive che esiste questa funzione, ma nessuno si è mai permesso di testarla, qualcuno l'ho ha fatto???.. altra domanda, legata alle batterie, come faccio a sapere qual'è la soglia della mia batteria mentre vola??..ho solamente il cicalino del beeb lento che mi avvisa della batteria, ed è qua che dovrebbe entrare in funzione il rientro a casa, ma niente, questa operazione il mio Drone non l'ha mai eseguita, ho sempre dovuto premere il RTH, e funzionava, ora, anche se premo il rientro a casa, sempre in modalità assistita, invece di rientrare, atterra in posizione dove si trova, molto delicatamente, ma non torna, mentre prima di questa configurazione del link, funzionava perfettamente ( il rientro a casa con lo switch RTH ). Scusate, ma quando dovrebbe rientrare il Drone per batteria scarica???..io credo che debba farlo al momento del primo Beeb lento..altrimenti non avrebbe senso, e posso garantire che non lo faccio volare più di una 50 di metri oltre, dunque tutto molto vicino... Possiedo un Phantom 3 Advanced, e tutte le calibrazioni, ritorno a casa ecc. ecc. ecc. penso di saperle, perchè qui le ho testate e le uso regolarmente, anzi, mi spingo oltre, e funzionano ogni volta che ne ho bisogno, aggiungo anche, che ho un altro Drone, sicuramente un pò piu da giocatolo, ma rimane sempre ( visto da me ), come un buon metodo per imparare a pilotare un Drone ( che consiglio a tutti ), detto ciò, quello che chiedo, è quello di riuscire a farlo con il nostro caro e ben amato Sky Rider Drone, visto che mi è costato un pò di più del DJI..mi piacerebbe che certe funzioni, elencate a inizio opera, risultassero funzionanti... semplicemente questo chiedo.. ciao e grazie
|
|
|
francesco67 ha scritto:certo che volo in modalità assistita, non lo elenco perchè lo do per scontato, anche perchè bisognerebbe leggere tutti i passaggi del Topic, ...il rientro a casa è testato e ri-testato prima che facessi la configurazione che nelTopic ha come titolo, quello che chiedo, dopo avere configurato come descrive Agostino nel video ( quando mai l'ho fatto ), questa funzione, non funziona più ( scusa il gioco delle parole ), e sto cercando di capire e testarne tutti i comandi, come spegnere la radio in volo, per vedere se realmente torna, qualcuno ha provato???..e so perfettamente anche delle batterie, ma la DeA descrive che esiste questa funzione, ma nessuno si è mai permesso di testarla, qualcuno l'ho ha fatto???.. altra domanda, legata alle batterie, come faccio a sapere qual'è la soglia della mia batteria mentre vola??..ho solamente il cicalino del beeb lento che mi avvisa della batteria, ed è qua che dovrebbe entrare in funzione il rientro a casa, ma niente, questa operazione il mio Drone non l'ha mai eseguita, ho sempre dovuto premere il RTH, e funzionava, ora, anche se premo il rientro a casa, sempre in modalità assistita, invece di rientrare, atterra in posizione dove si trova, molto delicatamente, ma non torna, mentre prima di questa configurazione del link, funzionava perfettamente ( il rientro a casa con lo switch RTH ).
Scusate, ma quando dovrebbe rientrare il Drone per batteria scarica???..io credo che debba farlo al momento del primo Beeb lento..altrimenti non avrebbe senso, e posso garantire che non lo faccio volare più di una 50 di metri oltre, dunque tutto molto vicino...
Possiedo un Phantom 3 Advanced, e tutte le calibrazioni, ritorno a casa ecc. ecc. ecc. penso di saperle, perchè qui le ho testate e le uso regolarmente, anzi, mi spingo oltre, e funzionano ogni volta che ne ho bisogno, aggiungo anche, che ho un altro Drone, sicuramente un pò piu da giocatolo, ma rimane sempre ( visto da me ), come un buon metodo per imparare a pilotare un Drone ( che consiglio a tutti ), detto ciò, quello che chiedo, è quello di riuscire a farlo con il nostro caro e ben amato Sky Rider Drone, visto che mi è costato un pò di più del DJI..mi piacerebbe che certe funzioni, elencate a inizio opera, risultassero funzionanti...
semplicemente questo chiedo..
ciao e grazie Prova a fare anche questa prova per verificare se il file-safe funziona: Fai tutto come dice il video, solo che il Gas tienilo al minimo e anche il canale 5 e 6 in modalità manuale. Dopo aver memorizzato la posizione delle levette accendi prima alla trasmittente e poi al drone. Fatto il binding, arma i motori senza le eliche e dai il gas al massimo, poi spegni il telecomando e vedi se i motori si abbassano di giri.(Da me funziona) Se i motori perdono i giri allora tutto ok, altrimenti il fail-safe non e andato a buon fine. Dopo aver verificato il funzionamento rifai di nuovo la procedura come descritta nel video memorizzando la posizione del Gas e il canale 5 e 6 e fai sempre la prova a terra senza le eliche. Arma i motori e senza dare il gas spegni la trasmittente, noterai che i motori saliranno di giri e il buzer comincerà a suonare. Poi riaccendi la radio e vedrai che i motori scenderanno di giri. In teoria da me funziona, rimane soltanto da provare in volo. Appena sparisce il vento che ormai non mi permette di andare in volo da 4 giorni farò il test. Prima di rifare il link per il fail-safe prova con la tua impostazione di adesso a spegnere la radio con i motori al minimo e vedi se aumentano i giri. Se così non fosse allora avevi sbagliato qualche impostazione.
|
|
|
Prima di testare il failsafe controllate che spegnendo il radiocomando quando il drone è collegato al software si avvii la modalità corretta.
|
|
|
Oggi ho testato il fail-safe è ha funzionato tutto, il drone e tornato al punto di partenza da solo. L'unico problema e che adesso attivando il comando di RTH il drone non torna più alla posizione di partenza ma atterra sopra il punto sorvolato in quel determinato momento. Lo stesso vale anche quando la batteria si scarica. L'unico modo per attivare il RTH è di spegnere la trasmittente, certo che questo drone ci ha riservato delle belle sorprese. Quindi Francesco non ti posso aiutare, speriamo che ci risponda il tecnico....
|
|
|
Quindi, invece di premere il RTH si spegne il radiocomando e dovrebbe tornare???..se funziona così va bene, oggi non posso provare causa vento e pioggia, appena posso provo, se vedete un drone sopra a Verona che vola senza meta vorrà a dire che non funziona il Fail-safe...thank'ss
|
|
|
francesco67 ha scritto:Quindi, invece di premere il RTH si spegne il radiocomando e dovrebbe tornare???..se funziona così va bene, oggi non posso provare causa vento e pioggia, appena posso provo, se vedete un drone sopra a Verona che vola senza meta vorrà a dire che non funziona il Fail-safe...thank'ss Per sicurezza porta il drone almeno a 20 metri, così avrai il tempo di recuperare i comandi in caso non funzionasse il fail-safe. Comunque anche se funziona non è più normale il comportamento del drone quando attiviamo il RTH. Speriamo che il tecnico ci dia delle spiegazioni perché sul manuale della trasmittente non ho trovato nulla al riguardo.
|
|
|
vassy ha scritto:Oggi ho testato il fail-safe è ha funzionato tutto, il drone e tornato al punto di partenza da solo. L'unico problema e che adesso attivando il comando di RTH il drone non torna più alla posizione di partenza ma atterra sopra il punto sorvolato in quel determinato momento. Lo stesso vale anche quando la batteria si scarica. L'unico modo per attivare il RTH è di spegnere la trasmittente, certo che questo drone ci ha riservato delle belle sorprese. Quindi Francesco non ti posso aiutare, speriamo che ci risponda il tecnico.... Non penso possa dipendere dal failsafe. Comunque è assurdo! Ogni volta che si risolve un problema ne sorgono due nuovi... Lo dovremmo soprannominare Hydra Drone!
|
|
Rank: Beginner Level 3 Gruppi: Iscritto: 11/01/2016 Messaggi: 27 Points: 84
|
L'unico problema è che l'abbiamo pagato troppo...per le aspettative di come ce l'hanno presentato....
|
|
|
Riguardo al fail safe ho pensato che se memorizziamo i canali in modo che quando si perde il segnale il drone dovrà mantenere la propria posizione e l'altitudine così ci darà il tempo di sostituire le batterie oppure di avvicinarsi al drone per riprendere i comandi. Di conseguenza anche se non riusciamo a riprendere il controllo, il drone dovrebbe comunque attivare la funzione di RTH quando la batteria avrà raggiunto una soglia critica di tensione. Forse così potremo far funzionare di nuovo la modalità di RTH a nostro piacimento..... Che ne pensate?
Oggi prova a fare la prova e poi vi aggiorno......
|
|
|
Guarda che non dovrebbe succedere che dopo aver impostato il failsafe il RTH non funziona più! Devono risolvere magari con un aggiornamento del firmware.
|
|
|
TheSkyRider ha scritto:Guarda che non dovrebbe succedere che dopo aver impostato il failsafe il RTH non funziona più! Devono risolvere magari con un aggiornamento del firmware. Dubito che faranno qualcosa, la centralina sembra essere proprietaria della Dea. Adesso sarebbe meglio trovare un modo per resettare la ricevente e magari così potremmo tornare all'inizio, quando tutto funzionava.
|
|
|
vassy ha scritto:Riguardo al fail safe ho pensato che se memorizziamo i canali in modo che quando si perde il segnale il drone dovrà mantenere la propria posizione e l'altitudine così ci darà il tempo di sostituire le batterie oppure di avvicinarsi al drone per riprendere i comandi. Di conseguenza anche se non riusciamo a riprendere il controllo, il drone dovrebbe comunque attivare la funzione di RTH quando la batteria avrà raggiunto una soglia critica di tensione. Forse così potremo far funzionare di nuovo la modalità di RTH a nostro piacimento..... Che ne pensate?
Oggi prova a fare la prova e poi vi aggiorno...... Dopo aver fatto la prova ha funzionato tutto alla perfezione, il drone ha mantenuto la propria posizione e quando la batteria si e scaricata ha fatto il ritorno al punto di partenza da solo. Invece il problema di RTH è rimasto sempre identico, anzi quando l'ho attivato la prima volta il drone ha cominciato a salire fino ad arrivare talmente in alto che ho dovuto riportarlo giù manualmente, la seconda volta invece il drone ha cominciato a scendere giù da solo per atterrare sopra il punto sorvolato. In precedenza avevo detto che quando si scaricava la batteria del drone la funzione di RTH non funzionava, invece funziona. In pratica la funzione è rimasta invariata e per far si che questo accada bisogna essere in modalità assistita. Ho provato anche ad impostare il fail safe in tutti modi possibili ma la funzione di RTH non ha mai più funzionato. Adesso non si sa nemmeno come facciamo tornare al punto precedente alla configurazione del fail safe, almeno negli altri modelli c'è il modo di resettare la ricevente ma riguarda la nostra non ho trovato nulla nel manuale.
|
|
Guest
|